Puzzle
di GiuliaNishe

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
25/05/14, ore 00:45

Il motivo per cui segnalo questa storia all'amministrazione per l'inserimento tra le scelte del sito sta nella completezza, sotto ogni punto di vista, della storia stessa.
Puzzle è scritta in un ottimo italiano, dalle scelte lessicali all'uso della punteggiatura; lo stile è scorrevole, la trama ben sviluppata.
In questa storia troviamo un corpo narrativo chiaro, definito, nonostante esso si sviluppi su diversi piani temporali. Questa capacità di muoversi tra passato e presente senza confondere il lettore, a parer mio, andrebbe premiata a priori. Inoltre, l'autrice riesce ad alternare la narrazione più introspettiva alla narrazione più leggera senza rendere mai evidente il passaggio da un livello all'altro, di modo che chi legge non si senta “oppresso” dall'umore generale della storia, piuttosto malinconico.
In più, i personaggi sono realistici e ben delineati, e questo fa sì che non si cada mai nel “tragico per il tragico” o addirittura nel ridicolo. I sentimenti che ognuno dei protagonisti prova sono descritti con delicatezza, spesso per mezzo di lunghe riflessioni di carattere quasi filosofico. Tutto questo rende Puzzle una lettura non solo piacevole, ma anche impegnata. L'attrazione sempre maggiore che Matthew e Dominic provano l'uno per l'altro è raccontata non come una semplice storia d'amore, ma piuttosto come la realizzazione di un'unione che non deve crearsi, perché già c'è.
È una storia che sarebbe molto difficile riscrivere e che fa riflettere, una delle più belle di questo sito e che certamente merita di entrare nel gruppo delle scelte.

25/05/14, ore 00:16

Ok, so che sto leggendo a una velocità imbarazzante.

Ma... epilogo. Dio, l'epilogo. Avrò un vuoto post-storia epocale.
Questo capitolo è il pezzo del puzzle che mancava, e da questo capitolo si capisce anche a cosa ti riferisci con quel titolo, “Puzzle”. Avevo immaginato che il senso fosse questo, ma non me la sentivo di avanzare ipotesi.
Dom e Matt sono bellissimi, sono “naturali” come l'amore che fanno, sono veri, palpabili. Ancora, per l'ennesima volta, tutto è al suo posto.
Mi ha fatto paura, la testolina bionda numero uno. Pensavo che il finale, per quanto poccolo, fosse una sottospecie di colpo di scena, come nei sonetti. Grazie al cielo no, o meglio sì, ma in un modo che non ha ferito il mio fangirlante cuoricino *ringrazia con un inchinetto*.

Questa storia è bellissima, e l'ho letta tutta d'un fiato. È emozionante, stupenda, e Dio mio *sfoglia il vocabolario dei sinonimi*.

Una parola semplice per ripagare le migliaia di parole perfette che tu hai regalato a noi: grazie!

I miei complimenti più sinceri,

Con la speranza di leggere presto qualcos'altro di tuo,

25/05/14, ore 00:07

Bellissimo anche questo. È più divertente dei precedenti (non eh gli altri fossero noiosi, quello che intendo è che gli altri erano più introspettivi). Dolce, Matt. Dolce, dolcissimo Matt che fa la piramide di banane. Quanto mi piace, non posso fare a meno di ripeterlo. Ho adorato le sue scuse un affrettate — voleva il bacio, voleva solo quello —, e la rassegnazione di Dom davanti al fatto che Matt, in qualche modo, ti porta a “perdere la partita”. È Matt che vince sempre, no?

Qui, ancora una volta, vince il modo in cui scrivi, come non mi stancherò mai di dirti.

Brava, brava e ancora brava! Riesci ad alternare la dolcezza alla rabbia, dall'angst puro alla commedia.

Ci vediamo con il prossimo capitolo,

Sempre fedelissima e affascinata,

24/05/14, ore 23:43

“Veleno e cura”.
φάρμακον, veleno e cura.
Dio, perdo la testa.
Sono arrivata al punto in cui non riesco nemmeno più a scrivere una recensione sensata, ormai mi viene da scrivere come se stessi scrivendo una mia storia, ispirata da ciò che provo a leggere la tua. Qualcuno mi aiuti! *Ride* Le sfumature dell'amore di cui parla Dom credo siano la metafora più azzeccata che tu sia riuscita a trovare in questa storia che ha in sé qualcosa di filosofico, non saprei. Il continuo trasformarsi di qualcosa nel proprio opposto, la dipendenza da ciò che è “male”, non saprei. Il riferimento al video di Hysteria è tanto ben fatto che sembra che tu lo abbia riscritto partendo da te, e non da un video. Io... *arriccia le labbra e si appoggia sul tavolo chiudendosi nella riflessione* non so più che dire. Quanto bello, che mi sono persa, in queste settimane di assenza dal sito.
E il modo in cui Matt risponde a Dom, il suo pizzicarsi il naso con imbarazzo, mi ha fatta sentire esattamente come Dom, lì, in attesa di una risposta che già conosceva.
Questa storia è un susseguirsi, più che di grandi eventi e rivolgimenti, di dettagli — questo te l'ho già detto, ma del resto ti ho anche già detto che non posso fare a meno di essere ripetitiva.
Adoro il modo in cui quei due si inseguono senza mai trovarsi (o trovandosi troppo, questo non saprei dirlo).

Senza parole

Baci e spedita tra le preferite la tua storia,

24/05/14, ore 23:21

“Ora ti racconto una storia,” dico dolcemente. “C’erano una volta tre bravissimi musicisti che decisero di formare una ban…”
“Pfff, che noia”

Qui ti ho amata. È poco dignitoso ammettere quanto ho riso, quindi passiamo oltre.

Succede, succede, oh, succede! È successo. La scena finale è meravigliosa, è talmente dolce e assieme frenetica che mi veniva naturale leggere sempre più velocemente, cosa che mi accade solamente con gli scritti che mi piacciono in particolar modo. Non so nemmeno da dove iniziare a complimentarmi con te, aiuto! Il “gioco” degli ordini è sempre molto sensuale, e qui anche molto romantico, ma la parte più bella è sempre l'introspezione di Matt. Non sei mai ripetitiva, mai noiosa... ad esempio, io ora lo sono, sono tre ore che ti dico sempre le stesse cose, ma sono vere!

È poi c'è quella sorta di delicata parentesi iniziale, quel Dom che guarda un Matt ancora addormentato. Anche qui, riderai a sentire su cosa mi sono soffermata io, ma va be', io te lo dico: Dom che gli ricopre la pancia con la maglietta, Dom che lo sistema. E tutto ciò è talmente dolce che se vuoi che continui a recensirti devi smetterla, perché così io muoio — proprio di colpo.
Quello che descrivi è un amore appassionato non solo fisicamente, ma anche intellettualmente (e questo è per me l'amore vero). E le tue parole sono tutte, tutte al posto giusto, quasi ci si fossero messe loro da sole, dove sono.

Sono sempre più presa, questa storia non mi basta mai.

Baci e al prossimo capitolo,

pwo_

PS. Ho quest'abitudine di salvarmi, nell'app che uso per copiare in digitale le storie (prima scritte tutte pazientemente a matita), le frasi, le poesie, gli scritti, più in generale, che mi colpiscono. Ogni tanto me li rileggo, e non so se è lo stesso per te, ma leggere qualcosa che mi piace mi fa tornare l'ispirazione.
Bene, ho inserito intere parti introspettive di Puzzle in quell'app. «Chi se ne frega», mi dirai tu, ma così capisci di che parlo quando ti dico che sei tanto brava da riuscire a far tornare l'ispirazione perfino a una cocciuta come me.

24/05/14, ore 23:00

AMMIODDIAH! Il vicolo buio! Sta per succedere quello che spero stia per succedere? Dimmi di sì!

Allora, sono in ritardo, lo so, ma te l'avevo detto che non ti avrei lasciata in pace, no? Beh, eccomi *ride*. Ma ora parliamo di questo capitolo.

Allora, l'unica critica che mi sento di farti è che è corto e io voglio leggere di più — ma tanto ora vado a leggermi il prossimo così sono tranquilla per un po'.

Hai uno stile bellissimo, vorrei concentrarmi su questo, ora; l'introspettivo può facilmente cadere nel pesante, intendiamoci. Ma, ti assicuro che è così, con te questo non succede. Trovo che tu abbia uno stile molto “poetico”. È difficilmente descrivibile, ma ci provo: quando leggo una tua storia, mi sembra sempre di non avere nessuna difficoltà nel cogliere alla prima l'intonazione di ogni frase. Non leggo soggetto-verbo-oggetto, è come se la lettura fosse un tutt'uno (non mi sto spiegando, I know), e si tratta di un tutt'uno, appunto, poetico, pieno di piccoli dettagli significativi. Ad esempio, ora riderai, ma: «Bello, il vuoto» è uno di questi. Non so come spiegarmi, devi credermi sulla parola. Hai un uso del lessico e della sintassi che riesce a risultare profondo — molto — senza appesantire la lettura.

Bravissima.

A tra poco e complimenti,

17/04/14, ore 20:10

Ahhhw il mio amico/nemico Faust (in realtà l'ho odiato quando l'ho letto in italiano, amato quando l'ho letto in tedesco e ri-odiato perchè certe volte mi perdevo nel tedesco di Goethe xD)
[“Sai qual è la cosa più bella che io abbia mai visto?” gli chiesi all’improvviso.
“Cosa?”
“La luce nei tuoi occhi quando mi guardi.”] inizia già con il botto questo epilogo.. cioè: è dannatamente stupendo! *si scioglie ai tuoi piedi*
[“Ti voglio dentro di me, Dom” mi sussurra, la voce rotta dal desiderio.] se mi immagino questa scena evaporo hahahaha
Quel loro ti amo così bello e sincero *fiumi di lacrime*
Awhh il finale mi fa ridere e mi fa tristezza al tempo stesso! Bing è un cucciolino stupendo e ha degli ottimi gusti (evviva Starlight per sempre! hahaha) e immaginare Matt che suona per lui.. wow che dolcezza! Il mio Dom innamorato; sto male per lui perchè Matt non molla Kate hahaha (posso avere un seguito in cui molla Kate? Anche una shottina pwetty please!)
Giulia scrivi benissimo e l'idea che hai avuto per questa storia è geniale: sembra davvero che passato e presente si incastrino come tessere di un puzzle!
Complimentoni!
Aspetto ansiogenamente un'altra storia XD
*stritola*

17/04/14, ore 20:02

Questo capitolo è divinamente bello \*O*/
Il messaggio scemo mi sa troppo di Tom hahahaha e poi amo troppo Morgan; è così dolce, sensibile e premuroso che mi si stringe il cuoricino <3
La morte del padre del nostro stupendo batterista.. piccino mi vien da piangere anche solo a pensarci D:
La torre di banane <3 è così.. Matt hahahahah
[“Matt…”
“Mmh.”
“Hai per caso mangiato una banana?”
“Beh, in realtà ne ho mangiate due… o tre, non mi ricordo.”
“E non hai pensato che magari è per questo che la piramide non sta in piedi?”
“Non è colpa mia, Dom! Sono loro che mi hanno tentato!”
Mi misi a ridere.
“Non cambi mai…”
E non vorrei mai che lo facesse.] quoto questa parte perchè è bellissima e mi fa sorridere XD
Oooooh mi manca solo un capitolo! Non avrei mai creduto di potercela fare davvero! haha

17/04/14, ore 19:57

Hahahaha sapevo come suona "ti amo" in cinese (la mia migliore amica studia quella lingua maledetta XD), ma non sapevo che la pronuncia somigliasse a 520.. che cosa carina :3 e mi piace un sacco che hai fatto questo collegamento spaziale hahaha
Aaah la pioggia.. bene tu devi essere una delle scrittrici più brave al mondo per farmi apprezzare la pioggia perchè non c'è cosa che io odi di più al mondo, davvero; maledico ogni singola goccia d'acqua che cade dal cielo ogni volta che inizia la stagione fredda prego per una carestia di proporzioni immense, quando l'umido mi mette di pessimo umore medito di andare a vivere nel Sahara. E invece mi hai fatto amare la pioggia in questo capitolo ;)
Dom che confessa a Matt il perchè della sua rottura con Jessica è da coccolare e amare. E sì, volevo riempire Matt di schiaffi! “Io… amo Gaia, Dom. Al “Io… amo Gaia, Dom.” io ho sbottato "No, non è vero!" hahaha
Hysteria <3 non c'è nemmeno da commentare ahaha
Mi piace come descrivi i sentimenti di Matt sul palco ^^
Il video.. TU MI VUOI MORTA! Ok, è il mio pezzo preferito in assoluto e su questo non ci piove (ah: la pioggia LOL ricordati che ho la febbre) <3
Povero Matt che si dispera per il bracciale però hahahaha è un cucciolotto
Passo al prossimo ;)

17/04/14, ore 19:48

Bradipamente e febbricciante mi accingo a recensire anche questo capitolo! (ho la febbre: ignorami)
Manco a farlo apposta ieri i miei genitori e mio fratello mi hanno presa in giro tutto il tempo perchè non dormo mai in una posizione normale :D awhh comunque Matt che dorme è miele colato, dolcezza allo stato puro in endovena :3
Dom che incoraggia Matt per il concerto è stupendo *O* lo adoro così tanto <3
Il vicolo... MATT è PERDONATISSIMO! Wow hai descritto la scena davvero benissimo e wow wow wow wow wow wow wow wow wow wow wow wow wow wow wow wow wow wow
[“Hai cantato il mio nome, Dom” sussurro.] <-- la bellezza di questa frase?!?!
Basta: ti adoro e adoro la tua storia! <3
Bacioni e stritolamenti

15/04/14, ore 20:22

Io amo e adoro questa storia *stritola*
L'apparizione della tipa al Den è stat un pò inquietante, ma forse ha messo un pò di sale in zucca a quel deficiente di Matthew ;)
Dom che canticchia "Sober" all'amico Jack è stupendo XD
"Siamo due opposti: in eterno conflitto, eppure incapaci di esistere senza l’altro." Questa frase è bellissima, semplice ma efficace. Mi prenderei a schiaffi solo per pensare questo concetto almeno dieci volte al giorno haha
Hahahaha il modo in cui hai descritto la nascita del nomignolo "Wolstenbear" mi ha fatta piegare! hahahah :D
Mmmmh Matt è un pò geloso quando sente della performance di Dom? (è perdonato solo perchè è più fuori di un poggiolo XD) Anche se avrebbe potuto evitare di trascinarlo nel vicolo e terrorizzarlo hahahaha
Non c'è niente da fare, questa storia è bellissima e tu scrivi benissimo <3

15/04/14, ore 20:12

Salto i convenevoli (altrimenti ti uccido di noia XD)
Dio mio quanto adoro il tuo modo di scrivere?! Il primo paragrafo sarebbe da quotarlo tutto, davvero! (e davvero i bicchieri di vino rosso sembrano contenere la soluzione al mistero dell'origine dell'universo in certi casi XD)
Awwhh Emma la adoro ** e "l’odore di casa. Perché Dominic è sempre stato la mia casa." mi ha fatto emettere versi non identificati (awhhh whwhhhaha iimmbjkf)
Io non dovrei godere per quanto dom è stronzo con Kate al telefono, ma godo lo stesso. Un sacco troppo. Pazienza, non sono una brava persona lol
Comunque davvero, fa bene a tenergli testa a quell'arpia! grrrr
Passo al prossimo (quanto sono brava, questa sera! ;D)

15/04/14, ore 20:01

Eccomi, pronta ad importunarti! hahaha
Dom, mio piccolo dolcissimo Dom <3 vorrei abbracciarlo, scompigliargli i capelli, fargli una torta, qualsiasi cosa per farlo sorridere! (è preoccupante, a ben pensarci o.o)
Matt confuso per il suo sogno sembra così indifeso e disorientato, povera stella!
Comunque non solo dom passerebbe delle ore a sentire la voce di Matt hahaha certe volte riguardo le interviste due volte: la prima perchè mi distraggo a guardare come Matt gesticola e parla e la seconda per ascoltare davvero quello che dice (e magari altre infinite volte per ricamarci su, ma quelli sono dettagli da psicolabile)
Aaahh io l'ho sempre detto che saltare le lezioni di matematica fa bene alla salute! (un pò meno alla comprensione della materia e, conseguentemente, ai voti XD) La descrizione di loro due così piccini e carini e sinceri e stupendi è meravigliosa *O*
Il lieve bacio sulla bocca del finale ha naturalmente rubato il mio cuoricino <3
Lo so che le mie recensioni sono un'accozzaglia di vaneggiamenti! hahaha
Passo al prossimo capitolo! (che il bradipo in me abbia deciso che è l'ora di alzare il culo?)

15/04/14, ore 19:49

Dopo promesse su promesse finalmente arrivo!
Io di questa fic adoro già il titolo; a priori, senza nemmeno leggerla, mi ispira subito un sacco (che poi io l'abbia letta in un giorno e ce ne abbia messi 100 a recensire è un altro discorso! lol)
Matt inizia subito ammirando quell'essere stupendo che è Dom, paragonandolo alla luce, al sole, al calore.. ti viene da fare "awhhhhhwww" finchè non leggi del tono freddo con il quale il biondino gli si rivolge, della serie: tutti di nuovo con i piedi per terra, ragazzi!
La descrizione degli occhi di Dom è stupenda *O*
E i suoi pensieri.. volevo morire la prima volta che li ho letti, ma ora che li rileggo (dopo tutta la mia tragedia sentimentale) mi fanno disperare.. credo che dopo aver recensito un paio di capitoli andrò anche io in cerca di una sigaretta hahah
E Matt che lo spia.. dio non ce la faccio mi fa stare troppo male! Li prenderei a ceffoni tutti e due!
Hai un modo di scrivere meraviglioso, tesoro!
Passo al prossimo capitolo ;)

20/03/14, ore 21:51

Ma che epilogo pieno di amore e dolcezza.
L'idea di questa storia è davvero carina e tu l'hai sviluppata bene.
Ogni tanto ho avuto qualche diffcoltà a seguire il racconto per i continui cambi di POV e salti temporali , che creano un po' di confusione.
Scrivi bene e sono sicura che migliorarei ancora...
Nel complesso non mi resta che dirti brava

Alla prossima

Roby <3