Bewege dich nicht!
di bulmasanzo

15/01/14, ore 18:35

Sono giunta già da un po' all'amara coclusione che se voglio leggere qualcosa che mi dia soddisfazione avrei dovuto levarmi i paraocchi ed uscire dal mio solito elemento. Di fatto eccomi qui, a vagabondare nella 'Phineas e Ferb' a puntare sul sicuro con una scrittrice che già posso dire di conoscere. Prima di leggere credevo di potermi destreggiare in maniera grossolana con la trama, grazie ai quei pochissimi episodi che ho guardato con ancor meno attenzione quando mi capitava, ma una volta immersa in questa shot ho dovuto ricredermi e andare subito a fare qualche scorreria per le wiki su Heinz. E sono rimasta veramente sorpresa nel capire quanto c'era invece da rivangare sulla sua storia,  della quale conoscevo solo il primo strato di scienziato stramboide seppur divertente nei modi e in un certo senso anche tenero: dei genitori disastrati, un fratello privilegiato, un percorso di crescita difficile, un matrimonio fallito e una figlia (!). La sua pagina è praticamente una biografia completa, non come molti 'antagonisti' che hanno scelto quel ruolo solo perché gli piace o perché è stato così e basta, Doof ha avuto le sue ragioni per decidere chi essere.
Questa shot è stato uno spiraglio nei suoi anni di drammatica gioventù. Per tutto il corso della lettura si è esplorato nel dettaglio attraverso i suoi pensieri quel meccanismo di idealizzazione e giustificazione tipici di un bambino verso i genitori inadatti (per non dire abusivi) che si strugge nella disperazione di appagarli per ricevere il compenso affettivo che intimamente desidera e la cui speranza gli dà la forza di ubbidire anche agli ordini più paradossali - come prendere il posto del nano da giardino nel caso in questione, da solo e al freddo per tutta la notte. La riga del suo sguardo sulla luna, per un attimo, nonostante il genere e l'argomento ben distanti, mi ha fatto pensare a Ciàula nel momento in cui anche lui alza gli occhi al cielo e la vede.
Sono arrivata alle note conclusive con una sensazione di gelo non tanto per i sacrifici di Doof ma per la reazione dei genitori, immedesimandomi nella realtà della serie animata. Oltre a quel distacco affettivo nei suoi confronti, si trova anche a dover fare i conti con l'evidente preferenza rivolta a Roger che ritengo oltremodo insopportabile. Eppure c'è un che di estremamente dolce nell'osservare che il fratello maggiore non si sia spinto a detestarlo (a ragione) e si tenga dentro quell'invidia divorante per tutto quello che a lui manca e all'altro è concesso in abbondanza. Anche da adulto mi piace pensare che Doof non odi Roger fino in fondo. Che voglia screditarlo davanti al mondo intero magari, ma odiarlo fino a nuocergli sul serio no.
Penso che se comincierò seriamente a guardare questa serie, gli episodi su Heinz Doofenshmirtz saranno i primi nella lista ora che posso dire di aver stabilito un preferito tra i personaggi.
Grazie della breve shot, l'ho letta con molto piacere :]