L'albero di Natale
di syssy5

02/01/14, ore 10:12

recensisco la fic come premio per il secondo posto al mio contest "Last minutes on Earth"!
premetto che è forse la prima storia originale che leggo e di sicuro la prima che recensisco. Mi ha colpita. Sul serio.
sarà perchè anche a casa nostra l'addobbo dell'albero di natale è una tradizione, sarà per la nota malinconica che caratterizza la seconda parte, ma che poi si trasforma in gioia, fatto sta che sono rimasta positivamente colpita dalla fic.
si riesce quasi a vedere la luce che caratterizza ogni scena, a provare le sensazioni che pervadono i protagonisti, e ti giuro che, mentre leggevo, mi immaginavo tutte le scene nel salotto della mia casa dove facciamo l'albero!
sei brava a scrivere, hai uno stile piacevole e non scontato, c'è qualcosa nel tuo modo di descrivere che è particolare, perciò ti faccio ancora i miei complimenti! anche una scena di vita quotidiana come l'addobbare l'albero è diventata oggetto di una storia affascinante, e questo è importante, secondo me, nell'arte della scrittura. Rendere tutto ciò che si scrive sotto una nuova luce.
rox

28/12/13, ore 15:49

Un racconto di una dolcezza infinita. Mi ha molto toccata, davvero. Credo soprattutto per la mia esperienza personale. Hai descritto tutta l’essenza del Natale con questo racconto, sono riuscita ad immaginare perfettamente la felicità del bimbo e la soddisfazione che da alla mamma. A volte non ci si rende conto di quanto i piccoli gesti possano toccare il cuore di una persona e renderlo più leggero. La storia mi è piaciuta subito, sin dall’inizio, quando descrivi la donna che danza per mettere le lucine. Anche l’attimo in cui la famiglia era riunita mi ha dato gioia ma la parte che merita più di ogni altra cosa è stato proprio il finale. Stava per calare un’ombra di tristezza prima che il puntale fosse finalmente al suo posto. Davvero una bella storia, dove descrivi emozioni anche senza averle davvero scritte. Molto probabilmente è una sensazione che hai vissuto, si sente nelle parole che hai usato. Non ho trovato negli altri racconti partecipanti agli altri contest questa sensazione, questa parte di te; ti ringrazio per questo racconto è stato davvero splendido.

Premio Stella Cometa (miglior originale) – Complimeti!

Baci Baci
Jogio