A comfortable bed
di Lely1441

26/09/09, ore 11:16

(Recensione a cura di El Defe e pubblicata su www.criticoni.net)

Twilight, con i suoi pregi e i suoi difetti, si sta rivelando uno dei fandom più popolari del momento: se ciò porta a un aumento vertiginoso dell'offerta - si moltiplicano i forum e siti dedicati, spesso fin troppo simili tra loro, e così pure le fanfiction - una naturale conseguenza è la difficoltà nel reperire fanfiction che mantengano intatta l'atmosfera e i punti di forza della serie di romanzi, anche alla luce della presenza di un pubblico che spesso si trova ad affrontare la sfida di una fanfiction per la prima volta.

Non è questo il caso di A comfortable bed, piccolo missing moment della serie che affronta la curiosa necessità di Edward di acquistare un nuovo letto per la prima notte di nozze con Bella, pur non avendone effettivamente bisogno.
La caratterizzazione dei personaggi, infatti, è piuttosto buona e in linea con quella già vista della Meyer, senza insistere su inesistenti lati negativi. Lo stile, pur rifacendosi vagamente a quello dell'opera originale e pur migliorabile (soprattutto nella scelta delle pause: alcune virgole non sono dove dovrebbero essere), riesce a discostarsi da un'imitazione pedissequa e riesce ad attirare il lettore interessato a un piccolo retroscena che riguarda i due.
La trama, infine, non farà certo gridare al miracolo, ma è comunque un buono spunto: forse il "dispendio" di qualche parola in più non avrebbe guastato, visto che la vicenda non decolla abbastanza in fretta prima della fine - pur compiendosi all'interno della storia stessa.

A comfortable bed, quindi, è una lettura a colpo sicuro per chi ha apprezzato Twilight: ritroverà gli stessi personaggi, lo stesso rapporto speciale tra loro, in una vicenda simpatica e gradevole che non eccede in romanticismo.

Voto: 7.5/10

23/06/08, ore 15:31

Cavolo, bellissima complimenti. Non ho parole. Scrivi divinamente, sembrava che stessi leggendo un libro! Bravissima complimenti, davvero!

17/06/08, ore 13:43

è fantastica!!!!!i personaggi sono descritti benissimo, sei rimasta molto fedele a Bella e edward della Mayer...complimenti!!!

17/06/08, ore 00:07

Hihihi...che carina! Fantastico il finale XDD. Bravissima!

16/06/08, ore 17:44

Carissima! E’ un vero piacere ritrovarti anche qui! ^___^ Intanto, entrambi sono perfettamente IC, sei stata bravissima a renderli, e l’idea in generale mi è piaciuta tantissimo. Spero ne arriveranno altre! ^___^

16/06/08, ore 16:17

Ma che bella! Hai descritto un piccolo momento, però sei rimasta in linea con i personaggi (che non trovo assolutamente OOC, anzi, hai fatto un ottimo lavoro) e con la trama originale. Benché non capisca perché Edward voglia comprare un altro letto ^^" Mi sa che davvero i soldi vanno via come acqua per lui... Adorabili le reazioni di Bella, ci sono tanti piccoli particolari che la rendono uguale all'originale. E Edward è sempre il solito gentiluomo *__* (ho un piccolo debole per lui XD). Beh, Lely, tutto mi sarei aspettata tranne una tua fic su questo fandom... Ma spero che continuerai, sei brava come sempre ^^

16/06/08, ore 16:00

Cugina ma che bello trovarti anche su questo fandom XD. Allora per essere la tua prima storia su Twilight è davvero molto carina e dolce, sinceramente non so se la Mayer ci spiegherà mai cosa dovrebbe avvenire dopo il matrionio ma prima della trasformazione, però come l'hai interpretata tu è davvero simpatica. Magari chissà che dopo la trasformazione non l'utilizzino di nuovo, mai dire mai XD. Nel letto non ci si dorme e basta XD. I personaggi sono IC, quindi cugina non ti preoccupare, da quel punto di vista non ci sono errori (neanche dagli altri XD). Il fatto di arrossire spesso fa proprio parte di bella, anche quello di essere un pò ottusa XD. Quindi davvero tanti complimenti, come sempre riesci a scrivere benissimo e riesci a metterci sempre quel pizzico di ironia che non guasta mai. Spero di rivederti su questi lidi, magari con una Alice/Jasper *valy inizia a sognare e a sussurrare come sono belli come sono belli...quanto è figo Jasper XD*. Alla prossima cuggy! Baci baci valy88.

16/06/08, ore 14:45

Come inizio è davvero troppo carino... Bella è sempre la solita! XD Ed Edward ...Bhe è Edward! La storia della miglior vita mi ha fatto morir dal ridere... come quella del secondo matrimonio... Quanto vorrei essere io a scegliere il letto con Edward!( lascia perdere,ultimamente non connetto più XD ) Spero di leggere presto il seguito! Ciao e a presto, Cassandra!

16/06/08, ore 14:44

O_O Letto nuziale, eh??? Che bella cosa il matrimonio, soprattutto se ti sposi con un vampiro strafighissimo con una marea di super poteri alcuni anche innominabili data la fascia protetta in cui ci troviamo hihi... Comunque io non capisco proprio tutta questa improvvisa timidezza da parte di Bella, visto che se benricordo in Eclipse lo voleva allegramente stuprare in quattro e quattrotto. Ma dato che io la odio da più profondo del cuore mi sento un tantinellino di parte XD Adesso mi è venuto in mente l'immagine di Jacob che, in un universo parallelo in cui Edward non esiste, accompagna Bella a prendere il loro letto nuziale... ma si ferma davanti ad un negozio di animali per ordinare una cuccia!!!!! BWAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHHAAHAHAHA! XD Comunque la storiellina mi è piaciuta molto, soprattutto perché hai mantenuto molto bene il tipico "stile Meyer" tanto che sembrava quasi una continuazione del libro XD Spero proprio di leggere altre fic su Twilight MOLTO più lunghe però CIAO VEKKIAAAAAAAAAA! *ps. domani escono i quadri PAURAAAAAAAAAA!*

16/06/08, ore 14:40

Allora, prima di tutto, osa ancora insinuare che questa storia fa schifo, e ti spezzo le ossicine una ad una e ci gioco a shangai. Chiaro il concetto? U_U Secondo: bella, bella, bella! I personaggi sono meravigliosamente IC, l'idea semplicemente carinissima, ed Edward... Beh, è Edward, quindi semplicemente meraviglioso. Punto. xD E La conversazione finale tre Bella ed Edward... giuro, lì mi hai steso. Com'è perspicace la nostra Bella, eh? XD "Al nostro secondo matrimonio, mi sarei presa la mia rivincita." Vai così, ragazza! XD Bellissima davvero. Spero di leggere ancora qualcosa di tuo in questo fandom. Besos^^