Buona la prima (problemi a parte)
di B e l l e

07/12/16, ore 15:20

Stavo cercando una GoldenQueen fic e ho scoperto questa OS. È favolosa. Ho adorato il modo in cui tu abbia descritto le scene e mischiato i caratteri degli attori con quello dei personaggi. Non ho trovato nessun errore grammaticale grave e la lettura era fluida e scorrevole.
Mi è piaciuto anche il fatto che Lana e Bobby-inizialmente- non si sopportino, perché rende il tutto più fantasioso; visto che nella realtà Lana considera Bobby come un fratello maggiore.
Complimenti ancora e spero che ne scriverai altre su questi due attori o magari su Lana&Sean etc..perché scrivi davvero bene.

14/05/15, ore 23:36

Davvero bella l'idea di mischiare i caratteri di Mr. Gold e di Carlyle! Lei invece sembra davvero Regina Mills! Davvero ben scritta, scena di sesso da wooow **

29/12/14, ore 14:31

- Grammatica, lessico, sintassi
- Stile/ Originalità
- Gradimento personale
- IC dei personaggi

Partiamo dal punto di vista linguistico: la grammatica è regolarmente adeguata; non ci sono errori gravi e si percepisce una certa frequenza di scrittura (voglio dire che si sente che non è la prima cosa che scrivi, o che sei una che butta giù le cose a casaccio). Gli unici intoppi che ho riscontrato sono i seguenti:
- nel secondo paragrafo dall’inizio della storia, c’è una frase che incomincia con “dunque”. Io avrei magari evitato di mettere un “dunque” subito dopo un punto, però non è niente di grave.
La frase è la seguente: “[…] all'americana. Dunque, aveva deciso di girare […]”.

- Un errorino di distrazione nella frase: “. Lana aveva un espressione”, perché manca l’apostrofo dopo “un”, dato che il sostantivo “espressione” è femminile.

- Si legge in una frase:“tutta quella antipatia”. Non è propriamente scorretto, però sarebbe più opportuno “un’antipatia”.

- “Durante tutta la cena, Robert cercò di capire se poteva fare qualcosa di più per farla sentire a suo agio” in questa frase è presente una ripetizione del verbo “fare”. Potevi cercare un alternativa tipo “Robert cercò di capire se poteva adoperarsi di più per farla sentire a suo agio” oppure “Robert cercò di capire se c’era un modo per farla sentire a suo agio”.

- “, lo stava spogliando e si stava strusciando su di lui” idem anche qui. Ho notato la ripetizione di “stare”. Da correggere con qualcosa tipo: “lo stava spogliando e contemporaneamente si strusciava su di lui”.

- “Robert sentì che non si sarebbe più potuto fermare” . il verbo “potere” usato come servile richiede lo stesso ausiliare dell’infinito, quindi la frase corretta poteva essere: “avrebbe potuto fermarsi”

- Piccoli errori di battitura come: “ le stringi i seno con le mani” (=il), “quando il sentì il proprio membro” (=senza “il”)

In sostanza però, non c’è problema: sono errori accettabili, più che altro credo dovuti a una mancata rilettura accurata della storia, una volta finita (scusa, magari mi sbaglio. Io per esempio, non le rileggo mai le storie e ci lascio certi pastrocchi!!).
Passo ora ad analizzare il lessico: trovo che le parole che usi siano accurate e adeguate. Hai misurato il tutto molto bene, servendoti di un lessico tranquillo, evitando parole troppo altisonanti o astruse. L’unico istante in cui ho dovuto riflettere un attimo è stato il momento in cui dici: “[…] allestita a camera da letto”. Ora, io credo che la parola “camera” significhi “stanza da letto”, quindi non c’è da ripetere che ci stanno effettivamente i letti. Io avrei detto semplicemente “camera” oppure “stanza da letto”. Puoi ignorare questo suggerimento, era solo un trip mentale che mi ero fatta ahahah! Non mi ha turbato la lettura o influenzata negativamente, ci mancherebbe!
La sintassi è, nella sua semplicità, corretta e agevole alla lettura.
Passo così ad analizzare lo stile e l’originalità: scrivi in maniera che definirei “tranquilla”;  niente ingarbugliamenti, niente svolazzi, niente punti critici. Non voglio assolutamente dire che hai uno stile piatto, ma solo molto scorrevole, quasi scolastico. La vicenda è narrata tutta a diritto, come se fosse uno slice of life, senza ricordi, flashback etc. La fabula e l’intreccio, in definitiva, combaciano perfettamente.
Ho trovato particolare il fatto che i protagonisti siano gli attori invece dei personaggi, ma più che altro mi aspettavo di leggere di loro sul set di Once Upon a Time, invece che alle prese con un altro film.
Non avevo mai letto una storia simile. Ho fatto un po’ fatica, nella mia mente, a scindere il personaggio di Once dagli attori veri e propri. Ho letto che a Lana hai dato di proposito il carattere di Regina; durante la lettura, infatti, mi stavo proprio dicendo “cavoli, si comporta allo stesso modo!”.  Robert invece ha momenti decisamente “Gold-mode-on” e altri più naturali. Ho trovato interessante la sua spavalderia iniziale e i suoi ripensamenti dopo il “misfatto”. Ah, quasi mi scordavo: vinci cento punti per quel “mia cara” che hai messo in bocca a Bobby. È così Rumple-esco e bellino! Adoro quel suo “dearie” e l’ho trovata davvero una piccola chicca.
Mi è piaciuto molto l’incontro sul set dove lui saluta la collega con un “salve Vostra Maestà!”. Credo che sia molto realistico e che qualche volta gli sia davvero capitato ai due attori di salutarsi così scherzosamente.
Per quanto riguarda il gradimento personale: ammetto di non essere una grande fan delle coppie di attori (ho visto molti shippare follemente quello che chiamano “Remilie”, ossia Robert Carlyle con Emilie De Ravin). Mi sembra un po’ strano voler insinuare queste cose riguardo la vita reale di quelle che sono persone in carne e ossa. La tua trama però è particolare, ripeto, non me l’aspettavo proprio! E poi chissà, come si comporterebbe davvero Lana Parrilla se le dovesse capitare per lavoro  una scena del genere con Robert? Sicuramente hanno un rapporto (di amicizia o meno) perché sono su uno stesso set da quattro anni, quindi immagino l’imbarazzo che si creerebbe. Mi hai fatto pensare a come dev’essere dura, sotto questo punto di vista, la vita dell’attore: riuscire a scindere la vita reale da quella lavorativa, mantenere una relazione con un partner fisso nonostante la carriera richieda baci e scene intime con sconosciuti e molte altre grane.
Complessivamente è stata una storia alternativa, un inaspettata sorpresa e sono dunque felice di averla letta.
Riassumo brevissimamente tutto il giudizio/recensione:
Stile tranquillo, senza sbilanciamenti. Pochissimi errori. Più che altro di distrazione. Storyline piacevole e alternativa, un gusto per me nuovo.
Grazie per questa storia, è stato un piacere recensirla!

09/10/14, ore 18:06

Quando ho visto chi erano i personaggi e il tipo di rating ero restia a leggerla. Se Emilie li vedesse... ma menomale che l'ho letta! Mi è molto piaciuta, soprattutto l'idea di trasportarli fuori dalle riprese di Once Upon A Time; direi che porli in un altro film mi ha fatto aumentare ancora di più la curiosità.
Che dire di più... buona la grammatica, l'inizio, l'idea in generale ed anche la fine. Non ti sei soffermata troppa sulla parte hard ma non l'hai nemmeno glissata.
Hai fatto bene a dare loro i caratteri dei personaggi, soprattutto per Lana, ti ha reso le cose più semplici.

02/05/14, ore 22:37

Non conosco gli attori quindi non so darti un giudizio su quel punto di vista.
È una nella storia, scritta egregiamente...purtroppo, per colpa mia, non sono riuscita a farmi trasportare completamente dalla storia.
Tu scrivi bene, senza errori, senza imprecisioni di alcun tipo e quindi ti faccio i miei più grandi complimenti per l'attenzione ai dettagli!
Diciamo che hai "risolto" un dubbio che mi porto avanti da tantissimo tempo e se è vero, come penso che sia, ciò che ha scritto: mi hai aperto un mondo xD
Alla prossima,
Feynman

06/03/14, ore 17:01

Liberatami di qualche esamuccio, eccomi finalmente a recensire la tua storia!
Rileggerla non può che avermi fatto molto piacere, come già ti avevo detto nel giudizio del contest hai saputo trattre in modo pressochè impeccabile i due personaggi, riuscendo ad inserire i loro caratteri presenti nella fiction dove recitano nella "realtà", trasponendoli perfettamente.
Ammetto che, personalmente, non amo molto il personaggio di Robert (sia come attore che come "Tremotino") ma lo hai saputo rendere davvero bene, soprattutto per quanto riguarda i modi perennemente gentili e galanti che lo riguardano.
Lana, invece, è semplicemente perfetta: orgogliosa ma al contempo determinata, quasi non volesse lasciarsi sopraffare dal dovere ma contemporaneamente non volesse sembrare debole.
Una sorta di "Evil Queen" anche nella realtà, insomma!
Per quanto riguarda lo stile, come già ti avevo accennato mi è piaciuto: scorrevole, pulito, che lascia la lettura particolarmente piacevole, senza inghippi o momenti di pesantezza.
Intuile dire che ho apprezzato molto il finale e la storia in generale, quindi ancora tanti complimenti :D

24/02/14, ore 01:45

Diamine, ma è perfetta!
Non ho un singolo appunto da fare e questo è a dir poco assurdo, dal mio punto di vista. Puntigliosa come sono ero convinta che almeno una virgola mi sarebbe parsa fuori posto, invece... sono piacevolmente stupita da tutta questa perfezione.
E la cosa non vale solamente dal punto di vista sintattico e grammaticale, lo stile e il ritmo della storia non sono da meno.
Passiamo da un "Oddio, non riesco nemmeno a guardarti negli occhi" a un "Devo proprio guardare da un'altra parte?" con una facilità a dir poco strabiliante.
Leggendo riuscivo quasi ad avvertire la tensione e la difficoltà scivolare via dagli occhi di lei per incastrarsi in quelli di lui.
Ho avvertito sulla pelle l'imbarazzo e le mille sensazioni che si sono susseguite durante l'intero spazio temporale e, se devo essere sincera, continuo ad avvertirle, mentre mi appresto a concludere questa recensione.
Non conosco gli attori e non seguo la serie che suppongo li abbia resi famosi, ma in questa shot mi fanno un'immensa tenerezza! Suppongo non si sentiranno più così a disagio qualora qualcuno chiedesse loro di recitare ancora una scena del genere... anzi, propongo di rifornirci di pop-corn e candidarci come aiuto registi, nel caso in cui una situazione del genere dovesse ripresentarsi.
Perdonami, sto divagando, ma è stata una giornata piuttosto pesante.
Ti lascio con un abbraccio e i miei complimenti più sentiti.
Baci, Siria.

21/02/14, ore 10:54

Ti posso assicurare che mi sono fatta un sacco di risate! >.<
La storia è scritta benissimo! Complimenti! :D Anche se mi è sembrata un pò strano il fatto che Lana non sopportasse Bobby, anche perchè nelle interviste sembrano così affiatati! *-* (magari le interviste sono successive a questo episodio! :3 ihihih) Scherzi a parte il racconto è scorrevole e molto divertente! Devo ammettere però che mentre leggevo a un certo punto mi sono domandata "che diavolo è un cerotto di protezione?! O.o " ahahah Forse non mi ero mai interrogata su come si girassero queste scene... XD
Mi piacerebbe leggere altro su questo genere... ;)
Ancora complimenti!!! :D
fantasy93

20/02/14, ore 21:32

stupenda *-* adoro la coppia Robert x Lana....anche se Lana non mi è mai sembrata così schifata da Robert :P

17/02/14, ore 20:26

Si tratta di una storia assolutamente originale, che vede protagonisti Lana Parilla e Robert Carlyle come non li avrete mai sicuramente visti. Ognuno di loro ha un po' il carattere dei personaggi che interpretano nella serie tv "Once Upon a Time", vale a dire Rumpelstiltskin e Regina. La storia è scritta in un italiano corretto ed è molto intrigante, scene hot si susseguono a diverse battute tra i due, e si possono immaginare perfino le espressioni, le scene sono descritte accuratamente ed il tutto mette anche curiosità su cosa potrebbe succedere dopo il finale. La consiglio assolutamente.

11/02/14, ore 13:12

Bella one shot! Direi che il premio è meritato, soprattutto perché è scritta bene. Incredibile come Lana abbia "cambiato idea" diciamo, ed è naturale che, il giorno dopo, Robert non avrebbe potuto più trattenersi. Se avessi fatto parte della "giuria di questo contest" sicuramente avrei votato questa fan fiction. Brava :)