Lo Specchio dell'Anima
di daeran

03/02/14, ore 21:53

4 CLASSIFICATA. “Lo specchio dell’anima” di Daeran

Valutazione:
Grammatica + lessico: 15/15 + 15/15 Assolutamente niente da dire né su grammatica né sul lessico. Interessante la tua scelta di usare il tempo presente per la narrazione.
Originalità: 8/10 A me invece non sembra insulsa, per niente. Ormai i fantasy classici sono un po’ tralasciati, ma questa storia ha quel sapore di antiche guerre e battaglie, oggetti magici e strane creature che a me piace molto. Se vuoi puoi definirla banale nell’insieme, al massimo, ma l’originalità c’è nei personaggi (ormai è difficile trovare dei personaggi che non siano spessi come carta velina) principali e, cosa che ho apprezzato, anche nei secondari. Nella tua storia scopriamo qualcosa di incredibilmente interessante su un personaggio incredibilmente marginale, Leim, un semplice soldato.
Caratterizzazione personaggi/o (prima colonna): 13/15 In questa storia il prompt è reso più uomo e ammetto si apprezzare di più questa versione rispetto a quella dell’immagine che invece appare più come un ragazzino. Poteva essere più chiaro, più descritto il ‘sadismo’ del tizio, qualche breve scena in battaglia o roba del genere per la caratterizzazione. Avresti potuto dettagliare i vari personaggi con qualche lieve introspezione, per ampliare un po’ la storia e renderla più interessante
Associazione + utilizzo pacchetti (seconda colonna): 5/5 + 10/10 Anche alla fine con ‘La canozne dell’odio’ si ricollega al pacchetto perfettamente, forse sarebbe stato più indicata la storia (capitolo, visto che doveva trattarsi di una long) in cui si presentava questo artefatto. Ma, sempre parlando di artefatti, questo è reso bene e in maniera originale, quando invece la canzone dell’ odio sarebbe potuta essere un po’ più scontata.
Gradimento personale: 7/10 Ho apprezzato il fatto che la storia sia narrata dal punto di vista dei cattivi, non si tratta di un combattimento più o meno eroico per salvare la propria città, quanto invece di un violento saccheggio, una conquista come un’altra da parte dei ‘cattivi’. L’unica cosa su cui avrei da ridire è la parte in cui hai descritto l’uccisione del re e della regina; discorda un po’ con il resto della storia, mi piace che tu l’abbia inserita ma meno il modo; è come se cambiassi modo di narrare la storia, passando da quella che sembra una sintesi dettagliata, una descrizione della situazione a una scena singola e corta. Trattandosi di un passaggio importante, che segna la caduta della città, mi sarebbe piaciuto vedere questo passaggio un po’ più dilungato. Anche perché è stata interessante l’azione della regina e per questo io avrei provato a darle più spessore, tutto per i fini della storia, per dargli quel tocco di drammatico che invece si percepisce all’inizio ma che tende a svanire proseguendo (non che le sue azioni siano poco drammatiche, ma avresti potuto renderle meglio).

PREMIO MIGLIOR PERSONAGGIO SECONDARIO

Totale: 74/80
Ha delle ottime basi questa storia, la cosa interessante (e che non si vede spesso) è quello che hai fatto tu; la caratterizzazione dei personaggi secondari.
E scusa per questo mio ultimo ritardo ^^"