Effimeri ed Eterni - Sasori & Deidara
di Allyn

10/09/16, ore 12:58

È veramente stupenda. Profonda, incisiva, ben scritta, densa di sentimento. Un vero e proprio inno a questa bellissima coppia che da tanto tempo mi fa battere il cuore.
Per una volta sono rimasta quasi senza parole, solitamente mi spreco in recensioni lunghissime, soprattutto per le storie che mi hanno colpito così tanto... ma questa volta davvero, ho esaurito le parole prima di iniziare. Ebbene, cercherò di tirarle fuori, perché questa storia merita, merita davvero.

La parte che più mi è piaciuta è l'inizio, oltre agli stralci di pensiero di Deidara sulla sua vita passata, sulle sue esperienze passate. Ma l'inizio è bellissimo, hai gestito un Deidara in modo che più coinvolgente non si può. Ho amato il suo fare truffaldino, il suo modo di "divertirsi" che però nasconde anche un retrogusto di amarezza, di malinconia e, anche, di solitudine. Ho amato il suo modo di giocare con le persone, di offrirsi debole per poi ridergli in faccia.
Non so nemmeno dirti a parole quanto mi sia piaciuto questo Deidara che gioca, che stuzzica, che però non si lascia catturare. Non è un Deidara succube, è un Deidara provocatore e consapevole.
E anche un po' strambo, ebbene sì.
Gli incontri con Sasori, sia quello al pub sia quello successivo, sono dolcissimi. Ecco, forse dolcissimi non è la parola più adatta... però lo stesso discorso che ho fatto per Deidara vale anche per la sua controparte: amo alla follia come hai gestito Sasori. Un po' più maturo di Deidara, e sicuro dei suoi sentimenti. Mentre ho amato vedere Deidara più insicuro dell'altro riguardo la sua omosessualità, soprattutto per colpa di esperienze passate. Mi hai commossa perché hai mostrato un aspetto fragile del suo carattere, dietro la sua spavalderia di facciata. Questo è Deidara, e per come la vedo io è anche un Deidara IC.
Per coronare il tutto, il modo in cui hai trasposto il loro modo di vedere l'arte in relazione anche alla vita in un contesto odierno, in un contesto familiare che ognuno di noi conosce, è perfetto. Hai provato ad entrare nella mente intricata di Deidara, e per me ci sei riuscita benissimo, anche a far intendere al lettore il suo modo un po' contorto, un po' (molto) fuori dall'ordinario di vedere la realtà.

Poi ci sono i piccoli gesti, i piccoli gesti che mi fanno accapponare la pelle (in senso buono, eh). Come Sasori che scioglie i capelli a Deidara, prima di andarsene.
E mi piace come l'iniziale rabbia di Deidara per non essere riuscito a ingannare Sasori si trasformi poi nella consapevolezza di aver incontrato una persona speciale, forse LA persona della sua vita?

Per finire, la scena di sesso è bellissima, non ordinaria, non troppo almeno. Mi piace inoltre perché hai inserito dei particolari forse un po' scomodi che a volte (anzi spesso... anzi quasi sempre) si evitano. Mi piace perché Deidara e Sasori non sono due disegni usciti da un manga, glabri, perfetti, sfumati. Li hai resi reali, tangibili.

Vedi? Dovevo essere a corto di parole, e invece il ricordo di questa bellissima storia (che mi è rimasta dentro per davvero) me le ha fatte ritrovare.
Ti ringrazio per averla scritta, finisce tra le preferite di sempre.

Silvar

25/07/15, ore 16:42

Stavo bazzicando su efp dopo mesi che non ci mettevo seriamente piede. Cercavo qualcosa su Sasori e Deidara e solo ora mi sono resa conto di non aver recensito. Perciò eccomi qui, con quasi due anni di ritardo e tanta nostalgia. Questa fanfiction mi ha fatto riflettere su alcuni crucci che mi tormentavano da un po', mi ha fatto ricredere sull'importanza che può avere l'amore e il potere della persona giusta che ci offre la salvezza. Mi sono commossa, davvero, per le parole di Sasori, "Siamo effimeri, destinati a scomparire, a morire, come dici tu, come i miei genitori...Ma vedi? Possiamo anche essere incantevolmente eterni", "Crea con me", "Un attimo effimero di eterno". Forse mi hai anche un po' spezzato  il cuore, ma sarà il rileggerla a distanza di tempo, pensando ai cambiamenti che sono avvenuti nel mentre. Si cresce, e con noi crescono le idee e le convinzioni. Deidara crede che la felicità sia effimera e che Sasori sparirà nell'esplosione, ma poi gli chiede di restare, "Rimani anche domani, e dopodomani...", e gli argini dei miei sentimenti sono diventati burro. Mi ha fatto stare male, ma al tempo stesso mi è servita; la vita cambia ed è imprevedibile, non si ha la certezza su nulla, se durerà, se lo farà troppo poco. Grazie a Sasori, Deidara ci crede. Si affida a lui, alle sue mani, che lo curano con lo stesso sentimento passionale e dovuto con cui si dedica alle sue marionette.
Ti ringrazio, mia cara, per questa storia, per la meraviglia nel loro modo di fare l'amore, per Sasori che è la garanzia sul piano dell'incertezza dia Deidara. Vedo che anche tu non pubblichi nulla da un po', ma sono sicura che non ti smentirai nemmeno adesso con la tua capacità di far innamorare il lettore di ciò che scrivi.
"Sasori scosse la testa e gli abbassò i pantaloni, lo toccò come toccava il legno prima di lavorare, con la stessa pazienza e devozione, lo studiò come studiava i pezzi più belli da cui avrebbe tirato fuori le sue opere d’arte. [...] era perso, aveva perso e sarebbe esploso per la prima volta, con quelle dita piantate dentro verso cui andava incontro, sperando che gli toccassero anche l’anima che lo scolpissero come scolpivano il legno, che lo rendessero eterno, indistruttibile." queste sono, credo, le parti che più ho amato, perché sono impresse di un significato che va oltre tutto, è amore incontaminato e l'inizio della voglia di crederci. Perfetto, punto.
Vado a fare la vecchia bacucca intristita sotto il sole cocente.
Complimenti di cuore a te, per aver creato qualcosa di così bello.
Un abbraccio e alla prossima, chissà.

(Recensione modificata il 25/07/2015 - 04:54 pm)

04/05/15, ore 23:08

Ti giuro, non ho mai letto una OS così piena di emozioni, di sentimenti.. Sono così felice, mi ha dato, questa os un'aria di tranquillità, di "amore" davvero sei stata bravissima, tutto scritto benissimo ed ho gli occhi lucidi se penso che davvero esista l"amore".
Ti voglio bene
Mars xx

08/12/14, ore 21:57

O mio dio... E bellissima :D davvero, e una FF completa, scorrevole e piacevole da leggere, una trama originale che a me personalmente e piaciuta davvero tanto. Mi sono anche rivista molto in Deidara, nella sua convinzione che al mondo non ci sia nulla di eterno, che, per quanto bella possa essere una cosa, prima o poi, inevitabilmente, finisce. E davvero una bella storia, complimenti! ;)

05/07/14, ore 17:35

Ommioddio, OMMIODDIO!! La adoro, assolutamente!! Già questi due sono la coppietta yaoi più meravigliosa del mondo, e tu li hai resi in un modo così realistico che non sono affatto OOC! Io me li vedrei così, sul serio. Ho amato tantissimo anche il tuo modo di interpretare le loro concezioni dell'arte in base al loro background... e poi il modo in cui alla fine le hai conciliate è bellissimo, davvero. Sono troppo adorabili e la tua storia è molto molto credibile! Adoro anche le parti comiche, quando Sasori dice a Deidara "Tu non sei normale" sono morta X'D mi sto praticamente ancora rotolando dalle risate.
È davvero fantastica e sappi che questa finisce dritta tra le preferite! Ho adorato ogni singola frase, davvero, bravissima!

31/12/13, ore 19:10

Ciaooo! :D
Purtroppo sono un po' di fretta, ma ho appena letto la tua meravigliosa fiction e ci tengo a recensire prima del nuovo anno, ancora totalmente avvolta dalle splendide sensazioni che mi hai regalato!
Beh, prima di tutto ti faccio i complimenti per la consueta originalità e per l'eleganza con cui adorni ogni frase. Non ci sono parole migliori per descrivere i tuoi personaggi, se non quelle che tu stessa digiti! *-* Io rimango incantata perché, ogni volta, pur magari ricorrendo a personaggi già usati, riesci comunque a rendere originali le descrizioni, senza mai ripeterti! Uao, sei davvero incredibile!! *-*
Bene, partiamo con l'analisi della fiction!
Allora, la parte dell'approccio iniziale mi ha fatta morire ahahah povero Deidara, costretto a convivere con questo suo aspetto femminile! Ci gioca molto, si diverte a innescare bombe (espressione azzeccatissima, brava!) e a vederle esplodere XD
Aww, ho amato tanto questo punto:

"Lui che aveva sempre amato i colori, la follia di certi graffiti sulle pareti vicino alla stazione, lui che a quindici anni si era tinto i capelli di biondo, così per sentire un po’ di sole sulla testa."

Amo i colori, amo la luce, amo la creatività... pur non essendo bionda (e non trovando il coraggio di tingermi), capisco cosa lui provi. Sei stata meravigliosa, in questo passaggio! *-*
Oh, poi farcirei metà della recensione delle tue citazioni, spero mi perdonerai! Sono tutte necessarie, e splendiderrime!

"Lui non esplodeva mai, si disinnescava in tempo, sempre."
Perché lui non si è mai innamorato, ha sempre giocato con il fuoco. E' stato anche marchiato da un evento traumatico, quello del liceo, quando quello st****o l'ha baciato e, il giorno dopo, ha trovato sulla lavagna quell'attacco diretto... ma è diventato ancora più forte, seppur inesorabilmente debole, dal momento che non si è mai lasciato andare all'amore :((

Aww poi l'incontro con Sasori è stato davvero magico! Lui si è accorto subito che è un ragazzo! *-*
E' avvenuto proprio in quel bar; Deidara ha innescato un ordigno, sente il ticchettio sempre più forte e vicino... ma l'esplosione non avviene, o meglio, è lenta e corre nel petto, accompagnata dalle meravigliose discussioni sull'arte. E persino lui, così amante del fragore delle bombe, comincia a desiderare che in parte l'arte possa essere eterna, proprio come la felicità che va cercando. Eterna, ma esplosiva, dirompente!
Oh, e il loro incontro in Accademia! Chi l'avrebbe mai detto che si sarebbero rivisti lì?
Posso dire di essermi innamorata del momento in cui Sasori confessa che i suoi genitori sono morti? Che cosa triste, ma toccante! *-*

"Deidara capì lo sguardo triste, e in un istante, mentre la matita di Sasori impattava di nuovo contro il foglio per disegnare un paio d’occhi, capì il motivo per cui, per quel ragazzo, l’arte era eterna."
Brividi. Arte come monumento al ricordo, come realtà immutabile, per non dimenticare ciò che ci manca e, in qualche modo, sublimare quell'assenza. Proprio come le marionette di Sasori, con quell'abbraccio del manga...
e come l'abbraccio che hai creato tu, quando ha finalmente creato qualcosa che riesca a descrivere, unire ed amalgamare perfettamente le loro concezioni di creatività! *-*
"Effimera eternità". Non sarà mai del tutto effimera, né propriamente eterna, ma di sicuro non svanirà mai! :D

La descrizione della loro unione, il consumarsi lento e passionale dei loro baci e dei loro corpi, è stato intenso come pochi! *-* Te lo dice una che, praticamente, lo yaoi non lo conosceva, fino a qualche settimana fa. Me ne sono innamorata ancor di più, oggi!

" “L’arte, la vita, i baci, è tutto effimero” Sospirò nel suo orecchio.
Sasori non rispose lo prese per mano e lo condusse nella sua stanza, chiuse la porta lentamente e lo fissò.
“Siamo effimeri, destinati a scomparire, a morire, come dici tu, come i miei genitori...Ma vedi?” E lo baciò di nuovo, questa volta mordendolo piano, per poi spogliarlo della maglia.
“Possiamo anche essere incantevolmente eterni” E gli baciò il petto pallido."

Serve commentare? No, rovinerei solo questa magia. Magia che è eterna, per inciso! *-*
Sono davvero emozionata, credo sia un capolavoro! Amo Hashirama e Madara, Sasuke e Naruto... ma questi Deidara e Sasori rimarranno per sempre nel mio cuore! *-*
Complimenti davvero, mi lasci senza fiato!
Nonostante la fretta, spero di aver scritto una recensione decente, per questo spettacolo di fiction!
Tantissimi auguri (di buon complEFPanno, di buon 2014) e un bacione enorme <3

Ophelia

31/12/13, ore 14:47

Bellissima! Persino le parti "rosse" mi sono sembrate molto dolci, e poi i loro dibattiti mi hanno divertita molto come al solito XD Anche se personalmente ce l'ho a morte con Deidara per quello che ha fatto a Gaara!! Per un po' mi hai fatto dimenticare il mio astio XD Brava!!

31/12/13, ore 13:39

La prima volta che ho visto Deidara l'ho scambiato veramente per una ragazza, quindi comprendo i poveri malcapitati che ci provano con lui. È bellissima, direi. Si, bellissimA. SasoDei, come Bonney comanda! -non era così, mi sa- Insomma sappiamo tutti che Deidara sta sotto con tutti. Ah! Poi la marionetta su loro due che si "abbracciano" è il culmine della dolcezza, mi sono emozionata. È così piena di loro, questa storia. Diciamocelo: hai fatto veramente un bellissimo lavoro, per quanto tutte le tue storie siano belle. Grazie per avermelo scritto su fb, sveglia come sono non l'avrei mai vista. Ho adorato Deidara, che è così violento e dolce che mi fa venire il.diabete, e poi Sasori, cioè. Ho pianto quando parlava dei suoi genitori, poi la marionetta con la vecchietta.. Che bello. Bellissimo, giuro. sono super di fretta e non ho tempo per fare una recensione come si deve, mi perdoni? Alla prossima! <3<3<3

31/12/13, ore 12:08

Come sempre riesci a creare delle storie bellissime, questa esprime un amore diverso dove due persone totalmente diverse riesco a completarsi in un momento effimero ed eterno.. Hai rappresentanto bene i caratteri dei personaggi almeno io la penso così... Una storia dolcissima mi ha felice leggerla come qualsiasi tua storia spero che continuerai sempre a scrivere.. alla tua prossima opera baci mikanchan <3

31/12/13, ore 11:42

tsk, ma non lo sai cosa sono le fic lunghine... hahahah... e questo e' solo per spronarti a scrivere di piu', perche', diciamocelo: il fandom ha bisogno di autori bravi. E tu lo sei. Non mi ha particolarmente colpito come storia, purtroppo ci sono temi molto abusati (Deidara scambiato per ragazza, l'eterno [hahah] conflitto con Sasori sull'arte e cosi' via), ma comunque si legge con piacere e ci sono molte frasi davvero incisive, delle tue, diciamo. Ergo, non sono Hashirama e Madara, ma hai comunque dato loro la dignita' che meritano (soprattutto a Sasori, a mio avviso). Per il resto: la prossima la voglio Deidara-Yamato sensei hahah... io e le mie richieste assurde, I know! Buon anno Allyn, spero che il 2014 ti porti l'ispirazione per una long HashiMada :D e altre cose belle, ovviamente! Alla prossima!

31/12/13, ore 10:54

Ok, sto piangendo, no scherzo, ma è bellissima comunque. In effetti è una delle mie coppie preferite. Tanto sono sempre io che rompo le scatole... prima o poi dirai di cacciarmi XD Non ho molto altro da scrivere perchè poi sembro ripetitiva... perdonami se sono sempre a stolkerarti... ma le tue fanfic sono la fine del mondo.
Bravissima.
Lucrezia

31/12/13, ore 10:06

*scoppia a piangere per l'emozione*
*abbraccia a koala Allyn*
WAAAAAAA *^*
É stupenda cazzo! Grazie, grazie, grazie <3
Mi é piaciuta un sacco <3
Decisamente non é una PWP e questo mi rende felice, hai intriso la storia di un sentimento difficile da spiegare... hai reso onore a quei due artisti! <3
L'idea di Dei che viene scambiato per ragazza é troppo divertente, anche perché poi se la tira tanto, tanto che ci é rimasto una merda quando Sasori gli parla al maschile u.u se lo merita u.u
Io AMO questo Sasori. Amo anche quello di Kishimoto-sensei, ma il suo non é gay e non é cosí umano!
Calmo, riflessivo.. tutto il contrario di Dei irrascibile e impulsivo!
Amo i loro battibecchi, sono davvero fantastici! Anche perché i discorsi che gli hai fatto fare sono geniali!
La.scena hot é stupenda, con Deidara che pensa che sia giusto per quella sera e Sasori che smentisce le sue preoccupazioni <3
Le marionette, quelle due marionette! Le voglio! Dammele! <3
La donna é stata fantistica e Deidara si deve rassegnare, se non si taglia quei capelli sembrerà sempre una donna u.u
Il finale é awwwwwwwwww *fusa*
É bellissima, davvero <3
I personaggi sono IC, ogni tanto hai sfiorato l'OOC ma nulla di grave anzi u.u
Grazie ancora tesoro <3
A presto, cucciola <3