Su strade diverse
di Rosmary

19/12/23, ore 23:19

Ciao Rosmary, piacere di conoscerti! ^^
Ho trovato la tua storia grazie all’iniziativa A Natale puoi… recensire! e non appena ho visto che si trattava di una Harmony, ho deciso che il mio regalo sarebbe stato per te!
Sono sempre stata affascinata dal legame che hanno Harry e Hermione, è un qualcosa di talmente puro e profondo che va al di là di qualsiasi etichetta… ammetto che anche io anni fa, quando ancora dovevano uscire tutti i libri, speravo di vederli insieme come coppia :’) Ma col tempo ho capito che il loro rapporto sarebbe stato riduttivo se fossero finiti insieme, quasi banalizzato.
Io non saprei dire cosa sono Harry e Hermione, ma nella tua storia ho rivisto quel loro rapporto così unico e speciale da essere indefinibile.
Trovo che questa tua fiction sia un missing moment perfetto per Harry, la fine della tensione della battaglia e il raccogliersi in se stesso per dire addio definitivamente ai suoi cari.
E non poteva esserci che lei al suo fianco, Hermione, che sa sempre senza che nessuno glielo dica quando lui ha bisogno di lei, e rinuncia al Natale in famiglia per raggiungerlo, come già lo aveva raggiunto una volta (ho apprezzato tanto il richiamo della scena a Godric’s Hollow sulla tomba dei genitori di Harry, quella parte mi commosse tantissimo anche nei libri T.T)
Lei è un’amica, una sorella, quasi una figura materna per Harry, per questo dico che il loro rapporto è qualcosa che va molto più in là dell’amore di coppia, e qui c’è tutto.
Ma ora i due devono separarsi per cominciare la loro vita da adulti, con i rispettivi compagni. È vero che non condivideranno più la quotidianità dei giorni di scuola o della guerra, ma sono convinta che a loro basterà anche solo uno sguardo per ritornare in quella dimensione che conoscono solo loro e che tu hai reso così bene in questo scritto.
Sono felice di aver letto questa storia, è stata una splendida lettura e un piacevole ritorno nel mondo di Harry Potter :)
Buone feste e alla prossima!

19/12/23, ore 08:48

Ciao Rosmary! Arrivo a questa storia da "A Natale puoi... recensire" e non sapevo cosa aspettarmi. Da un lato, conosco e apprezzo molto il tuo stile di scrittura, quindi sapevo di andare sul sicuro. Dall'altro, Harry ed Hermione non sono la mia cup of tea.
É stata una lettura bellissima! Natale non è solo lucine e pacchetti, ma anche il momento in cui le nostre fragilità emergono prepotenti. Mi è piaciuto moltissimo come i personaggi siano rimasti IC, in un momento così difficile per Harry. Ora che l'assassino dei suoi genitori è morto, Harry si rende davvero conto che nulla potrà restituirgli la sua famiglia e che tutto quello che aveva conosciuto nel passato è svanito.
Hermione è assolutamente perfetta, coraggiosa nella sua onestà: “Non farà mai meno male,” affermasti, sicura che le verità, per quanto scomode, fossero sempre preferibili alle bugie. “Ci sono dolori con cui bisogna imparare a convivere, che non vanno mai via… hai solo diciotto anni, datti tempo… imparerai a gestirlo e a viverlo, il tuo dolore.”"
Bellissimo, davvero, ho avuto i brividi.
Hermione e Harry sono ormai pronti per la loro vita adulta, non saranno mai più i ragazzini che erano entrati ad Hogwart. Le loro vite si stanno per separare, ed è qualcosa che penso molti di noi abbiamo provato. Ho trovato la tua storia estremamente empatica, reale, dolce e amara allo stesso tempo. Insomma, per me è davvero una parte dello Spirito del Natale!
Come al solito ho scritto troppo, concludo nel farti ancora tanti complimenti!
Un abbraccio, Flo

12/12/23, ore 21:55

Ciao, sono qui per l'iniziativa di lettura natalizia del forum Ferisce la Penna!
Inizio dicendo che mi ha fatto molto piacere leggere questa storia in questo periodo: il tema natalizio è senza dubbio centrato e questo racconto rievoca il freddo Natale trascorso dagli stessi personaggi nello stesso luogo nel canon.
A dispetto dello scambio nella conclusione e di questo "di più" nel loro rapporto solo vagheggiato, è il ritratto di un'amicizia bellissima quello che emerge da queste righe. Si potrebbe sicuramente leggere altro in Hermione che rinuncia al Natale alla Tana per trascorrerlo con i suoi genitori e che però accorre immediatamente quando Harry ha bisogno di lei, ma io ci voglio vedere quella disponibilità che c'è sempre stata, lei che non ha mai rinunciato a supportare Harry e stargli vicino anche quando la battaglia contro Voldemort era in primo luogo di lui.
Mi ha spezzato il cuore vedere Harry così preso dal suo dolore, una volta che non c'è più la guerra a riempirgli la vita e definire il prossimo obiettivo. "Non farà mai meno male", fai dire a Hermione, ed è così vero, ed è così dolce che sia la sua migliore amica a pronunciare ad alta voce qualcosa che in fondo lui sa già.
È stato anche triste (evviva queste atmosfere angst anche a Natale!) ma realistico leggere "Casa tua non è casa mia", i compagni di scuola e amici di sempre che entrano nell'età adulta, il principio di due vite che li vedranno sempre vicini, ma non più allo stesso modo, non più ad abitare le giornate dell'altro. Ginny e Ron restano sullo sfondo, ma non ne ho sentito la mancanza (non ne sarai sorpresa, immagino?) ed è perché questo è lo spazio per Harry e Hermione, quello spazio intimo in cui gli altri due non sono mai entrati: Ginny ha avuto il suo posto nella scena solo dopo e Ron è anche quello che ha lasciato i due da soli durante la caccia agli Horcrux.
Come hai scritto presentando la storia, questa fanfiction ha ormai qualche anno, eppure trovo in ogni caso riconoscibilissimo il tuo stile, per esempio nella preferenza per la seconda persona, nel lessico ampio e coerente, nella predilezione per le elisioni, nella prevalenza di battute di dialogo indipendenti.
Insomma, ho molto apprezzato questa lettura! Hai scritto tanto negli anni, e mi fa sempre piacere recuperare altro di tuo!
Buone feste!
Legar

23/02/15, ore 16:56

Prima classificata al contest Wow le edite!
Rosmary  ''Su strade diverse''
Grammatica:
Perfetta, nessun appunto da farti. Voto pieno.
Punteggio:10/10

Stile e lessico:
Ho già avuto modo di leggere e apprezzare qualcosa di tuo e posso solo confermare che adoro il tuo stilo. In particolare, in questa OS, è chiaro, semplice e di piacevolissima lettura, ma allo stesso tempo non risulta banale né insipido.
Ho adorato le immagini che usi e le figure retoriche, le piccole pennellate con cui hai descritto l’atmosfera un po’ malinconica. Ci sono certe frasi che mi hanno lasciato senza fiato tanto erano belle, ma anche con semplici e poche parole riesci a descrivere momenti e personaggi.

"Io ti troverò sempre, finché tu lo vorrai."-Awwww, espressione da ebete, momento fluff-melodrammatic-sbav-kiss (ignorami, ho raggiunto il massimo del fangirl. Che giudiciA poco seria che sono ^^’).

‘’T’allontanasti da lui senza sensi di colpa, ma con l’amarezza di chi vedeva il suo mondo trasformarsi e non faceva in tempo a fermarlo o almeno a comprenderne il motivo. Andasti via, conscia che Harry sarebbe tornato alla Tana e che niente vi avrebbe riportati sullo stesso sentiero.’’- > Una conclusione magica, ho ancora i brividi.

Mi è piaciuta molto anche la narrazione in seconda persona, benché generalmente non è di mio gusto, in questo caso credo che sia una scelta davvero saggia e azzeccata. Mi sono sentita totalmente coinvolta con quello che ha vissuto Hermione, quasi come se l’avessi sentito io sulla mia pelle.

Originalità:
Un momento loro che tu hai fatto ‘’tuo’’. Un momento in cui tutto sembra diverso da quello che abbiamo letto sui libri e allo stesso momento tutto sembra uguale. È un momento tuo, loro, nostro. Qualcosa che hai reso credibile e che sembra perso in quei 17 anni tra la fine della storia e l’Epilogo.
Non avevo mai letto nulla del genere. Complimenti.

Caratterizzazione dei personaggi:
Caratterizzazione eccelsa. Sono proprio loro, mi sono sembrati incredibilmente familiari, reali, veri: Harry, con la sua malinconia post- bellica, un eroe bambino che ha ancora tanto dolore dentro, ma anche e soprattutto Hermione.
Vorrebbe aiutarlo, essergli vicina, sostenerlo e in un certo senso lo fa però lo lascia andare perché Harry ha sempre combattuto e camminato da solo, fondamentalmente.
Hai reso il tipo di rapporto che ho sempre immaginato per loro: non di amore, ma un affetto diverso, forte, che magari trascende l’amore. Ho sempre pensato che la passione e l’amore possano finire, ma il sentimento dell’amicizia è immortale e loro si sono scelti e si sceglieranno sempre. Hermione è lì, quasi su un piedistallo, pronta a soccorrere Harry e lui sembra aver bisogno di lei.
Hermione lascia i genitori e va da Harry, lì dove hanno condiviso un momento triste e terribile, sulla tomba dei suoi genitori e lì Harry si apre e lì Hermione lo lascia andare. Su strade diverse e forse comincia da qui, l’inizio della loro vita. Reale e realistici.

Titolo:
Una buona storia deve avere un buon titolo che catturi l’attenzione e riprenda il testo. Mi è piaciuto molto: evocativo, conciso, d’effetto. Punteggio pieno.
Punteggio: 5/5

Gradimento personale:
Ti dico subito che Harry ed Hermione non mi convincono molto come coppia e sono contenta che tu non abbia scritto, per loro, un lieto fine. Lo trovo molto credibile in realtà. Certo, alla luce delle ultime dichiarazioni della Rowling, forse Hermione sarebbe stata meglio con Harry, ma lei ha voluto dare al nostro eroe una bella famiglia felice che lo adottasse. Per questo, credo, non amo molto Ginny: non mi ha mai dato spessore e l’ho sempre vista come una ‘’messa lì’’. Tra le due, però, avrei preferito Herm.
Come al solito sto divagando. Credo che sia piuttosto evidente che la storia mi sia piaciuta e forse mi è piaciuta ancora di più perché non c’è il lieto fine. Mi ha lasciato una sensazione amara, di freddezza all’altezza dello stomaco ma doveva essere così e per questo mi è entrata dentro e lì è rimasta insieme a quel senso di ingiustizia e voglia di rivalsa e di qualcosa in più. L’ho amata, davvero. Complimenti.
Punteggio: 5/5
Totale: 50/50

07/01/15, ore 13:20

"Io ti troverò sempre, finchè tu lo vorrai."
Che bella frase. Anzi, la tua fic è piena di belle frasi, struggenti e delicate.
Il tutto corredato da uno stile ricercato ed elegante. Anche la caratterizzazione dei personaggi può essere definita molto realistica e molto IC, quindi... lo sai, se non sbaglio questa è la prima tua Harmony che leggo vero? Non ne hai scritte altre? :) Mi è piaciuta tanto. E poi la richiesta di Harry di tornare a casa con lui, la dignità di Hermione che risponde: "Casa tua non è casa mia." Dai, è magnifica!
Complimenti, cara, complimenti, hai reso i due personaggi complessi, forti e delicati al tempo stesso. E poi quel finale dolceamaro, più amaro che dolce, in cui si comprende che loro percorreranno sentieri diversi e che spiega anche il titolo della tua fic, è fantastico. Mi ha lasciata un po' triste un po' nostalgica, però è esattamente quello che ci voleva, un'ottima lettura, grazie.
Kiss! :)

12/06/14, ore 13:24

Seconda recensione premio
Nonostante ami Harry e Ginny insieme, una piiiiccola parte di me ha sempre sperato che
alla fine finisse con Hermione. In questa storia si coglie l'essenza del rapporto che c'è tra i
due; va aben al di là di qualsiasi rapporto possibile: sia amore, amicizia o fratellanza, nessuno
dei tre è sufficiente per descriverlo! Il modo in cui entrambi si capiscono, senza davvero fornire
spiegazioni è una cosa invidiabile; alla fine, Harry resta una persona e che, per quanto intelligente,
non può, anche solo per un attimo, non aver sperato di riportare indietro i suoi genitori.
Il tuo stile mi piace davvero molto ed è probabilmente il tratto che rende le tue storie originali,
nonostante l'argomento usato sia comune! Davvero brava! :)

21/03/14, ore 23:21

Ciao cara!
Eccomi qui, finalmente. E' passato un po' più di quanto avevo previsto, ma finalmente ci sono... anche perché ho visto che ho un bel po' di tue storie da recuperare *_*
Innanzitutto, lasciami dire che sono onorata della dedica, mi ha fatto talmente piacere essere citata in uno dei tuoi racconti splendidi! Ancora più lusingata sono dal fatto che me l'hai scritta, anche se la coppia non era tra le tue simpatie! *_*
A questo proposito, devo rassicurarti, perché hai scritto qualcosa che mi piace davvero molto e che trovo perfettamente plausibile! I personaggi sono tutti IC (che poi, in una coppia come questa, è essenziale, o si perde tutto il bello) e, cosa ancora più stupefacente, hai espresso proprio la mia opinione sul tipo di rapporto che hanno - e che avrebbero potuto - avere. C'è una specie di "affinità elettiva" tra loro, si calzano a pennello in un modo che "va addirittura al di là dell’amore", che frase meravigliosa! Lei è l'unica che sa cosa gli passi davvero per la testa ("Io ti troverò sempre, Harry, finché tu lo vorrai.": qui gli occhi mi pungevano), e non solo perché sono migliori amici, ma proprio perché c'è qualcosa in più.
Ho adorato che Hermione abbandonasse i suoi genitori per andare a Godric's Hollow da lui, è stata geniale l'idea di riproporre un momento che avevano già vissuto, ma in chiave di "inizio delle strade diverse". E' molto amaro come concetto, ma è anche vero: loro hanno già scelto con chi vivere e a chi fossero destinati, ormai, non ha più molta importanza.
Volevo farti tanti complimenti anche per il bacio finale, come sempre hai una delicatezza nel descrivere certe scene, una maestria e una sorta di struggente dolcezza che mi lasciano, sempre, abbagliata e un po' triste. E ti dirò anche che, per quanto io ami temi forti e rating più alti, qui qualunque altra cosa sarebbe stonata, e Hermione è molto chiara a riguardo: "Non posso. Casa tua non è casa mia". Chissà, forse alla fine avrebbe anche potuto diventarlo...
In ogni caso, tesoro, ti faccio tantissimi ringraziamenti per avermi accontentato (mi sdebiterò presto con la Evan/Dorcas) e altrettanti complimenti per aver scritto una storia tanto bella, profonda e delicata! *_*
Ah, e naturalmente tanti complimenti anche per lo stile: ormai lo sai che mi piace tantissimo, ma era un po' che non ti leggevo e sono stata molto contenta di riprendere, è irresistibile e diretto come sempre.
Grazie ancora! <3

Un bacione,
Mary

04/03/14, ore 17:55

Ciao! Sono passata per la prima recensione premio e, benché tu abbia scritto molte storie, non ho avuto difficoltà a trovarna una che mi colpisse, già solo dall'introduzione! Devi sapere che sono un'amante delle coppie canon, ma con un'insana passione per le Harry/Hermione che mi sono sempre piaciuti molto insieme, anche un pelino più di Ron/Hermione... Concordo infatti con la recente dichiarazione della Rowling secondo cui sarebbero stati una coppia bene assortita, l'ho sempre pensato. D'altra parte, apprezzo maggiormente le storie su di loro che rispettano però gli eventi effettivi dei libri, e la tua è perfetta anche in tal senso :)
Detto ciò, che era più che altro una chiacchierata, passo alla recensione vera e propria. E' stato un gran piacere ritrovare il tuo particolare stile in questa storia, è un po' il tuo "marchio" e l'avrei riconosciuto anche senza sapere che l'autrice eri tu. Inoltre, anche se tratta argomenti diversi, mi è sembrato di scorgere anche qui quel senso di delicatezza e malinconia che avevo apprezzato tanto nel contest. E' molto bella la scena in cui Harry, credendosi solo, dà libero sfogo alle lacrime e si lascia poi andare a quell'abbraccio di Hermione. Sono sicura che almeno una volta dopo la sconfitta di Voldemort si sia sentito così, svuotato, come se la vittoria non fosse abbastanza rispetto ai sacrifici che ha comportato. Alcune cose purtroppo non cambiano, la vendetta non riporta indietro le persone che se ne sono andate e non aiuta a soffrire di meno; ora che Harry non ha più uno scopo per cui combattere, sente di più sulle proprie spalle il peso di ciò che ha perso, e i suoi sentimenti sono assolutamente comprensibili. E' un tema interessante e trattato molto bene, questo al di là del "pairing" in sé.
Riguardo alla coppia, anch'essa mi sembra ben descritta, poiché non c'è un passaggio repentino e innaturale dall'amicizia all'amore ma solo un rapporto profondo, che ha radici in tutto ciò che i protagonisti hanno affrontato insieme. Ci sono legami che vanno addirittura al di là dell’amore, come hai scritto, e non saprei esprimerlo meglio. Non è facile, dopo essere stati tanto a lungo come una famiglia (anche con Ron), diventare due "semplici amici" che vivono in coppia e in case separate. Ho interpretato quel bacio finale quasi come un tentativo di allontanare il momento in cui dovranno separarsi, prendendo appunto strade diverse dalle quali non si torna indietro. Oltre a essere molto toccante, questa scena ha anche il merito di restare "aperta", lasciando al lettore la liberà di immaginare come potrebbero finire le cose. Insomma, mi è piaciuta proprio tanto!
Ah, non so se sia un caso, ma quella frase "ti troverò sempre" mi ha ricordato tanto il telefilm Once Upon a Time XD Motivo in più per apprezzarla in questo contesto, dato che adoro quel telefilm e quella coppia!
Beh, adesso ti lascio e ti do appuntamento alla prossima recensione... Complimenti per questa piccola perla!
Orny

21/02/14, ore 18:08

Ciao!!
Dio mio le fontane nei miei occhi!!!!! Ho pianto dall'inizio alla fine.. Quello che provo ogni volta che leggo o guardo Harry Potter e i Doni della Morte ho dei pensieri, e tu questi miei pensieri li scrivi nelle tue fanfiction..
Mi sono sempre chiesta come potessero sentirsi Harry ed Hermione dopo la dura ricerca degli Horcrux (di Ron non mi interessa più di tanto, perchè a parer mio non ha fatto i sacrifici che hanno dovuto invece affrontare Harry e Hermione).. Alla fine dei Doni della Morte mi sono sempre chiesta cosa avrebbe provato Harry una volta finita davvero la guerra e quella ricerca estenuante durata un anno..
Parte di questa storia riporta la metà dei miei pensieri.. Un Harry vincitore, ma al tempo stesso perdente, perchè non riavrà mai quello che ha perso..
Dall'altra parte però non condivido molto il finale, perchè credo che il rapporto fraterno tra Harry ed Hermione non è così fragile da spaccarsi solo perchè tutta la loro infanzia e crescita è finita..
Però magari ho interpretato questo finale in maniera sbagliata, e vorrei tanto saperlo..
Sappi solo che sto ancora piangendo, il che vuol dire che hai scritto magnificamente..
Ely =)

10/02/14, ore 21:31

Direi che data la recente ondata di "polemica" attorno alla dichiarazione di J. K. Rowling che forse Hermione sarebbe stata più felice con Harry che non con Ron, questa storia casca al momento giusto.
E direi anche che tu hai dato alla Row e a tutti gli shipper di Harmony un'ottima ragione per pensarla a questo modo! Hai scritto un'altra storia meravigliosa (ma perché mi stupisco ancora?), in cui tutto sembra diverso dai libri ma tutto resta uguale, in cui riesci a giocare con le sfumature dei personaggi per dare loro uno spirito nuovo, pure restando fedele a quello che sono. Parti con l'analizzare il dolore di Harry, dandoci un punto di vista nuovo su questo eroe bambino, che sicuramente ha tanto realismo. Infatti ci si potrebbe umanamente aspettare che nella mente del piccolo Harry sconfiggere Voldemort fosse una lotta contro ciò che ha ucciso i suoi genitori e quindi, in qualche modo, una lotta per "vendicarli"; quindi sarebbe normale anche attendersi che esaurita questa vendetta per Harry rimanga un gran vuoto, dato che, lo sappiamo tutti, alla fine non è che le vendette diano poi tanta pace d'animo.
E in questo momento di debolezza Harry vuole Hermione. Perché lei è la donna più importante della sua vita. E con questo hai detto abbastanza. :'(

10/02/14, ore 02:18

Ciao, inizio con farti i miei più sinceri complimenti, la tua storia è davvero molto toccante. Ben scritta, ha un tempo tutto suo come se i secondi fossero scanditi uno ad uno e fossero davvero eterni. Un momento molto intimo, una situazione che forse davvero solo Hermione poteva gestire, perché ci sono persone che riescono a parlare ai nostri cuori anche solo con la loro presenza. Caratterizzazione dei personaggi perfetta e un modo di scrivere ottimo e curato nel dettaglio che sa trascinarti riga dopo riga. Mi ha colpita molto davvero bella. Emmax5

07/02/14, ore 14:59

Va bene, posso ammettere di aver aspettato una tua Harry/Hermione da sempre? *-*
Ma non divaghiamo. v.v Mi piace davvero molto, è scritta bene, originale e per certi versi anche commovente. Entrambi sono ben caratterizzati e beh, un pochino ho pianto :') Nel senso che il pensiero che loro due non possano più vivere momenti di quotidianità come sempre è stato mi stringe lo stomaco! E questo dovrebbe essere positivo, perchè significa che sei riuscita a trasmettermi molto (come al solito, insomma). Harry che piange e comprende che l'essersi vendicato non è servito a riportare indietro James e Lily, Hermione che sa che lui ha bisogno di lei, l'abbraccio, la consapevolezza di non poter più avere momenti del genere tra di loro, le lacrime di Hermione, il bacio, il "Buon Natale". Tutto perfetto, sono seria. Ti parlo da una che per le Harmony ci esce pazza e ha "gusti" difficili. Pochissime sono quelle che riescono a colpirmi e tu sei una di queste *-*
Credo di aver detto tutto :3 Alla prossima! C:
Hono
(Recensione modificata il 07/02/2014 - 03:00 pm)
(Recensione modificata il 07/02/2014 - 03:01 pm)

07/02/14, ore 00:03

E' davvero splendida questa fanfic! Harry e Hermione da soli, in un momento di così intensa comunione spirituale, nel giorno che dovrebbe essere il più felice dell'anno, a leccarsi le ferite, facendo un riassunto delle avventure trascorse insieme e affrontando un futuro che, inevitabilmente, li allontanerà un po' :'(
E' facile qui, confondere il confine tra amicizia e amore, il difficile è stabilire da quale parte decidere di stare, e se questa soluzione ci piacerà.
Mi è piaciuta tutta, il modo in cui è scritta, lo svolgimento così credibile che sono sicura potrebbe essere successo davero, ed il finale agrodolce, ma in fondo giusto.
Brava ^_^