Primi freddi
di _Misery

28/01/14, ore 22:10

Questa recensione andrà per punti sparsi:
- Cioè, non so se tu ti sei resa conto di cosa hai fatto. Hai personificato l'assenza, il nessuno, il nulla. E' una cosa straordinaria *_* E' un ossimoro stilistico (?), non lo so, non avevo mai letto una cosa del genere, è geniale! "il nessuno che viene con passo d’edera" dev'essere uno dei passaggi più belli che io abbia mai trovato, e lo so che questa frase sembra perdere importanza per via di tutte le volte che te l'ho scritta, ma credimi, lo penso davvero. Sei una grande *_*
-"stringendoci nelle braccia e graffiando
questa pelle che è terra, reliquia
di milioni d’ossa e riposo per i lupi –"

Anche questa è un'immagine splendida, come se nel nostro corpo fosse scritta la storia di migliaia di altre persone, milioni di ossa, e al tempo stesso sia qualcosa di sacro, come una reliquia, che tuttavia graffiamo, proprio per il fatto di stringerla troppo... Cercando in noi un appoggio che manca da fuori forse. Non lo so. E poi i lupi, che bellezza ** (<- il senso di questo commento che svanisce sempre più)
- "Quale crudeltà adesso," Io lo sapevo che era strano capire, o per lo meno intuire, cosa volessi dire per tutta una poesia, ed eccolo qua il punto che mi frega. Questi ultimi 3 versi della seconda stanza. Cos'è la prigionia delle farfalle? Perchè la vogliamo imitare? E perchè è così crudele? Secondo te posso arrivarci o è una di quelle cose di cui solo tu capisci del tutto il significato? Ad ogni modo, sono versi meravigliosi anche questi :)
- Tutta la seconda stanza (io continuo a chiamarle "stanze", mah?) è la mia preferita, perchè mi sembra di vedere, di sentire tutte le immagini, tutti i momenti, le emozioni che hai descritto. Specie quel temporale che chiama le tende delle camere. Mi sembra di vedere la strana luce delle nuvole che si riflette sui muri in quelle parole, mi sembra di sentire il profumo della pioggia e la sensazione che ci trasmette, un po' di limbo, di attesa, di tranquillità e di esasperazione. Ma magari mi sbaglio, comunque è tutto ciò che mi arriva ^^"
- Mi hai insegnato una nuova parola: anamnesi! :D Ammetto la mia profonda ignoranza, che ora è stata colmata almeno un po'! XD

In generale mi è piaciuta tantissimo tutta, come al solito, e rientra nella mia personale top 5 delle tue poesie :D (questa classifica esiste ed è tenuta da me e anche dal Cionco XD) E' splendida, complimenti! *_*

Un saluto!
Taw

27/01/14, ore 23:19

Non ho resistito, questa poesia è davvero bellissima e non ho potuto fare a meno di recensirla.. C'è un che di malinconico e che intreccia le tre parti, alcune immagini mi hanno davvero toccato profondamente, come grattare alla porta c'è solo il bosco. Frasi come questa mi rimandano ad un sentimento di profonda solitudine, che si mescola con le cose, e ti trascina nel suo vortice. Il tutto condito da uno stile davveri eccellente dove ti nascondi egregiamente e affiori di tanto in tanto. Spero che questo male abbia una cura...
Ancora complimenti, sei una della migliori scrittrici su questo sito e oltre :)
Francesco