Un millimetro di spazio
di FinnAndTera

04/10/16, ore 10:24

Quando ho visto che qualcuno aveva scritto una fanfic su Norwegian Wood ho avuto un brivido: la grande bellezza di quel libro sta, per quanto mi riguarda, soprattutto nell'uso nitido, preciso e incredibilmente evocativo del linguaggio ed è difficile riuscire a scrivere qualcosa partendo da un'opera tanto delicata. Però questa breve parentesi non stona affatto con il libro di Murakami e anche se, chiaramente e giustamente, lo stile è molto differente, genera un'interessante e breve prospettiva su un personaggio a modo suo importante. Quindi ti faccio i miei complimenti: pur avendo voglia di farlo io non avrei avuto il coraggio di metterci mano.

15/01/16, ore 22:27

Io... Ti ringrazio.
Grazie, davvero, per aver dato voce a questo personaggio, per aver creato in poche righe una realtà dietro a lui che c'è sempre stata ma che nel libro è stata nascosta. Gli hai reso almeno una piccola parte di quella giustizia che avrebbe meritato, ma che purtroppo non era prevista nel libro. Mi sembrava una questione incompiuta, la sua, e ora posso almeno fingere che sia stata in parte chiusa. Perciò grazie. E tanti complimenti, per il tuo modo di scrivere, per la capacità che hai avuto di trasmettere davvero tutto l'essenziale di questo personaggio in una decina di righe, parlando del suo passato, presente e del futuro che non ci sarà. Grazie per aver completato questo aspetto - a modo tuo. Ho apprezzato immensamente.

16/02/14, ore 10:21

Ciao **
Non so chi tu sia, ma ti amo, sappilo.
E' bello trovare una storia così su un libro come quello di Murakami, quindi amoamoamo tre volte (te, questa storia, Sturmtruppen <33).
Anyway, credo che tu abbia espresso benissimo il suo personaggio, la sua passione per la geografia, e nel tuo trattare un personaggio secondario sei riuscita a creare un'opera originale e toccante. La fine in particolare mi ha spezzato il cuore - nella mia interpretazione, che magari non è quella giusta, ma GUARDA LA FACCINA, ECCO -> ;_;
Quindi nulla.
Un bacio, spulcerò il tuo account con la cura di una stalker u_u

10/02/14, ore 15:52

Una fic su Norwegian Wood ♥ che meraviglia! E una fic su Sturmtruppen, che è ancora meglio. Ci sono poche cose che amo più delle storie che danno spazio a personaggi marginali/secondari/sfigati/dimenticati. Diversamente da molti scrittori, Murakami sensei è in grado di creare dei personaggi che rimangono nel cuore, nonostante siano secondari o apparentemente inutili nella trama del libro. Tu li vedi quei personaggi, li vivi, li senti. È giusto dare un po' di spazio anche a loro, ed è quello che fai in questa fic, approfondendo un personaggio che all'interno del libro vediamo solo dal punto di vista di Toru e di Naoko. Grazie per avergli dato voce!
Complimenti e a presto :)