ABC di un amore
di Ausel

08/11/16, ore 15:02

Una bellissima flashfic, non c'è che dire!
La scelta formale di seguire l'alfabeto per la prima lettera di ogni periodo, a prescindere dal fatto che si tratti dell'obiettivo del contest, trovo che sia davvero originale, inoltre sei stata abile a far calzare ogni lettera perfettamente, con un risultato che ritengo davvero ben riuscito.
Per quanto riguarda il contenuto, che di certo da te è stato esposto bene, devo dire che non sono molto a favore della nascita di un sentimento tra una studentessa e un professore (e no nei confronti della coppia Hermione/Severus, che adoro, peró diciamo che preferisco che interagiscano da adulti non più in relazione tra loro), ritengo che dei paletti vadano messi sempre, ma ovviamente questa è anzitutto una mia opinione, e in secondo luogo si tratta di una FF, quindi per definizione la fantasia regna!
Ti rinnovo i miei complimenti!

15/02/14, ore 10:29

FAN FICTION PARTECIPANTE AL CONTEST "Alpabeth" INDETTO DA ME SUL FORUM DI EFP
4° Classificata
Punti Bonus (lettere straniere): 0/25
Punteggio: 58/105

Ciao pasionbertotti!
Ti spiego il punteggio. E’ così suddiviso:
Grammatica: 17/20. La fan fiction è scritta bene. A parte un errore di distrazione e uno di battitura, direi che non ha sbavature. Semplice, concisa, con frasi chiare e brevi, hai reso bene il concetto senza diventare prolissa. Un modo diverso di interpretare un testo che non mi è dispiaciuto. Brava! Unica pecca secondo me è che non hai inserito le virgolette al testo parlato di Hermione e che il pensiero di Severus non fosse caratterizzato da qualche segno grafico o un corsivo.
Caratterizzazione: 15/20. Severus l’ho trovato molto azzeccato e inerente al personaggio. Benché all’inizio dei Libri non si direbbe mai, in verità Piton ha un cuore tenero e questo si è ampiamente dimostrato negli ultimi step di quell’opera grandiosa che è Harry Potter. Hermione invece non mi ha convinta al cento per cento. All’inizio è lei, senza ombra di dubbio, ma nella seconda parte della fan fiction mi sembra un po’ più una trasfigurazione di quello che dovrebbe fare, piuttosto che di quello che farebbe. Insomma, hai riflesso in lei i tuoi pensieri non tenendo perfettamente conto di quale sia il personaggio in realtà. E’ vero che la fan fiction è molto breve, non è male, ma puoi fare di meglio!
Originalità: 8/10. In assoluto, questa è la fan fiction più corte che sia giunta grazie a questo Contest! Ogni frase inizia con una lettera, e devo dire che è geniale, sotto un certo punto di vista! Anche difficile, perché non è esattamente facile dare un senso logico al testo seguendo l’alfabeto per iniziare ogni singola frase… quindi sinceri complimenti, davvero! Non posso darti voto pieno perché la trama, di per se, non ha nulla di particolarmente innovativo! Ma comunque un ottimo punteggio, brava!
Fattore Emotivo: 18/30. La tua fan fiction è carina e in generale è caratterizzata bene, però non mi ha coinvolta particolarmente. Forse, con qualche frase in più, avrebbe reso meglio. Nel complesso comunque l’ho trovata davvero ben gestita e ben scritta, perciò direi che non possiamo lamentarci!
(Recensione modificata il 15/02/2014 - 10:30 am)
(Recensione modificata il 15/02/2014 - 10:30 am)
(Recensione modificata il 15/02/2014 - 10:31 am)

11/02/14, ore 23:28

Questa ff è la dolcezza! Amo questa coppia ma solo in pochi riescono a farmi accettare Severus dolce... e tu sei una di questi!:)