A tedious life, I wished I could live one…
di slytherin ele

01/03/16, ore 20:31

~~
Forever shot - contest per linkare one-shot a tutto spiano - II edizione

VENTUNESIMA CLASSIFICATA
 slytherin ele – A tedious life, I wished I could live one…

Grammatica: 9,67/10
 La grammatica è buona, c’è solo qualche errore di punteggiatura.
“e mi vedevo ben da lasciare che accadesse”: l’espressione è più corretta formulata così: “e mi guardavo bene dal lasciare che accadesse”. – 0,06
“La prima ad arrivare fu mia suocera, Janet, mi guardò di sfuggita”: dopo “Janet” meglio mettere un “che” o un punto o punto e virgola. – 0,06
“e la scagliai su un muro”: dovrebbe essere “contro il muro”. – 0,06
“al piano si sopra”: errore di battitura. – 0,03
“incolpandolo della morte del fratello, quando mi riusciva, lo
 proteggevo”: dopo “fratello” andrebbe meglio una “e” congiunzione. – 0,06
“che avevo paura di vederlo soffrire, come me, quando tentai di spiegargli”: dopo “me” andrebbe meglio un punto e virgola. – 0,06
 Stile: 7,5/10
 Il tuo stile è semplice, non molto incisivo, e potrebbe essere perfezionato con una maggiore attenzione alla costruzione delle frasi e a un lessico più ricco. In alcune parti utilizzi molte virgole per periodi lunghi; meglio alternare con punti fermi (ad esempio, in questa frase: “Vi dirò, non vi siete fatti un’idea così sbagliata di me, ma sappiate che c’è stato un tempo in cui anch’io ho saputo amare, forse non sarò stata la miglior moglie né miglior madre, ma sapevo provare affetto; ero un essere umano.”, dopo “amare” io metterei il punto, perché così la frase scorre troppo veloce e crea un effetto non molto bello.
 A mio parere, se avessi anche approfondito un po’ di più la
 narrazione, abbastanza sintetica, il risultato sarebbe stato migliore.
 IC: 9/10
 Hai descritto abbastanza bene il rapporto tra Eileen, Tobias e, soprattutto, Severus. Eileen è ben delineata, ci fai entrare nei suoi pensieri in modo tale che possiamo conoscere le sue motivazioni. Di Tobias emerge palesemente che è un violento; quel piccolo momento di dolcezza non mi ha convinto proprio del tutto, però. Di Severus invece non sappiamo molto, dato che è solo un bambino, ma si avverte chiaramente che è una vittima di tutta quella situazione.
 Trama: 9,5/10
 L’argomento trattato è originale: non è la prima storia su Piton e i suoi genitori, ma l’inserimento del fratellino perduto, che è un po’ il cardine di tutto, è completamente personale, così come il motivo dello sfaldamento del rapporto tra Piton e sua madre. Hai toccato e descritto un momento significativo, correlato da un’introduzione e un breve finale. Quest’ultimo però, a dire la verità, non mi ha colpito molto, mi è sembrato un po’ scarno.
 Gradimento personale: 3,5/5
 La storia mi è piaciuta abbastanza; la situazione familiare di Piton è un argomento che credo interessi sempre molto, perché sappiamo l’infanzia che ha vissuto solo a grandi linee e ci si può sbizzarrire scrivendoci sopra, aggiungendo anche particolari inventati, come hai fatto tu.

Totale: 39,17/45

22/09/14, ore 17:09

Eccomi qui a lasciare la prima recensione premio. Ti faccio ancora i complimenti per essere arrivata/o seconda/o.
Parto con le correzioni; hai fatto un gran casino tra terza e prima persona: non cambiare nel corso della fan fiction.

a trattarmi con un trofeo ---> penso sia: a trattarmi come un trofeo
non sentě gli altri ospito ---> non sentii gli altri ospiti
Sentě un rumore sordo ---> sentii un rumore sordo
poi prese ---> poi presi
aveva molto pecche ---> aveva molte pecche

Bene, con le correzioni ho terminato, scusa XD.
Nel complesso la one-shot mi č piaciuta molto, per quanto sia Angst. (Adoro l'Angst, quindi č perfetta XD)
Hai reso molto bene tutta la famiglia e mi dispiace troppo per il povero Severus.

Mi hai aperto gli occhi ad un passato ben elaborato e non la trovo affatto inverosimile: per l'Ic, non conosciamo bene Eileen, quindi non č proprio detto che sia Ooc, non ti preoccupare.

Hai fatto davvero un ottimo lavoro, i miei complimenti.
Alla prossima recensione.

04/03/14, ore 12:05

Valutazione by RoseDust [per "Il vostro contest, il contest creato da voi!"]
- Grammatica e ortografia:
"La misantropa per eccellenza che preferirebbe far di suo figlio" starebbe meglio "del proprio figlio". -0,1
"una donna incapace di superare i pregiudizi e ammettere i suoi sentimenti" idem, meglio "propri sentimenti". -0,1
"c’è stato un tempo in cui anch’io ho saputo amare, forse non sarò stata" al posto della virgola andava un punto e virgola. -0,15
"entrambi tendevamo a sopportare la natura dell’altro come se il fatto di averci scelti come coniugi" qui doveva essere "esserci scelti come coniugi". -0,5
"mi vedevo ben da lasciare che accadesse" si dice "mi guardavo bene", anche se sarebbe una forma parlata. -0,25
"di cui non riuscivo a memorizzare il nome ma che si era presentata" manca la virgola prima del "ma". -0,15
"Mancava poco alla festa di compleanno di Severus, circa due ore e tutti i nostri parenti" dopo "circa due ore" va la virgola, perché si tratta di un inciso. -0,15
"tutti i nostri parenti sarebbero giunti a casa, nella villetta di Spinner’s End per celebrare" dopo "Spinner's End" va la virgola, perché si tratta di un inciso. -0,15
"Non saremmo stati molti, come sempre del resto, mio marito odiava" tra "resto" e "mio" no va la vigola, bensì i due punti, perché vai a spiegare perché sono sempre in pochi. -0,15
"Sentì Tobias entrare in casa" si scrive "sentii". -0,5
"mi sorrise, poggiando una mano sul mio ventre e sussurrò" dopo "ventre" va la virgola, perché si tratta di un inciso. -0,15
"avrebbe ricominciato a guardarmi dall’alto in basso, a trattarmi con un trofeo" immagino intendessi "come un trofeo". -0,25
"La prima ad arrivare fu mia suocera, Janet, mi guardò di sfuggita" tra "Janet" e "mi" non va la virgola, bensì il punto e virgola. -0,15
"Sentì solo l’ultima frase" si scrive "sentii". -0,5
"non sentì gli altri" si scrive "sentii". -0,5
"gli altri ospito arrivare" era "ospiti". -0,25
"ma sembrava essere sordo alle mie preghiere o forse ero io" prima della "o" va la virgola. -0,15
"il carello del pranzo." si scrive "carrello". -0,25
"Il nostro rapporto, forse non perfetto ma accettabile" manca la virgola prima del "ma". -0,15
"mi confessò la sua infatuazione per una Babbana, tale Lilian Evans, non mi ricordai" prima del "non" non va la virola, bensì i due punti, perché spieghi perché il rapporto si sfalda. -0,15
"avevo paura di vederlo soffrire, come me, quando tentai di spiegargli la verità, era troppo tardi" prima di "quando" non va la virgola, bensì il punto e virgola. -0,15
"Fu quando Thea, la cugina di secondo grado di Tobia" errore di battitura: lui si chiama "Tobias". Non ti ho tolto punti, perché in tutti gli altri punti lo scrivi giusto.
"non ci vidi più, non bastò contare fino a dieci" tra "più" e "non" vanno i due punti, non la virgola. -0,15
"misi mano alla bacchetta, incurante delle conseguenze e la scagliai" dopo "conseguenze" va la virgola, perché si tratta di un inciso. -0,15
"la scagliai su un muro" come fa a scalgiarla SU un muro? Magari la scaglia contro... -0,1
"poi prese Severus per mano e corsi al piano si sopra" errore di battitura: sarebbe "presi". -0,5
"se la prendeva con Severus, incolpandolo della morte del fratello, quando mi riusciva" prima di "quando" va il punto e virgola, non la virgola. -0,15
"vivere nel mondo dei Babbani aveva molto pecche tra cui essere condannati" manca la virgola prima di "tra". -0,15
"Sillius è morto… te lo avevo detto" "Te" andava maiuscolo. -0,05
"non doveva abbracciarti o salirti in grembo… lo avete ucciso" idem: "Lo" maiuscolo. -0,05
13,85/20.
- Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi):
"Vidi mio figlio sbattere la testa e cominciare a sanguinare. Non ebbi il tempo di dire nulla contro quell’uomo che aveva attentato alla vita di mio figlio, perché le sue parole mi pietrificarono" ripeti "mio figlio".
Per il resto, il lessico mi sembra adeguato, lo stile è semplice e scorrevole, utilizzi bene aggettivi e avverbi. A volte inserisci forme parlate, però.
8/10.
- Titolo:
Non mi è piaciuto particolarmente, sia perché non capisco il motivo dell'uso dell'inglese, sia per il titolo in sé... Non so, non mi ha convinta molto. Ti ho dato 3 punti perché, in ogni caso, un minimo di senso ce l'ha...
3/5.
- Caratterizzazione dei personaggi:
Tutti i personaggi sono IC, quindi ti ho dato il punteggio pieno!
15/15.
- Uso degli oggetti del pacchetto (1 punto per ogni oggetto usato + 3 punti bonus se usati tutti e tre gli oggetti + da 1 a 5 punti per il valore che hanno gli oggetti nella storia)
Hai utilizzato tutto perfettamente!
11/11
- Originalità:
L'ho trovata molto originale!
10/10.
- Gradimento personale:
Mi è piaciuta davvero tanto, brava!
9/10.
Totale Parziale. 69,85/81
+ 17/19
La storia mi è piaciuta, soprattutto per il fatto che hai spiegato perché i genitori di Severus fossero così ‘cattivi’, per così dire, con il figlio. La storia del fratellino di Severus mi è piaciuta davvero tanto e l’insieme è molto originale. Beh, non so cos’altro dire, dato che ha detto praticamente tutto RoseDust con la sua valutazione. Complimenti ancora!
Ti ho conferito il Premio Bonus perchè a mio parere sei stata quella che ha utilizzato meglio il pacchetto assegnato.
Totale: 86.85/100