Coda di paglia
di Pearlice

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
21/11/19, ore 22:21

Ho apprezzato moltissimo la tua storia. Credo tu abbia un vero talento nella scrittura; il tuo stile, curato ma fresco, rende la lettura piacevole e coinvolgente. Mi è piaciuto il modo in cui hai saputo presentare, rispettandoli, i personaggi, e il continuo crescendo della storia che ti spinge a leggere tutto d'un fiato. In genere, non amo particolarmente le storie slash; la tua invece mi è davvero piaciuta. Complimenti.

04/06/19, ore 14:05

Bellissimo e dolcissimo aragorn che si ferma.. Capitolo emozionante e profondo
Mi è piaciuto davvero tantissimo
Li adoro insieme e mi è piaciuto molto questo legolas
A presto

04/06/19, ore 10:39

Lo sai sono molto breve nei commenti.. Capitolo favoloso e divertente che finisce con i fuochi d artificio! "Granpazzo o granpassivo" sei davvero geniale 🤣🤣🤣🤣

03/06/19, ore 23:27

Mi sorprendi! Sai anche farmi ridere a crepapelle in perfetto stile della terra di mezzo! ma sei spettacolare!! Mi sono davvero scompisciata, questa storia è favolosa! " Boromir che si fa I corni di gondor suoi 🤣🤣 ramingo ripulito rimane un gran fallito "😆😆
Ti adoro

25/02/19, ore 21:10

Recensione per il contest "Una sana risata!"

Grammatica:
Nonostante la tua storia sia molto lunga, e a tutti possano sfuggire errori di battitura, sei stata talmente rava da non accorgerti solo di uno: nel capitolo, quando Legolas fa il bagno nel lago, hai per sbaglio scritto instette, cercando a tutti i costi di fare conversazione, al posto di “insistette”. (-0,25)
A parte questo non ho trovato altro: davvero un ottimo lavoro!

9,75/10

Stile: Lo stile alto, quasi simile a quello di Tolkien, che hai utilizzato ha contribuito a rendere la tua storia estremamente godibile e divertente. La narrazione è sempre scorrevole (ricordati solo di mettere sempre le virgole prima e/o dopo un nome utilizzato come “vocativo”, ad esempio “Dì, mellon”). Ti consiglio inoltre di evitare l’accostamento di punto di domanda e punto esclamativo (“?!”) oppure la loro ripetizione (“!!”, “??”), che solitamente si tende ad evitare nel testo narrativo. Gli avvenimenti narrati risultano, secondo me, sempre coinvolgenti, e il lettore viene invitato a proseguire sia dall’originalità della trama sia dallo stile di scrittura, maturo e fresco allo stesso tempo. L’unico, piccolissimo neo che ho trovato è questo: in più passaggi hai usato parole che escono dal registro che hai scelto: leggere in un testo del genere termini come “privacy”, che rimandano ad un lessico moderno, a mio parere, spezzano leggermente l’atmosfera. Tuttavia, questa è solo una mia opinione personale e non toglie nulla al fatto che la tua fanfiction sia scritta davvero molto bene.

14,75/15

Caratterizzazione dei personaggi e attinenza con il fandom: Nonostante tu mi avessi avvisato che avrebbe potuto essere presente un po’ di OOC, trovo che le situazioni in cui Aragorn si comporta in modo “insolito” siano ampiamente giustificate dalla condizione in cui si trova e dal suo folle sentimento per Legolas. Anche l’elfo, a mio parere, è stato descritto in modo pressoché perfetto, tanto da rendere plausibile ogni parola pronunciata da lui, sia quelle in tono regale sia quelle in tono scherzoso. I personaggi di contorno sono inseriti con maestria e ognuno di loro, a mio parere, risulta ben definito e divertente: sono perfetti Merry e Pipino che, nella testa di Grampasso, spettegolano sul rapporto ambiguo fra lui e Legolas, perfetto Gandalf con il suo sorriso enigmatico che può voler dire tutto e niente. Mi hanno divertito parecchio Gimli che chiede come sedurre un’elfa, Frodo e Boromir che scommettono sulla sessualità di Legolas, e infine Celeborn che interpreta in modo sbagliato il comportamento di Aragorn, giungendo alla conclusione che l’uomo abbia una strana cotta per lui. Probabilmente ho dimenticato di citare qualcuno, ma il succo del discorso è che, a mio parere, hai fatto un lavoro eccellente con i personaggi e ti meriti perciò il punteggio pieno.

15/15

Gradimento personale: Nonostante inizialmente fossi scoraggiata dal trovarmi a che fare con una storia così lunga su questo tema, e mi chiedevo se sarebbe riuscita a farmi ridere per tutta la durata dei capitoli, ho subito decisamente dovuto ricredermi: sì, tutti i capitoli mi hanno fatto ridere. Ma non solo: la trama mi ha coinvolto, mi sono ritrovata a parteggiare per Aragorn, a pensare “lo sapevo!” quando lui si rende conto che quello che lo lega a Legolas è ben più di un semplice desiderio sessuale, a chiedermi anche io che diamine stessero pensando i suoi compagni e se stessero veramente ridendo alle sue spalle. La tensione che sei riuscita a costruire durante tutta la storia mi ha veramente catturata, mi sono emozionata per l’abbraccio fra Legolas e Aragorn e poi mi sono sorpresa per l’improvvisa dichiarazione di Grampasso, e l’ultimo capitolo l’ho letteralmente adorato. Prima quel romantico discorso fra Legolas e l’amico, che finalmente riescono a dirsi cosa provano, e poi quel bacio intenso e passionale… è stato un finale veramente degno di questa storia. E, soprattutto, un lieto fine che non guasta mai con l’amore che vince. Ci vole anche questo, ed era esattamente lo spirito del contest. Complimenti!

5/5

Per un totale di 44,5/45 punti

02/01/15, ore 04:16

Dai ti prego , almeno un ultimo capitolo ,sei troppo brava !!!!! :')

24/12/14, ore 22:35

Ciau
Ma quanto sei tenera a scrivere? Mi riferisco all'episodio dell'elfo. E dopo la notte si riprende con le teghe mentali di Aragorn..

24/12/14, ore 22:10

Ciau
Che angoscia: come hai ridotto aragorn k vede complotti per smascherarlo ovunque.. Povero! Magistrale resa del suo doppiogiochismo mentale

24/12/14, ore 21:14

Ciao,
Molto bella e piacevole, sopratutto per i contrasti pensiero-parole altisonanti con cui si esprimono.

20/04/14, ore 19:15

Ciao Shane92!
Eccomi qui a lasciarti la quarta nonchè penultima recensione premio per esserti classificata 1° al contest "Mettersi Insieme" indetto da me sul Forum di EFP!
Farò un commento unico per tutti i capitoli, ma sappi che ho apprezzato tutti quanti, ognuno in maniera diversa!
Mi hai fatto ridere, mi hai fatto agitare e commuovere...
Come sempre tratti i sentimenti dei personaggi in maniera dolce e profonda e il lettore viene catapultato nel Mondo della fan fiction, sentendosi coinvolto al cento per cento, senza neanche rendersene conto!
Davvero, davvero bella!
Continua così! :)
Un saluto!

24/02/14, ore 21:42

Uhhh stavo per perdermi il finale, non ci posso credere!! Per fortuna ho pensato che potevi aver aggiornato e così sono andata a cercare la storia!
Allora innanzitutto... Bel capitolo, bellissimo, incantevole capitolo! Ci crederesti che mi sono quasi commossa? Non per altro, ma perchè... Dopo tanta preoccupazione, tanti dubbi e tanta gelosia il lieto fine ci sta! Sono i finali sdolcinati in cui l'happy ending sembra tirato fuori da un cappello come un coniglio che non vanno, ma quelli così, come il tuo (e come quello della storia originale del Signore degli Anelli), sono stupendi! Poco importa che il finale sia un po' aperto: innanzitutto ogni racconto che si rispetti lascia un pochino aperta la partita, lo diceva un personaggio importante di cui non ricordo il nome; io in una mia storia l'ho lasciato completamente aperto eppure a chi mi seguiva è piaciuto comunque perciò non credo sia importante mettere un punto fermo per forza alla fine, quando un racconto è bello... è bello e basta :) :)
C'è un particolare che mi ha colpito, e cioè quando Legolas chiama Aragorn Estel... Vero che i nostri nomi pronunciati da una persona speciale hanno tutto un altro suono? Tutti quelli che hanno chiamato Aragorn Grampasso lo vedevano "solo" come un ramingo o un uomo qualunque, o anche un amico... Ma per Legolas lui è bello e prezioso proprio come il nome Estel :)
Poi quel contatto che loro due hanno tramite il pensiero... Ci ho pensato spesso, non sarebbe stupendo poter comunicare i nostri sentimenti a chi amiamo in questo modo? Un contatto più intimo delle parole, dei gesti e perfino degli sguardi da avere soltanto con la persona che è parte di noi... Sarà mica possibile anche per noi altri comuni mortali? :)
Riguardo il finale, non sto a dire se i due innamorati dovevano o non dovevano fare l'amore subito, poco importa: anzi, forse è meglio così, non ci sarebbe stato nulla di male ma forse è meglio assaporare ogni attimo dell'inizio di una storia d'amore, quei momenti bellissimi in cui non c'è ancora niente e tutto è da costruire, e non c'è nemmeno la paura che qualcosa possa rovinare tutto!
Dal punto di vista stilistico, invece, terminare così la storia è decisamente un bel colpo perchè ti sei evitata la solita scena vista e rivista del sesso come lieto fine XD Ma sono certa che anche se l'avessi messa l'avresti resa comunque in modo speciale ;)
Bene allora... Mi spiace un po' che la storia sia finita... Ti prego scrivine altre!! Intanto questa finisce dritta tra le preferite!
Per ora lasciamo Legolas e Aragorn al loro amore... Fine o inizio? :)
Ely

23/02/14, ore 12:32

Nooo, ti preeeego!! Non può finire così ç.ç io volevo loro per altri tantissimi capitoli! >.<
Questa storia mi è piaciuta tantissimo, essendo un'amante del genere comico lo sfondo ironico era come un abbraccio rassicurante nell'angoscia della frustrazione di Aragorn.
Perché nonostante tutto, la nostra coppia preferita si è tanto scandalosamente dichiarata e Legolas ha dichiarato il lato più subdolamente malizioso di sé stesso (cosa che, a dirla tutta, non mi dispiace neanche pocopoco).
Penso che questo capitolo sia molto intenso, soprattutto per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi, essendo dal punto di vista di Aragorn alla fine che è narrato tutto.
Un'altra cosa che ho apprezzato molto è stata la ricerca sulla trasmissione del pensiero degli elfi: penso che anche io dovrei diventare più usa ai saggi di Tolkien sugli Elfi, considerato che sono partita in quarta nell'impossibile impresa "impariamo l'elfico".
Seriamente, io opterei per quel "(o forse no)" in fondo all'ultimo capitolo: potresti avermi sulla coscienza o viceversa ;)
Tantissimi cari saluti e grazie per i bei momenti che ho passato
Howl

22/02/14, ore 18:33

E quest'ultimo capitolo merita 10 pollici in sù!
*________________*
Valar se è bello! Me piange da quanto è bello *_____________*
Un po' di contegno u.u

Innanzittutto hai fatto centro ancora una volta.
Sarà che adoro le "commedie romantiche" X-P
Divertentissimo come tutti gli altri ma devo dire che l'ho trovato più bello per via del coronamento del sogno d'amore dei miei ciccini <3 ___ <3

----> "infilare le stringhe in tutti i buchi che ormai metterle ad uno sì ed uno no era passato di moda dai tempi di Gil-galad e…" Buahahahahahahaha
Aragorn, sei il migliore u.u

----> "“No guarda, ci tenevo in maniera particolare a diventare lo zimbello della compagnia, specialmente del mio amicone Boromir che non oserà mai approfittarsene per mettermi in ridicolo ogni volta che potrà e poi volevo dar luogo ad un simpatico aneddoto che, se sarò fortunato, forse tra un migliaio di anni avranno perso il gusto di rievocare” fu ciò che pensò."
*muoro*

----> "- Per carità, Haldir russa –" Hahahahahahahahaha. Lo sapevo XD
Ecco perché nessuno se lo piglia.... Uno tra i miliardi di motivi per cui starsene alla larga XD

Bellissima anche la parte romantica.
E no, non sei una povera illusa. Questo finale è semplicemente perfetto per come è stata impostata la storia.
E, se posso permettermi, il fatto che non si lascino andare a lascive messe in pratica del kamasutra elfico, rende il tutto ancora più bello e puro.
Complimenti per questa bellissima fic. Mi dispiace un po' che sia giunta alla fine ma ogni cosa bella è breve.
Spero che scriverai ancora su di loro.
Nel frattempo, un grosso ed enorme bacio :-*
Echadwen

18/02/14, ore 22:34

Ahhahahahaha oddio mai letta cosa piu divertente in vita mia! Da qualche tempo mi sono fissata con la coppia legolas / aragorn e questa fanfiction é tutto quello che si può desiderare. Ma celeborn che rimane "vagamente deluso " dalla confessione di un povero aragorn che ha dovuto soffrire manco fosse tra le fiamme di sauron a causa della gelosia come ti é venuta? E gimli versione " stalker " ? Non sai quanto mi sono divertita a leggere l'ultimo capitolo... Continua così :)

17/02/14, ore 18:14

AHAHAHAHAHAH!
Oddio... Aragorn è fuori di testa, vero? XD
Questo capitolo mi ha assolutamente fatto morire dal ridere! Si vede che la tensione a causa della scomparsa di Gandalf si è un po' attenuata e come succede sempre dopo un brutto avvenimento arriva quel momento di leggerezza in cui si torna a pensare a cose più piacevoli come le battute o i pettegolezzi o... Le signore elfiche XD
Davvero, quando hai la testa piena di pensieri non c'è nulla di più fastidioso che avere vicino qualcuno che ti importuna con le sue chiacchiere, però Gimli qui ci sta benissimo: è proprio il colpo di grazia che ci vuole per togliere l'ultimo briciolo di senno a quel poveraccio di Aragorn XD
La gelosia è una delle cose più logoranti che possano esistere, lasciamo perdere; poi anche andare avanti con un segreto che ti pesa e che non riesci a dire ti snerva e ti porta a vedere cose che non ci sono davvero, ad avere la coda di paglia per l'appunto... E' normale che a un certo punto lui non ce la faccia più a resistere... Certo, se doveva uscire allo scoperto poteva farlo in modo, come dire, un po' meno plateale XD ma certe volte le cose devono andare in un determinato modo per riuscire a sbloccarsi e allora ben venga anche la follia di Aragorn! Che oltretutto mi ha ricordato un pochino l'Orlando Furioso in certi punti, e se non altro Legolas è più simpatico di Angelica! XD
Esilarante la conclusione, con Grampassivo e le scommesse!
Adesso vediamo cosa fa Legolas... :)
E riguardo a Pipino che ha tenuto il segreto, sinceramente me lo aspettavo: sotto quell'aspetto da canaglietta in realtà nasconde un carattere molto sensibile e discretamente acuto ;)
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!!!
A presto,
Ely