Il Fuoco alla Corte dei Miracoli
di jo_gio17

20/05/14, ore 11:02

Ciao ^^
Dunque, ma come ti vengono in mente queste trame così intriganti? Inutile dire che la prima cosa che mi è venuta in mentre è stata "Il Gobbo di Notre Dame" (tra l'altro sono una patita dei film disney, quindi me lo doveva ricordare per forza xD).
Allora la storia è davvero tristissima e all'ultimo ho pianto ç.ç hai descritto l'ultima scena in modo così realistico che mi ha scatenato un moto di tristezza dentro... davvero molto bello !!!!!! Lui che cerca in tutti i modi di liberarsi per salvare l'amata che, giuro, non pensavo proprio morisse.
Già dall'inizio percepiamo l'amore tra i due, ma poi diciamo che esplode nella parte finale con un tripudio di emozioni! Lo stile è scorrevole e piacevole da leggere, mi hai fatto vivere fino in fondo la vicenda e ti ho detto all'ultimo ero talmente emozionata da avere le lacrime agli occhi, hai fatto un ottimo lavoro ^^
Spero proprio di riaverti in qualche contest perchè scrivi molto bene e hai idee molto originale!
A presto :*

31/12/13, ore 10:07

Ma salve!
Sei la mia ultima recensione dell'anno! XD
E sono contenta di chiudere in bellezza proprio con la tua storia :3

Allora!
Parto subito col dire che mi è piaciuta!
L'ho letta volentieri e mi ha anche coinvolto, nonostante sia breve e ben concentrata. Oh sì. Perché no? Il concentrato è più carico di elementi: sensazioni, sentimenti, immagini, emozioni. Tutto lì dentro, che ti travolge come il vento impetuoso; e l'immaginazione vaga, com'è giusto che sia. E così è accaduto con la tua storia.
Racconta di un amore così intenso e stroncato all'improvviso. Con gli annessi e connessi.
L'ambientazione contribuisce a caratterizzare le circostanze che appunto colpiscono e la rendono particolare.
Io il cambiamento di atmosfera l'ho sentito. Prima la spensieratezza e poi il panico e l'ansia, con le grida al suo seguito. Una tragedia bella e buona.
Ah, questi due amanti... separati così... Che tristezza. :( ... La fine è così tragicamente romantica!
Comunque mi sono piaciute molto le descrizioni iniziali. Diciamo che immergono subito. Dunque: bravissima!
Anche il testo è ben scritto! Scorrevole, punteggiatura a posto! Nulla da contestare. Secondo le correzioni, adesso funziona meglio no? Ne sono felice e ti dico che puoi andarne fiera!

Detto questo, tanti complimenti e Buon anno! Ci risentiamo nel 2014! Un abbraccio!

28/12/13, ore 15:38

Ecco a te la recensione/giudizio per la storia :D

Grammatica: 3,5/10: la grammatica è andato un po’ maluccio. Ho notato degli errori abbastanza gravi, che avrei potuto tralasciare qualora si fossero trattate di semplici distrazioni, ma mi sono accorta che tendi a ripeterli più volte e quindi ne ho tenuto conto. Il discorso sulla D eufonica e sulla virgola prima del “ma” è già stato fatto. Quello che vorrei farti notare è soprattutto la tua tendenza a interporre una virgola tra il soggetto e il verbo, in questo modo tronchi la frase. Non ci dovrebbe essere nessuna interruzione tra un soggetto e il verbo che lo segue immediatamente.
Inoltre hai messo alcune virgole un po’ a casaccio e omesso di inserirne altre, laddove, invece, era necessario. Hai detto di aver corretto qualche virgola nella versione pubblicata, quindi magari ti sei resa conto tu stessa di questi errori. Io ho dovuto tener conto della versione inviatami e quindi non posso che farti notare queste imprecisioni.

Stile e forma: 7/10. Non fosse stato per la grammatica, il tuo stile sarebbe stato abbastanza scorrevole e fluido. Hai descritto gli eventi nella loro cruda realtà, senza aggiungere fronzoli o frasi superflue. Mi sarebbe piaciuto leggere, però, qualche particolare in più sul massacro che stava sconvolgendo Sally, avrebbe dato una motivazione più solida al suo terrore. Qualche riga in più poteva esser spesa per approfondire il rapporto tra Sally e Jack, prima della tragedia. Qualche flashback, magari. Nel complesso, però, il tuo modo di scrivere si è ben adattato alla vicenda, anche se un po’ minimal.

Originalità: 5/5. Meritatissimo punteggio massimo! Oramai scrivere qualcosa di originale è abbastanza difficile, ma una scelta come la tua, quella di parlare di due innamorati nel momento in cui la Corte viene scoperta e del loro amore destinato alla tragedia, penso sia assolutamente nuova e, aggiungerei, coraggiosa.

Caratterizzazione personaggi: 7/10. Mi rendo conto che in un testo breve caratterizzare i personaggi sia difficile, specie se si tratta di personaggi originali. Il personaggio di Sally è quello che più conosciamo dal testo, essendo la prima persona e quindi gli occhi attraverso i quali noi vediamo gli eventi. Riusciamo a vedere il profondo sentimento che lei prova per Jack, riusciamo a cogliere la sua gioia seguita dal terrore, vediamo anche il coraggio nel momento in cui lei sale sul palco per cercare l’amato e lo rincorre, incurante delle ferite. Però, non avendo lasciato limiti di parole, penso che qualche riga in più poteva essere spesa per mostrarci qualcosa in più di questo interessante personaggio.

Uso pacchetto: 6,6/10. Quando ho inserito “Danse Macabre” tra le canzoni possibili ero certa che nessuno l’avrebbe scelta, perché già è difficile adoperare una canzone come prompt, ma addirittura un’opera senza parole cui appigliarsi… beh, mi ha sorpreso e rallegrato molto leggere che la tua scelta sia ricaduta proprio su di essa. Io amo quest’opera, la venero addirittura, e il modo in cui tu sia riuscita a calarla nel testo. Sarebbe più appropriato dire che tu abbia calato il testo nell’opera: uno dei momenti della vicenda relativa alla Danse è la riunione di due amanti separati in vita, che si rincontrano nella morte. Si potrebbe quasi dire che questa tua storia sia il preludio a quella vicenda, l’evento tragico che ha separato i due sfortunati amanti. Il fatto che tutto si svolga durante una festa ha poi contribuito a rendere perfettamente i “toni” dell’opera di Saint-Saens.
Il prompt è stato ben utilizzato, la paura improvvisa di Sally è tangibile, mentre guarda tutto il suo mondo crollare in uno schiocco di dita, affogato in un bagno di sangue.
Purtroppo ho dovuto sottrarti 1/3 del punteggio relativo all’utilizzo del pacchetto, poiché ho trovato completamente assente la citazione o una qualsiasi ispirazione a essa. Magari è celata nel testo e non me ne sono accorta io, però non posso darti voto pieno e me ne rammarico, giacché hai magistralmente usato la canzone.

Gradimento personale: 4/5. La storia mi ha indubbiamente coinvolta. Gli eventi narrati sono stati un susseguirsi di tensione, soprattutto perché è stato netto il contrasto tra la gioia della celebrazione e la tragedia del massacro. Come ti ho già detto, ho apprezzato tantissimo il modo in cui hai adoperato la canzone.

Totale: 33,6/50