Libertà
di Nezuchan Sketch

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
25/04/15, ore 19:38

La storia riesce ad incuriosire sin dalle prime righe portando il lettore a leggere il tutto con interesse.
Il personaggio principale che parla in prima persona mantiene nel modo di parlare, una certa indecifrabilità e le sue parole rimandano univocamente ad un'atmosfera cupa e a tratti macabra.
Molto buone le descrizioni e lo stile di scrittura in generale; Le frasi sono fluide e al contempo riescono a scandire un ritmo incessante particolarmente piacevole al lettore.
La trama, appena accennata in questo prologo, sembra davvero interessante, non essendo una patita del genere non so dire se sia anche originale ma non credo che l'idea di un drago con sembiaze umane sia tanto comune. Le domanda di chi sia Lei e come si andrà evolvendo il rapporto tra il drago e la mezzosangue spingono il lettore a proseguire la storia.

08/02/15, ore 14:54

Ciao! Eccomi qui *^* dunque ogni capitolo sarà raccontato da un personaggio differente - interessante, molto interessante. Erathiel mi piace particolarmente, sembra il genere di personaggio che stimerei all'infinito solo per il modo disincantato di comportarsi. Hai uno stile fluido e veramente molto scorrevole, complimenti! Vado oltre, un bacio!

08/02/15, ore 14:47

Ciao! Scovai una delle tue OS legate a questa storia grazie ad uno stato recensione, ma, un po' per mancanza di tempo, un po' per la disorganizzazione generale, mi ero totalmente dimenticata di passare a leggere la long. Dunque! Il primo capitolo mi ha lasciato assolutamente intrigata, e anelo di leggere il resto *^* oltretutto, è così raro trovare qualche shoujo-ai scritta bene che mi commuovo quasi çç passo immediatamente a leggere il resto, complimenti davvero! Un bacio gigaenorme!

07/01/15, ore 16:41

Ciao, sono qui grazie al contest 'I Colori del Natale' e devo dire che sono felice di essere giunta fin qui, insomma di aver scelto di leggere proprio questa storia. Ti spiego l'arcano: i draghi hanno sempre avuto un forte ascendente su di me, mi piacciono e tu qui non li descrivi, per lo meno questo primo che incontro, come animali lascivi, docili, ecc... ma con l'essenza di un vero drago. M'incuriosisce il fatto che sia stato creato un incrocio tra drago e essere umano: lei.
Lei che riesce a parlare con il drago, che viene liberata dal drago stesso... ecco in questo capitolo la rievocazione del tiolo: Libertà.
Titolo semplice, senza sotterfugi, l'essenza di quello che sarà.
Parlando ora di grammatica posso dirti che hai una buona grammatica e che hai un buono stile. Ora ho trovato difficoltà, ma magari è anche colpa mia perchè sonoal primo capitolo, a capire chi fosse a parlare. Il maschile o femminile usato naturalmente mi hanno aiutato, come le virgolettediverse usate, ma forse dovresti studiare qualcosa per far capire a colpo d'occhio, senza eccedere, chi parla e chi ascolta.
Mi sarebbe piaciuta una maggiore descrizione, ma per questa devo leggere anche gli altri capitoli,per capire se c'è o no.
Grzie

-Han

07/12/14, ore 14:30

Recensione per l'evento "I Colori del Natale"
Ciao ^^
La storia, come inizio, non l'ho trovata male. Non si può ancora fare una lunga recensione dato che è solo il primo capitolo, ma ha una certa aura di mistero che ti invoglia a leggere il secondo capitolo.
L'unica pecca è un po' di grammatica. Ti consiglio di stare attenta alle ripetizioni che rendono il testo pesante. E una cosa che mi ha un attimo confusa, prima di capire come avevi posto il testo te la devo far notare con un esempio:
|| - Perché parli in un altro linguaggio, anche se sei simile a loro? – Non era solo intelligente, aveva anche il dono delle lingue.
“Non paragonarmi ai tuoi carcerieri.” Si sorprese.
- Mi capisci… sei la prima persona che ci riesce. ||
Ti consiglio di mettere le descrizioni del comportamento del personaggio, di fianco alla sua battuta e non di fianco a quella dell'altro. Ci ho messo un attimo a capire che la battuta "Non paragonarmi ai tuoi carcerieri" era del drago che parla in prima persona e non della ragazza-ibrido, la chiamo io dato che è mezza umana e mezzo drago. E' solo un consiglio, perché poi quando capisci il meccanismo, non è un problema, ma l'ho trovato un fatto un po' disordinato. Ti faccio un altro esempio, forse più chiaro
||“Non sono come te” Ruggì, cercando di imitare grossolanamente il mio ruggito. Gli animali selvatici scapparono, impauriti. ||
Dato che la battuta è del drago (se ho capito bene, le virgolette sono per il discorso del drago, le lineette per l'altro personaggio), ma sembra quasi che sia il secondo personaggio a "ruggire" questa frase. Spero di essermi spiegata. Questo comunque è un mio punto di vista ^^

Mi piace il fatto che a parlare in prima persona sia un drago, quando invece mi ero aspettata un umano, davvero interessante. Non si può ancora dire molto, dato che non si sa nemmeno il suo nome, né quello dell'altro personaggio, l'incrocio di due specie, ma spero si possa capire meglio nei prossimi capitoli. Stessa cosa per l'ambientazione e altri dettagli di cui si potrebbe parlare.
Spero quindi di riuscire a passare presto al prossimo capitolo e darti un parere più preciso ^^
Baciiiii
Lia

02/12/14, ore 10:08

Ciao, sono qui per lo scambio recensioni di “Leggiamo, recensiamo, consigliamo Efp”.
Ti chiedo scusa di non aver recensito prima questa storia interessante, ma imparerai come sono fatta, sono una che si scorda sempre le cose.
Il primo capitolo è molto interessante, non avevo mai letto fic del genere e metterò la storia tra le seguite! Appena ho tempo la continuo, promesso :)
Complimenti!
Alla prossima,
Robs.

01/12/14, ore 20:47

UOUOUOUO DRAGHIH
Che maleducata, mi dimentico sempre di salutare...Hannibal mi avrebbe divorata viva già da un pezzo. La pizzah ti saluta~~~
Sai, io e i draghi siamo una sola cosa (forse perchè quando m'incasco -nuovo verbo, sì, ma non volevo usare francesismi- sputo veramente fuoco...i misteri della vita, EHM di Molko), perciò la tua storia non può che piacermi. È scritta bene, e sicuramente quando avrò un po' di tempo (quindi nel duemilamai, ma almeno ci provo) continuerò a leggere, perchè mi hai incuriosita uwu
Ora vado a procurarmi un altro cadavere, quello che ho in frigo è quasi finito AH AH AH, simpatia portami via *piange*
Alla prossima~
Putrefied.

30/11/14, ore 22:52

Ciao :) eccomi qui, finalmente. Sono passata al secondo capitolo. Ho notato delle evoluzioni, che mi hanno aiutato a capire un po' di più il personaggio. è come dire, dura, forse per la sofferenza che ha passato, non credo che si diventa così come lei, senza un motivo preciso, senza un'esperienza importante del passato. Mi piace questo tipo di personaggio, penso sia molto imprevedibile quindi promette molto bene come storia.
Ciao:)

30/11/14, ore 08:35

Ehilà! ^^
Eccomi, sono qui per lo scambio di recensioni indetto dal gruppo di Facebook "In cambio di una recensione in più <3".
Ammetto di non essere molto esperta per quanto riguarda il genere fantasy, poiché mi oriento nella sezione Anime & Manga o, nel caso delle storie originali, sul genere giallo.
Anche se sono una novellina, devo dire che la tua storia mi ha incuriosito tantissimo! *^*
In particolare il soggetto 2-a.
La lettura risulta fluida, la trama è intrigante e i tuo stile, secondo me, è perfetto.
Non ho letto la tua storia da cui è tratto questo nuovo racconto, ma, giudicare da questo capitolo, deve essere davvero molto bella! :D
Continua così. ^^
Un abbraccio,

Aila

27/11/14, ore 20:28

Adoro i draghi! *_* Sono tra le mie creature fantastiche preferite! Interessante la parte iniziale vista come ricordo del drago mentre agisce :) Mi ha catapultato subito nel mondo che hai creato.
La liberazione delle creature davvero particolare e il suo incontro con la 'nuova' creatura, molto particolare. Gli esperimenti hanno ricordato un po' Resident Evil ^O^

Ho giocato a D&D per più di 20 anni! Ho fatto tornei e giocato a tutti i videogame possibili e immaginabili partendo da i floppy da 1,44 dei moduli di Krynn (dove poi nacque Dragonlance) a Eye of the beholder per PC fino ad arrivare oggi a Dragon Age, Neverwinter Nights!!!

Bella narrazione scorrevole, linguaggio pulito e chiaro!

M'è piaciuta!

27/11/14, ore 13:33

Eccomi qui per lo scambio recensioni!
Uhuhuh Draghi! In qualunque storia sono presenti li amo da morire. Sono davvero una delle creature fantastiche dei miti che adoro *-*
Come imbocco della storia mi pare steso bene, invoglia gli amanti del genere fantasy a continuare.
Sicuramente questo 2-a è un soggetto interessante che bisogna tener d'occhio.
Non ho trovato alcun errore se non di ripetizione nella stessa frase, ma basta una ricontrollata e tutto è apposto :)
Un Bacione,
Sere

26/11/14, ore 18:46

Hei! Eccomi anche se in estremo ritardo ^^

Anche se la bandierina sembra una ripicca, ti giuro che non lo è T.T
Diciamo che, in generale, la trama è davvero carina e mi incuriosisce sapere chi e come abbia costretto la protagonista ad uccidere l'amica! :)
L'incrocio tra draghi e umani mi è sembrata una trovata davvero geniale e carina :)

Ma quello che non mi convince è lo stile con il quale è stata scritta la storia:
Ci sono alcune ripetizioni che rendono il capitolo meno scorrevole. Inoltre i dettagli non sono così abbondanti e, trattandosi di fantasy, credo che invece dovrebbero essercene a bizzeffe. Inoltre non mi è affatto piaciuta la soluzione dei trattini per i dialoghi del drago/umano, piuttosto avrei usato un corsivo o un grassetto.

Queste dunque sono le motivazioni per la bandierina neutra!
Come già detto, mi spiace se suonerà come una ripicca, ma non lo è affatto!
A presto,
Danpo.

25/11/14, ore 22:15

Ciao! :D
Sono qui per lo stato recensione!
Ma veniamo al dunque.
Una parola: wow.
È scritta divinamente, si arriva a capire la situazione in parte lentamente lasciando inoltre curiosità in abbondanza da farti continuare la storia!
Che dire: amo i draghi e vederli trasposti in questa forma originale... semplicemente meraviglioso! *-*
Per ora la metto nelle seguite, non ti prometto di essere attivamente lettrice, ma intendo leggerla appena riesco!
Ti faccio i miei più sentiti complimenti! *-*
Bacioni,
Juls

25/11/14, ore 19:03

Ciao^^ Eccomi qui per lo scmbio.
Premetto, io scrivo fantasy, quindi, sapere che la storia da recensire ha come nervo principale una guerra tra draghi non poteva non incuriosirmi. Comincio col dirti che come prologo nel complesso mi è piaciuto, scritto abbastanza bene da invogliare a continuare la lettura. Però...c'è un però.
Non l'hai ricontrollato bene XD
"La struttura in cui mi trovavo era uno dei loro laboratori e mi stavo facendo strada verso il suo cuore, in modo da liberare le chimere, costringendoli ad ucciderne la maggior parte."
La frase, in questo caso è stata resa male. Il senso è abbastanza intuibile, però, strutturata in questo modo è scorretta. Il gerundio " costringendoli" a chi è riferito? Ai maghi? Lo devi specificare perchè se no una persona rischia di fraintendere chi è costretto a fare cosa.

"muoveva nervosamente, mentre muoveva la bocca" ripetizione.

" In quel momento scattò l’allarme, e capii che dovevo sbrigarmi a scappare da lì." a meno che non sia un inciso, la virgola prima della e non ci va.

"Ringhiò e per una volta benedii il mio dono delle lingue:

- Perché parli in un altro linguaggio, anche se sei simile a loro? – Non era solo intelligente, aveva anche il dono delle lingue." ancora ripetizione.

“Si. Ma ciò non cambia che la tua vita è solo tua.” il Sì affermativo vuole l'accento.

“Non sono come te” Ruggì, cercando di imitare grossolanamente il mio ruggito." ancora ripetizione.

“D’accordo. Ma non sarò io a decidere se ti unirai a noi o ti uccideranno. “ Sorrise, mostrando denti insanguinati, mentre comparivano i primi raggi di sole e mi seguì, con una strana camminata, tra una camminata eretta e una camminata a quattro zampe. Mentre camminavamo, sapevo già che mi aspettavano solo guai." ancora ripetizioni.

Dopo queste note tecniche, passo alla parte dedicata alla storia. Allora, capisco sia un prologo, però io qualcosina di più l'avrei detta. Ti sei poco concentrata sulle descrizioni ( niente da dire, anche io mi annoio.) però, se volevi rendere la velocità e la rapidità della scena, dovevi fare frasi molto più brevi e dirette. Parli di " aura di terrore", ma cosa è? Io che gioco a D&d lo so, ma per chi è nuovo del mondo, avresti potuto spenderci due paroline di più. Ma giusto per dare un minimo di più l'idea di come si fatta la protagonista e delle sue capacità. Non so come dirtelo, però, visto il presupposto da cui partivo ( guerra tra draghi, mezzidraghi a go go, fuoco, sangue, violenza ecc...) devo dire che come inizio mi ha un po' deluso: mi è sembrato un po' superficiale. Inoltre, non hai fatto ben intendere perchè lei abbia accettato di farsi seguire dalla creatura: perchè prova pietà per lei? Perchè le ricorda l'amica o la figlia o la donna amata che è morta? Non è molto credibile che non potesse ucciderla, visto che la nostra protagonista ( di cui non so il nome, sorry se la chiamo così.) è un drago puro. Avrebbe potuto togliersela di mezzo con poco. Inoltre...se tanto sai che ti porterà un sacco di rogne, perchè te la porti dietro? Insomma...come prologo ha potenzialità, ma ho avuto come l'impressione che tu l'abbia scritto più per necessità che per " voglia" ( passami il termine.) perchè hai lasciato molte cose in sospeso ( com'è giusto d'altronde.), ma in molte altre che potevi usare per creare un'atmosfera molto più tesa e catastrofica, sei stata superficiale.
Un bacione
Hime

23/11/14, ore 18:54

Ok, eccomi per lo scambio!
Allora, la trama si sta evolvendo abbastanza bene, soprattutto per lo sviluppo dei personaggi e delle loro azioni. Non mi piacciono alcune cosette che ti segnalo:
-virgole inutili. Molte virgole da te sono superflue, come per esempio in una delle prime frasi dove dici "Quindi,". Ti consiglio di rileggere e di toglierle, anche perché rallentano solo la lettura.
-la scelta di usare i trattini per i dialoghi, ma le virgolette per le voci "dietro la tenda". Anche se è dietro la tenda sta parlando a voce alta, quindi non ha alcuna differenza sostanziale con gli altri personaggi. La cosa strana però, è che in alcuni punti hai comunque usato le virgolette, o i trattini, anche senza la presenza della "tenda". Ciò crea solo confusione. Ti consiglio quindi di eliminare uno dei due e di usarne solo uno.
Il linguaggio non è male e così lo stile, quindi direi che anche questo capitolo mi piace^^!
-Shin

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]