Lo spirito delle parole
di Sabriel Schermann

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
27/10/15, ore 15:26

Cara Sabriel,
Mamma mia! Forse sarebbe stato più piacevole per Musa ricevere uno squarcio come quello della donna! Senza voce e, di conseguenza, senza poteri; ci potrebbe essere agonia peggiore?
..E i tuoi amici non possono salvarti perché hanno subito il tuo stesso destino, quindi sì, ma il fondo ormai è stato toccato. Dunque, ci sono due alternative: O ci si salva, o si muore e quindi si smette di soffrire. Be positive! :D
Inoltre, Musa ora ha tutto il tempo di darsi alla lettura: Non dimentichiamoci che ha il diario di Riven in tasca!
Mi continuo a complimentare per il tuo stile, conciso ma effettivo, anche se avrei descritto maggiormente il processo di imprigionamento delle Winx e degli Specialisti, aumentando la suspense.

27/10/15, ore 14:31

Cara Sabriel,
Arieccomi! Di questo capitolo mi ricordavo molto bene e, infatti, ricordo anche il (rinnovato) timore per Musa: Il suo viso verrà squarciato come quello della spaventosa donna?
Lo svenimento è dovuto dalla paura o dal dolore? Lo (ri)scoprirò soltanto leggendo.
In parallelo, troviamo la ingrovigliata rete di pensieri della Fata: davvero Riven non la ama più? Credo proprio che sia sulla pista sbagliata.
Questo gesto, secondo me, è frutto proprio dell'intenso amore che lui prova per la ragazza, disposto addirittura a lasciarla andare, sebbene ciò gli possa arrecare una forte sofferenza. In questo momento, lo Specialista ha dimostrato un grande altruismo, mettendo il bene della sua amata prima del suo, ma questo non è ovviamente lampante ai suoi occhi, inebriata dall'insofferenza com'è, è normale che sia in grado solo di trarre conclusioni negative. Presto troverà anche lei le sue risposte.
Detto ciò, continuo in questa full immersion.

27/10/15, ore 14:09

Eccomi di nuovo qua!
Questo è fino ad ora il mio capitolo preferito in assoluto!
La parentesi sulla festa mi è piaciuta molto, mi piace vedere una parentesi sulla prima volta di Musa e Riven, ogni volta trovo rivisitazioni diverse e questa, forse, è la più originale. Avrei dovuto tirare anch'io un cicchetto durante l'atto, forse avrei ridotto il dolore! XD
È bello vedere come il nostro istinto più recondito ci faccia compiere gesti così piacevoli per l'altro, spesso descritti soltanto in seguito ad una degna esperienza. Non sempre deve essere così, e questa ne è la conferma: basta semplicemente lasciarsi andare alla nostra natura primitiva.
Questo gesto, deduco, abbia suggellato definitivamente l'amore dei due, tanto da rendergli impossibile dimenticare il loro amore in futuro.
Inoltre, ho apprezzato questa parentesi di cultura giapponese, attribuendola coerentemente al Pianeta Melody. La prossima volta che farò serata giustificherò il tutto con il mio intensissimo spirito di sacrificio!
Sei stata molto brava a descrivere il tutto, complimenti!
Ora volo al capitolo successivo, ancora avvolta dal mistero, dato che non ricordo precisamente ciò che succederà!

27/10/15, ore 11:25

Cara Sabriel,
La tentazione di leggere anche il capitolo seguente, dato che è uno di quelli che mi piace di più, è stata molto forte.
Qui si vede a pieno l'amore che, nonostante tutto, i due provano reciprocamente. Nemmeno Musa, dopo aver giocato il ruolo della dura per un po', cede, rivelando a pieno tutti i suoi sentimenti nei confronti del ragazzo che, forse più per autodifesa che per altro, si rifugia dietro agli avvenimenti per rimanere fermo sulla sua posizione, colto alla sprovvista della ragazza.
Un altro personaggio emergente qui è Aisha: una delle migliori amiche di Musa. Mi piace particolarmente il fatto che per lei sia un libro aperto, sebbene non si sforzi nemmeno di darle una risposta. In questa storia vediamo una Aisha scalfitta dal lutto, ma che non si abbatte e che cerca di andare avanti da sola, senza rifugiarsi tra le braccia del primo sconosciuto che le capita.. Non come nella serie.
Non mi ricordo numerosi dettagli, ma credo che in questa fanfiction lei sarà un buon personaggio secondario, anche perché è l'esempio più tangibile del concetto di solitudine a cui Musa potrà aggrapparsi.
..Non vedo l'ora di finire le faccende per continuare a leggere questa meravigliosa storia. È davvero ben scritta, e ogni capitolo ti fa venire voglia di leggerne un altro; ancora brava, Sabriel!

27/10/15, ore 11:02

Eccoci di nuovo, Cara Sabriel,
Qui iniziamo ad entrare nel vivo della storia!
Innanzitutto con l'introduzione vera e propria al concetto di "spirito delle parole" e, sebbene non mi ricordi questo dettaglio, credo che Riven si sia dato ermetismo; un tipo così introverso dovrà pur sfogarsi in qualche modo!
Inoltre, Musa finalmente ha trovato quel diario che l'accompagnerà in numerose situazioni. E, come la prima volta, sono davvero timorosa della reazione di Riven una volta scoperto il furto.
Ora, come se non bastasse, la Fata dovrà assorbirsi lo Specialista in un romantico pomeriggio su una tovaglia da pic-nic.. Che fortuna!
Detto ciò ti saluto, le faccende di casa mi aspettano!

27/10/15, ore 10:52

Carissima Sabriel,
Eccoci di nuovo qui, in una situazione sempre più malinconica.
Riven voleva un chiarimento, e Musa aveva bisogno di parlargli. Come previsto dal capitolo prima, la riappacificazione dei due sarà un processo lungo e doloroso.
Riven, dato che ha fatto "tranquillamente" parlare la Fata senza obiezioni, credo ci fosse già arrivato al fatto che tutto ciò era contro la sua volontà e, dopo tutto quello che è successo -anche- nella quarta serie, credo che lui non avesse dubbi sull'amore di lei, soltanto la necessità di capire.
A tal proposito, sei rimasta molto I. C. anche per lo Specialista, facendo emergere istintivamente quella gelosia che l'aveva sempre caratterizzato, sebbene a più riprese avesse tentato di domare; in questo momento, però, è più che lecita.
Ciò che realmente mi ha sorpresa (parlo come se non avessi mai letto la fanfiction, ovviamente) è stato il finale. Come Musa, mi sarei aspettata un'uscita più violenta e -quasi- teatrale da parte di Riven che, però, dopo essersi sfogato col muro, decide di ponderare un attimo su tutto e, secondo la mia più personale opinione, fa una scelta piuttosto giusta.
Sa che Musa lotterebbe contro tutto e tutti per lui, ma questa volta in mezzo c'è anche suo padre, e lui che non ha nemmeno mai avuto una famiglia, non vuole trascinare in quel vortice anche lei. Crede che un giorno lo dimenticherà, che sceglierà uno fra quegli idioti presenti alla festa, vivendo così una situazione di stabile armonia con Ho-Boe.
Il momento della loro separazione, oserei aggiungere, è decisamente intenso: Lui che le da un bacio sotto il lobo dell'orecchio, accompagnato da quelle aspre parole: Un gesto così intimo, accompagnato da una scelta così difficile. Mi è piaciuto molto.
Da questo momento in poi, immagino sfogherai tutta la tua passione di Angst!
Detto ciò ti saluto e balzo al prossimo capitolo!
Daphne
PS: Ho incontrato un piccolo errore di punteggiatura: Quando Musa dice "Non so chi ti ha chiamato, Riven" manca una virgola. Non preoccuparti, però: Sono solo una rompi***le di prima categoria, e poi tutti gli altri capitoli sono impeccabili, quindi sono più che certa che si tratti di una svista!
(Recensione modificata il 27/10/2015 - 11:05 am)

27/10/15, ore 10:23

Eccomi di nuovo qui!
Innanzitutto esordisco dicendo di essermi confusa sulla natura dei ragazzi invitati alla festa di Musa, dall'espressione che avevano alla fine del capitolo scorso, credevo avessero cattive intenzioni (a livello bellicoso, intendo).
Dunque, escludendo questa premessa- Qui ci troviamo in un capitolo di passaggio, in cui Musa deve fare i conti con la realtà e con i postumi di quell'evento traumatico.
Un padre -in un certo senso- egoista, che preme sul fatto che la figlia sposi un buon partitoper evitare i problemi che hanno avuto in passato lui e la moglie, credo che pedagogicamente sia la scelta più sbagliata, per lo più se la ragazza in questione ha già un ragazzo che ama. Va beh, inutile rivangare il tutto: quando faranno pace, diventeranno una coppia più forte.
In questo capitolo, inoltre, abbiamo avuto l'occasione di rendere più nitido l'ambiente che circonda la protagonista: Le Winx, gli Specialisti, Alfea, le Pixies, eccetera.
Dunque, ora ci aspetta un'uscita fra coppie! L'esito -sento che- sarà drastico! Un osso duro come Riven, anche se le crederà, aspetterà la quaresima del 2020 per far pace con Musa; così, solo per orgoglio!
Detto ciò ti saluto e proseguo nella lettura (dopo una sana sigaretta, però!).
Anzi, mi sono dimenticata di complimentarmi con lo stile scorrevole, semplice e piacevole: i capitoli scorrono rapidamente sotto i miei occhi. Brava! (Per fortuna che la storia è già stata scritta tutta, sennò mi sarei mangiata le mani!)

27/10/15, ore 01:21

Carissima Sabriel,
Sono ri-approdata a rileggere "Lo spirito delle parole" in vista del sequel che -se non erro- hai in mente di scrivere e per tornare a leggere una storia a cui mi sono affezionata; è passato almeno un anno dall'ultimo capitolo e, onestamente, mi mancava. Inoltre, ritengo di non aver fornito delle recensioni accurate, di cui questa storia è assolutamente degna.
Dunque, sin dal primo capitolo, Musa non se la vede affatto facile (ma quando mai!): Ho-Boe perennemente ostinato ad allontanarla da Riven, tanto da mettere da parte dei soldi per organizzarle una sorta di festa di fidanzamento. Ricordo che per quanto riguarda le usanze di Musa, hai fatto riferimento a diversi aspetti della cultura asiatica e, per giunta, mi/ ti sto chiedendo che anche questo rito degli eventi finalizzare a maritare le donne non sia tutt'ora una trovata ispirata all'oriente.
Chiusa parentesi- In questo capitolo il padre da il peggio di sé: Credendo di favorire il bene della figlia, in realtà le arreca inutili sofferenze; spesso i genitori tentano di riversare sui figli per quanto concerne ai percorsi che avrebbero voluto intraprendere in vita loro.
La nostra Musa, ovviamente, non si fa mettere i piedi in testa da nessuno, e dimostra di essere piuttosto sveglia ed arguta (quindi I. C.).
Ho trovato dolce da parte della Fata il ricordo di alcuni suoi amici nei piccoli dettagli della giornata: dalle stelle al fare impacciato di un ragazzo.
Ecco, e a tal proposito, sto tentando di scervellarmi per ricordare chi sia tutto quel po' po' di gente che, improvvisamente, si avvicina con aria molesta a Musa che, il fato vuole, è con Riven. Come si suol dire: 'na botta de c**o!
Inutile dire che lo Specialista, dopo aver compreso rapidamente la situazione (quindi non trattandosi di un perdente come sosteneva Ho-Boe), se ne va.
Detto ciò, passo ai commenti riguardante lo stile: È molto scorrevole, composto da parole semplici ma non banali; un prodotto molto piacevole per la lettura. Inoltre, altra cosa che apprezzo è la tua coincisone: Sai racchiudere molto in poco, dettagli inclusi.

Perfetto, ora corro tra le braccia di Morfeo, abbandonandomi al sonno.

12/10/14, ore 14:53

Ciao Sabriel! Allora, con cosa inizio?? Sono appassionata delle winx sin da quando ero piccola, e poco fa ho ripreso la "passione". Con la crescita le ho perse ma poi poco fa ho riniziato a guardarle e mi hanno preso più di prima! Così siccome che sono appassionata di fanfiction ho cercato se qualcuno ne scrivesse su Musa e Riven, perché davvero li amo 😍 Ti assicuro che la tua fanfic l'ho divorata in un'ora! Capitolo dopo capitolo mi sono incuriosita e innamorata della storia. Dimmi che torni a scrivere al più presto, ho bisogno di sapere come va avanti!
Baci 😘

09/09/14, ore 02:06

Okay, calma. Ho amato la tua fic, dal primo capitolo fino all'ultimo. E' raro trovare qualcuno che descriva il carattere di Riven nel modo giusto, che è arrogante ma ha anche il suo carattere dolce, che solo con Musa riesce ad avere. Amo i collegamenti con le storie giapponesi, da quello che vedo sei molto appassionata delle storie Giapponesi, io ho un amico come te e devo dire che è una passione molto interessante. Ma comunque tornando alla storia, quando ho visto Riven alzarsi così dal tavolo e andarsene ti giuro, mi si è spezzato il cuore e come dice l'altra ragazza, hai lasciato un vuoto, non posso vedere Musa così, è una cosa che mi distrugge. Sono sempre stata dell'idea che seguire le winx non sia una cosa solo da ragazzine o da bambine, ma che per una persona, come me, che ci è cresciuta, è giusto continuare a seguirle, e poi diciamocelo sono fantastiche. Comunque, ti prego, continua, non puoi lasciarli così mi rifiuto di crederci, già ammazzerei iginio straffi per averli fatti lasciare alla fine della sesta serie..continua. Continua e ti ripeto continua. Sei l'unica che mi ha fatto apassionare tanto ad una fic su loro due, nessuno riesce a descrivere la loro storia nel modo giusto, ma tu ci sei riuscita. Ho amato i momenti dove parlavi del loro passato, di come Riven si divertiva con lei. Perchè in fondo lo sappiamo tutti, lui ha un cuore dolcissimo.
Credo di non aver mai fatto una recensione tanto lunga, wow. Perdonami se ci sono alcuni errori ma è notte ahah.
Un bacio e spero presto di leggere la continuazione.
Ale.

Aspetta. Ho appena letto che sei di Torino. Dimmi che è vero, io sono di Torino. Oddio. Ciao HAAHH.
(Recensione modificata il 09/09/2014 - 02:14 am)

18/07/14, ore 22:02

Ciao Sabriel, con un mostruoso ritardo, ma eccomi a recensire. Non posso crederci!! Non può essere finita così tra Musa e Riven!! Quello che è diventata? Perchè? Cos'è Loreleil adesso? Malinconico e ben scritto come sempre, mi ha proprio preso il capitolo. :-) A presto. Tressa.

06/07/14, ore 12:30

Che tristezza pero povera musa spero davvero che si sistemi tutto e che riven e misa tornino in sieme

03/07/14, ore 00:59

Stato: completa.
Ho un buco nel petto.
Sono davvero rare le storie che ho letto e che mi hanno lasciato questa sensazione. Fino ad ora, solo la tua e quella, ancora in corso, della scrittrice che ha recensito proprio prima di me.
Non che gli altri non riescano a raggiungere i lettori (lungi da me dire qualcosa di simile), ma io credo che ogni scrittore sia adatto a toccare determinati cuori e sensibilità.
Ho troppe domande e non può essere finita. Ci sono ancora troppe cose da risolvere.
Quel 'continua...' deve necessariamente essere reale.
Sai, ho cominciato a leggere la tua storia semplicemente per il titolo che mi incuriosiva particolarmente, poi capitolo dopo capitolo, li lessi in un'oretta, tutti d'un fiato, senza provare neppure il minimo accenno di senso critico. Ti trovo impeccabile, mai scontata e sempre piena di sorprese. Hai una forte immaginazione e spero di essere riuscita ad apprezzarla pienamente.
In quei disegni era raffigurata Musa?! Sul serio?! Voglio saperne di più. Starei qui a farti un sacco di domande, ma no. So che le risposte arriveranno, comunque.
Ti faccio per l'ennesima volta i miei più vivi complimenti, per ogni singolo aspetto che riguardi la stesura di una fanfiction.
Sei veramente in gamba e devi continuare a scrivere perché ti riesce sul serio alla grande.
Cavoli, mi pizzicano gli occhi. Maledetti te e il capitolo! Ahahah! :')
Mi auguro di 'rileggerti' presto.
Un abbraccio da una lettrice un po' emozionata.
(Recensione modificata il 03/07/2014 - 01:04 am)

02/07/14, ore 20:16

Sabriel, quale piacere leggerti.. Ormai ti davo per dispersa!
Sono veramente contenta di questo tuo aggiornamento, anche se devo ammettere che questo distacco di Riven non ha fatto altro che lasciarmi l'amaro in bocca.
Purtroppo, come se non bastasse, temo che Daisuke si stia avvicinando a Musa in maniera un po' sospetta, nonostante in passato abbia specificato che la fata non gli piaceva; si può sempre cambiare opinione. Inutile dire che mi auguro che lei, debole e vulnerabile, non abbocchi all'amo del ragazzo.
Cambiando totalmente discorso, devo dirti che sei una sporca persuaditrice: quando -innocentemente- ti avevo recensito usando per "Lorelei" l'appellativo di "madre di Riven" tu mi avevi brutalmente sviato da questa teoria, mentre in realtà ci ero pure arrivata! Ti meriti una punizione per questo! :P
Okay, penso di aver detto tutto ciò che pensavo su questo -fantastico- capitolo (inutile ripetere che mi piace il tuo stile).
Daphne09
Scusa la modifica, ma devo fare un appunto dato che solo ora ho letto "Completa".. Che cosa?! A breve scriverai il seguito, vero? Anche perché sennò cercherò di scoprire dove abiti e ti verrò a raccattare col cucchiaino. <3
Un altro (soffocante) abbraccio,
Daphne09
(Recensione modificata il 03/07/2014 - 06:02 pm)
(Recensione modificata il 03/07/2014 - 06:03 pm)

24/06/14, ore 18:15

Ciao Sabriel. In questo capito c'è stato il mancato ricongiungimento tra Musa e suo padre. Dico mancato perchè Musa e Mr. Ho-Boe sembrano quasi vivere in due mondi paralleli... Ma forse mi sbaglio. Credo che più il tempo passi e più Musa si renda conto che Riven per lei è imprescindibile e forse finalmente anche suo padre se ne renderà conto... Almeno lo spero. Bel capitolo. Alla prossima. Tressa.

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]