Roulette russa.
di Lady Atena

18/12/14, ore 17:41

Adoro l'idea, il ritmo e le dinamiche della scena che creano un livello di suspense che non mi sarei mai aspettata. Il concetto in sè è drammatico, ma le sfumature che hai disegnato sopra sono quasi sarcastiche, azzeccatissime vista la personalità di Stark. Davvero complimenti, un'ottima fic :D

29/03/14, ore 02:23

Per prima cosa: non t’azzardare a toccare questa storia – è una minaccia, sì ù_ù Ha tantissimi pregi e, considerando gli obbrobri che pullulano nella sezione, non vedo perché dovresti cancellarla. Ci sono dei punti su cui potresti lavorare, a mio avviso, ma nel complesso è un lavoro riuscitissimo e di sicuro non merita d’esser rimosso.
Partiamo dalle cose che mi son piaciute: il tono della narrazione. È crudo, amarissimo, pregno di una disperazione sottesa ma vivida, tangibile. Ritengo che tu abbia trovato una misura perfetta, che non carica troppo il dramma ed evita di trasformalo in una patetica pantomima, come troppo spesso accade, ma nemmeno lo depotenzia. Il flashback in cui appare Rhodey è probabilmente l’apice emotivo del racconto; m’ha fatto veramente male leggerlo, perché mostra con straordinaria evidenza tutta la fragilità di un uomo sull’orlo del baratro.
Le battute di Tony sono magnifiche – forse lo sono addirittura più del solito. È un sarcasmo becero e cupo il suo, che lascia trapelare un’afflizione immane e forse anche una nota di follia, almeno incipiente. Hai curato benissimo la sua psicologia, calandolo in una situazione in cui, personalmente, non faccio fatica ad immaginarlo e che tu hai costruito in maniera estremamente plausibile.
Se posso muoverti un appunto (fermo restando che la storia m’è piaciuta molto e che la promuovo a pieni voti), ho trovato che anche qui tu abbia utilizzato un lessico troppo ripetitivo. Inoltre, in certi frangenti le parti descrittive risultano, almeno secondo me, un po’troppo “meccaniche”; mi son parse pesanti, troppo incentrate sulla descrizione di gesti e dettagli su cui, a mio avviso, non valeva la pena di soffermarsi tanto. Ti reputo un’autrice molto brava e molto matura, per questo mi permetto di esprimere con onestà le mie perplessità, nella speranza di offrirti critiche costruttive utili a migliorarti – più che di critiche parlerei di consigli. Non sono abbastanza brava per dispensare lezioni.
Grazie mille per questa bella lettura ♥♥♥♥

20/01/14, ore 20:44

-Grammatica 7\10
Ci sono dei verbi che non sono di comunicazione dopo alcune frasi e delle sviste, ma niente di troppo grave. Non ho considerato errori le ripetizioni dette dai personaggi essendo linguaggio parlato.
La porta dell'ascensore si aprì, lui uscì avanzando nella sala da gioco illuminata da luci rossastre; al centro c'era un tavolo di bigliardo, ai lati alcune slot-macine [slot-machine] brillavano ruotando in automatico vicino ad una roulette e ad un tavolo da gioco.
“E comunque, giuro di non prenderne più di tre, Jarvis” [.] aggiunse [Aggiunse], con tono sarcastico.
“Appeso a due dita dal suolo, su uno sfondo nero, la testa piegata e una luce a illuminare quanto fosse patetico” aggiunse. [. Aggiunse].

-Stile 10\10
Ho trovato lo stile scorrevole. La parte delle azioni era ben calibrata con la parte dei pensieri e i ricordi non erano invasivi, nonostante fossero di quelli a chiodo fisso ripetitivi adatti alla situazione.

-Ic o la buona strutturazione del personaggio originale 10\10
Tony è perfettamente Ic visto che la scena si svolge prima del suo cambiamento. Inoltre è ottimo che noi vediamo anche le sue condizioni all’inizio.

- Attinenza al pacchetto
Immagine 10\10 Il coniglietto lo ossessiona parecchio e rappresenta il suicidio nella sua mente ubriaca e delirante.
Canzone 9\10 Diciamo che non è esattamente la roulette russa quella che vediamo, ma è assolutamente perfetta con il personaggio di Tony che fa tutto a modo suo. Rende il tutto pesante come un pugno nello stomaco questa versione assurda.
Citazione 10\10: La citazione l’hai ripetuta fino allo sfinimento, ma direi che va bene visto che il personaggio spesso è logorroico.
Prompt 10\10: Sì, è vero, in fondo tutto quello è il suo veleno. Era a rischio di non essere rispettato, ma è decisamente molto presente nella storia.

- Presenza dell’angst 9\10
Questo rappresenta appieno l’uomo che ha tutto e non ha niente, racchiude perfettamente Tony Stark in una visione soffocante. Il lieto fine c’è per chi conosce i film, ma qui è lontano e sinceramente si potrebbe benissimo scambiare lo svenimento finale per l’anticamera di qualcosa di peggio. Il mondo di Tony è quello che conosciamo, ma allo stesso tempo assume le fattezze di qualcosa di irreale e folle. Quindi direi che è un ottimo lavoro.

75\80