Trying To Shut Lidless Eyes
di Helen Lance

11/04/12, ore 23:16

A distanza di tanti anni, metto questa fiction tra le preferite.
L'ho appena letta e l'ho trovata favolosa, sia per il modo in cui l'hai scritta (divino) sia per i personaggi scelti.
Mi è piaciuta la presenza iniziale di Ukitake, lui mi piace particolarmente, ma di solito non se lo fila mai nessuno! ç___ç
La drabble su Renji... beh, fantastica! Io sonostengo Ren/Ruki da sempre! ù.ù Storgo un po' la bocca sull'Ulqui/Hime, ma solo perchè io sono per l'Hime/Grimm (w il crack insomma! :D)!
Ovviamente, la mia preferita è stata la flash su Rangiku e Gin.
Gin è il mio personaggio preferito (insieme ad Urahara <3). L'ho amato fin dalla sua prima comparsa.
L'ho amato quando era ancora il "cattivo", l'ho amato nei flashback di Rangiku, l'ho amato quando ci sono quegli incontri/scontri tra lui e Matsumoto che, nonostante tutto, non riescono a celare i sentimenti.
L'ho amato anche quando è morto e si è scoperta tutta la verità. A mio dire, è il personaggio migliore della serie, è caratterizzato da dio e tu l'hai reso perfettamente attraverso le parole di Rangiku. Splendido lavoro, veramente!
Non so se leggerai mai queste righe, quattro anni sono tanti, ma ci tenevo lo stesso a commentarla.

zombie

24/08/11, ore 06:53

Veramente ben scritta, dà subito l'idea della scena senza perdersi in descrizioni pedanti. Mi è piaciuta particolarmente la parte di Unohana, un personaggio di cui non si occupa quasi nessuno, ma trovo che tutto il pezzo sia molto equilibrato. Complimenti.

05/12/09, ore 19:28

Mormoro quella frase a sua volta mormorata da Rangiku più o meno da ieri notte.
In un altra vita.
Oh, papera.

20/11/09, ore 21:36

Splendida fic - soprattutto le descrizioni mi hanno dato i brividi. Il pezzo di Ukitake, quel cielo che si strappa, l'ammassarsi delle armate Arrancar, i suoni, il fetore... è semplicemente apocalittico, un inferno bianco portato in terra, e tu lo hai reso perfettamente; leggere è un tutt'uno con il sentire le note potenti di "Treachery" pompare in sottofondo. La battaglia finale come tutti la vorremmo. La sconfitta di Aizen che brucia e ride, degna fine per un personaggio del suo calibro, punizione per il suo estremo peccato di hybris. Davvero, fantastica. Non angst, tutto sommato, perché l'angst è deprimente; e qui ho sentito invece di più il senso dell'epico. Complimenti. Preferiti, immediatamente.

05/06/08, ore 04:34

... Oddio.
Ora devo cercare di fare bene mente locale per rendere giustizia a questa fic. *_* Ma ci sono troppe cose... be', com'è ovvio mi è piaciuta moltissimo e mi ha davvero colpito, per due cose principalmente: la prima è che, sì, io amo la traggedia e il dramma, e se non mi fermano tendo pure ad esagerare XD, e così questo scenario apocalittico, l'atmosfera dell'essere arrivati al "capolinea", il grande simbolico scontro tra le due schiere (ti amo per aver inserito Ulquiorra, tra parentesi)... è tutto così pucciosamente adorabile. *_*
Sono pazza a definire adorabile la morte e distruzzzzione, vero? XD Lo so, ma in qualche modo è nobilitante, e i nostri pigini (ops... i pigini di Kubo) se la meritano una simile grandiosità.
La seconda cosa è questa molteplicità di punti di vista... una delle cose che preferisco di Bleach, personalmente, è il gran numero di personaggi; anche se poi, come tutti, io ho i miei preferiti e quelli dei quali mi importa poco, il fatto che siano tanti, che siano tutti ben caratterizzati, che interagiscano realisticamente tra loro è ciò che più apprezzo nel manga e così è bellissimo ritrovarlo in questa fic. Dal ché il mio particolare apprezzamento del brano su Ukitake (bellissima la sua visione del "prima" della battaglia; e le parole scambiate con Shunsui; moltissimo ic) e su Unohana. Cosa pensi quella cara signora per la maggior parte del tempo è difficile dirlo, ma, anche a giudicare dal suo comportamento e dalle capacità della sua zanpakuto, mi sembra molto realistico ipotizzare che non sia amante della sofferenza portata dalla battaglia...
Ho amato anche il pezzettino su Shuhei e Tousen. Sì perchè hai reso in maniera molto comprensibile ciò che in realtà è una straziante incomprensione: Tousen non capisce di stare sbagliando nel modo più terribile, Shuhei invece capisce, ma è troppo tardi... e ci hai messo persino Komamura! *o*
Poi ho un piccolo punto debole per il "trucco" che consiste nel descrivere le azioni di un personaggio attraverso gli occhi di un altro (vedi Toshiro che guarda Ran e Gin, etc). Dà una sfumatura epica, secondo me. E' adattissimo proprio a questo genere di racconto.
Insomma... amato tutto. *_* Grazie per questo piccolo squarcio di tragedia! *o* (XD) Va nei preferiti. ^^

04/06/08, ore 11:36

Mio dio. Sono rimasta impressionata da questa storia. Bellissima e terribile allo stesso tempo. Bravissima!! la storia di Gin e rangiku mi ha fatta piangere.Rukia che muore sotto gli occhi di Renji, Ulquiorra che salva Orihime sacrificandosi. la morte di tutti, che sia reale o nell'animo. Sei stata una grande, e ti ringrazio tanto per aver recensito la mia GinXRan, sono una delle mie coppie preferite. Ma forse dovremmo chiedere che sia inserito il personaggio di rangiku, perchè non è nell'elenco. ancora complimenti, a prestissimo. bacioni

01/06/08, ore 14:43

Davvero molto bella.Mi è piaciuto molto il titolo,e basandomi su esso ho deciso di leggere la fic,che,naturalmente mi ha affascinata davvero molto. Anche le coppie sono belle e ben scritte,più che altro lasciano intendere molto in un così poco spazio,non è una cosa facile è. Complimenti,e poi il modo in cui fai intendere il dolore interno del personaggio verso la propria persna cara è molto realistico(?)

26/05/08, ore 20:28

Occhi spalancati, bocca asciutta. Hai presente quando hai il palato proprio impastato, e uno strano groppo in gola? Ecco, questa fic mi ha ridotto così, è veramente molto, molto angst. E ci sono praticamente quasi tutte le mie coppie preferite, dentro. *deglutisce*
È un’impresa scrivere qualcosa di compiuto, un riassuntivo veloce sarebbe inutile… per cui cercherò di commentare in modo “adeguato” a questa shot bellissima – già nei miei preferiti – flash-fic per flash-fic sperando di riuscire a spiegare anche solo la metà di quello che ho provato. Allora:
1. Interessante scelta, quella di iniziare con Ukitake. Mi sembra anche una scelta molto azzeccata: un tipo così riflessivo e così attento ai particolari è uno dei più adatti per descrivere l’inizio della battaglia: vividissima l’immagine degli Arrancar che scendono dal cielo, squarciando la calotta buia con le loro divise bianche, a cascata, abbattendosi su di loro, tremanti, si vedeva la febbricità degli shinigami, in attesa della battaglia. E la parte del cancro… perfetta. Ah, giusto, come potevo dimenticare uno dei miei personaggi preferiti?! Shunsui, in tutta la sua malinconia, è pitturato in maniera sublime in poche righe. Devastante quel sorriso, un po’ simile al saluto. Ah, un’altra cosa: il cielo a brandelli è un’immagine spettacolare.
2. Hinamori e Aizen… io ho sempre sostenuto questa coppia, piuttosto che Hitsugaya con Hinamori, la trovo più particolare e ispirante, e ovviamente angst! XD E qui si vede: Hinamori è ancora l’ingenua ragazzina che attende paziente, sino alla fine, che è affascinata da quel dio bianco che scende su di loro, non terribile ma piuttosto grandioso ai suoi occhi. La vista di Aizen riporta ad un ricordo, quasi una specie di antidolorifico, mentre osserva quel sorriso che non conosce, che non vuole conoscere, rivolto a lei.
3. Unohara è uno dei capitani che di solito si snobba un po’, e invece è piuttosto particolare, come personaggio, è prima di tutto un medico. E si vede, questo ruolo particolare, nella flash-fic. Il peso sulle spalle di tutte quelle vite, il frastuono degli urli e delle preghiere che – come l’armata – la stanno annegando, la responsabilità di tutte quelle vite… il caos della battaglia. Il modo per inghiottirci dal pre-battaglia a quella vera e propria, dove si ha a malapena il tempo di pensare. Citando: le urla, le voci, i sussurri. Ecco tutto ciò che è della battaglia.
4. Uhm, personalmente io sono un po’ cattiva con Renji! XD Voglio che Rukia sia solo di Ichigo, egoisticamente, e anche quando dovrei sentirmi in colpa per lui non lo sono affatto. Ammetto che non mi sono strutta per Rukia che cadeva in battaglia vista dagli occhi di Renji nemmeno la metà rispetto a quella di Ichigo (anche se appena accennata). Diciamo che è una mia… ehm… deformazione professionale! XD però in poche righe il sentimento di Renji l’ho colto. Anche se non volevo coglierlo! XD (ah, ho notato l’uso degli artigli per la battaglia! Ottimo per Renji *.*)
5. ecco. il sangue. È un po’ il vecchio fantasma di Ichigo, che si deve caricare tutto sulle spalle, che vuole sempre salvare… ti dirò, mi è piaciuto tantissimo l’entrata in scena di Hichigo come voce che ride contro il Re! Io adoro la parte Hollow di Ichigo, è così stridente e ironica, che occupa lo spazio sgomitando tra i pensieri di Ichigo rivolti a tutti coloro che vede – e prega, perché non muoiano – ridendo e, in un angolo, il volto esanime di Rukia, la pozza di sangue intorno a lei. Straziante. Ma la parte più ‘fendente’ deve ancora arrivare…
6. Shuunsei! *-* Uno dei miei amori, con quel tatuaggio di un numero… che è una posizione del Kamasutra… ok, potevo risparmiarmela, era venuta così seria questa recensione! l’ho rovinata! ;__; Comunque, ottimo stile anche qui… e la cecità di Tousen… ci avevo pensato anche io. concordo.
7. Io. ti. adoro. Ulquiora/Orihime, il mio secondo pairing preferito, ormai sta quasi diventando il primo… reso benissimo. In due righe, mentre prima pareva che non ci fosse sentimento in Ulquiora – nessun rimorso – alla fine, per quegli occhi, lui si sente a posto. Bene, anche se muore grazie al suo ‘padrone’, per cui ha fatto di tutto. Finale agrodolce, per loro… sono bellissimi! *-*
8. QUESTA è la scena più terribile di tutta la shot. Più ami una coppia più la maltratti? XD Scherzi a parte, credo che con Rangiku e Gin non si possa fare altro che scrivere cose tristi… Rangiku è uno dei miei personaggi preferiti e mi piace come la caratterizzi, disillusa, molto in contrapposizione con Hinamori (personaggio che proprio non mi piace XD). Mi pare di vedere la scena a rallentatore. Lei che va, gli mette fine tremando, sente la pressione delle sue labbra, il sangue, e il suo peso piombarle addosso, senza respiro. Una morte orrenda, quella di Matsumoto, è triste, oddio, altro che triste, è qualcosa che toglie il fiato anche a me! amara, amara, amara, c’è dentro una storia mai finita e forse mai iniziata davvero, tante promesse non mantenute, tanti sorrisi falsi, tanta maturità in tutto questo… l’ho detto che Rangiku è disillusa, vero? Lei sa che è l’ultimo incontro, sa quello che lui le chiede di fare. E lo fa, piegandosi a lui. Un amore totale.
9. Hitsugaya. Il mio tesoro, quello che adoro, in tutte le salse (con Rangiku *-*). Uhm, mi piace pensare che con la sua piccola statura veda il mondo da una diversa prospettiva, e forse per questo la sua è una visione più globale ma anche lacerante della battaglia. Muore tante volte, Hitsugaya, per Hinamori – troppo legata ad Aizen – per Ichigo – ormai sul limite della follia – per Rangiku (*__*) che è nelle mani di Ichimaru, anche nella morte. Argh, mi spiace per il mio piccolo capitano! ;__; Solo soletto! Che corre verso Hinamori. Beh, salviamola, tanto ormai… XD
10. e finiamo con Aizen, e la “vittoria” dei buoni, che ora vivono [?]. per me Aizen, se ride così malamente, il suo scopo lo ha ottenuto: li ha uccisi tutti, i sopravvissuti, tutti. (non l’ho detto prima, ma mi si sono illuminati gli occhi all’immagine del respiro di Aizen sulle labbra di Hinamori *-*)
Uff, un papiro e non ho fatto altro che dire cose che la fic diceva già! Spero che almeno leggerlo ti faccia piacere… ho provato a metterci tutto quello che mi ha dato, ma temo di non esserci riuscita. È… una fic in cui ti avventuri, magari preparandoti, ma ti affoga esattamente con la schiera di Arrancar, impetuosa, soffocante… come diavolo riesci sempre in tutto ciò che scrivi?!
Beh, non è una novità che ti ammiro tantissimo! ^^ Complimenti… e grazie per le recensioni! sono state inaspettate e mi hanno riempito di una soddisfazione immensa! *-*
Un bacio,
Kaho

25/05/08, ore 20:41

Avrei voluto commentare anche le altre fiction su Bleach che hai scritto, ma tra una cosa e l'altra non l'ho fatto e me ne dispiace. Ciò non toglie che davanti a questa non ho potuto fare a meno di commentare. Penso sia la più bella, almeno per me. Sono attimi di una battaglia che ha tanto il sapore di un incubo e ogni morte (non è detto che la morte sia quella del corpo) mi ha lasciato un senso di vuoto. E' davvero dolorosa come fic. E triste. E disperata. Si, da tutta la fic traspare una disperazione pungente e la confusione della battaglia. E le urla. E il sangue. E' davvero tremenda, ( per poco non mi sono messa a piangere ... ) Ma è semplicemente stupenda. Ogni spaccato è in grado di emozionare come poche storie sanno fare.
E il tuo modo di scrivere (che amo) da al tutto il sapore di un incubo, ma fin troppo veritiero, e senza fine.
Davvero bravissima.
Eh, si è per questa tua capacità che sei da tempo tra i miei autori preferiti. <3

25/05/08, ore 20:33

Kami, sto piangendo. .__.
Era un sacco di tempo che non mi ritrovavo così, davanti allo schermo del computer a versare lacrimoni, se non - per quanto ricordi - dopo aver finito eoni fa una shot tristissima, contorta e perlopiù in inglese.
E questo perché ce ne vuole veramente molto, per far piangere me. Normalmente sì, mi sento in un certo senso partecipe e commossa dalle fict tristi/drammatiche, ma mai al punto di piangere. Eppure dal tuo scritto traspaiono una malinconia, una disperazione talmente forti e pungenti, unite ad un'abilità veramente rara nel rendere l'insieme del tutto scorrevole e mai troppo "stentato", da farmi apprezzare enormemente questa tua fict nonostante sia davvero, davvero straziante ;__;
Non c'è nessuno dei diversi PoV che io preferisca agli altri, in quanto si integrano tutti perfettamente; è stato come leggere nel manga quelle scene e ritrovarci i miei pensieri scritti a parole.
Davvero complimenti. o^^o

25/05/08, ore 19:26

E' stupenda. *_*
Mi ha colpito molto la parte di Unohana, anche se non è un personaggio che amo.
E poi, ovviamente, da brava fan Gin/Ran, come non amare quella di Matsumoto? Quando lui ha detto "vorrei che fossi tu" ho pensato "no, sono che ho capito male." invece.. T_T quando l'ha ucciso per poco non mi mettevo a piangere. Sei stata bravissima!
Mi è piaciuta la parte di Hitsugaya, che poveraccio, a quanto ho capito sta incastrato tra due donne, rispettivamente innamorate di altri due uomini T_T xD
Approvo poi l'Ichi/Ruki/Renji, realistico al massimo *_______*
E l'Ulqui/Hime *_*
Insomma, mi piace tutto XD va nei preferiti! ps: io ODIO Kaname Tousen xDDD

25/05/08, ore 18:09

Che dire, se non bellissima.
Assolutamente angst, come piace a me, anche un pò nonsense a tratti. Dopo averla letta sono tornata su e l'ho letta da capo, giuro... tutti i personaggi sono IC, lo scenario della battaglia finale con Aizen intrisa di sangue e le urla, che sembrano fare da sfondo alla battaglia...
...mi ha colpita molto, davvero. Compliments *_*