Diottrie
di cenerella

27/12/13, ore 16:04

SECONDA CLASSIFICATA al contest University challenge con un punteggio di 54.5/60

Diottrie di Cenerella

Grammatica, lessico e impaginazione: 12/15

Non ci sono da segnalare errori grammaticali né di punteggiatura, il testo è fluido e leggero da leggere: sono tutte principali, al più coordinate, brevi e concise. Le uniche cose che non vanno nel testo e per le quali ti ho tolto tre punti sono:

-          un accento errato sulla ‘è’, lo hai messo grave invece che acuto, nella frase: “É come se timbrasse il cartellino d'uscita”;

-          se decidi di scrivere piccì anziché pc, devi usare il corsivo, visto che decidi di dare enfasi alla parola;

-          non hai usato il giustificato e tra un capoverso e l’altro non ci sono le dovute rientranze.

Nel complesso il testo risulta pulito e scorrevole.

Stile: 9/10

Hai uno stile decisamente personale e coinvolgente, piacevole da leggere. Un punto in meno solo per le imprecisioni di cui ho scritto prima.
Originalità: 10/10

Qui ti meriti il massimo! La scelta del titolo, l’intreccio della trama, il flashback tra l’inizio e la fine della storia, le battute sagaci dei personaggi: non c’è niente di stantio o di già letto in questa storia. Fresca e originale, seppur breve – e forse è proprio questo che la rende così piacevole – ti tiene incollata allo schermo dall’inizio alla fine. Brava!

Caratterizzazione dei personaggi, sviluppo della trama e del prompt: 14/15
Seppur in poche pagine, emerge chiaramente il carattere dei tuoi personaggi, la trama è ben sviluppata ed intrecciata. Un punto in meno solo per il prompt: ti sei concentrata di più sulle storie dei personaggi, in particolare di Embry, che sullo sviluppo del prompt. Sembra che tu lo abbia utilizzato solo da sfondo, uno spunto quasi tangenziale alla storia, e non il perno centrale della storia; posto che è stato invece ben occupato dagli occhiali!
Gradimento personale: 9.5/10
La storia mi è piaciuta davvero tanto: originale, fresca, giovane. La battuta finale è stata veramente il massimo e con le note autore – che io adoro! – mi hai proprio conquistata. Complimenti!
PS: Holly è il nome della protagonista di ‘Colazione da Tiffany’... ho vinto cornetto e caffè!

24/12/13, ore 11:16

E' bellissima *___________________*
Da quanto tempo non entravo in questo fandom? Mi sono ricordata perché l'ho frequentato per così tanto: certe, splendide storie scritte da certe, fantastiche autrici che non ne sbagliano nemmeno una.
Ci ho fantasticato tantissimo, su Embry Call, ovviamente grazie a Noemi :3 Anch'io mi sono presa una cotta colossale per lui ed è sempre un piacere tornare a sognare su un componente del branco dei lupi *-*
Che dire, la figaggine del personaggio maschile ti è venuta benissimo. I fighi con gli occhiali poi hanno sempre il loro perché. E la protagonista è una bella ragazza che, giustamente, non se lo fa sfuggire... il finale è semplicemente esilarante!
Bravissima, cen *.*
Buon Natale
Ania :)

23/12/13, ore 16:51

Holly Golightly, Colazione da Tiffany...
Ho vinto, pero' il caffè americano non lo voglio: preferisco l'espresso italiano!
Scherzi a parte, questa os è davvero carina, leggera e fa venire voglia di un sorriso.
Embry è come tutti i lupi, simpatico, dissacrante, passionale e dolce insieme ... praticamente il ragazzo ideale!
Complimenti e a presto!