Petrichor
di Caelien

24/09/15, ore 15:22

Buonsalvee!
La nuova Maria sembra aver perso la vivacità che aveva da piccola, e questo a causa di quello che prova per Robin. Ovvio che non parlarne con nessuno non farà altro che farla stare male; però per sua (s)fortuna Loveday ha già capito tutto. Chissà come agirà in proposito...
E quella nuova Rue, poi? Sono curiosa di sapere come sarà questo nuovo personaggio femminile, e quale impatto avrà sullo svolgimento della storia, e soprattutto sulla relazione tra Robin e Maria. Beh, lo scoprirò la prossima volta nel capitolo che segue! ^^
Recensione cortina, lo so... ^^'

02/09/15, ore 20:43

Mi sorprende che un capitolo così ben scritto, raffinatamente curato e poetico non abbia ancora recensioni. Allora ne approfitterò io.
La prima parte molto riflessiva: Maria questa volta deve affrontare il viaggio da sola, non ci sarà nulla per farle passare il tempo, e i pensieri la coglieranno, tartassandola, e facendo intendere a noi lettori tutte le sue emozioni; ecco, in genere io mi distraggo in questo genere di tema mentre lo leggo, o comunque perdo l'interesse per le esposizioni introspettive, ma tu le hai sapute rendere così piacevoli da seguire, che sono scivolate in modo semplice - senza troppi giri di parole o perdizioni come molte volte trovo in alcuni testi -, nella mia mente mentre leggevo, ma che sono riuscite comunque a far rimanere impressi tutti gli avvenimenti, sia internamente nello spirito della protagonista, che anche all'esterno, cioè al cambiamento del paesaggio ed i suoi particolari, insieme all'arrivo di altre persone.
Devo proprio dirtelo, è strano farmi apprezzare qualcosa di psicologico/introspettivo come in questo caso, i miei vivi complimenti, perché si sentivano vive le emozioni, quasi le abbia dovute provare io.
Un altro punto molto innovativo e geniale è l'uso di parole straniere di varie provenienze per esprimere in ogni capitolo quel qualcosa di emozionante - qualsiasi genere di emozione in questo caso, malinconica o felice che sia - nel contesto, a sottolineare quel sentimento sottinteso e difficile da trovare in quanto non materiale.
Non... Penso avesse molto senso quello che ho detto, ma... Ti basti sapere che ho amato ogni singola cosa!

28/08/15, ore 14:10

Proprio ieri hanno dato Moonacre in televisione e io l'ho beccato per caso (in realtà sapevo che in questi giorni ci sarebbe stato, ma ero sicura che me lo sarei perso, e invece) così sono stata tutto il tempo incollata allo schermo, sicura fin da subito che più avanti avrei cercato delle storie in proposito, infatti eccomi!
Non ci è voluto molto per capire che questa storia è stata ben studiata (inteso per tutto: il contesto e la conoscenza dei luoghi al di fuori della valle, soprattutto se in epoche diverse, e sapere i termini ottocenteschi anche per certi arredi o accessori; ecco, questo merita) e scritta come se fosse stampata, un libro già in pubblicazione; dico che è perfetto come scrivi, ed è vero.
In effetti è tanto quello che so in proposito di questa fic, penserai, e quindi non nascondo che ho sbirciato anche gli altri capitoli prima di buttarmi a capofitto(?) nella recensione.
Può darsi che passerà del tempo dalla mia prossima visita, e non so nemmeno se leggerai questa recensione, ma, se lo farai, ti chiedo di non cancellare questa storia; quantomeno, se non hai intenzione di continuarla, lasciala comunque, perché penso che meriti anche se sarà incompleta.

10/09/14, ore 18:14

Storia fantastica. Ti prego continua al più presto ne ho bisognoooooooooo ❤️

22/04/14, ore 19:37

questa fanfiction è scritta benissimo, non ci sono errori grammaticali, la trama è fluida e molto interessante, i personaggi sono molto indagati...non ce ne sono molte simili in circolazione!

22/04/14, ore 19:35

questa storia è stupenda!
l'ho letteralmente divorata tutta d'un fiato, è per questo che non ho recensito, ma sappi che ogni capitolo meritava una recensione lunga tre pagine!
è troppo bella e le foto di Jane Eyre all'inizio sono proprio adatte!
bravissima!

18/03/14, ore 11:59

Una sola parola: MERAVIGLIA e una storia bellissima, struggente ma che non parla solo d'amore!! Ti supplico continua al più presto non riesco più ad aspettare, è la mia storia preferita di EFP!! <3
(Recensione modificata il 16/05/2014 - 09:07 am)

19/02/14, ore 21:46

Davvero molto originale come storia.
Riesce a catturare l' attenzione del lettore.
Hai molto talento e il fatto che i capitoli non siano molto lungi non è , a mio parere, una cosa negativa, perché ogni capitolo è ricco di contenuti e avvenimenti.
Per concludere ti invito a continuare la tua storia.
Sarebbe un peccato lasciarla sospesa, specialmente dopo questo finale che ti lascia letteralmente sulle spine.
Brava, di nuovo.
A presto, spero con un nuovo capitolo.

12/02/14, ore 14:36

No-no-no-no-no! Ma che cosa fai Rue!? Per fortuna è arrivato qualcuno (chi è????   la curiosità mi stà divorando!!) a fermarla! Lei NON può uccidere Robin!
Ok, sono felicissima per Robin e Maria(che dolci!) ed ero sul punto di sciogliermi quando Maria ha detto "ti amo" a Robin!
Capitolo come sempre ricco di dettagli,scorrevole e bellissimo!
Devo dire che non mi ero mai immaginata una Maria che dopo aver salvato la valle, ritornava alla vita di prima, perciò: bella ideà!
A presto!! :D

28/01/14, ore 20:18

No, perfida XD Hai interrotto proprio sul più bello!
Ti scrivo questa recensione di getto ed incredibilmente in ritardo, ma solo ora sono riuscita ad appropriarmi del portatile di mia sorella. (E' sotto la doccia e quindi devo sbrigarmi!)
Che dire? Buon per Maria! Finalmente ha deciso di mettersi in gioco e rischiare di avere il cuore spezzato, anziché continuare con mille dubbi e supposizioni che a lungo andare sarebbero stati anche peggio.
E Robin, povero Robin. Certo che non ha fortuna con le donne, quel ragazzo. Se non son botte, allora sono abbandoni e cantonate varie. Strano ma vero, tuttavia desidererei tanto che a salvarlo fosse stato suo padre. Non che zio Benjamin o Loveday non sarebbero una bella sorpresa, ma il vecchio de Noir? Quell'uomo necessita di vedere cosa la sua ottusità ha causato; come una perversa catena di Sant'Antonio, l'odio si è diramato all'interno di Moonacre perché nessuno ha mai tentato di rispondere ad un gesto malvagio con un'azione di pace. Tutti si arrogavano il diritto di ferire qualcun altro perché a loro volta erano rimasto feriti. Davvero una brutta storia.
E, infatti, voglio spendere una lancia in favore di Rue. So che molti la odieranno a prescindere per le sue azioni, per ciò che è diventata ma voglio credere che ci sia ancora speranza per lei. Che possa ancora essere salvata. IL suo cuore non è ancora morto. Dopotutto si dice che l'odio sia il sentimento più simile all'amore, no?
Comunque ottimo capitolo, come sempre!

27/01/14, ore 20:50

Sei perfida. Perfida ma con stile, ovviamente. Il ritorno di Rue si è reso abbastanza necessario ai fini della trama, ma leggere di come sia stata sbalzata a dovere...goduria! Maria mi fa stare in ansia, gliene stanno succedendo di tutti i colori appresso appresso, poveraccia! Almeno però si è goduta un po' di coccole con Robin (e che coccole!) e questo ci piace :3
Come sempre brava, apprezzo davvero molto questa tua capacità di mixare angst e momenti più leggeri trasmettendo a noi lettori una vasta gamma di emozioni :D
Al prossimo capitolo <3

27/01/14, ore 13:59

Ciao :) , allora come al solito bellissimo capitolo, scritto molto bene e pieno di dettagli. Finalmente i ragazzi fanno pace e capiamo un po' meglio la situazione di Maria, che FINALMENTE gli ammette di amarlo ( siiiiiiii :D). Quindi come bonus abbiamo anche una bella scena romantica fra i due piccioncini, davvero dolce.Scopriamo anche che Maria è ammalata, ma mi sembra che tu l'avessi già accenato nei capitoli precedenti, spero solo che non sia nulla di grave... E infine assistiamo all' atteso ritorno di Rue, che giuro potrei anche entrare nella fan fiction e farla spiaccicare contro un albero, mi è anche dispiaciuto che Robin non l'avesse uccisa ! No, dai, tratteniamo l'istinto omicida ! Capisco che lei ama Robin e dev' essere terribile non essere ricambiata, ma se osa ancora toccare Robin o Maria io la riduco in polvere e la faccio sparire dall' Universo ! Fortunatamente arriva un cavaliere misterioso e salva la situazione, chi sarà mai ? Il padre di Robin ? Sir Benjamin ? Maria ( penso di no )? O un nuovo personaggio che stravolgerà la storia ? Io. Devo. Saperlo ! Non puoi lasciarmi così con l'ansia di cosa potrebbe succedere ! E poi se è un cattivo anche lui ? No no no no no, mi rifiuto di crederlo ! Comunque leggendo questo capitolo mi sono accorta anche del fatto cha Maria e Robin fossero così simili, anche se all' apparenza sembrano due opposti, uno dolce e allegro e l'altro brutale e selvaggio, sono in realtà due semplici ragazzi che devono ancora trovare il loro posto da occupare nel mondo, sono ancora pieni di dubbi e incertezze, ma che si completano stando l'uno con l'altra: Maria tira fuori la parte la parte migliore di Robin, quella parte nascosta che lui si ostinava a celare sotto la sua corazza di orgoglio e indifferenza, mentre Robin dà a Maria la forza di andare avanti, la vitalità che lei lentamente aveva abbandonato, ma che quando lo ritrova la travolge nella sua onda, anche se inconsapevolmente, Maria infatti aveva tendenza a rinchiudersi nella bbiblioteca e starsene a casa, mentre per Robin è dovuta tornare nei boschi e fare un po' più di azione, non so se mi spiego... Comunque la smetto di scrivere questo papiro e spero che aggiornerai presto, non vedo l' ora di leggere il prossimo capitolo ! Un abbraccio :)

19/01/14, ore 10:11

Per Zeus sta fan FF e la fine del mondo. era ora che Robin le dicese di amarla ci smesso un po' ma è perdonabile dopo tutto e le detto che conta. Mi sono emozionata tantissimo nn vedo l'ora di leggere il prossimo CAP continua così
(Recensione modificata il 19/01/2014 - 10:11 am)

18/01/14, ore 21:34

*_____* oh sì!!!! Dai che dopo tanto angst finalmente ce l'hanno fatta!
La scena della medicazione l'hai scritta davvero egregiamente, mi sono sentita in un episodio di Grey's Anatomy :D
Mi fa piacere che le incomprensioni si siano appianate, anche se quando è arrivata la lettera stava per prendermi un coccolone. Per fortuna è filato tutto liscio e adesso i due ragazzi sono liberi di professare il loro ammmmore!
Però voglio il raid punitivo contro Rue, alla pugna!!!!
Love U darling *.*

18/01/14, ore 21:07

Era una proposta di matrimonio quella? Perché a me è sembrata proprio una proposta di matrimonio o_O Robin non ha perso tempo! Bravo il mio ragazzo XD
Che dire, facciamogli un applauso! Si è guardato dentro, ha affrontato i suoi demoni e ha avuto il coraggio di ammettere di aver sbagliato. A differenza di una certa principessina so-tutto-io che ancora non si decide a capire quanto fuggire non serva a niente. La paura ti insegue sempre, non c'è scampo e se non ti decidi ad affrontarla, fuggirai per tutta la vita.
In merito a Rue e alla presa di coscienza di Robin, ripeto la tesi che ti ho esposto per lo scorso capitolo. Hai incarnato perfettamente il triangolo Otello/Desdemona/Iago.
Iago è il lato oscuro del protagonista, il baratro che ha inghiottito tutti i suoi dubbi e le sue insicurezze. Se un eroe, un principe azzurro non può avere un volto negativo, questo prende corpo in un personaggio complementare. E Robin lo ha intuito, ha ammesso di aver creato lui stesso colei che minaccia la sua felicità. Perché non credo proprio che la nostra tomboy rinuncerà al suo bello e alla vendetta tanto presto... uhhhhh, ti ho mai detto quanto adoro l'angst??? XD non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!