Una storia inesistente
di 8WeirdSisters8

15/11/19, ore 18:26

Ben scritta, affascinante, una vera sorpresa. Non credevo di poter trovare una perla così in un fandom poco frequentato.

01/03/14, ore 14:52

Grammatica e sintassi 9,75/10
- penserebbe alla possibilità di assopirsi, ché già il sonno gli si anniderebbe in testa (il chè in questo caso è scorretto in quanto non introduce né una causale, né un’interrogativa indiretta né una finale -0,25)
Stile e punteggiatura 10/10
Sono senza parole, giuro. È incredibile. Hai usato uno stile abbastanza complesso, ricco, con periodi lunghi e termini ricercati e sei riuscita a rendere questa storia leggera come una piuma, come l’ombra sfuggente di Peter Pan. Davvero complimentissimi, non era affatto facile.
Caratterizzazione dei personaggi 15/15
Chi è il protagonista di questa storia? Peter Pan? Agenore? La storia stessa? Il lettore? Sinceramente non lo so ma so che tutti quanti sono caratterizzati superbamente. La storia è Peter Pan, sfuggente, irrequieto, labile come un sogno ma al tempo stesso reale. Siamo noi bambini, che costruivamo le capanne degli indiani con le lenzuola vecchie e credevamo nelle fate.
Agenore è la realtà, la concretezza, l’adulto che ha smesso di sognare, smesso di credere, ma che non ha del tutto perso la meraviglia di bambino, che ogni tanto cerca di far capolino tra i mille pensieri.
Tutto semplicemente perfetto.
Originalità 10/10
Il giudizio a questa storia sta diventando davvero ripetitivo ma non posso farci nulla, è perfetta. L’idea di non nominare Peter Pan fino a metà della storia ma di lasciarlo solo intuire ai lettori è stupenda, l’identificazione tra Peter Pan e la storia è adorabile e il contrasto tra loro e la realtà di Agenore è perfetto. La conclusione è davvero stupenda e anche se questa storia non esiste sappi che io la ricorderò a lungo.
Gradimento Shnusschen 4,95/5
Mi sono innamorata di questa storia, giuro. L’ho letta cinque volte, sempre con la stessa emozione e commozione. Questo è un voto stupido dettato da ragioni di classifica, ma sappi che spiritualmente conta come un cinque.
Totale: 49,70/50

30/01/14, ore 15:22

Ahoy!
Ho navigato in lungo e in largo per lasciare la mia prima recensione da qualche parte e ... per tua (s)fortuna mi sono imbattuta in questa a coinvolgente storia.
Tanto per cominciare, davvero tantissimi complimenti per il tuo stile: fresco, scorrevle, senza errori.
Perfetto, direi.
E poi ... poi ... beh, l'IDEA.
Per scrivere una storia degna di essere chiamata tale, c'è bisogno di un'idea geniale.
E tu avevi quell'idea.
Mi hai catturata sin dalle primissime parole e sono rimasta così affascinata che ho dovuto leggerla anche a mia sorella (che ti fa, anche lei, i complimenti).
Personalmente ho apprezzato in modo particolare il parallelo tra Antigone e Capitan Uncino (assolutamente rintracciabile anche senza la tua nota, che mi piace considerae come un'aggiunta, un cavillo, un post scritum alla tua FF).
E ... che dire? Non saprei.
Di solito sono piuttosto logorroica, ma questa volta sono rimasta proprio senza parole.
Il che è un fatto molto positivo, non solo perché non mi dilungo fin troppo (anche se lo sto già facendo), ma anche perché significa che quello che ho letto, ogni singola parola, era così meravigliosamente perfetta (mi vengono in mente solo questi due termini per definire il tuo scritto) che non ho nulla da aggiungere.

Conclusione? Rinnovo i complimenti e mi sento in dovere di ringraziarti per aver scritto questa FF!
Well, vado a rompere a qualcun altro :3

Bye!
n.a.w.

P.S.: purtroppo non esiste il giudizio "assolutamente positivo", ma tu consideralo come tale! Ah! Ecco cosa mi sono dimenticata di dirti ... nessuno avrebbe potuto rendere meglio la natura di Peter Pan.
E qui ho finito, lo giuro!

10/01/14, ore 13:07

Stavo tentando di mettermi un po' a nuovo il profilo e sospiravo sconsolata perché davvero certe idee mi uccidono appena mi passano per la testa, al che mi sono imbattuta in una tua vecchia storia ("Pantofole di lana in un largo sacco color prugna") e l'ho ricordata con una certa chiarezza, soprattutto perché stile e personaggi mi avevano stesa. Allora mi son detta di venire a curiosare nel tuo, di profilo, almeno la mia testa da bradipo si sarebbe un po' ridestata.
E quindi eccomi qua, a sproloquiare nella pagina di una delle migliori storie mai lette. Già l'incipit è geniale, intraprendente direi (si può?), e poi incede con un ritmo delizioso, come una foglia che invece di posarsi al suolo viene portata ovunque da un venticello gentile... e non puoi proprio sapere che fine farà ma questo è il bello: potrebbe finire ovunque. Ha anche un sottile sentore di mind-blowing, dì la verità, volevi intortarci con questa storia della presunta inesistenza - io me la ricordo, e quindi esiste, e poi è nella mia testa, e quindi esiste (Dumbledore potrebbe essere fiero di me, il che mi inquieta). Insomma quello che voglio dire è che al di là della sua natura penso che mi rimarrà molto impressa, anzi cercherò ancora per un po' di coglierne la vera natura - un po' fiabesca, un po' riflessiva, pericolosa perché rievoca sensazioni che sembrano proprie di un'altra vita e invece è sempre la nostra, sono sensazioni che da grandi ci si dimentica e per questo diamo per scontato che non esistano e ossantocielo non c'è niente di più sbagliato. E non c'è niente di più giusto che riviverle attraverso una storia così ben scritta, molto sentita.
Volevo dire tante cose e ora mi sono passate tutte di mente, uffa, è che mi sembra di doverci ancora riflettere. Intanto uncino il tuo profilo, così poi magari mi cimento ancora in recensioni imbarazzanti :3
Grazie per la bella lettura!
Filomena

01/01/14, ore 15:48

E tu hai anche provato a farci credere che questa storia non fosse una meraviglia? *shock*
L'ho amata in modo viscerale e istintivo dalla prima riga, e mi sono resa conto di amarla ancora di più quando sono arrivata alla fine. L'idea è bellissima, lo stile è perfetto, la caratterizzazione dei personaggi è stupefacente. Quasi quasi ti invidio un pochino (solo un pochino-ino-ino) per aver descritto dei sentimenti che mi sono tanto cari in un modo tanto... giusto.
E visto che questa storia non esiste, visto che potrei rischiare di dimenticarla se non la tenessi ben stretta, ecco che vola subito tra le ricordate; dove io la possa sempre ritrovare, lei e il significato che si porta dietro. ;)
Complimenti davvero!