Colpo alla giapponese
di Mannu

08/07/14, ore 13:54

Recensisco l'ultimo capitolo ma è una recensione globale. Innanzitutto, qui bisogna lavorare di fino.
La storia è abbastanza breve ma densa. La scrittura è precisa e senza errori, la condotta della trama sicura e completa. Ciò basta da solo ad una valutazione pienamente positiva.
Tuttavia, vorrei andare oltre queste cose tutte positive e approfondire. Proprio la densità della storia a volte la "rallenta". Ad esempio, io la cosa dello sfondo del fuji "scelto" l'ho capita molto molto dopo. Si vede che ti muovi in questo mondo di fantascienza con sicurezza, ma io non ho trovato tutti i dettagli in modo immediato. Siamo su una stazione spaziale? e c'è un treno sulla stazione? (cioé, ma quant'è grande?)
Che i due ladri super preparati vengano fregati ci sta. Che vengano fregati da una che non calcolavano, pure (tra le cose non capite: Hoshi: nome immeritato? è perchè non so il giapponese? o Nadia?). Ma questi due ladri dei ladri sono dei vendicatori per la giustizia o solo ladri al quadrato? Se lui è ricco, perché immischiarsi? Infine: questa storia è parte di una serie? Perché io attenderei la vendetta di Masashi e socia.
Insomma: avercene di storie così! Dove si può parlare approfonditamente di trama e di stile, ma forse non tutto è limpido (anzi, forse è limpido A ME e alle mie capacità)
Dettaglio: le IA legali invece degli avvocati. Geniale. Posso scriverci una ff fantascientifica? (anticipo il contenuto: bell'idea, ma porterebbe solo guai)