Save me from my solitude
di Alkimia

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]
04/08/15, ore 23:30

Ciao Luciana,
son approdata su questo sito da poche settimane alla ricerca spoasmodica di combustibile per il mio spasmodico fuoco verso "The Phantom of the Opera" accesosi l' otto Gennaio di quest'anoj quando ho avuto l'incredibile fortuna di vedere il musical a Londra. Non conoscevo nemmeno la  trama prima di allora (beh..l'avevo letta giusti il pomeriggio prima di recarmi in teatro) e da lì.. da l' è stato l'inizio di un sogno..o di una ossessione?!
comunque....non voglio divagare....
oggi pomeriggio mi son imbattuta in questo tuo racconto. Ho aspettato giungesse sera  per godermelo e così è stato: l'ho stampato su carta ( prima FF della mia vita stampata) e ne ho goduta ogni songola parola, seduta su una poltrona, nel silenzio della notte....cullata dalla voce e dagli occhi di Erik attraverso le tue righe.
 Che dirti? una FF splendida davvero!
avvincente ed originale! mi si è raccolta una lacrima sulle ciglia a leggere della torta di Madame Giry recapitata in cella....
ma le lacrime son colate copiose leggendo l'epilogo! toccante, profondo e , lasciatelo dire, geniale! davvero hai dato nuova luce ed una originalissima interpretazione alla scena finale del film ( film verso il qualo ho un rapporto di odio-amore, essendo una fanatica patita del musical, specie nella versione del 25^ con il MITICO Ramin Kamirloo...per me il Fantasma è LUI!).
Qualche passaggio è stato , come tu stessa hai riconosciuto, un pchino "buttato via di fretta" ( tipo il colloquio in cui Diane ed il marito hanno deciso di separarsi)...ma anche il primo bacio di Erik e Diane mi è sembrato un pò troppo "fulmine a ciel sereno"..forse sarebbe stato più gustato se fosse stato un pò piu "preparato", ad esempio con qualxche descrizione in più di cosa si agitava nell'animo dei due personaggi durante i famosi giorni di eduzacione musicale della bimba mentre invece sei passata da una attenta descrizione della prima lezione  al bacio senza quasi nulla in mezzo. E' vero che poi l'hai fatto trapelare dalle parole della governante ( che aveva appunto notato cosa accadesse tra la sua padrona ed il lamestro di musica in quei giorni) ma appaunto è trapelato DOPO il bacio.
Critiche a paarte ( e fatte solo perchè credo ti faccia piacere la sincerità oltre ai complimenti) , se dovessi dare un voto alla tua FF beh... un NOVE pieno!
davvero mi hai fatto sognare!
ho visto che l'hai publicata un bel pò di anni fà ( nel 2008).. spero che la fiamma dello scrivere non si sia spenta..e spero di poter leggere in futuro ancora qualcosa di tuo sul Fantasma!
 un abbraccio

PS:
ho dimenticato di dirti che...ho apprezzato tantissimo come hai tratteggiato Erik nel modno reale, al di fuori del suo guscio di pareti dell'Opera e di solitudine...lo hai fatto gradfualmente maturare e sviluppar ein modo credibile e coerente al personaggio di base del musical.. e non era affato una impresa facile! Per cui "BRAVA! BRAVA! BRAVISSIMA!" ;-)
(Recensione modificata il 04/08/2015 - 11:34 pm)

19/07/12, ore 16:41

Veramente bella questa fanfiction! Ormai sono una tua fan, Alkimia, scrivi sul maestro delle storie sempre originali e benscritte! I personaggi noti sono perfettamente adeguati agli originali, e quelli nuovi mi hanno conquistata!!! Hai avuto anche la bontà di riabilitare l'immagine del carciofo-Roul, e questa non è cosa da poco!!!! Sono supersoddisfatta del finale della storia e mi è anche piaciuto l'epilogo che si ricollega al prologo del film!!! Mi spiace solo che Erik abbia perso l'amicizia di Alain...mi era molto simpatico..tutta colpa della Carlotta! che rabbia!
Comunue....ancora "brava brava bravissima!" ;)
Maru

19/03/12, ore 15:44

Ciao, voglio farti i complimenti per questa fantastica storia!
L'ho letta tutta d'un fiato, e credimi, mi sono commossa proprio qui sul finale, non è da me!
Adoro Vivianne è così tenera, ed io adoro i bambini nelle fanfic, sono i personaggi migliori per scogliere i cuori duri e gelidi di persone come Erik *_*
Diane mi piace molto come personaggio, molto sorprendente, con un carattere forte ed un amore smisurato per sua figlia! E’ riuscita a sopportare anni di solitudine ed alla fine è stata ripagata, riempiendo così anche il vuoto di Erik, che si meritava una donna come lei, fedele e determinata!
Sono stata contenta che Raoul alla fineabbia aiutato Erik *W* , anche se l’ha fatto per Christine.
Quei due in carcere mi hanno fatto sbellicare di risate, oh cielo, mi sembrava di vederli a battibeccare, peccato che la scena sia stata breve! Christine mi è piaciuta più in questa fanfic che nel film o nel libro, più matura e decisa nonostante le sue incertezze causate dai vari problemi che si trova sul percorso fra lei e Raoul (che stranamente nella tua fanfic ho amato, quando in realtà vorrei strozzarlo)...!
Erik era perfetto, l’hai caratterizzato davvero bene!
Ancora complimenti per questa storia, che mi ha appassionato tantissimo, che è scritta benissimo!
Baci Serenity452

Ps. Siamo vicine di casa, io sono di Ischia =)

31/01/12, ore 15:16

io l'avrei salvato eccome erik dalla sua solitudine(altrochè)

06/09/11, ore 12:43

Non so che dire....è meravigliosa, anzi di più, è un capolavoro!  Diane e Vivianne sono perfette. Com'è dolce la piccola, la adoro! Alain mi era molto simpatico all'inizio....non mi è piaciuto cm si è comportato alla fine, ma va bene. Quasi morivo dalle risate qnd Raoul libera Erik dalla prigione, pensa che a me ha sempre dato fastidio...ora è tornato utilissimo ah ah, chi lo credeva capace di tanto, soprattutto di tanta intelligenza!. E ho pianto quando sono arrivata alla scena di Erik e Diane al carcere, troppo commovente, mi commuovo ancora se ci penso. Meno male che Louis ha annullato il matrimonio....e che Erik ha seguito Diane a Marsiglia. Ok come avrai capito mi ha appassionato moltissimo la tua storia, così come l'altra che stai scrivendo...alla prossima e ancora complimenti!!!!!

29/07/09, ore 15:46

Grazie. Voglio davvero ringraziarti: leggere la tua storia mi è piaciuto davvero molto. sono in australia ed ho visto da poco il musical del fantasma dell'opera. erano mesi che non leggevo nulla in italiano e, dopo il bel pomeriggio passato a teatro, una settimana passata ad ascoltare il disco e un paio di ore davanti allo schermo del pc a vedermi il dvd aver scovato la tua ff ha coronato il circolo. Un intreccio interessanti, personaggi affascinanti, grazie.

06/06/09, ore 22:17

Infine, ho deciso di recensire. Il motivo è semplice: subito dopo aver visto per la prima volta "The Phantom of the Opera",ero così scossa, nel profondo, che avevo bisogno di un'ancora di salvezza. Avevo bisogno di credere che Erik fosse riuscito ad essere felice, in un futuro. E ho trovato la tua fanfiction. L'ho letta la prima volta d'un fiato. Veloce, le parole e le frasi scorrevano sotto i miei occhi come fiumi in piena. Ed erano così perfette che mi sono commossa, davvero. Dopo aver finito la tua storia, sono riuscita a rivedere il film. Ad affrontarlo in modo diverso. E' un seguito oserei dire perfetto. Scritto in modo meraviglioso, hai creato dei personaggi per nulla scontati e assolutamente imperfetti, reali, non banali. Diane è straordinaria, ed è proprio quello che ci vuole per Erik, per andare avanti. Perchè l'amore non è solo distruzione, ma anche passione sana, sorrisi, complicità. E tutto questo c'era, assolutamente. Grazie, grazie davvero. Ho dovuto rileggerla, lo ammetto. La prima volta ero troppo presa dalla foga. E sono certa la rileggerò ancora e ancora. Complimenti. Vivissimi. Le.

18/04/09, ore 21:01

...so che dovrei chiedere umilmente perdono per il ritardo, ma in questo momento sono occupata ad asciugare i lacrimoni. Non mi aspettavo un epilogo così...commovente e reale. Perché reale? Bhè,tanto per cominciare per Vivianne che torna ad esaudire l'ultimo desiderio del suo Angelo. E poi perché citare il libro mi ha fatto credere che tutto questo sia successo davvero. /me si asciuga un altro lacrimone/ Grazie mille, perché questa è stata una storia senza ombra di dubbio fantastica. E perché mi hai fatto leggere tutte quelle cose che io non sarei mai in grado di scrivere, dolce lieto fine in primis. Grazie ancora. E adesso vado e chissà, magari con una fine tanto bella riuscirò a sbloccarmi un po'. A presto, si spera.

25/03/09, ore 17:09

Un bel finale delicato, complimenti. Dopotutto la protagonista è simpatica, non è poi così perfetta come mi era parso inizialmente- e "Meggie" ci sta benissimo ad interpretarla! Lo ammetto, ho un debole per le protagoniste un po' pasticcione, tipo Amy o Kitty Fane - a tal proposito, ti consiglio il film "Il velo dipinto" e lo consiglio a tutti coloro che vogliano scrivere di coppie che partono traballanti, ma sanno risollevarsi... Tornando alla storia, finalmente c'è Erik che mangia! Non vedevo l'ora di "leggerlo" in una scena così umana, non l'ha mai messa nessuno! Bene, resto in attesa di una nuova vicenda gotica al punto giusto, con un fantasma "truffaldino", una Cristina "nobilitata" - ma da strapazzare ogni tanto, in omaggio alla più che pasticciona di lerouiana memoria - , un visconte che mi offro di torturare con le piume di struzzo, la Divina con tanti bei vestiti, Madame e un "villain" che non sia brutto, giacché Vincenzo si è offerto di prestargli la sua splendente figura! Ti aspetto in Cornovaglia! Amy

19/03/09, ore 13:28

È finita!!!! con i lacrimoni mi appresto a ringraziare a mia volta la nostra scrittrice perché anche lei mi ha insegnato molto. Soprattutto perché ha saputo creare dei personaggi vivi e verosimili, è stata in grado di ricollegare la sua storia al reale finale del film e scrive veramente bene. Aspetto trepidante la prossima fanfiction, Ilaria.

10/03/09, ore 19:49

Posso piangere? Buaaaaaaah!!! E' la ffffine!!! Tesoro di una Vivienne: adesso è sposata e con figli ed esaudisce l'ultimo desiderio di Erik: mi è piaciuto come hai collegato la scena di Raoul che vede la rosa al racconto, molto bello. Che dire? La tua fic mi è piaciuta tantissimo, grazie per averla scritta, e spero di poterne leggere altre! Alla prossima volta allora!!! Ciao!!! monipotty

07/03/09, ore 15:29

Ooooh... tiro seriamente un sospiro di sollievo. Saltello felice da una parte all'altra della casa!!! Sono contenta!!! Ma certo che potrà stare con Diane per sempre, ci mancherebbe altro! Anche perchè, povera Vivienne, vuoi mica che si lasci una bambina così deliziosa semnza padre?? E no! Aspetto impaziente il capitolo, anche se ultimo, mi sanguina il cuore... Però me è tanto felice!! Alla prossima!!! Ciau!!! monipotty

12/02/09, ore 19:26

Bellissima!! Và dritta nei miei preferiti! complimenti!

05/02/09, ore 17:56

Bella lì! Decisamente, Colette ha ragione: Diane deve tirarsi su di morale, trovare qualcosa che le faccia passare l'infelicità... anche se non deve essere facile per niente... però forza e coraggio: tanto poi arriva Erik no?? E deve anche darsi una mossa prima che qualcun altro gli freghi la sua amata per la secodna volta!! Dai Erik! Corri a Marseille!! non far aspettare Diane che è già depressa! Fallo arrivare in fretta: vorrei che il sogno di Diane si avverasse... perlomeno sarebbe veramente felice. Al prossimo capitolo!!! Ciau!!!! monipotty

04/02/09, ore 17:17

Bene, bene, bene... prima di fiondarmi sul prossimo capitolo (sono l'ultima delle ritardatarie, il peggio del peggio e me ne vergogno molto), lascio la recensione a questo com'è giusto che sia, perché merita. Ho letto tutto quello che non mi sarei aspettata, dalla lettera di Diane, che mi ha davvero sorpresa, non pensavo che avrebbe mai scritto la confessione a Christine, al trionfo, perché di trionfo si tratta, di Raoul. Quando ho letto che era riuscito a far scarcerare Erik ho fatto esattamente questa faccia --> O.O Non credevo che ce l'avrebbe fatta (si vede che non ho molta fiducia nelle capacità di quel povero ragazzo...). Fantastica come sempre quella santa di madame Giry: cosa farebbe Erik senza di lei?? Niente XD. Adesso, con permesso, vado a vedere come va a finire... Bye bye

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]