Aspettavo che mi portasse le fragole
di M4RT1

26/04/14, ore 17:33

Oh, la piccola Madge, che nel film non appare un po' mi dispiace, quella che muore tra le macerie di casa sua.
Mi piace troppo questa ff, Made mi è sempre piaciuta, nonostante le sue apparizioni sporadiche e la sua morte... l'utilizzo del rosso in questa fic è stupendo, rosso in un distretto che di rosso ha solo il sangue, dei minatori feriti, dei morti degli Hunger Games, e delle fragole che gli portava Gale.
Che poi è stata Madge a far scoppiare la rivolta, in un certo senso, con quella spilla, almeno nel libro, perchè se Katniss è stata la scintilla, Madge è stata il fiammifero, ha fornito a Panem il simbolo della rivolta, quell'unica spilla che ha acceso il fuoco in ogni persona...Non ho trovato nessun errore nella ff, lo stile d'impaginazione mi piace molto, il modo in cui hai focalizzato le parole importanti con il corsivo... davvero bello, nulla da dire :)
Ora ti saluto, ciaoo

08/02/14, ore 21:01

1 su 24 ce la FA! [Hunger Games Contest]

Primo Turno: Presentatevi!

M4RT1

con Madge Undersee

Originalità: 3/4

Allora, parto col dirti che la descrizione della parte iniziale (quella che riguarda i colori, per intenderci) è semplicemente favolosa.

È veramente stupenda, tanto da immedesimarsi in Madge, che osserva dall’alto il Distretto e i suoi cupi colori.

Anche più avanti le descrizioni e le sensazioni della ragazza sono ben descritte, anche se con un po’ più di fretta, ma di questo parleremo in seguito; ci sono, però, un paio di cose che non mi quadrano.

Allora nella storia scrivi che Madge ha quindici anni, la stessa età di Katniss. Poi, alcune righe sotto, parlando di Gale, affermi che lui ha sedici anni… però, teoricamente parlando, dovrebbe averne diciassette, quasi diciotto, no? Essendo di due anni più grande rispetto a Katniss e quindi a Magde, sempre che non stia dando i numeri visto come sono fusa in questo periodo! XD

Altra cosa è il ricordo della ragazza alla morte di Maysille, sua zia. Hai descritto che la ragazza è morta da sola, ma non è stato proprio così, c’era Haymitch con lei nei suoi ultimi istanti di vita, a meno che questa non sia una versione un po’ modificata raccontata da sua madre.

A parte queste piccole imprecisioni, la Flash risulta abbastanza originale: certo l’idea di Magde che attende che Gale le porti le fragole perché innamorata pazza di lui è un po’ scontata, ma ci hai messo qualcosa di tuo che le da un tocco in più di originalità.

Grammatica e Sintassi: 2/2

Brava, brava… hai fatto di certo meno errori di me tempo addietro! XD

Anche se una piccola precisazione te la voglio segnalare, giusto solo per migliorare la leggibilità della frase.

“ogni molecola del sedicenne che bussa alla porta di casa nostra e viene accolto da mio padre.” ---> invece di utilizzare il verbo venire, è meglio usare il verbo essere scrivendo: ed è accolto.

Poi, ho notato quello che mi pare un errore di distrazione, in questa frase: “Io voglio bene a me.” Riferito a quando Magde parla di Katniss… forse, più che io voglio bene a me, volevi scrivere: “io voglio bene a lei” considerando che nella frase successiva, dici che Gale vuole bene a Katniss.

A parte questi piccoli dettagli, non ho notato altre cose.

O meglio, ci sarebbe un passaggio in cui il verbo andrebbe coniugato in un altro modo (“Per un istante penso che anche lei è stata rossa” ---> dove è stata dovrebbe essere sostituito da sia stata, ma, sinceramente, suona pure male!), quindi, ti lascio e ti faccio i complimenti per la bravura con cui hai scritto e per il poco tempo che hai avuto a disposizione.

Stile e Lessico: 1/2

Il tuo stile mi piace e anche tanto e il registro linguistico che hai utilizzato è perfetto per descrivere Madge, appena più sofisticato, come ci si aspetta da una ragazza di buona famiglia. Solo che ho trovato che tutto sia stato scritto un po’ frettolosamente (sicuramente per il poco tempo a disposizione) e per questo motivo non sono riuscita ad apprezzarlo del tutto.

Ma ti spiego meglio: prima di tutto le ripetizioni, ne hai usate un po’ troppo e un po’ troppo vicine (e parlo io che quasi non uso sinonimi! XD).

Ti faccio subito qualche esempio.

All’inizio, quando parli del fatto che Madge adora il rosso e descrivi i motivi per cui le piace quel colore, scrivi dei frutti rossi che suo padre recupera dalla sua migliore amica. Allora, la parola rosso potevi ometterla visto che, sapendo che si parla di quel colore, risulta come ripetizione, e poi, dire che Katniss è la sua migliore amica mi sembra un po’ azzardato, insomma, diciamo semplicemente che si sopportano perché entrambe stanno un po’ sui fatti loro. Sempre in questo pezzo, poi, parli della maglietta di Gale, che è rosso come il fuoco, potevi magari scrivere così: “che ha il colore del fuoco.

Due righe sotto… ripeti a inizio frase la parola “soppiantato” che poteva benissimo essere sostituita con un sinonimo.

Qualche riga dopo ripeti “aspetto” che poteva facilmente essere sostituito con “attendo”.

E come questi ci sono anche molti altri esempi, ma non sto qui a elencarteli tutti.

Continuo a essere dell’idea che sia per il poco tempo che hai avuto, anzi ne sono quasi certa.

Ma, a parte questo problema che puoi facilmente correggere, come ti ho già detto e ripetuto più volte, il tuo stile mi piace e anche tanto.

IC Personaggio: 1/1

Madge Undersee come molti altri è un personaggio secondario che appare a intervalli irregolari nella trilogia, anche se si può considerare un personaggio fondamentale visto che è lei a fornire la spilla a Katniss, quella che sarà il simbolo della rivolta.

Di lei sappiamo poco: è una privilegiata essendo la figlia del sindaco del Distretto, è una ragazza timida e introversa e tu accentui molto questa sua caratterista, parlando in prima persona e soffermandoti sul fatto che non si confida con Katniss, sia perché l’amica è schiva, ma anche perché lei stessa è un po’ timida e si vergogna di provare ancora certi sentimenti a quindici anni.

Le piace il rosso e questa è una scelta particolare, sarà che io come colore non lo sopporto, però hai reso questa sua passione molto bene, come ti ho detto nell’introduzione.

Inoltre ce la presenti sono svariati aspetti: la giovane che ha paura degli Hunger Games, la ragazza innamorata in segreto e la nipote di partecipanti ad una precedente edizione dei Giochi, della quale conserva una spilla come portafortuna.

In poche parole, hai mantenuto il carattere di Madge, ma dandogli qualcosa di personale che l’ha resa del tutto tua.

Brava e ancora brava.

Gradimento Personale: 2/2

Immagino che dovrei iniziare col dirti che: la storia mi è piaciuta un sacco, il tuo stile e la tua grammatica sono meravigliosi (benché quel lievissimo problema della fretta) e che hai descritto benissimo un personaggio spesso messo da parte… ma non lo dirò.

Oddio, aspetta… l’ho appena fatto?!

Dannazione, non volevo ripetermi! >.<

Speravo di essere stata già abbastanza esaustiva nei punti precedenti, così da non annoiarti troppo e invece mi sono fregata da sola! XD

Beh, direi che a questo punto il commento viene da sé, no?

Sei stata fantastica, ho adora Madge in questo primo turno e spero di poterla adorare ancora per tanti, tanti, tanti, tanti altri turni.

Quindi ti faccio un grande in bocca al lupo e ti auguro con tutto il cuore di continuare in questo modo. ;)

E come direbbe Haymitch: “Davvero… un ottimo lavoro, Dolcezza.”

Titolo: 1/1

Titoli lunghi che io non sopporto, ma che, benché questo, riuscite a farmeli amare ogni volta, ma come fate?

Insomma mi vedo questo titolone immenso e mi dico: “bene, le tolgo punti perché è troppo lungo!” e invece no!

Mi ritrovo a complimentarmi per com’è bello e per la sua capacità di riassumere alla perfezione l’essenza della Fic.

Brava ancora una volta e di nuovo, continua così.

Totale: 10/12