Ugualmente cambiato
di Themagicintome

20/12/14, ore 16:44

Non è chiara la periodizzazione della storia ["Nemmeno sulla Torre di Astronomia di fronte a Silente" (cap 3), "Silente potrebbe sospettare" (cap 5), "Chiederà aiuto a Silente" e "Voldemort era morto ormai" (cap 6)]: prima, durante o dopo la guerra?
Poi dovresti stare più attenta a piccolezze grammaticali, ma sono dettagli. Nel complesso la storia è carina, la trama incuriosisce.

The Master.
(Recensione modificata il 20/12/2014 - 04:46 pm)

18/07/14, ore 23:20

Ciao volevo dirti che per ora la tua storia mi è sembrata molto carina, spero quindi che la continuerai presto. Buona serata, Raffaella :)

18/02/14, ore 20:24

Ciao, io sono Guardian Angel, ma puoi chiamarmi Raf se vuoi (il mio vero nome sarebbe raffaella, ma è troppo lungo e aristocratico per me :))
Allora diciamo che ho trovato questa storia mentre andavo a zonzo per il fandom cercando di trovare una dramione degna di esistere in quanto la suddetta coppia è diventata la mia OTP da quando ho sognato il mio fidanzato assumere le sembianze di Malfoy il furetto, ma qui ci sarebbe tutto un ragionamento da fare :) e insomma mi sono imbattuta nella tua fic... povero il nostro furetto... cattiva bimba Hermione, non si fanno certe cose! (scusa lo sclero ma quando ci vuole ci vuole :D) ora però passiamo alee cose importanti ^___^
innanzitutto la grafica... io personalmente ti consiglierei di aumentare un pochino le dimensioni del carattere, a meno cche tu non voglia che io diventi ceca e debba pertanto privarti delle mie esaurienti recensioni (più che "esaurienti però direi che sono più da esaurimento, perchè giuro che quando inizio a recensire non la smetto più... e sono più che sicura che esaurirai presto perchè da oggi in poi sarò la prima a leggere e recensire le tue storie, quindi mettiti l'anima in pace e sopporta xD") poi potresti inserire anche il titolo, magari più grande rispetto al testo e di colore differente, e chissà, forse anche una copertina per il primo capitolo (che se vuoi posso farti io, in quanto il mio unico hobby di questa settimana sarà oziare, e forse anche far ammattire voi povere scrittrici di dramioni qui su efp ^^) tanto per rendere la pagina più graziosa e piacevole... inoltre dovresti utilizzare l'hotml, che non c'è nel secondo capitolo, e il testo è alquanto pesante alla lettura... difetto ancor più accentuato dall'utilizzo del sopracitato carattere minuscolo.
Utilizzare l'hotml. basta leggere il quadrato verde che esce nella pagina subito dopo aver cliccato "inserisci nuovo capitolo", per il resto con la grafica abbiamo finito... bada bene, che il prossimo capitolo lo voglio impeccabile :)

Passiamo dunque alla tanto odiata grammatica... non ho notato errori grandi tanto da far diventare i capelli bianchi, solo qualcuno, qui ti segno qualche errore grave del primo capitolo e poi quelli del secondo... per facilitarmi il lavoro ho incollato il testo su un file di word e mano a mano che leggo scrivo... quindo pronti, partenza, via! "segue suono di tromba XD"
____________________________

"tempo ad indossare la divisa,i suoi capelli erano"
errore di distrazione spero, ricorda che dopo la virgola ci vuole lo spazio :)
___________________________

"…Ehm…voglio dire…per il professor Piton , il nostro adorabile e simpatico professore di pozioni! “

dopo i puntini sospensivi ci vuole lo spazio; la virgola vuole lo spazio solo dopo, non prima :)
_________________________

Per il resto del primo capitolo gli errori sono tutti di questo genere, dovuti alla distrazione, se vai a rileggere li trovi facilmente :D
________________________

“Scusami tu sei Blaise Zabini o sbaglio?”
qui evidentemente ti sei imbrogliata un poco, perchè per il resto del testo hai usato il trattino medio spaziato, tranne per questa battuta e quella seguente, per le quali hai utilizzato le virgolette alte, che se non erro avevi riservato ai pensieri dei personaggi... non smetterò mai di ripeterlo, rileggete per la barba di merlino!!! :D
__________________________

-Bhè, suppongo che non a caso mi sei venuta a cercare,cosa devi dirmi Hermione?-
Innanzitutto la forma corretta della prima parola è Beh, non bhè come hai scritto tu (errore giustificabile però, visto che questa parola se non mi sbaglio deriva dall'inglese ^^)
E questa prima frase di dialogo mi porta a chiedere aiuto ad Oblique Studio per correggerti l’uso un po’ scorretto del trattino medio spaziato :) Quante volte l’avrò già corretto… xD Ma non importa, copio e incollo da una mia vecchia recensione, se non ti dispiace, così evito di riscrivere sempre le stesse cose xD

La domanda mi sorge spontanea (xD), scusa, ma perché hai voluto usare i trattini? q.q Le virgolette basse o alte non ti piacevano? q.q Sono un po' più delicate ed eleganti di un trattino... senza contare che quest'ultimo non è proprio della lingua italiana, ma di quella inglese. Personalmente, non sopporto il trattino, io resto fedele alla simbologia latina (xD), ma è anche vero che ormai siamo in un mondo multiculturale e che quindi devo imparare ad accettare anche il trattino ^^' Non lo userò mai nelle mie storie, ma devo imparare ad apprezzarlo nelle storie degli altri :) Quindi facciamo un patto? xD Io lo apprezzo se tu impari come usarlo :)
Non guardarmi così, sei tu che hai voluto complicarti la vita! v.v

Allora, prima di tutto il simbolo è sbagliato. Tu usi il trattino che hai sulla tastiera, ma quello corretto lo trovi su word -> inserisci -> simbolo. Cercalo in quell'elenco... provo a farti vedere la differenza qui, ma non si vede bene, mentre nel racconto avrebbe maggiore impatto. ( -; ― ) Anche se di poco qui, il secondo trattino è più lungo del primo. Lo so che mi stai guardando male e vorresti sapere quale dannata differenza ci sia tra i due q.q Non è colpa mia, gli inglesi sono strani q.q Loro differenziano così i due usi: quello più corto per gli elenchi, quello più lungo per i dialoghi. Quindi dovresti metterti l'anima in pace e usare il trattino più lungo ^^' (oppure usare le virgolette e vivere una vita più serena e tranquilla v.v).
Ma sicuramente tu sarai testarda e vorrai comunque continuare ad usare il trattino... xD E allora mi costringi a spiegarti anche l'uso corretto, mannaggia a te! xD
Spero solo di non andare in palla @.@ Detesto il trattino medio spaziato, non finirò mai di dirlo! >.<
Allora...
Se la battuta non è seguita da reggenti, il trattino di chiusura non serve.

BATTUTA SEMPLICE
– A____.
– Sí, hai ragione.

BATTUTA SEMPLICE RETTA ESTERNAMENTE
– A____, – _____.
– Prosegui, – disse Richard mollemente.

TESTO+DUE PUNTI E APERTE LE VIRGOLETTE
A_____: – A____.
Rispondo, con il tono cantilenante delle centraliniste: – Chi la desidera?

BATTUTE COMPOSTE
– A____, – _____, – a_____.
– Ma è un cambiamento, – disse Gina, – e i cambiamenti fanno bene quanto il riposo.

BATTUTE DI DIALOGO CON SVILUPPO IN ORIZZONTALE:
Tizio numero uno, parlando di una bionda sposata: – L'ho baciata ieri sera –. Tizio numero due: – Contapalle! – Primo tizio: – Mettimi alla prova!
______________________________________

"E la grifoncina vide Gazza allontanarsi fino a quando non sparì."
in questa frase non c'è un vero e proprio errore, solo volevo farti notare che Hermione a questo punto della storia dovrebbe avere più o meno 18 anni, e il termine grifoncina stona un poco, ma sono gusti poi :)
___________________________

“Ma certo guarda come è diverso da loro, lui è simpatico e non aggressivo e vanitoso. Come fa ad essere un serpeverde? E soprattutto, come fa ad essere amico di Malfoy-il-furetto!Forse ha saputo lavorarselo talmente bene quel furetto dagli occhi di ghiaccio che si è guadagnato il suo rispetto…e questa operazione richiede molta astuzia…ecco perché è un serpeverde…”

e questo per farti capire che non sono qui solo per le critiche... ho inserito questa frase non solo perchè sei tra le poche autrici che contrassegnano i pensieri dei personaggi con qualsiasi cosa che li differenzi dal testo, mentre il resto di EFP lascia i pensieri immutati, niente corsivo, niente virgolette, niente di niente v.v a trovarli poi i pensieri... e poi volevo farti i complimenti anche per il senso della frase, che fa capire che, nonostante Malfoy sia il furetto più freddo, cinico, calcolatore e ANTIPATICO c'è qualcuno, tra i 7 miliardi di individui che occupano il globo terrestre, oltre sua madre, capace di tenergli testa e non di fargli da zerbino come il resto del codazzo che si porta normalmente dietro, è davvero molto profonda questa frase, davvero complimenti :)

Per quanto riguarda la caratterizzazione di Hermione non ho niente da ridire, posso solo farti i complimenti, anche quella di Draco è impeccabile, come quella degli altri personaggi, ora non sto qui a dilungarmi esponendo la caratterizzazione dei personaggi, la storia l'hai scritta tu, suppongo tu sia al corrente di che hai scritto, no :)?

e ora ho finito, ti auguro buona ispirazione e MI auguro, per la mia sanità mentale che tu aggiorni presto... voglio sapere il seguito, uffa! "sbatte i piedi per terra in perfetto stile infantile XD"
Bacioni grandi grandi, al prossimo capitolo :)
Guardian Angel

02/02/14, ore 18:51

Woa!
La storia mi ispira e quindi la seguirò. Mi piace il modo con cui scrivi e non vedo ora di sapere se hermione andrà da draco per scusarsi...
Al prossimo capitolo!
Baci,