Saeculum aureum
di K a m i l a h

09/05/14, ore 19:07

Credo di essermi innamorata anche di questa storia, sul serio! Hai molto talento e anche con pochi tratti sei riuscita a ricreare una scena molto dolce e particolare come il loro incontro, non vedo l'ora di leggere l'altro capitolo!

28/04/14, ore 21:05

Ciao, cara! Avevo già adocchiato questa tua storia da un paio di mesi, scusa se recensisco solo adesso. Diciamo che la figura di Adriano, che di romano aveva solo il nome a mio parere(dalle statue io ho sempre visto un uomo molto "greco" nei tratti del viso) è di per sé molto affascinante e originale, direi? Il libro delle sue memorie romanzate non l'ho mai letto, ma ricordo di averlo sfogliato in libreria. Una frase sul bellissimo Antinoo mi è rimasta impressa, la dico parafrasandola "un ragazzino tanto bello quanto timido, con degli irresistibili ricci castani". Una creatura troppo perfetta e troppo divina per questa terra, deve aver pensato l'annichilito dal dolore Adriano alla notizia della tragica e misterioso fiba del suo amato neanche ventenne. Del resto il matrimonio con Vibia Sabina era stato decisamente freddo, per non dare peso a quelle dicerie che vorrebbero Adriano mandante della morte della moglie. Che dire ancora? Mi piace molto il tuo modo di scrivere e sono curiosa di leggere i prossimi capitoli di questa storia non appena gli impegni post-maturità del liceo classico ti lasceranno in pace (mi sono rivista nelle tue n.d.a. dei Bastardi :-*). Due consigli per il tuo palato di lettrice: "Anastasija,la figlia dello zar" e "Frater et Soror", sul mio account. Gradirei molto un tuo autorevole parere, tempo permettendo. Kussen Sophie von Wittelsbach (Mary Sophie)

23/03/14, ore 19:21

In primis complimenti per l'idea che hai avuto, non m'è dispiaciuto affatto leggere questa storia dedicata a uno dei più importanti Cesari della storia di Roma, quello che parlava in latino e pensava in greco, che agli splendori e alla deboscia della capitale aveva preferito andare per il suo impero, per provare nuove esperienze, nuove atttrattive, nuovi sapori e relative conseguenze.
Ma a parte questa digressione, ho trovato molto interessante il tessuto narrativo, dominato dai desideri intellettuali o meno del sovrano, che vive le sue passioni fino in fondo (come si dovrebbe fare con tutto quello che si fa), certo gli fa onore che non prenda a pretesto la porpora per avere tutto e subito (solitamente un amante imperiale non è tipo da sospirare invano), non gli interessa avere solo un corpo da possedere nel quadro di un delirio erotico, ma avere anche un'anima con cui conversare dei massimi sistemi, nell'ambto di un ideale riconducibile alla paideia ellenistica.

13/03/14, ore 23:01

Ciao :3
Be', ho comprato il libro molto tempo fa, ma non l'ho mai letto, lasciandolo nella mia abnorme pila di libri da leggere in un futuro prossimo. E leggerlo sarà la prima cosa che farò non appena spegnerò il computer, credo.
Bene, seguo già un'altra tua storia, e proprio come quella questa è semplicemente perfetta. Hai una capacità mozzafiato, quella di comunicare, di donare emozioni profonde, quella di non sbagliare mai una parola, di non mettere mai qualche cosa al posto sbagliato. Ed è un dono che hai, perché la scrittura sembra fatta apposta per te. Io... è fantastico, davvero. Quando Adriano vede Antinoo... e subito se ne innamora, come se davvero fosse destinato a farlo... perché dopotutto il fatto che non riuscisse a dormire e una cosa e l'altra sono tutte collegate... be', quando hai descritto questa parte mi hai davvero preso l'anima e me l'hai spezzata in due parti uguali (?) Spero che tu abbia capito il concetto lol Qualcosa nelle parole che hai usato mi ha profondamente emozionata, e... Dio, questa è l'ennesima dimostrazione di quanto tu sia brava. Anche se definirti brava è un mero eufemismo.
Pensavo che tu avessi già pubblicato un altro capitolo *dannazione lol* ma spero con tutta me stessa che tu continuerai questa storia, perché merita davvero di essere continuata U.U è un'idea splendida, e sinceramente mi fa sentire bene il fatto che non sia l'unica a farmi filmini mentali su personaggi storici morti da tempo ahah Ho passato un'adolescenza preoccupandomi di ciò e ora mi sento meglio ahahaha
Comunque, non ho davvero le parole per esprimermi in questo momento. Quindi... ti lascerò a pensare all'effetto che le tue parole sensazionali mi fanno :') complimenti, sul serio. Sei una scrittrice fantastica.
Brava <3
Giulia

09/02/14, ore 14:07

Assolutamente stupenda la scelta del periodo storico
da quando ho letto ''Memorie di Adriano di Marguerite Yourcenar'' ho avuto un malsano amore per questa coppia,
spero vivamente che continuerai a pubblicare perchè non solo la storia mi attira tantissimo (e finisce direttamente tra le seguite) ma , soprattutto, perchè ho adorato lo stile con cui ti sei approcciata al contesto storico : cosa che una studentessa di storia antica come me ama tantissimo ;)
un bacio

29/01/14, ore 18:30

Mi sembra uno splendido inizio! Adriano e Antinoo emergono dalle righe che hai scritto in tutta la loro vividezza. La tua scrittura è affascinante, il lessico è ricco ma non pomposo e l'andamento delle frasi avvolgente; leggerò sicuramente dell'altro di tuo. Per ora ti faccio i miei più sinceri complimenti, a presto (spero!).

A.V.