Candidi Sorrisi
di TheSecondMe

10/04/14, ore 09:56

Hem hem (in stile Dolores Umbridge). Finalmente, sono qui. Ero convinta di averti già lasciato questa recensione due settimane fa, ma avevo solo preso appunti! T.T Comunque, cominciamo dalle cose importanti: se sul retro della coperta c'è scritto davvero "I still don't understand", ricordami di prenderla prima di uscire, quando verrò a casa tua a rapirti, ché può essere molto utile, specie per le maratone seriali. v.v E passiamo a questi "Candidi sorrisi" che, dall'inizio, sembrano decisamente essere quelli di Rebecca. Prima di tutto, mi sento come se mi fossi fatta una dose della mia droga preferita. A parte questo, un inizio perfetto: introduci con la tua naturalezza disarmante questi tre personaggi in quel mondo dalla moralità ambigua che riesci a descrivere con tanta leggerezza. Rebecca sembra tosta, determinata, potenzialmente menefreghista, una che ottiene quello che vuole con la forza, pur nel suo essere donna e piccola, anche con azioni poco lecite. Adorabile, insomma. Gabriele sembra già un piccolo, amabile inetto, un po' complessato, un po' spaurito. E il colpo di scena finale, quando si scopre che Luca è cieco... beh, è stato un vero colpo di scena, perfettamente riuscito! :O Complimenti! Che dici, la continuiamo un altro po' questa storia prima di abbandonarla? <3 Veramente alla tua altezza, complimenti! :3 Lucretia

26/02/14, ore 10:22

Avevo detto che sarei passata, ed eccomi qui.
Sono proprio contenta di aver trovato questa storia! Mi intriga molto e non vedo l’ora di leggere il prossimo capitolo (perché ci sarà un prossimo capitolo, giusto? *occhi da cucciolo*)
Quello che mi ha colpito di questa storia sono i dialoghi e i personaggi.
I dialoghi, perché sono ben gestiti e caratterizzanti. Procedono spediti, brillanti e senza intoppi e permettono al lettore di inquadrare il carattere del personaggio coinvolto nella discussione in modo diretto ed efficace, lasciando da parte inutili e noiosi “spiegoni”.
I personaggi, perché sono interessanti e intriganti. Tutti e tre. Anche se quello che mi è piaciuto di più forse è Luca, perché la rivelazione finale non me l’aspettavo. E qui si ritorna al discorso dei dialoghi. Perché una volta scoperta la verità, tornando a rileggere il capitolo si capisce il “perché” lui si rivolga sempre a Rebecca in un certo modo. Insomma, hai buttato qua e là degli indizi, proprio attraverso i dialoghi, riuscendo a destare la curiosità del lettore ma senza scoprire subito le tue carte. Brava, davvero!
E poi le storie a tema “viaggio” mi piacciono molto. Sono curiosa di scoprire cosa succederà al povero Gabriele. Ti prego, prosegui! XD
Bravissima!

06/02/14, ore 22:18

O mio Dio, il finale è decisamente qualcosa di fantastico!
Cioè, non me lo sarei mai aspettato! Davvero bello!
Comunque, lo stile è fluido e scorrevole! Pecca un po' di descrizioni, ma è solo il prologo/primo capitolo, quindi sei perdonato/a u.u
Oltre a qualche errore di battitura ("L’eta era più o meno quella") non ho trovato particolari errori grammaticali
Complimenti ancora!
Mi hai incuriosito, sai? xD
Alla prossima ;)

06/02/14, ore 16:24

Ciao :)
Ho letto tutto d'un fiato questo capitolo.
Ora quei due ragazzi sono molto più che strani..povero Gabriele!
Da dove sono saltati fuori?lol! Lui che scappa dalla finestra del bagno e cade nel cespuglio.
Terrorizzato da un ragnetto! Lei ci provava così tanto gusto a prenderlo in giro.
Pensavo fosse lui nel bagagliaio..vediamo come prosegue :)
Alla prossima

06/02/14, ore 16:03

Ciao :)
Noi due abbiamo un contratto se non ricordo male e come faccio a farti da motivatrice se non ti leggo?
Problema risolto ;) lol
Torno seria un attimo, mi è piaciuto molto come prologo.
Quei due sono davvero dei tipi strani. E cosa mi rappresenta il tizio nel bagagliaio? Oddio!

05/02/14, ore 15:13

Ciaooo!
Finalmente scopriamo qualcosa di più sui nostri protagonisti. Rebecca è davvero inquietante, lasciatelo dire XD E anche Luca!
Ora, però, sto ancora cercando di capire chi è l'uomo nel bagagliaio dello scorso capitolo... pensa te, avevo pensato fosse Gabriele XD Però alcuni particolari non combaciano! Vabbè, non ho fretta, penso che scoprirò tutto piano piano :)
Capitolo ben scritto pure questo, alla prossima!

05/02/14, ore 13:43

Ti dirò la verità: ho aperto il link della storia senza nemmeno leggere l'intro e non sapevo davvero cosa aspettarmi, sono andata sulla fiducia, diciamo.
All'inizio ero convinta che il protagonista fosse Maurizio, e mi sono detta piuttosto stupita, un padre di famiglia! Ma continuando a leggere mi sono resa conto che probabilmente non sarà lui il fulcro della storia. Per ora non posso immaginarmi che cosa hai intenzione di fare, né con lui, né con i ragazzini, né con il poveraccio legato nel bagagliaio!
Devo dire, mi hai colpita davvero, il capitolo mi ha intrigato, è piacevole da leggere e ovviamente ti lascia la voglia di sapere cosa succederà poi! Chi è il poveretto che si è meritato un giro nel retro della macchina e cosa vuole fargli la tua protagonista.
Sono davvero curiosa di sapere che cosa tirerai fuori! U.U
(Purtroppo sto approfittando della pausa pranzo per leggerti, ma spero che riuscirò presto a leggere anche il secondo capitolo!! :P)
Bea
(Recensione modificata il 05/02/2014 - 01:45 pm)

04/02/14, ore 17:23

Rieccomi qui, a romperti di nuovo le scatole (è il mio mestiere, oramai).
Che dire? Innanzitutto, grazie per avermi avvisata, sennò mi sarei accorta di questo capitolo, uhm, più o meno nel 2015.
Poi, sappi che amo i nomi che hai usato per i tuoi personaggi, sono davvero belli. Ovviamente, mi piacciono un sacco anche i personaggi, ma, al momento, non saprei dirti chi preferisco dei tre. Prima o poi deciderò, giurin giurello.
Okay, aspetta che cerco qualcosa di intelligente da dire.
Ah, sì. Mi piace l'uso del flashback - o ricordo, o come lo vuoi chiamare -, fa capire qualcosa in più sulla storia. Mi sono immaginata tutta la scena, momento per momento.
Ehm... *cerca disperatamente qualcosa da dire per fare sembrare questa "cosa" una recensione* No, niente da fare. Temo dovrai accontentarti di tutto quello che il mio povero cervellino riesce a mettere insieme, ovvero questo (sì, sono una frana con le recensioni u.u).
Detto questo, aggiornami quando aggiorni - scusa il gioco di parole.
Un bacio,
Aqua_

03/02/14, ore 20:43

Devo dire che non è per niente male, come prologo. Non è affatto sconclusionato e/o confusionario, però sì, fa sorgere non so quanti millemila punti interrogativi. Ad esempio, io ho iniziato a chiedermi dove fossero le bambole. Così, per essere preparata al senso di inquietudine che mi lasciano, ma tralasciamo.
Mi piace molto come scrivi, senza errori e con uno stile davvero scorrevole. Anche la grafica è ben curata (anche se ci sia la giustifica o no -.-").
La trama è molto interessante, almeno per quanto ne ho capito :D Non mi aspettavo un finale del genere, davvero.
Detto questo, ancora complimenti. La storia finisce subito nelle seguite :)
Se, però, potessi farmi il piacere di avvisarmi - su EFP, su Facebook, con un piccione viaggiatore o quant'altro - te ne sarei grata :D
Un bacio,
Aqua_

31/01/14, ore 22:22

hei! finalmente eccomi qui a ricambiare la recensione!
wow, un inizio niente male, sul serio :3
mi piace il tuo modo di scrivere.
è semplice, non ci si perde in fronzoli e si ha tutta l'attenzione sulla trama vera e propria.
l'ho letta con piacere, la metto tra le seguite così vedrò gli aggiornamenti! ^^

buona serata cara :3
un bacio,
rains.

31/01/14, ore 18:37

Che inizio interessante! Cavoli, non mi aspettavo proprio una cosa del genere! Sei stata davvero bravissima, hai introdotto un sacco di elementi in maniera davvero magistrale. Hai mostrato tutto attraverso i fatti e i dialoghi, complimenti davvero.
Lo stile è ottimo, così come il lessico, che mi è parso piuttosto ampio.
Se proprio devo trovare un difetto, ti consiglierei di mettere un "a capo" al cambio di POV, in modo da far capire che la scena si sposta dal poliziotto ai due ragazzi.
Per il resto nulla da dire, davvero un ottimo inizio.