Every drabble has a meaning... maybe.
di slytherin ele

07/04/14, ore 23:58

La sfida dei 13 - Secondo turno, prima sfida "Io, a scuola"

STILE E ORTOGRAFIA: 0.8/2 PUNTI
Stile molto semplice e discorsivo, “tranquillo” anche a livello lessicale. Più che una “fotografia” di un istante scolastico, dà l’idea della didascalia di cinque anni di vita. A suo modo, però, può risultare efficace, ma c’è una caduta verso la fine, rispetto a una lunga frase che ho letto 6 volte e tuttavia ancora non capisco:“Scattavamo, chi può bravo a far finta di averne voglia, chi ce  forse l’aveva sul serio, chi lo faceva e basta.” Nella prima parte, proprio non ho compreso: “Scattavamo, chi può bravo a far finta di averne voglia”. Nel senso che appena vi dicevano di fare la recita, partivate tutti in quarta, come se foste entusiasti? Perché se è così, c’è un problema di punteggiatura (e anche un pochino di tempi verbali) e la frase non è chiara. Nella seconda parte: “chi ce  forse l’aveva sul serio, chi lo faceva e basta” penso ti sia sbagliata invertendo quel “ce forse”, a meno che non sia una costruzione aulica e io non l’abbia capita (che potrebbe essere... O.O).

ORIGINALITÁ DI ESPRESSIONE: 2/3 PUNTI  Non ho trovato tanta originalità nello stile di scrittura, mentre ho apprezzato e trovato interessante, invece, la scelta dei momenti in successione: il commento dei professori, la riflessione sulle dinamiche di classe, e poi il modo in cui queste si esprimevano nelle attività proposte alla classe. Ho trovato molto bello il passaggio della recita nella recita e della rivalità con la Quinta.

PREGNANZA DEL MOMENTO DESCRITTO: 2.5/3 PUNTI  Non ti ho dato il massimo, perché non hai scelto precisamente “un momento” (anche se questo potrebbe essere identificato con il “compito” della recita) ma hai preferito dare prima un’immagine più generale della situazione. A parte questo, credo che le difficoltà che tu hai raccontato con la tua classe, facciano parte dell’esperienza comune. Non è plausibile che 25 persone tra loro vadano d’accordo e siano tutte quante unite, eppure è l’immagine che tendenzialmente si cerca di dare, ricorrendo spesso a finzioni e ipocrisia. Non stupisce, quindi, che sia qualcosa che ti è rimasto impresso come significativo del periodo del liceo e l’hai raccontato lasciando trapelare tutte le tue emozioni di allora.

GRADIMENTO PERSONALE: 1.8/2 PUNTI  Quella frase ostica mi ha messo un filino in difficoltà, rovinando la poesia del momento, ma, a parte questo, ho gradito molto la tua drabble, l’ho sentita vera e pregna di emozioni e sensazioni, mi ha riportata per un attimo indietro a quella che era la mia classe e alle “rogne” dell’epoca (per quanto, io al liceo mi sia divertita da morire). Brava.
TOT:  7.1/10 PUNTI

07/04/14, ore 23:57

La sfida dei 13 - Secondo turno, seconda sfida "La bellezza"

STILE E ORTOGRAFIA: 1.8/2 PUNTI.
Buona correttezza, anche se c’è un “circondati” invece di “circondarti”. Per il resto, lo stile è suggestivo e il lessico elaborato. Forse, un filino troppo aulico per l’argomento, ma comunque efficace.
ORIGINALITÁ DI ESPRESSIONE: 2.5/3 PUNTI  L’argomento poteva risultare scontato e banale, invece hai saputo dargli un’inquadratura personale, mostrando la bellezza della brezza marina nel momento di calura estrema ( e chi non potrebbe condividere? J ). Ho trovato interessante anche il paragone con il vento gelido invernale... riflessione che, in estate, faccio spesso anch’io!
CAPACITÁ DI RENDERE LA “VOSTRA BELLEZZA”: 2.5/3 Hai reso bene le sensazioni che la brezza ti sa dare e il punteggio è quindi alto. Devo dire che la costruzione così elaborata e lessicalmente  “elevata” toglie un po’ di immediatezza allo scritto, per cui, anche le sensazioni che passano ne sono un pochino inficiate.
GRADIMENTO PERSONALE: 1/2 PUNTI  Per il motivo scritto qui sopra, non sono riuscita a godermi pienamente la tua drabble. Essendo così ricca e complessa, le emozioni mi sono arrivate un po’ offuscate. Ma è un problema principalmente mio e del mio disturbo d’attenzione, per cui prendila un po’ così...
TOT: 7.8 /10

11/03/14, ore 21:13

La sfida dei 13 - Primo turno, terza sfida

STILE ED ESPRESSIVITÁ: 2.5/3 PUNTI
    Buon lessico, ritmo un po’ altalenante, ma l’impronta che hai dato a questa drabble è efficace, funziona e rende bene lo scorrere del tempo e il tuo graduale ma inarrestabile cambiamento. Una piccola svista: “mi sentì dilaniata” (invece di “mi sentii dilaniata).

ABILITÁ NEL MOSTRARMI IL VOSTRO PUNTO DI SVOLTA: 4/4 PUNTI
Hai centrato in pieno il senso della sfida: sono riuscita a sentire la vecchia te stessa, le tue convinzioni che tremavano, vacillavano sotto il peso di ciò che stava accadendo... e poi si schiantavano, aprendo gli occhi a una realtà diversa, che avrebbe cambiato completamente la visione della tua vita. Sei stata davvero abile e intensa nel mostrare tutto questo.

GRADIMENTO PERSONALE: 3/3 PUNTI
La tua drabble mi ha colpito per la sua intensità e perché ho sentito profondamente le tue emozioni: trapelavano da ogni riga, da ogni parola. È un argomento, questo, che tra l’altro mi coinvolge molto, perché io invece ho fatto il percorso contrario e ho trovato, nella mia vita, un senso e un significato a fatti come quello che hai descritto. Se tu ne avessi voglia, se ne potrebbe fare due chiacchiere in privato. J  Intanto, ti faccio tutti i miei complimenti!
TOT: 9.5/10

09/02/14, ore 21:25

"La sfida dei 13" - Primo turno, prima sfida: Autoritratto

ORTOGRAFIA E STILE: 1.6/2 punti
  Ortografia buona, lessico azzeccato anche se non particolarmente originale, così come lo stile, molto semplice, “tranquillo”.
ESPRESSIVITÁ E ORIGINALITÁ: 2.3/3 PUNTI Non c’è molta originalità in questo modo di presentarsi, nel senso che, lo stesso tipo di formula, è stato utilizzato da altre partecipanti. Però ho trovato le tue parole molto centrate, e questo ha fatto sì che, nel loro significato, facessero breccia e si allargassero nella mia testa.
ADERENZA ALLA RICHIESTA: 2/2 PUNTI  Mi hai dato l’impressione di scrivere, di te, le cose davvero importanti, quelle che danno senso e colore alla tua vita: la semplicità, la fantasia, l’insicurezza, l’amore per i bambini e una certa maturità interiore. Brava!
GRADIMENTO: 2.8/3 PUNTI  Nonostante la semplicità del tuo scritto, la tua drabble mi è piaciuta moltissimo, proprio per questa sua caratteristica di andare dritta al sodo con poche parole!
TOTALE: 8.7/10