La mia pessima giornata
di Rosmary

28/01/24, ore 19:16

Ciao, cara ^^
sono felicissima che tu abbia proposto questa storia perché mi ha fatta decisamente sbellicare dalle risate e insomma, una sana risata è sempre cosa graditissima **.
Non so bene da dove cominciare a commentarla, ci sono tante cose che vorrei dire ^^. Per prima, povera Angel ^^"... per quanto insopportabile mi spiace che le sia andata così male: ho l'impressione che possa avere qualche disturbo comportamentale per appolparsi così ai ragazzi che le piacciono ma con i quali non ha alcun rapporto di amicizia/confidenza... spero possa crescere e migliorarsi da questo punto di vista. Seconda cosa: non pensavo avrei mai amato così tanto un racconto scritto in prima persona, in genere mi fa storcere il naso, ma l'ho trovato assolutamente perfetto per il personaggio di Fred: fa emergere in maniera squisita tutta la sua verve, il suo sarcasmo, il suo fascino marca Weasley. Poi beh, ultima cosa, il modo in cui hai gestito la Fremione: stupendo! Mi è capitato spesso di vederli impegnati in una fake relationship e ammetto che ho pensato non sarebbero andati oltre la reciproca realizzazione di piacersi, ma in privato. E invece abbiamo pure il concretizzarsi della ship, cioè, top! Bello Fred che s'innamora del nuovo lato ribelle di Herm *^*
Una commedia frizzante e divertente, con i personaggi sempre in parte ♥

complimenti!
un abbraccio,

Bennina

ps: grazie mille per le risposte, sei un cuore! io sono un mostro, ho mille commenti arretrati a cui rispondere.

25/01/24, ore 17:38

Lo dico subito... sto piangendo dalle risate. La stavo leggendo durante una pausa e ora mi trovo a lavoro, letteralmente piegata in due dalle risate.
Sai cosa mi ha totalmente spiazzato e davvero non so come tu ci sia riuscita?
IO SENTO LA VOCE DI FRED! Non è solo una questione di punto di vista di narrazione, qui ogni parola, ogni punto, ogni spazio vuoto urla FRED!
Hermione qui si scrolla di dosso quella rigidità che a volte la rende fin troppo seria e mi piace da morire come lo faccia, pur restando assolutamente IC. Tutto qui è assolutamente naturale e fluido, sprizza gioia di vivere e amore adolescenziale con un tocco di pazzia à la Weasley.
Davvero una lettura splendida, grazie davvero di averla proposta.
Un abbraccio grande,
Flo

23/01/24, ore 12:22

Ciao, Ros!
Non potevo non recuperare questa commedia, e che sorpresa trovarla in prima persona!
Angel Troublesome è decisamente molesta ma alla fine si è rivelata decisamente utile, chissà se Fred le è un po' grato per averlo spinto (poco importa che non ne avesse intenzione) tra le braccia, o meglio contro le labbra, di Hermione?
Hermione che rivelando il suo lato più ribelle è riuscita a conquistare Fred piuttosto in fretta (a Oh, ma io ti sposo, mia Prefetto, ti sposo! sono morta!); chissà se un giorno gli racconterà di quando al secondo anno ha preparato illegalmente la Polisucco? Miss Regole sa quando è il momento di passare all'azione!
Ovviamente lo sa anche Fred, che qui sul finale si riprende la storia (e ha ragione, è sua!) e si reclama la ragazza. E Hogwarts (la Umbridge, soprattutto) può solo tremare!
Complimenti e un abbraccio,
Mari
(Recensione modificata il 23/01/2024 - 12:22 pm)

03/09/18, ore 23:33

Tra le tue one shot questa è al primo posto. Ho riso come una matta, non hai stravolto i personaggi, e hai inserito Ginny e George, che per Merlino nella mia mente bacata sono tipo i cupido della situazione.
Ordunque, se non fosse che mi chiedo dove sia finito Ron, non che mi importi veramente, o se nella tua immaginazione avresti ucciso Fred, oltre alla giornata, sarebbe eccezionale anche il mio umore.

22/05/17, ore 22:58

Indubbiamente sei migliorata e maturata tantissimo nella scrittura, ma già tre anni fa si percepiva la tua inconfondibile verve tra le righe, nonché la grande passione che hai per questa coppia. Ho trovato la oneshot molto scorrevole e leggera, ma non per questo banale... trovo che riesci sempre a narrare di Fred e Hermione con grande intelligenza, creando situazioni e soluzioni ad hoc per farli incontrare e scontrare e, in qualche modo, condurli verso una potenziale relazione romantica, senza far sembrare nulla forzato: il fatto che Fred si ritrovi ad andare a Hogsmeade da solo per "una serie di sfortunati eventi" risulta plausibile, così come il motivo per cui lui finisce per ritrovarsi con Hermione, nonché la reazione di lei al "gioco"... il suo essersi sciolta dalla sua solita compostezza e rigidità non risulta assolutamente OOC, soprattutto considerando l'anno in cui è ambientata la storia, anno, appunto, del quinto libro e dell'ES, anno in cui anche la "vera" Hermione inizia a sciogliersi, a essere un pochino più "ribelle". Da ricordare che è proprio nel quinto libro che, in risposta a Ron che le chiede "Ti senti bene?", Hermione dice "Ora che me lo fai notare, mi sento un po' ribelle". xD
Pooooooi... ho apprezzato l'utilizzo della prima persona: non è un punto di vista che prediligo, sinceramente, ma trovo che qui l'espediente si sia rivelato azzeccato e ben utilizzato, riuscendo a esprimere tutta la vitalità di Fred e il suo carattere in maniera coerente. Complimenti per il lavoro svolto: trovo che sia complesso utilizzare la prima persona, proprio perché bisogna immedesimarsi al 100% nella voce narrante, e farlo con Fred non credo sia stata cosa facile, sia perché è un ragazzo, sia per l'età, sia, soprattutto, per il suo carattere particolare... proprio perché gran parte della sua personalità è caratterizzata dalla sua inconfondibile vena comica/ironica, c'è il rischio di ridurlo solo a ciò, solo a una macchietta, e, alla lunga, stancare il lettore, cercando di forzare la risata e di mantenerlo sempre "sul pezzo". Non è stato il tuo caso, ovviamente: anche da questo si nota quanto tu conosca e abbia "studiato" il personaggio, riuscendo a sfaccettarlo e renderlo interessante e mai ridondante e/o ripetitivo.
Beh, devo dire che il tuo primo consiglio mi ha soddisfatta! E pensare che questa non era nemmeno la tua preferita in assoluto... dunque, non vedo l'ora di leggere anche tutte le altre! *_* Spero di riuscirci in breve tempo :)
A presto,
Giulia

25/06/16, ore 10:35

Questa mi ha fatto morire dalle risate! Interessantissimo conoscere tutto ciò che lo circonda dal punto di vista del nostro Freddie! Bravissima, come sempre. Mi sento un po' in colpa nei confronti di Ron ad apprezzare così tanto Fred e Hermione insieme: sono divertenti, dolcini e tanto intriganti. Vado a leggere subito un'altra tua Fremione! Bacio

13/07/14, ore 11:48

Spettacolare. Semplicemente spettacolare. Complimenti! Mi piace tantissimo la storia narrata dal punto di vista di Fred! sei un genio ❤❤ Baci Alis

24/04/14, ore 22:59

credo proprio che ti meriti i pomodori. ovviamente sto scherzando! è bellissima, ed è scritta veramente bene! (hai scritto chi sa invece di chissà... ma ti perdono visto che sforni dei capolavori dei genere!)
le tue storie mi piacciono molto, e credo che me le leggerò tutte (tranne quella della McGrannit, pardon ma passo)
questa è molto bella, ed è una novità leggerne qualcuna così simpatica e scritta dal punto di vista maschile ( ho letto un sacco di Fremione, anche quelle inglesi, e le tue sono SPETTACOLARI)
ora vado a spulciarne altre...
un bacio
la molesta Aspire89

03/02/14, ore 11:08

Ho letteralmente adorato questa ff!
Avevo proprio bisogno di una fremione dolce e divertente.
Ti faccio i miei complimenti.

01/02/14, ore 20:47

Che bella storia!!! Mi ha fatta proprio sorridere :') wow la adoro!

01/02/14, ore 18:19

Ciao! Adesso ho visto questa storia e mi è piaciuta da matti! Credo che sia la migliore one shot che tu abbia mai scritto! :)
Adoro questo stile, forse perché lo uso anch'io, molto scorrevole, in prima persona, e poi è Fred che parla quindi... mi piace ancora di più! *.*
Non credevo che sapessi scrivere anche da questo punto di vista, così semplice e che fa morir dal ridere, sembrava quasi scritta da me :) e non ho smesso di ridere quando hai scritto: "Ma chi sei? Mia zia Muriel che esala l’ultimo respiro? A proposito, ma quella vecchia quando pensa di esalarlo, ‘sto benedetto ultimo respiro? Mah." le lacrime agli occhi, proprio ahahahahah :D
E poi la parte fremione: "Oh, ma io ti sposo, mia Prefetto, ti sposo!" mi sono sciolta ahah e anche la parte del bacio è stata bellissima, tutta la one shot in se è bellissima! :D
Spero che continuerai a scrivere in questo modo, anche se non è il tuo genere, lo so. Però mi è piaciuta molto :)
A presto...
Julia :D

26/01/14, ore 10:56

Questa è la one shot più bella che io abbia mai letto, davvero.
Da morire dal ridere.
È fantastica!
Bacioni
Krucci

21/01/14, ore 22:55

Che storia tenera! Stavo andando a recensire la James Sirius/Rose con contenuti delicati e trama tragica, ma non so come mai questa storia ha attirato il mio sguardo e l'ho aperta. Per poi leggerla tutta di un fiato.
Che carini! La narrazione in prima persona, di solito mi resta sempre sullo stomaco, ma qui mi sembra perfetta per permettere a Fred di essere sarcastico, sbruffone, saccente...nel modo adorabile in cui solo lui potrebbe essere. ;) E poi con il genere comico, ci sta.
Un bel distacco dal dramma pieno di immagini toccanti che sono abituata a leggere nella tua pagina, ma un distacco piacevole.
Mi piace come hai costruito la storia, quella parte in cui Fred dice che DOVEVA baciarla, per farla stare zitta! xD Meraviglioso.
Sto ancora gongolando, sono tutta uno zucchero!

21/01/14, ore 20:51

Hai detto che questo è stato un esperimento, no? Beh, posso dire che è riuscito benissimo! Amo il fatto che tu abbia scelto Fred come voce narrante, l'ho adorato e mi è sembrato molto nel "suo stile"! Come al solito, non mi hai delusa e sei stata fantastica! *-* Fred, lui è stato perfetto! Il modo di narrare che hai utilizzato è proprio da lui e le righe finali sono quelle che più ho adorato, quando ha interrotto Hermione e Ginny che parlavano, cioè davvero mi piace tantissimo! *-* L'idea di Hermione che cerca un favore da Fred per trovare il libro che cerca per l'ES è stata davvero molto originale. Le tue idee in genere lo sono, e non smetterò mai di dirti che sei un genio e amo il tuo stile, le tue Fremioni e le tue storie in genere!
Non voglio dilungarmi più di tanto, sono terribilmente ripetitiva :') Quindi, dulcis in fundo: la shot mi piace, è scritta bene, ha una lettura scorrevole e non ho riscontrato nessun errore grammaticale. Il finale è stato perfetto e i momenti tra quei due...aw, li ho adorati v.v
Okay, okay. Meglio finirla qui C: Alla prossima *-*
Hono

20/01/14, ore 21:17

Mi è piaciuta, molto!
Innanzitutto mi piace molto che la voce narrante interagisca così con il lettore, e direi che questo è in pieno stile Fred: se fosse stata Hermione, per dirne una, a usare questo tono colloquiale non ci sarebbe stato così bene, mentre invece il fatto che sia Fred contribuisce a scanzonarla un po', perché in fondo per quando io ami questi due insieme un Fred narrante più freddo non avrebbe reso appieno. Così invece ti aiuti a centrare perfettamente il personaggio senza il bisogno di spingerti troppo con lui nell'interfacciarsi con Hermione, insomma. Loro due insieme sono sublimi, che dire, anche quelle frasi che riassumono la mattinata, un misto giusto di sentimento e leggerezza, come li amo.
Infine, la fine: quando Fred riprende la narrazione: ho amato quel momento, il giusto colpo di scena. Bravissima!