I tre errori di Molly Hooper
di Tamar10

15/10/14, ore 14:18

Ho letto solo ora questa storia, mi sono iscritta da poco in realtà. Non mi piace molto recensire ma appena finito di leggerla ho sentito la necessità di complimentarmi con te. E' davvero ben scritta: lo stile è fresco e non annoia con infinite, lunghe ed estenuanti descrizioni più o meno dettagliate, come accade purtroppo in molte storie che ho letto.
I personaggi sono perfettamente in linea con quanto noi immaginiamo (o per lo meno io immagino) possano comportarsi in determinate situazioni. Hai reso la tua storia romantica ma non sdolcinata (alcune un po' mi nauseano, a dire il vero).
Il tuo è un romanticismo delicato, leggero, quasi impercettibile ma che lo si vive tutto, dall'inizio alla fine. Sembra il racconto delle prime esperienze di cuore di due adolescenti, nel senso più positivo del termine: quasi innocente.
Forse te lo avranno detto anche altri, non ho letto le altre recensioni, comunque ci tenevo a esprire anche il mio giudizio, decisamente positivo.
Mi è piaciuta davvero tanto.
Un caro saluto
 Trys

15/01/14, ore 11:07

Eccomi qui!
Finalmente ce la feci a leggermela tutta questa bella shot. Prima di tutto devo lodarti per la scelta di un paring tanto poco sfruttato ma con così grandi potenzialità e, ovviamente, per l’averlo trattato in modo tanto buono! Io adoro particolarmente il personaggio di Molly perché è uno dei pochi esseri umani normali in questo telefilm, nel quale ci si può ritrovare senza troppe difficoltà e verso i quali si ha una sorta di vicinanza emotiva – perché chi non si innamorerebbe almeno un pochettino di Sherlock e non finirebbe per essere la persona più imbranata standogli accanto? Quindi, io adoro Molly e credo che tu l’abbia trattata veramente bene, dandole un’ottima interpretazione e facendo affiorare per bene le parti del suo carattere, che anch’io inquadro sotto una veste molto paradossale – ed è anche per questo che mi piace assai. L’hai resa perfettamente lei, leggendo era facile ritrovarla e immaginarsela come ce la presentano negli episodi. Come hai detto tu nelle note, forse il fatto che si mette a fotografare di nascosto Sherlock è un po’ troppo, ma assicuro che nel filo narrativo non si percepisce nessun eccesso – e poi se era ai fini del regalo, ci può del tutto stare eliminando anche quel vago senso di troppo.
Sherlock lo hai descritto anche lui in modo preciso e puntuale, lunatico come da sempre lui è. Mi piace come lo hai gestito in tutto il tessuto narrativo, lo hai reso esattamente lui in ogni suo gesto, in ogni sua uscita infelice o meno, in ogni sua replica – in tutto. L’ho trovato particolarmente adorabile quando ha detto che da piccolo voleva fare il pirata – come ci ha gentilmente rivelato suo fratello, ma Molly non lo sapeva e doveva essere messa a parte. Insomma, una caratterizzazione molto sherlockiana in ogni sua sfaccettatura.
Lo stile poi è un altro elemento a tuo favore. Semplice, ma quella semplicità ben curata, attenta ai dettagli e calibrata, in cui si nota l’attenzione dedicata al testo e in cui si intessono piccoli elementi che danno un colore, uno sfondo, un suono a ciò che circonda i personaggi, collocandoli in modo preciso sia nelle loro emozioni che nell’ambiente.
Personalmente, ma è una cosa del tutto ultra soggettiva, l’unica cosa che non mi è piaciuta del tutto è la morte di Irene, ma perché io adoro questo personaggio da quando a tredici anni lessi i libri di Doyle e ogni suo adattamento per me è sempre stupendo. Però come ho detto è del tutto soggettiva come cosa e non mi ha tolto in alcun modo la piacevolezza della lettura!
Quindi, in sintesi, tanti complimenti per questa bellissima shot, che ho apprezzato dalla prima all’ultima riga – ah, la trovata del regalo di Sherlock a Molly è la cosa più deliziosa e perfettamente IC che tu potessi fare, una genialata! – e che sono tanto contenta di aver trovato e letto, perché io adoro questa coppia e vederli trattati tanto bene è una gioia per me. Forse è un po’ sconclusionata come recensione, ma spero che si capisca quanto mi sia piaciuta leggere questa tua storia!
A presto,

Mania

12/01/14, ore 12:49

E invece ti dico che sono IC, i personaggi.
Molly timida e innamorata più che mai, Sherlock in piena fase mestruale (ho riso tantissimo, perchè l'hai descritto alla perfezione!)...La storia è bella, perchè in una one shot hai raccontato episodi della vita dei protagonisti, con le loro dinamiche e la loro interazione, non andando assolutamente OOC.
Ho apprezzato molto come hai concluso, con Sherlock che vince (o meglio, tenta di farlo e di soprassedere) le sue convinzioni riguardo la fortuna e regala a Molly un biscotto della fortuna, con la frase personalizzata all'interno: non un discorso faccia a faccia (perchè non è da lui), né un gesto eclatante, ma un regalo (proprio come ha fatto lei per il suo compleanno) piccolo, sincero, fatto col cuore (ho riso anche per l'analisi del pacco regalo confezionato come un bambino di 5 anni!).

Brava, aspetto la prossima shot o perché no...una long???
(awww, siamo così poche a tifare Sherlolly!)

A presto,

Veronica xD

12/01/14, ore 09:50

Non sono mai stata particolarmente portata per le recensioni, ma questa merita, indubbiamente, di essere commentata. Amo le storie sherlolly e, per essere del tutto sincera, ultimamente mi sono dovuta accontentare di leggerne poche di belle o almeno di plausibili. La tua è entrambe. Buona caretteristica dei personaggi, stile semplice ma perfetto, trama unica. Davvero tutto ben strutturato (e, crediamoci, trovare personaggi come Sherlock e Molly che siano IC è alquanto difficile, al momento, fatte le dovute eccezioni). Ottimo lavoro, complimenti. E chissà, magari a breve ce ne regalerai uno di simile. O almeno spero (:

09/01/14, ore 19:19

mi piace la tua storia e anche se  non ho visto la terza serie non mi sono fatta mancare gli spoiler. trovo alcune cose presenti nella tua fanfic molto piu' piacevoli e comunque credibili (i M.M di Sherlock, la sua capacita' di essere ancora "lui" nonostante gli anni passati via) e naturalmente c'e' tanta Molly, quindi benissimo! mi piace l'idea che lei debba ancora "combattere" per stare dietro a Sherlock e che alla fine con molta fatica ottenga qualcosa. mi piace il suo regalo e l'incredibile lealta' che le fai dimostrare (e anche tanta, tanta pazienza). speravamo che il personaggio crescesse nella terza serie e penso di non rovinare nulla a nessuno se dico che ho l'impressione che lo abbia fatto... tu l'hai raccontato in modo a volte triste a volte piu' ironico (lei e John che se la ridono in laboratorio!) e ho apprezzato anche lo stile di scrittura che e' fluido e chiaro.
grazie quindi della tua storia!
yllel.

07/01/14, ore 14:59

Cominciamo con un grande, enorme, sentitissimo "complimenti".
Molto, molto bella e molto ben strutturata. A mio giudizio davvero un ottimo esempio di studio di personaggio, dove con calma hai preso Molly e l'hai messa - tanto per stare in tema - al microscopio.
I personaggi sono IC, non c'è dubbio. Poi, ci sono alcuni passaggi e alcune frasi che sono anche più che IC - assolutamente geniali.
Mi piace tantissimo la giostra di sentimenti, che è molto da Molly. La felicità che trova nelle piccole cose, l'entusiasmo, la pazienza, la tristezza, l'amarezza e questo amore/affetto/attenzione costante per Sherlock - sempre e nonostante tutto.
Poi ci sono due delle tue idee che qualificano obiettivamente la storia (e te) non solo come più che degna di nota, ma davvero eccezionale. Le due pagine bianche all'interno del libro con quelle diciture (ah! Idea meravigliosa) e il biscotto della fortuna, alla fine, con il suo messaggio. Brillante.
Ora, prendi tutto questo e aggiungici che è scritto tutto più che bene, con uno stile pulito e corretto, attento ed evocativo. Davvero, di nuovo, complimenti.
E grazie, grazie, grazie mille per aver condiviso. (Ah, e ora? E' da un po' che avevo in testa un'idea per una Sherlolly e ora mi hai fatto venire ancora di più la voglia di scriverla!).
Sperando di leggerti di nuovo - e presto :) - ancora una volta, bravissima :) !

07/01/14, ore 11:54

Ciao :) fan fiction molto carina adoro tantissimo questa coppia la trovo fantastica poi dopo aver visto il rimo episodio della nuova stagione dopo il bacio anche se era una teoria di Anderson ho molti più motivi per shipparla :) Molly è stata fantastica facendo quel regalo a Sherlock, e mi sono piaciute le pagine dei due anni senza di lui segnati dalle lacrime :)