I Corni di Hattin
di Arte84

24/02/14, ore 15:24

Ciao,
bellissima questa storia! Peccato per il finale triste.. :(
A parte questo, adoro le storie sui Templari e quando ho visto l'argomento della tua storia non ho potuto fare a meno di leggerla subito. Ti faccio i miei complimenti, la storia mi ha coinvolta subito.. Il personaggio principale l'ho trovato molto ben delineato e coerente nelle sue scelte, l'incontro con Mihrimah mi è piaciuto molto.. passionale ma tutto sommato innocente.
Se la trasformerai in una long, la leggerò con molto piacere.
Ti faccio di nuovo i miei complimenti, a presto.
Ciao
Rosa

02/02/14, ore 19:08

Ciao :)
Scrivo per la pagina "Stato recensione-EFP"
Allora, devo ammettere che questa One-shot è davvero molto interessante. Premetto che io, nonostante sia particolarmente affascinata dalla storia, non ho mai letto ff in questa sessione, ma credo che sia piuttosto difficile scrivere qualcosa a fondo storico. Quindi, ti faccio subito i complimenti.
Partendo dal protagonista, credo che sia una delle cose che ti sia venuta meglio. La sua caratterizzazione è schietta, ti mostra ogni lato del suo carattere, ma lo mostra passaggio dopo passaggio e questo credo che invogli molto il letto a continuare a leggere ogni parola fino alle parole finali per capire se c'è altro da capire su questo cavaliere.
A me è accaduto proprio così e devo ammettere che l'ho trovato particolarmente realistico. Dapprima la vocazione per la religione, per Dio, combattuta dal padre e finalmente trovata e dopo questo amore passionale per questa donna.
Il contesto è molto azzeccato, si intona sia ai personaggi che alla storia, che sembra essere fatta di proibizioni e negazione per il povero protagonista che non trova mai veramente una pace interiore. Se non alla fine, in cui si vede la speranza che il piano di Dio sia sempre stato quello.
"Che il Signore abbia pietà di me e della mia anima"

Per lo stile, posso dirti che mi è piaciuto. A volte risulta un po' meccanico, forse perché manca qualche virgola, però credo che sia essenziale e che faccia arrivare ogni sensazione al lettore in modo diretto e che quindi sia piacevole. Anche in questo senso, dunque, non posso rimproverarti niente.
Come ti ho detto non ho mai letto molto qui, ma credo che tu abbia scritto tutto con molta cura e attenzione... quindi ti faccio nuovamente i complimenti :)
Alla prossima,
Katgale97

02/02/14, ore 16:18

Interessante. Molto.
Come sai, era già da un po' che tenevo d'occhio la tua storia, ma fino ad oggi purtroppo non ho trovato il tempo di leggerla con cura per lasciarti un parere!
Oggi rimedio, anche se ho alcune critiche da fare, prima di tutto sulla lunghezza della storia.
Il problema delle one shot è che spesso gli autori condensano troppe cose in un'unica volta... perché forse non si ha tempo e sufficiente ispirazione per scrivere più capitoli. La storia in sè è molto bella, per questo ci sono rimasta un po' male quando hai descritto certi passaggi molto in fretta.
Mi sarebbe piaciuto leggere più dettagli della vita di Martin in Provenza, di come lui abbia imparato ad apprezzare le doti di umiltà, dedizione e coraggio, e come abbia imparato a riconoscere le persone avide di potere e senza cuore, come il nobile presso cui ha prestato servizio da scudiero.
Il suo animo religioso inoltre contrasta un po' con la questione "amore fisico/terreno". Sembra infatti non si sia fatto molti problemi a scoprire l'amore con alcune donne quando era uno scudiero, mentre solo per aver guardato in volto Mihrimah confessa di aver peccato e accetta la penitenza dei 3 giorni di silenzio a pane e acqua.
Mi sarebbe piaciuto vedere una maggiore introspezione, ecco.
Detto questo, la storia mi ha colpito molto per il fatto che spesso la vita ti inganna... quando Martin ha fatto una scelta che sentiva essere giusta, purtroppo non ha avuto la possibilità di metterla in pratica. Mi ha fatto riflettere anche il fatto che alla fine, spesso i buoni periscono per le decisioni di persone più potenti ma più corrotte.
Grazie mille per la bella lettura :)