Nella Radura
di Melinda Pressywig

22/02/14, ore 10:46

Di questo lavoro ho gradito soprattutto la forma, talmente ispirata e ricca di sfumature da vivacizzare il contenuto, che ho trovato di qualità nelle premesse, ma forse risolto in maniera un po' imperfetta (o meglio, <i>troppo</i> perfetta).
I racconti di Angela Carter sarebbero un'ottima base da cui trarre spunti: irradiano una tensione eterea, un'aspirazione al bello che vive di vita propria, come i passaggi più riusciti di questo lavoro - mi riferisco in particolare alla tua originalissima descrizione delle creature silvane, o fate o che dir si voglia. A mio parere, per renderlo compiuto basterebbe un pizzico di corruzione, qualcosa che veni d'inquietudine l'atmosfera bucolica. Anche così, si legge con piacere e lascia col desiderio di saperne di più sul mondo "segreto". Promosso con qualche piccola riserva.
 ;)

18/02/14, ore 00:52

Ciao :)
Era da tanto che avevo visto questa storia ma non ho mai trovato il tempo di leggerla! Finalmente eccomi qui...
Devo dire che un Fantasy scritto da te me lo aspettavo diverso, non so bene dirti cosa mi aspettassi nello specifico. Comunque mi hai sorpresa. Come prima cosa devo dirti che le descrizioni dell'ambiente solo sublimi e che ho amato la metafora della tela e dell'ignoto pittore. Per quando riguarda la storia invece sono rimasta incuriosita, non ho provato la soddisfazione di quando si finisce di leggere un libro o nel caso un racconto. Le immagini che hai creato con le tue parole sono magnifiche, ma è come se mancasse qualcosa. Forse avrei voluto sapere qualcosa in più di quelle creature così affascinanti, sarà che sono particolarmente amante del genere e quindi sono insaziabile e curiosa. Comunque credo che tu abbia fatto bene a pubblicare questa storia incredibile, hai una capacità di creare davvero unica.
Ci sentiremo molto presto dato che hai già pubblicato un'altra storia che ha destato il mio interesse :D
Baci Baci
Jogio

15/02/14, ore 11:45

Buongiorno :) sono qui! Un pò deluso forse, ma comunque felice di vedere che, ad ogni modo, pubblichi un racconto dopo l'altro come se la tua creatività fosse inesauribile.
Il racconto non mi ha per nulla toccato: l'ho letto con semplicità, quasi fosse una fiabetta rinvenuta su un libro per bambini. Per carità, ovviamente scrivi bene e tutto, ma questa storia in particolare mi è piaciuta molto meno delle altre (Il destino di alan si che mi è piaciuto, accidenti. Prima o poi recensirò.)
Non vi ho trovato nulla che mi potesse "abbracciare" come fanno invece tutti i tuoi altri racconti: forse sono state proprio le mie aspettative a farmi incrociare gli occhi, ma leggendola e rileggendola la tua fiaba sembra farsi sempre più distante, come se non mi fosse permesso di guardare dentro agli spazi tra le righe.
Però la storia in sè e davvero bella.
Resta comunque un racconto da portarsi dietro, qualcosa di leggero da ricordare ogni tanto.
Quindi complimenti. :) Resta un bel racconto nonostante non mi abbia fatto impazzire. Sta due spanne sopra a "un incidente fatale", ecco. Questo, a differenza del drammatico, lascia almeno intravedere il tuo profilo in una storia articolata!!
A pressssto :)!!! E complimenti!!
(don't hate me)
ahah

01/02/14, ore 22:36

Ciao, cara!
Visto, uno dei vantaggi dei sabati sera piovosi è che certamente ho il tempo necessario per leggere e recensire su Efp! :)
Io ammetto che sono rimasta colpita da questa storia. L'ambientazione fantasy è perfetta. Come ti hanno già detto prima di me, la tua storia è soprattutto sensoriale. Perciò bellissima. Direi che, vista la trama, la caratterizzazione e i contenuti lo stile e l'atmosfera sensoriale che hai adottato siano stati la tua migliore scelta.
Queste creature misteriose, le creature del Liuna, sono tanto affascinante quanto fiabesche. C'è un qualcosa di magico nell'atmosfera, diciamo inoltre che mi sono immedesimata a perfezione e sembrava che le creature del Liuna stessero parlando proprio a me... :) beh, merito tuo visto che riesco sempre ad immedesimarmi nelle tue storie.
Lo stile è pulito, scorrevole, non c'è una sbavatura, non c'è un errore, ti riconduce perfettamente all'atmosfera che tu vuoi evocare.
Davvero avevi questa storia nel cassetto (nel file del computer) e ha visto la luce solo ora? Hai fatto benissimo a pubblicarla, come poteva rimanere in disparte? Merita di essere letta, sul serio.
C'è una magia, una poesia... c'è qualcosa che ti cattura e ti suggestiona.
I miei migliori complimenti, mi hai affascinata.
E anche le creature del Liuna mi hanno affascinata!
Secondo me uno dei tuoi cavalli di battaglia sono i racconti fantastici, come questo. Davvero, è apprezzatissimo, punta su questo genere ancora! IO farò del mio meglio per spronarti a scrivere ancora racconti così, perchè c'è tanta magia che puoi offrirci.
Kiss :)

31/01/14, ore 15:18

Beh, un episodio interessante, non c'è che dire!
La storia è scorrevole, nonostante il ritmo compassato, e forse c'è solo da aggiustare qualche dettaglio (per esempio trovare un sinonimo di "fruscio"!) ma essenzialmente va tutto bene. È una storia che punta molto sul sensoriale, ed è una cosa che apprezzo.
Un consiglio semplice quanto importante, quello delle misteriose creature di Liuna. E che fortuna riceverlo in quel modo!
Quindi complimenti, una buona storia, come sempre. Alla prossima!

27/01/14, ore 15:40

Oh, ma è semplicemente stupenda! E' una tua piccola grande creazione. Molto particolare e piacevole.
All'inizio sembra più una storia "Soprannaturale", ma poi si è coinvolti nelle bellissime descrizioni e ci abbandona alla lettura... Complimenti! Sono felice che l'abbia pubblicata!

Solo un piccolo appunto... "Viviamo in questo bosco da tempo immemorabile." Io ho sempre saputo che si dicesse da tempo immemore, però non è assolutamente escluso che mi sbagli...

Tornerò presto a leggere e recensire le tue storie
Yvaine_