Liberi di essere
di Rosmary

11/08/16, ore 22:49

Ho scoperto le tue storie su Fred e Hermione e le ho trovate stupende! E adesso mi imbatto in questa poesia che è semplicemente magnifica! Io da fedele tassorossa non potevo non apprezzarla! Io ho sempre ammirato la filosofia di pensieri di Tosca Tassorosso, cioè che lei avrebbe accolto nella sua casa tutti gli altri! E tu qui l'hai espresso benissimo! Bravissima continua così (anche con le fan fiction su Fred e Hermione che adoro!!)!

05/05/15, ore 21:17

Ciao cara! Eccomi ancora qui!
Allora, questa storia mi ha incuriosita molto sia per il personaggio (non credo sinceramente di aver mai letto niente riguardo Tosca Tassorosso, ed è un peccato!), sia per l'esperimento stilistico! Ho un padre poeta e, anche se questa non è proprio una poesia, so quanto sia difficile scrivere in rima, ma soprattutto essere sintetici e incisivi in poche parole (io sono completamente negata, ad esempio XD), ma devo dire che sei stata veramente bravissima!!
Ho adorato il fatto che tu sia riuscita a rendere omaggio all'epoca della protagonista con un linguaggio ricercato, ma non pomposo, con un lessico curatissimo e che non risulta mai troppo aulico! Ho trovato molto azzeccate le rime: il loro più grande pregio è che non sono banali, sono davvero originali e si vede che sono studiatissime, credo che tu abbia dedicato un bel po' di tempo a questa storia, per aggiustarne ogni sbavatura fino a renderla perfetta com'è ora.
A parte l'aspetto stilistico, stupefacente come sempre, ho amato anche la visione che hai di Tosca, che secondo me è molto, molto IC. Hai preso le poche informazioni che ci sono nella saga (racchiuse tutte nelle canzoni del Cappello Parlante, se non ricordo male) e le hai plasmate fino a far emergere un personaggio semplice, ma affascinante: Tosca la Buona, che accoglie tutti gli studenti, non perché sono gli scarti delle altre Case (qualcuno l'ha sicuramente pensato), ma perché crede che non si debba negare a nessuno di imparare e diventare una buona strega o un buon mago, ma soprattutto una brava persona!
Ho trovato molto bello anche lo spunto riguardo il quale lei non cercava di influenzare nessuno con ideologie e discorsi, ma semplicemente si limitava a guidare gli studenti verso la propria vita! Stupenda questa frase: "Tra tutti sol’una rifiutò le gerarchie:
i veri geni son figli delle anarchie."
... che ho trovato molto veritiera e mi ha ricordato Gellert, ma ormai sono in fissazione con lui, quindi xD
Davvero bravissima, una storia molto carina! Anche se non dovrei stupirmene, tu scrivi benissimo di qualsiasi personaggi!

Un bacio,
Mary

21/01/14, ore 04:01

"Tra tutti sol’una rifiutò le gerarchie:/i veri geni son figli delle anarchie."  Cara Rosmery, questo è esattamente quello che  ho sempre pensato di Tosca Tassorosso!! Altro che la buona signora che fa i dolci e accoglie tutti quelli che hanno la sfortuna di essere un pò mollaccioni. Quanta libertà, che pensiero eversivo, che iniziativa coraggiosa c'è invece dietro quel "tutti gli altri"!  Non emerge mai molto questo, nemmeno nei libri della Rowling. Ma dalle poche informazioni che abbiamo dei fondatori, dalle filastrocche del cappello parlante, a me è sempre venuto da pensare "Ma questa Tosca era una rivoluzionaria, altroché!!" e così anche a me è venuta voglia di scrivere su di lei.  . Hai ragione, i Tassorosso sono fra tutti i più liberi e i più eterogenei e, ti dirò, non mi sarebbe affatto dispiaciuto essere una di loro. Nelle ricerche per la mia storia su Tosca ho anche scoperto che la loro è l'unica sala comune senza parola d'ordine. Ma per entrare bisogna battere un ritmo sulle botti di legno che si trovano all'entrata! geniale!!
Mi è piaciuta molto anche la scelta della filastrocca, è ben scritta, acuta, divertente. Forse mi sarebbe piaciuta una metrica un pò più regolare...ma probabilmente era una scelta, questione di gusti ^^
Molto bello anche il titolo, 'liberi di essere', sintetizza pienamente lo spirito di questa coraggiosa pedagogia!
Complimenti davvero
A presto
Em

10/01/14, ore 22:37

Mi sono divertita molto nel leggerla, è scorrevole, originale e mi piace molto. Mi è piaciuta l'idea e penso che tu sia riuscita ad esprimere bene ciò che pensi della casata di Tassorosso (liberi di scegliere la propria strada senza farsi condizionare da un cappello). C: Ammiro molto il fatto che pur essendo il tuo primo tentantivo di un qualcosa in rima sia venuto, a mio parere, molto bene. Adoro il tuo stile e, a quanto pare, mi colpisce anche quando si tratta di filastrocche come questa *^*
Alla prossima ^-^
Hono

10/01/14, ore 00:34

Molto bella :) mi piace questa immagine di Tosca come saggia libertaria e mi è piaciuta molto la lettura che hai dato della Casata Tassorosso, ovvero non solo come casata dei lavoratori e dei volentorosi, ma anche casata dove crescere liberi dalle imposizioni (anche dalle proprie).
La filastrocca in sè è molto musicale, scorre bene, ogni parola sembra essere al posto giusto. Mi ha divertito davvero molto leggerla, non hai niente da invidiare al cappello parlante. Ce n'è solo una che mi suona malissimo, che è quel "diverrete" che costituisce l'unico verso senza rima di tutta la poesia e che, per questo motivo, dà veramente fastidio là in mezzo.
So che è difficile, ma se trovi un'altra parola, ti prego, cambiala!