Pas assez pour être heureuse
di Lady Amora

20/01/14, ore 19:51

Ha partecipato all'angst challenge.
Valutazione:
-Grammatica 9,5\10

Da quando quell’infame che ha ingravidato sua mamma [madre, credo non sia così intima con chi l'ha venduta] se ne è [n'è] andato senza lasciare nulla se non rimpianti, a quando anche l’unica persona che non la considerava a priori merce di scambio l’ha venduta, con le lacrime agli occhi, a quella che è diventata la sua casa maledetta.
Se c’è stato qualche avvenimento felice nella sua vita [,] Isabelle se ne è scordata. Forse non è stato abbastanza bello da sovrastare lo squallore circostante, forse non ha gridato abbastanza forte.
La vita con lei ha sempre avuto il coltello dalla parte del manico e non si è risparmiata nulla. L’ha colpita ,anche [si è spostata la virgola dopo colpita] se i clienti che la spogliano con avidità non vedono sangue, e lei non ha niente [tra ha e niente c'è uno spazio di troppo] per curare quelle ferite.
Funziona così, e finché avrà il denaro in mano le starà bene e potrà superare tutto, anche il disgusto per sé stessa [Non è un errore, ma adesso di solito si usa dire se stessa senza accento], che è il maggiore dei problemi.
Ci è [C'è] tornata anche quella notte, ma quella volta ha sentito degli urli.
I miei complimenti davvero, praticamente se non si contano le virgole e i punti che si sono modificati da soli [=_=” ed è solo colpa dei computer] potrei direi che è la perfezione.

-Stile 10\10
Hai fatto bene a fare le note invece di allungare il brodo con le digressioni all’interno. Le frasi sono lunghe, ma la punteggiatura permette benissimo di leggerle con scorrevolezza. La lettura è facile e arricchita dai termini specifici.

-Ic o la buona strutturazione del personaggio originale 8\10
La protagonista è assolutamente perfetta per il periodo storico e il luogo in cui si trova, ma la sua vita passata viene tratteggiata troppo velocemente. Cosa che peraltro invece non avviene alla fine, quando fa la sua scelta o meglio non ne trova altre e nella descrizione del partner della sua prima volta idealizzato. E’ smagrita e forse malata, ma avrei preferito che il suo aspetto fosse più descritto visto che pare un personaggio uscito direttamente dalle poesie di Boudeler. Non credere, l’ho semplicemente adorata e mi ha molto interessata anche Madame Janelle.
- Attinenza al pacchetto
Immagine 10\10 Sei riuscita a tratteggiare l’inferno di questa puttana di basso borgo con il suo vestito mal ridotto nella scena dell’incendio.
Canzone 8\10 Anche questo è ben reso nella parte che riguarda l’incendio, ma si percepisce anche in vari punti dentro la narrazione come l’incredibile descrizione dei neonati morti di malattia.
Citazione 10\10: Direi che rappresenta in pieno l’anima della tua protagonista e del sozzo mondo che la circonda. Un vero tocco di classe.
Prompt 9\10: E’ figurativo, però ho capito tu stessi parlando della vita nei suoi confronti ed è molto d’effetto.

- Presenza dell’angst 9.5\10
Un mondo angosciante, senza lieto fine, senza via d’uscita, corrotto in cui tutti sono invischiati. Luoghi puzzolenti, situazioni che danno la nausea come il pesce rancido, una Francia da Corte dei Miracoli e vomitanti fogne. La parte dell’incendio ha reso benissimo. La protagonista giustamente sembra vivere questo momento dal di fuori perché ha imparato aprendo le gambe con una bassa recitazione a fingersi compiacente come se la vita strappata non le appartenesse. Sono sicura che se avessi avuto un po’ più d’ispirazione, saresti riuscita a sviluppare tutti quei temi che restano ancora troppo impliciti nella storia creando uno dei migliori angst che io abbia mai letto.

74\80