Come i fiori di melograno
di ImPeach

01/05/14, ore 12:46

Ehilà, ciao! Come puoi capire dal mio nickname sono una delle ragazze di Facebook per lo scambio di recensioni. Dunque, devo dire che ho letto la tua OS con molto piacere e l'ho trovata davvero molto carina: lo stile di scrittura e fluido e scorrevole e non ci sono errori grammaticali. Mi è piaciuta perché è romantica, ma non di quel romanticismo che fa venire le carie, piuttosto di quello dolce, tenero e fatto da piccoli gesti ed è quello che preferisco di più.
L'unica cosa che non mi piace molto è il banner, non perché non fatto bene, semplicemente lo trovo troppo grande ed occupa troppo spazio nel capitolo.
Ora vado a leggermi anche la tua long :)

A presto,
GingerHair_

29/04/14, ore 20:45

Here I am :)
Devo dire che trovare questa os è stata una rivelazione *^*
E' bella, scritta bene, originale, romantica...Beh, devo aggiungere che mi hai conquistato già dal titolo.
Inoltre ho apprezzato molto gli annessi alla Spagna, soprattutto la poesia (ora me la scrivo da qualche parte perchè è troppo bella), beata te che ci sei andata <3
Poi il carattere di Fanny mi ha ricordato molto quello di Alaska Young (la protagonista del libro "Cercando Alaska" di John Green, se non lo hai letto ti consiglio vivamente di farlo *^*) che ho amato molto quindi di riflesso ho amato anche Fanny lol.
Che altro dire?
Non so se tu sia così profonda naturalmente, ma le parole che hai scritto, i sentimenti di Louis, mi sembravano così reali, così...boh.
E' come se avessi trasformato un sentimento in parole, ecco.
Questa os ora va dritta dritta nelle ricordate, dato che è lì che "conservo" le fan fiction più belle e che so che andrò a rileggere <3
Ho notato sul tuo profilo che però hai poche storie, uff.
Appena ho un po' di tempo libero vado a stalkerarti anche quelle hahaha.
Ma ora mi tocca andare a studiare, quindi adios (tanto per rimanere in tema).
Flake.

29/04/14, ore 19:11

Questa one-shot è la dolcezza. Mi ha letteralmente sciolto il cuore. Adoro il modo in cui hai introdotto i personaggi, hai descritto gli ambienti e le emozioni di Louis. E' inutile che mi metta a parlare della forma più che corretta, perché non è su questo che ci si deve soffermare quando ci si imbatte in storie come questa. La sua semplicità la rende fantastica, perché alla fine le cose più belle sono quelle più semplici. La metafora del fiore di melograno è così perfetta che non credevo si potessero sviluppare talmente tanti pensieri e riflessioni da così poco. Non ho nient'altro da dire, se non questo: i miei più sinceri complimenti, perché hai saputo trasmettere un messaggio bellissimo con poco.

17/02/14, ore 10:11

Ok, finalmente sono passata.
Ammetto che erano settimane che sentivo parlare della tua OS da emotjon, Perversjon e altre, ma non mi ero mai fermata a leggere, così oggi dato che la prospettiva più allettante era quella di continuare a studiare ho fatto un salto qui e.. Devo dire che non è stato assolutamente tempo sprecato.
Ho studiato spagnolo per anni, circa 8, e lo amo come lingua, ma amo anche la loro cultura e il loro passato. Ho adorato i "riferimenti storici", quando hai parlato dell'Alhambra mi è quasi venuta la pelle d'oca.
Il paragone dell'amore di Louis con i fiori di melograno è stato stupendo, e originale, lo ammetto.
Mi piace come scrivi e quel che scrivi, perciò.. Complimenti davvero (:

11/02/14, ore 00:29

Ciao Mar :) ho deciso, finalmente, di recensire la tua os perché te lo meriti, perché te l'ho promesso e perché è stupenda e tutti dovrebbero leggerla. Mi piace tantissimo per tanti motivi: la scrittura, il messaggio, la descrizione del paese, ma soprattutto per il contenuto. Anche io, come Louis, mi sono infatuata del mio migliore amico e quindi capisco il suo tormento; a lui è andata meglio però. È interessante il fatto che sia Louis a narrare. È insolito in modo positivo. Mi piace come hai costruito il suo personaggio. Lui è un ragazzo un po' cresciuto, innamorato della sua migliore amica. Farebbe di tutto per lei, solo per vedere il suo volto illuminarsi e per far compare un radioso sorriso. Fanny è quella piccola ragazza che agli occhi innamorati di Louis può fare qualsiasi cosa. È una giovane ragazza che amava viaggiare, un po'insicura ed innamorata del suo migliore amico. Siamo tutti un po' con Fanny e Louis, abbiamo tutti paura di osare, di rischiare. La paura spesso non ci permette di fare quello che più desideriamo, che sia ammettere i propri sentimenti o baciare la persona che amiamo. La paura ci opprime, ci distrugge lentamente e ci uccide. Quindi, quando si supera la paura di fare una cosa, ci si sente invincibili. Senza la paura però, la gente farebbe cose stupide. Ma si diventa sempre un folli quando si è innamorati no? E allora fanculo tutto. Ed è questo che ha fatto Louis: ha mandato a fanculo la sua paura, la sua insicurezza e si è buttato. Ha rischiato, ma ha vinto. Dovremmo tutti buttarci una volta nella vita, per non avere dei rimorsi. Con questa tua os ci hai insegnato a mandare a fanculo la paura, a rischiare tutto per noi stessi e per i noatri sentimenti, per la nostra felicità. E come Louis ha trovato il suo fiore di melograno, noi possiamo trovare il nostro lieto fine. È un immagine ottimistica della vita, ma ogni tanto serve. Quindi grazie Mari, per avermi ricordato che esiste il modo per essere felici, bisogna solo avere le palle per trovarlo. Ti voglio bene. Val.

08/02/14, ore 15:44

Ciao ziaaaa Peach :D
Eccomi qui a recensire la tua OS.
L'ho letta due volte perché l'inizio non avevo capito molto che stesse parlando Louis, ma ne è valsa la pena perché è STUPENDA questa OS...
Però sono rimasta un po' delusa alla fine perché credevo che Louis dopo averla cercata diceva i suoi sentimenti verso Fanny... ma fa niente.
Mi piace come scrivi e ora ho capito perché hai dato come titolo 'Come i fiori di melograno'.
Ci sentiamo!
Baci zia Peach!

_Lylian

25/01/14, ore 20:00

Non mi crederai se ti dico che mi è appena venuto il diabete, vero? No, non mi crederai, ma comunque lo sai.
Oh mio dio!
Non avevo mai letto nulla di più dolcioso, è tutto estremamente zuccherevole(?) e pandoso... sta notte sognerò nuvole di panna e zucchero e viaggerò per il paese dalle case di caramelle...(???) non farci caso, ti prego.
*Serietà*
Allora, inizio col dirti che questa OS è una cosa eccezionale! Mi piace troppo, la amo, è una delle cose più belle che io abbia mai letto, non riesco a trovare un buon aggettivo per descriverla ma ti dico semplicemente che mi ha stupita!
Di solito non leggo su Louis, forse è per questo.
E' tutto curato nei minimi dettagli, e mi piace troppo il rapporto tra i due personaggi, sono tenerissimi!
Vorrei farti notare alcuni stupidi errori che ho trovato mentre leggevo:
"Quando ci fermammo davanti ad una grande portico da dove..." Davanti ad UN grande portico;
"Guancie" hai aggiunto una 'i' di troppo;
"Ero sull’orlo di esploder,e" hai aggiunto una virgola di troppo. LOL
Niente di grave, probabilmente alcuni nemmeno se ne sono accorti uu
Volevo anche farti i complimenti per la parte dove hai raccontato un po' la storia di Granada, amo questa città.
Non so che altro dirti, ti chiederei di continuare, ma non lo fare perché è perfetta così!
Spero che tu pubblicherai ancora capolavori come questo perché, davvero, hai un grande talento. Mi piace il modo in cui scrivi e descrivi.
Ok la smetto di dire baggianate, probabilmente ti sarai chiesta da che pianeta vengo lol
Ti saluto, a presto.
Un bacione xx

20/01/14, ore 15:35

"Mi aspettavo di tutto.
Fuorché un suo bacio.
Mi aspettavo di tutto, tranne il suo sapore di nuovo sulla mia bocca.
Mi aspettavo di tutto, tranne le sue mani nei miei capelli spettinati.
Mi aspettavo di tutto, tranne che sentirla sussurrare il mio nome.
Mi aspettavo davvero di tutto, tranne che vedere il mio fiore di melograno diventare il più bello di tutti."
Questa parte, come tutta la one-shot del resto, mi ha fatta sciogliere. Non sono solita a leggere su Louis, ma devo ammettere che mi è piaciuta moltissimo.
Il fatto che tu abbi aggiunto una parte di storia della città rende tutto ancora più interessante, almeno per me che studio praticamente storia all'università.
Poi c'è Louis che fa il paragone tra il suo amore e il fiore di melograno. Fantastico.
E quando sono a vedere l'alba e a lui non gliene importa nulla; gli importa solo della ragazza accanto a lui.
Mi piace tantissimo come la descrive, sembra così reale che quasi vorrei anche'io avere un Louis Tomlinson che pensa queste cose di me anche se non ho i capelli rossi, le lentiggini o un bel sorriso.
Nonostante tutto Louis è anche un pò rimbambito. Insomma, le piace lei e intanto dice quelle cose che se fossi stata in Fanny l'avrei preso a martellate con il martello di Thor(?).
Non parliamo della poesia che è qualcosa di meraviglioso.
Sono davvero contenta di essere passata a leggere e non capisco la tua paura sul fatto che potrebbe non piacere. SHAME ON YOU.
Detto questo, brava! Davvero molto, tanto, infinitamente brava!
Ora prima di cominciare a divagare e scrivere cose a caso, me ne vado.
A presto,

feenomeniall. (:

18/01/14, ore 21:25

Premetto dicendo che io ho un debole per Louis in particolare e che se avessi abbastanza parole ti scriverei un poema. È stupenda, meravigliosa, superba e chi ne ha più ne metta. Dovresti scrivere più spesso e non sottovalutarti così tanto come fai tu! Mar sei brava, molto brava, quando ti entrerà in testa? Detto questo mi dissolvo nell'aere nebbiosa. Un bacio grande grande - Beth -

18/01/14, ore 14:20

Hola!
Ero davvero curiosa di leggere qualcosa di tuo e finalmente è arrivato. Ti dirò, è stato un piacere per me leggere questa OS. Io amo viaggiare e, grazie alle tue descrizioni, mi hai fatta viaggiare con la mente, mi sentivo proprio come se fossi stata in Spagna, a Granada.
La frase che più mi è piaciuta, credo sia stata questa: "Si dice che l’amore faccia diventare splendida la gente ordinaria. Fanny per me era questo: era la ricerca di un me migliore.". Mi ha colpita davvero tanto, perché  è da questa frase che si percepisce tutto il sentimento di Louis. Ma come ti è venuta una frase del genere in mente? Bravissima!
Per non parlare delle similitudini con i fiori di melograno. E' stata davvero un'idea originale, particolare e ben elaborata.
Mi hai emozionata davvero tanto, grazie al tuo modo di scrivere, perché mi hai fatto viaggiare, mi hai fatta innamorare un'altra volta (anche se lo sono già, purtroppo) e mi hai fatto piangere con Louis.
La scelta di Louis è discutibile, a mio parere, per molti motivi. Primo tra tutti perché mi sono sentita male per tutta la OS ahahahahah Ma questo l'avrai già capito.
Te lo dico per l'ennesima volta: bravissima. Non farti assalire dai dubbi, dai problemi, scrivi bene, te la cavi e regali emozioni. Ed è questo ciò che una scrittrice deve avere. Quindi, non privarci di ciò che scrivi, sarebbe davvero cattivo, ma soprattutto non privartene tu!
Un bacione, ci si becca in giro.

17/01/14, ore 23:23

Ciaoo :D è la prima volta che leggo qualcosa di tuo, e sono felice di non aver letto niente su Niall perchè mia compagna stiamo messe male allo stesso modo (y)
Mi ha attirato parecchio tutta quest'aria storica, di due ragazzi che visitano la città in ogni angolo e sono rari perchè oggi si pensa solo a divertirsi (Louis ne è un piccolo esempio) eheh
Ma alla fine, per quanto smieloso può sembrare E carinissima e mi piace tantissimo c: alla prossima my dear
-Greta

17/01/14, ore 22:42

Questa one-shot è l'amore. Ma non è l'amore nel senso che è carina, bella, scorrevole, scritta bene (anzi più che bene) o corretta grammaticalmente. Non è l'amore nemmeno perchè è ambientata in Spagna (scelta originale, nessuno ambienta una storia in Spagna e men che meno a Granada). Ma è l'amore perchè descrive l'amore. Descrive quel sentimento di cui tutti parlano e che in pochi provano. Perchè, diciamocelo. Chi ama davvero qui è chi soffre. E come dice Louis:

"Chiunque ha detto che in amore vince chi fugge, non ha capito nulla.
In amore non vince nessuno.
Ci si sente solo male, uno schifo. Si vorrebbe solo sprofondare al centro della terra e essere sepolti vivi, solo per non provare più un dolore simile.
In amore il più forte è chi non ama.
È chi non soffre.
Perché nessuno può sopportare un peso simile."

E non so perchè, ma vorrei ricollegare questo pezzo a una frase del tuo angolo autrice:

"Ringrazio Louis, perché per una volta non ho scritto di Niall."

Ecco, la sintesi dell'amore è tutta lì. Conoscere o non conoscere la persona che si ama non conta, perchè alla fine l'amore è sempre lo stesso circolo. Ami, piangi, vivi, preghi. E magari bevi anche un po' d'acqua santa per far cessare il dolore.

"Il problema è che ci innamoriamo e basta. L’amore non è provocato, non lo scegliamo.
È come la febbre: te la prendi e non se ne va, non cerca il parere della nostra volontà durante il processo."

Quante verità in una sola frase. Il problema non è innamorarsi. Che brutto verbo poi innamorarsi. Include in sè un non so cosa di volontà, ma nell'amore la volontà non c'è. Non possiamo alzarmi una mattina e dire "oggi m'innamoro" come non possiamo nemmeno alzarci e dire "oggi la febbre non la voglio, quindi guarisco". Tutto arriva e passa e purtroppo i sentimenti sono le uniche cose che un uomo non può controllare. Nessuno sceglie a chi dare il proprio amore, nessuno se la sceglie la persona d'amare. Arriva e basta e da quale momento sembra che sia sempre stata lì per noi.
In chat ti ho detto che stavo piangendo ed è vero. Louis e Fanny sono amici lui è innamorato di lei ed è una gioia. Hai presente la frase, no? "Mai una gioia" Louis è quella gioia che non c'è mai. Mi scoppia il cuore se penso che qui quello innamorato è lui, l'uomo. Mi sono ritrovata in una condizione simile alla sua, solo che non ho avuto il coraggio di baciare e mi sono lasciata scappar via un'opportunità.
Ma non siamo qui per parlare di me, quindi go on.

"Perché mi comportavo sempre così?
Perché ogni volta che entravo troppo in contatto con lei, dicevo o facevo qualcosa che la feriva?
Perché l'allontanavo?
Non volevo nessuna spagnola.
Non volevo nessun'altra.
Nessun'altra se non lei.
Lei che ogni volta ferivo."

Feriamo sempre le persone che amiamo. Che cosa patetica. Siamo patetici perchè non ci accorgiamo che inevitabilmente feriamo anche noi. E' tutto un soffrire st'amore. E allora perchè l'hanno inventato? E' una domanda lecita no? L'amore l'hanno inventato perchè altrimenti i fiori di melograno non esisterebbero. E non esisterebbe nemmeno la fontana (donna) che bacia le labbra del suo amato (tra l'altro quello della fontana è un passaggio stupendo).
Okay, ormai penso di essere giunta alla fine di questo strazio.
Non so, ma si vede che l'hai scritta con il cuore. Si vede che dentro ci sono Niall e Maria ed è questa la cosa bella. Perchè il tuo cuore pensava a lui, al tuo fiore di melograno. Qui dentro c'è talmente tanto amore per quel biondo che quasi mi viene voglia di tradurla e mandargliela per posta con un paio di lamette "se non capisci che te ama, ammazzate che ce fai un favore".
Non so, è tutto così bello ai miei occhi oggi.
Ora ti farò pubblicità donna.
Non solo canti e suoni divinamente, ma scrivi anche che è 'na meraviglia.
E' una gioia leggerti e sono sincera, non parlo da amica.
Parlo da perversjon, quella che lascia recensioni lunghe in cui delira.
(Questa recensione ne è un chiaro esempio)
Devi scrivere più one-shot, dico sul serio.
Non sei noiosa, non sei banale.
Sei Maria.
Che ama immensamente Niall.
E a noi va bene così.
with love,

perversjon.

17/01/14, ore 22:41

Mary! Grazie a Dio hai ripreso a scrivere.
E niente, io non so che dire hahaha quando le storie(o os) mi piacciono sono sempre un po' senza parole.
Non ho niente da dire, diamine.
Anche l'impostazione del carattere mi piace, gli spazi dopo la virgola ci sono, errori grammaticali zero, la trama dolcissima e adorabile.
E' adorabile questa OS.
Ringrazio chiunque ti abbia spedita in Spagna.
E mi hai fatto anche venir voglia di andare a vederla Granada, in tutta sincerità.
Non parliamo del fatto che sia una cazzuta OS su Louis nel mio periodo Louis con una crush infinita (chiamiamola crush) di base per Louis.
E la frase sopra la fontana.
Cioè no, non lo accetto.

Non credo ci sia bisogno di aggiungere altro.
Complimenti, pulcina.
Alla prossima! (speriamo presto) haha

Oh amu se ti va passa dalla mia 'Sunset' che è sempre una os.
Ha 213 visualizzazioni e una sola recensione di cate hahahahaha
Che tristezza. haha
E bada bene, non è pubblicità questa, è solo un modo per far leggere ad una
persona a cui tengo una cagata partorita due giorni fa hahaha

Ciao luv