Solo mera follia
di Akemi_Kaires

26/12/13, ore 23:22

Hello!

E' sempre gratificante ricominciare a leggere qualche fic, scritta così divinamente, in un Fandom che amo, perché non riniziare dalla tua? Attratta dalla conoscenza di chi ha pubblicato questo testo, mi sono subito messa a leggere l'introduzione a inizio pagina. Non mi sono scoraggiata quando ho capito che ciò sapevo dei fatti riguardanti il manga non avevano a che fare con la What if in questione, anzi, ho provato ancora più curiosità.
Scorrevolissima come storia, non c'è che dire! Il lessico vario e interessante hanno reso la lettura equilibrata, facilmente comprensibile e soprattutto appassionante. Molti scrittori tendono a costruire il testo con frasi spezzate tra loro, il che rende il lettore poco invogliato a proseguire con la trama, qui invece una riga tira l'altra. Nessuna ripetizione e ogni frase serve a marcare ancora di più lo stato di angoscia che prova Lance nel vedere Sandra trasformarsi in un essere agghiacciante. Ottimo davvero! Grammaticamente e strutturalmente parlando, non trovo pecche, poiché l'ho trovata rilassante e poco impegnativa da seguire, anche se molti associano la lunghezza del testo direttamente proporzionale alla noia che si può provare. Qua tutto il contrario! Per la trama, nulla a dire a riguardo, il terrore e il sentirsi in colpa si sono trasmessi perfettamente da Lance a me, da me ai miei peluches (poveri). Ho adorato alla follia la Sandra pazza e crudele, le sta bene quello sfondo sadico misto creepy.
Complimenti, mi è piaciuta davvero tanto! Spero di leggere ancora qualcosa di tuo, in futuro.

Bye, Mudie

26/12/13, ore 01:22

Forse se non fosse un'ora tanto tarda starei gridando come una matta, gridolii sommessi e carichi di commozione ed emozione pura. Non so come sia possibile che - aprendo un link a caso nella più terribile delle noie - capiti sulla sezione Pokémon e la prima non è quella storia a rating arancione che non ho letto e forse mai li farò, no. È qualcosa di giallo con un titolo che cela mille significati e poi la presentazione: BlackthornShipping. Non serve altro che il mio sguardo corre tra le informazioni riguardanti la pubblicazione e leggo il tuo nickname. Amy, solo la presentazione mi ha fatto piangere malissimo. Ho letto - usando anche il cellulare di mia sorella ma ssh, volevo il mio carico per la recensione - tutt'un fiato, potrei esagerare e dire che ero sull'orlo di una crisi emotiva nel contrasto tra gloria e disfatta. La verità è ce l'ho avuta.
Confesso che ci ho messo un po' a contestualizzare la one-shot, nonostante le note iniziali, ma si può affibbiare tutto alla mia incapacità di dare ordine ai eventi - nella generalità -; comunque mi ha fatto sclerare molto questa cosa e sarò stata una buona decina di minuti a ragionare. Forse anche l'orario ha la sua colpa. Diciamo che è un prequel interessante agli avvenimenti del manga che apprezzo e ritengo veramente perfetto, si incastra alla perfezione nonostante l'“What If?” e si lascia leggere come la pasta si lascia mangiare (Pastaaaa! ~). Ok, paragone stupido.
Lo stile mi ricorda molto la cara Monochrome che scrissi tempo fa, mi ha strappato un sorriso anche se so bene che non c'entra un tubo. Il lessico vario ed adatto ad ogni situazione ispira a continare la lettura, a non lasciare che il rumore della città ti disturbi: ti immedesima perfettamente nel personaggio che agisce e crudele ti fa provare anche la più atroce delle emozioni.
Devo dire che ho apprezzato molto la descrizione di Lance e dei suoi pensieri, ragionamenti e desideri, nonché dei pentimenti e ripensamenti. Il dolore e l'ambizione non sono mai andati d'accordo tra loro, ma qualche legge superiore ha imposto che non può esserci ambizione senza il dolore, come dire che hai sudato sette camicie per portare tutto solo un mattone comunemente detto zaino al terzo piano - senza usufruire dell'ascensore *ne sa qualcosa, again*. Hai dato un'idea chiara anche di questo meraviglioso concetto che ho sempre ritenuto interessante e curioso.
A rileggere la follia di Sandra rabbrividisco, non tanto per la pazzia in sé. Posso capire - ed ammiro molto - il bene che vuole al cugino barra Fratello, ma come ci si possa ridurre così... tutta la sua indipendenza, il suo orgoglio e se vogliamo aggiungere l'onore che direi ci sta pure bene spariti con un PUF. Come un lento timer, che segna il passare delle stagioni, degli anni, che esplode all'improvviso. Provo quasi compassione quasi, la fottuta non mi ha mai concesso la Medaglia.
Bhe, semplificando il concetto, ho apprezzato molto questa fan fiction che mi ha fatto da storia della buonanotte. Ti auguro un buon Capodanno e felice anno nuovo.
Fuyu
(Recensione modificata il 26/12/2013 - 01:30 am)