Hope
di ElinorSpirk

12/08/23, ore 19:33

Ciao! Bring me to life è un classico che ha accompagnato molti periodi specifici della mia adolescenza e da grande fan degli Evanescence quando ero e quando sono e rimarrò, saperne la storia è sempre stato un modo per credere più nei nuovi capitoli della vita e cercare di lasciare il buio da parte se si vuole lottare!
Trovo veramente terribile che sia passata così poca gente a lasciare una recensione perché oltre a pensare che sia un tributo sentito, ha uno stile di immedesimazione pazzesco che vuole creare un contatto e lasciare un'impronta visibile, che faccia riflettere sulla vita e su quello che si potrebbe cambiare nonostante tutto.
Ovviamente ci sono un'infinità di riferimenti a diverse parti della canzone che arricchiscono la storia, portando a una continuità che non si esaurisce in nessun passaggio; lo stile è cadenzato e la scelta della narrazione in prima persona permette una facile resa scenica dove si può osservare una persona che ci prova tra mille difficoltà, sia dall'esterno ma soprattutto dall'interno mentre combatte contro i suoi demoni interiori.
Essendo quasi una preghiera in musica (anche se la band non ha mai voluto darsi etichette specifiche), lo sfogo contro Giuda l'ho trovato un tocco aggiuntivo in più per rappresentare lo smarrimento e la rabbia per quello che sta passando la protagonista, un'anima persa nel gelo ostile che non ha un equilibrio sul quale contare.
La scrittura mi è piaciuta perché oltre a essere pulita e priva di refusi si plasma con l'introspezione e come ho accennato si concede i suoi ritmi senza tagliare niente del tormento interiore, ma prendendo la sincerità nuda e cruda e trasformandola in un pregio che funziona e premia te come autrice.
Anche il "finale incompiuto" penso che sia molto evocativo e lasci libera scelta al lettore su come parafrasare il tutto e capire che, tra un passaggio che sembra dare sollievo e il successivo che qualcosa di drammatico e impossibile da smuovere, solo noi possiamo capire cosa può essere la chiave per portare significato alla vita in sé.
In conclusione, l'ho davvero trovato un ottimo lavoro introspettivo e pregno di affetto per la musica, gli Evanescence e per le canzoni che lasciano un segno per restare ed essere sempre a disposizione di chi vuole ascoltare! Complimenti ❤

24/01/14, ore 13:16

Molto interessante, non sapevo qual era la storia che c'era dietro a Bring me to life e scoprirlo mi ha dato una grande soddisfazione. Tornando alla tua fanfiction, devo dire che mi hai colpita - in positivo. Il tuo stile è particolare senza dubbio. Molto dark naturalmente, ma questo è coerenente con lo stile della nostra Amy Lee. Grazie per aver condiviso questo pregevole lavoro!