Kamut
di aturiel

01/10/16, ore 21:13

Kamut-Di luci e ombre

VALUTAZIONE CONTEST WAR OF DRABBLES
Un'altra opera d'arte. Grammatica e lessico buoni, stile piacevole ed efficace. Il finale mi e' piaciuto particolarmente, da' un tocco di mistero che in una drabble da' quella cosa in piu' che spinge a farla piacere di piu'.
Totale:
50 - 0,0 = 50

05/09/16, ore 16:36

Un'altra drabble dal retrogusto amaro.
All'inizio c'è una certa dolcezza, quella dei primi amori, quella che ti fa sorridere e ti riporta ai giorni dell'adolescenza... poi però cambia il registro, e una sensazione di tristezza che si aggroviglia e che ti stringe lo stomaco.
Nella sua tristezza, è davvero splendida. Complimenti.

Shera♥

05/09/16, ore 16:31

Ciao.

Leggendo la tua Drabble, per un attimo, ho pensato al film "The walk". Il modo in cui hai trattato la storia è poetica, e dolce, è una ninna nanna quasi, per il modo in cui le parole sembrano cullare il lettore.
È malinconica, triste che mi ha colpito subito.
Complimenti per l'ottimo lavoro.
Alla prossima

Shera♥

03/09/14, ore 16:46

Un chiaro ritratto dei tuoi valori, punti fermi e dell'immagine di te bambina, ragazza, donna adulta e anziana signora. Una drabble davvero molto positiva che chiude questa raccolta. Arrivata a questo punto, posso affermare con sicurezza che il componimento preferito tra questi è sicuramente il primo per me, il che forse non ti interessa, ma...insomma, mi andava di dirlo. In più mi sento di muovere una critica personale: ho come scorto una progressiva diminuzione di forza e convinzione nelle drabble, come se le prime fossero frutto di un duro lavoro di scrittura e revisione, e nelle altre tu ti sia un po' lasciata andare. Tuttavia complessivamente mi sento di lasciarti una recensione positiva :)

03/09/14, ore 16:41

Scritto un po' difficile da decifrare.
Forse Hansel e Gretel sono persone coraggiose che hai conosciuto nella tua infanzia? il Cappellaio è un soggetto eclettico che ti ha insegnato ad apprezzare la diversità? e quel finale aperto... un invito a guardare al futuro con positività? e la Regina?

03/09/14, ore 16:35

Torno a scrivere per commentare questo quinto componimento. Siamo già al quinto?
Nel leggere la drabble la mia mente ha partorito una chiara idea di bellezza, come potenza fisica, musicalità nella voce, stranezza e quindi autenticità nella personalità.
Era questo il tuo scopo nel parlare di "Angeli"? Se sì, ci sei riuscita. Almeno con me
(Recensione modificata il 03/09/2014 - 04:36 pm)

03/09/14, ore 16:32

La drabble mi è proprio piaciuta!
Forse perché condivido il tuo giudizio un po' duro sulla scuola? Io sono fermamente convinta che sia un luogo a metà tra un carcere di massima sicurezza, in cui gettare i propri sogni per dedicarsi ai lavori forzati, e un campo di guerra in cui combattere strenuamente fino alla battaglia finale per la promozione. In fondo, ci prepara alla vita e ... va bene così.

03/09/14, ore 16:28

Manca qualcosa, sì... manca decisamente qualcosa. Questa è la mia impressione.
Dialogo simpatico, alternato da un incessante rimuginare che mi ha fatto sorridere; chiusura in se stessi, ghiaccio nel cuore dopo la delusione d'amore ricevuta; osservazione pertinente sulla spensieratezza e sincerità dei sentimenti dei bambini; tutti bei elementi ma... manca qualcosa, non ti so dire esattamente "cosa".

03/09/14, ore 16:25

Ehi, ciao :)
Ritorna il tema delle "Luci e ombre" a me e presumo a te tanto caro in forma romantica.
Il dialogo mi è piaciuto - amo i dialoghi in generale - e i silenzi sono stati importanti quanto le parole espresse, in particolare quell'idea sottile che emerge che io, piccola umile lettrice, dirò a chiare lettere: non è importante il "dove", ma il "chi", e ciò vale in amicizia come in amore.

03/09/14, ore 16:21

Sarò sincera: è la prima volta che leggo una raccolta di drabble quindi perdona il giudizio inesperto.
Da sempre sono molto affascinata dalla poesia - e be' questa è poesia , mi sembra assodato - , e quindi ho deciso di commentare in breve ogni componimento, sperando di darti la soddisfazione che meriti nell'aver scritto queste righe.
Riguardo alla prima, mi è rimasto impresso questo verso: "Un disegno in chiaroscuro di dubbi contrastanti." L'arte mi ha sempre appassionato e questo paragone mi è molto piaciuto, come se mi sentissi anche io piena di luci e ombre contrastanti tra loro.

27/04/14, ore 18:20

La sfida dei 13 - Semifinale "La vita e la favola"

STILE ED ESPRESSIVITÁ: 2/2 PUNTI
Direi che grammatica e ortografia sono assolutamente a posto, e anche lo stile originale che hai scelto per la tua narrazione risulta piuttosto espressivo.

CAPACITÁ DI RENDERE LA FAVOLA: 3/3 PUNTI  Sicuramente la tua storia rende la sensazione del fantastico e della favola, anche se non  ha una struttura classica e rimane, sostanzialmente, senza un effettivo finale. Ma anche questo succede che capiti, nelle favole, per cui direi che va bene. Sono ancora stranita dalla tua storia... O_o
SENSO COMPIUTO: 1.5/3   Allora... Dunque... Il senso compiuto c’è... sono sicura che ci sia, capisci? Infatti, almeno un punto e mezzo te l’ho dato! Il fatto è che... non ho capito. Davvero. Sono immobile qui con uno strato di perplessa costernazione steso in volto...
Diciamo che colgo il senso generale: la tua vita è stata costellata di incontri fondamentali che ti hanno illuminata e guidata nel tuo cammino dicendo le cose più svariate sui più vasti argomenti dell’esistenza... e questi incontri non finiscono mai, perché sicuramente ce ne saranno altri preparati sulla tua strada. E fini qui, ok.
Ma il senso delle cose che ti sono state dette... davvero... ho riletto la drabble 10 volte cercando di interpretarla in ogni modo mi venisse in mente, ma... boh... O.O
Perché Hansel e Grethel non hanno paura della strega? Cosa vuol dire che se la regina non fosse bella non la farebbero sorridere ? (E nel mentre sta piangendo). Il Cappellaio Matto è già più chiaro, grazie alle tue Note... Ma davvero... O__O
GRADIMENTO PERSONALE: 1.8/2  Punteggio alto, perché la tua idea mi è piaciuta un casino e leggerla è stata un piacere! Ma non è pieno, perché... passerò la mia esistenza a domandarmi il senso di tutto ciò...
PUNTI  TOTALE: 8.3/10

06/04/14, ore 22:01

La sfida dei 13 - Secondo turno, seconda sfida "La bellezza"

STILE E ORTOGRAFIA: 1.5/2 PUNTI.
Scritto assolutamente corretto, limpido e scorrevole. Lo stile e la punteggiatura sono piuttosto lineari, per questo il punteggio non è massimo, ma la lettura risulta gradevole ed efficace.
ORIGINALITÁ DI ESPRESSIONE: 3/3 PUNTI Hai scelto indubbiamente una prospettiva insolita da cui presentare il tuo “argomento” e mi sento di darti quindi il punteggio massimo nell’originalità. Sei riuscita a risultare, al contempo, insolita ed esaustiva; originale e chiara.
CAPACITÁ DI RENDERE LA “VOSTRA BELLEZZA”: 3/3 Penso che tu abbia reso alla perfezione il tuo punto di vista e mi hai fatto capire chiaramente qual è la bellezza che vedi: l’hai resa presente e palpabile e, anche in questo caso, non posso che darti il massimo.
GRADIMENTO PERSONALE: 1.8/2 PUNTI  Ho apprezzato molto il taglio che hai dato alla tua drabble: sei riuscita a sorprendermi e a incuriosirmi! Lo stile poteva rendere il tutto un po’ più espressivo, ma, in globale, sei sicuramente riuscita a creare uno scritto d’effetto.
TOT: 9.3/10

23/03/14, ore 15:10

La sfida dei 13 - Secondo turno, prima sfida: "Io, a scuola"

STILE E ORTOGRAFIA: 1.8/2 PUNTI
 Scelta stilistica interessante, più introspettiva che narrata, ma efficace e corretta.

ORIGINALITÁ DI ESPRESSIONE: 3/3 PUNTI  Ho trovato molto originale questo tuo scegliere il titolo di un tema come punto di partenza per la drabble. Perché da lì hai potuto spaziare negli ambiti collaterali, pur mantenendoti attaccata al filo conduttore. Scelta intelligente! J

PREGNANZA DEL MOMENTO DESCRITTO: 3/3 PUNTI  Sì, dura la sei stata decisamente, ma anche autentica. E, in fondo, il senso di questa drabble era proprio questo: tirare fuori ciò che la scuola è stata per noi, che fosse positivo o  negativo. Ed emozioni come la frustrazione, le delusione, l’insicurezza, il disgusto e il desiderio di rivalsa, insieme a una buona dose di determinazione, hanno illustrato perfettamente diverse sfaccettature della “tua scuola”.

GRADIMENTO PERSONALE: 2/2 PUNTI  Ho gradito molto la tua drabble, proprio per la sua cruda sincerità, per l’amarezza che ne fuoriesce che rispecchia in modo così preciso i sentimenti e le emozioni di tanti studenti... Emozioni di cui bisognerebbe prendersi cura. Ho apprezzato tanto.

TOT:  9.8/10 PUNTI

11/03/14, ore 22:01

La sfida dei 13 - Primo turno, terza sfida "Punto di svolta"

STILE ED ESPRESSIVITÁ: 2.5/3 PUNTI
    Ho trovato buono lo stile e l’idea del dialogo alternato con i pensieri dà un buon ritmo alla drabble, rendendola gradevole da leggere, scorrevole e interessante. Non ti ho dato il massimo, perché avresti potuto dare ancora un po’ di più; ma l’ho davvero apprezzata.

ABILITÁ NEL MOSTRARMI IL VOSTRO PUNTO DI SVOLTA: 2/4 PUNTI
Ammetto di essermi trovata in difficoltà nell’interpretare il tuo punto di svolta... qual era? È stata la delusione d’amore che ti ha portato a non fidarti più degli altri? Perché in questo caso si coglie bene il “cosa” sei diventata e, grazie a quella frase-ricordo”, parzialmente (ma molto parzialmente), anche il perché, ma manca tutta la parte del “prima”. Se invece il punto di svolta riguarda il momento presente descritto, quindi il “non fidarsi”... allora non si verifica alcun cambiamento, perché per un attimo pensi di provare ad aprirti, ma il ricordo del passato si affaccia e non se ne fa più niente. Quindi... insomma... non ho ben capito... L

GRADIMENTO PERSONALE: 2/3 PUNTI

La drabble in sé non mi è dispiaciuta, sia perché è ben scritta, sia perché descrive nel dettaglio un momento molto vivido, molto realistico, che hai saputo ben rendere. Però, davvero, mi dispiace... ma la sensazione è quella che tu abbia centrato solo relativamente ciò che era richiesto dalla sfida.
PS: ho trovato molto bello e significativo il titolo!
TOT: 6.5/10

07/03/14, ore 19:34

Ciao ^^
Ma che bella, mi è piaciuta davvero molto, la frase finale è stupenda: beh, ci sta perfetto il sorriso amaro di Pirandello con quelle due battute finali...