Un'alchimia inattesa
di Rosmary

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
29/03/21, ore 00:44

Che storia meravigliosa!
Mi sono emozionata tantissimo e ti giuro che alla fine ho avuto la necessità di piangere.
Una scrittura delicata ed elegante, in grado di farti emozionare in tutti i modi più belli.
La parte finale è la mia preferita (anche se non proprio a lieto fine) e mi ha scatenato dentro quel brivido che non deve mancare mai.
Davvero complimenti per questa mini long che mi ha letteralmente rapito il cuore in quattro brevi capitoli.
Un bacio,
Fred_Herm

17/06/20, ore 20:05

Ho pianto, davvero! Di solito non commento mai, ma in questo caso non posso proprio non farlo: la mini-long è così ben scritta che mi ha emozionata moltissimo, complimenti! (Grazie a tutte le tue ff su Fred e Hermione ora sono la mia ship preferita in assoluto!)

30/04/20, ore 19:38

Ed eccoti!
Dopo tutte quelle scene d'azione nella fanfiction che ho letto precedente qui ne sento prepotentemente la mancanza e Fred ha un ruolo poco da Fred, meno scherzi, più consistenza. E' vero anche che è più grandicello e con più responsabilità. La trama molto rosa e ogni tanto ci vuole anche un po' di romanticismo.
Ma fermi tutti: la scrittura ha fatto un salto di qualità enorme, tutte quelle parti descrittive e introspettive, molto molto ben scritte.
Praticamente ho visto la tua crescita come scrittrice.
Sei molto brava, davvero bravissima.
Grazie per questi giorni spensierati nonostante la presenza pesante dello spettro della pandemia, con tutti gli annessi sul futuro pieno di incertezze, leggerti è stato un tonico per l'anima.

05/07/17, ore 10:29

Io... sto piangendo, sul serio.
Tra tutte le morti, la morte di Fred (insieme a quella di Remus) è quella che proprio non riesco a mandare giù. All'inizio non avevo immaginato che la storia finisse così ma, andando avanti, ho iniziato ad aspettarmi un collegamento tra la rosa e la piccola Rose.
Scusami se questa recensione ti risulterà senza senso e sconclusionata. So solo che cercavo una Fremione scritta bene e la tua lo è, eccome se lo è: è tutto perfetto, Fred e Hermione sono resi perfettamente. Ed è degno di lode che tu abbia studiato tutto per non andare troppo lontano dalla strada tracciata da zia Row. Un po' mi dispiace, mi piacerebbe pensare a Fred vivo, vegeto e innamorato, ma apprezzo davvero tanto la tua scelta.
Un applauso alla tua capacità di descrivere Fred e Hermione alla perfezione: mi sono sembrati sempre IC. Nessuno dei due ha perso i propri elementi caratteristici. So che la saga non ha lasciato molto spazio all'amore ma è proprio così che mi sarei immaginata l'amore tra Hermione e Fred, se solo ci fosse stato.
Con un po' di lacrime e un triste sorriso, ti rinnovo i complimenti per questa mini-long che mi ha sciolto veramente il cuore. <3
Un bacio!
Amaryllis

17/06/17, ore 14:46

Uff mi ha spezzato il cuore questo finale. Una parte di me ci sperava troppo nel lieto fine. Davvero una bellissima storia, mi hai fatta piangere a diritto, sarà sempre troppo ingiusta per me la morte di Fred. Sto leggendo parecchie tue storie e devo ammettere che non è la prima volta che mi commuovo così, ora non ricordo il titolo dell'altra ff ma Hermione aspettava Fred, che non sarebbe mai arrivato, su una collina con una bottiglia di whisky [aah che male al cuore anche quella XD ] beh ti faccio i miei complimenti e vado a leggere altre tue store sperando di non piangere più xD saluti :D:D

26/05/17, ore 23:34

Piango. Ti giuro, a dirotto. Anche questa volta, come ogni volta che rileffo l'ultimo libro o riguardo l'ultimo film, ho sperato che Fred non morisse. Certo, in realtà Hermione e Ron sono la coppia perfetta, ma io ho sempre supportato Fred; insomma, gli opposti si attraggono. Soprattuto, Hermione e Fred non sono solo opposti, bensì complementari. E tu hai saputo esprimere perfettamente questo concetto, cosi cone hai saputo scrivere egregiamente l'intera storia. I miei piu sentiti complimenti, spero di leggere altro di tuo presto, sempre FredxHermione si intende! Lena xx

03/10/16, ore 13:53

Voglio solo dirti che sto piangendo a dirotto, ed io sono una che per delle fanfiction piange veramente poco.
Voglio dirti anche che scrivi da dio e che devi continuare così, perchè mi fai provare esattamente tutte le emozioni che descrivi, cosa che accade di rado.
È una ff stupenda, e purtroppo già sapevo che sarebbe finita in questo modo. Dopo aver letto questo finale mi piace pensare che Rose si chiama così proprio per Fred. Quindi ti ringrazio, per avermi fatto provare tutte queste emozioni, è stato veramente bello.

15/09/16, ore 13:21

E' difficile, difficilissimo che mi piacce una Fred/Hermione... per quanto abbia letto storie scritte bene su di loro, non sono mai riuscita a provare interesse per questa coppia. E' una sensazione strana, non riesco a vedervi una "logica" (nonostante riesca ad appassionarmi a coppie ben più strane! :D).. eppure, eppure... finalmente posso dire di aver letto una storia in cui, alla fine, mi sono ritrovata a fare un gran tifo per loro! In primis, la caratterizzazione è riuscitissima, di tutti i personaggi, ma in particolar modo di loro due: i loro dialoghi e tutte le dinamiche che li coinvolgono li ho trovati incredibilmente realistici e in linea con i personaggi originali. Mi sembrava quasi di leggere un vero e proprio missing moment del libro! :D Sei stata bravissima, complimenti! E' stata una lettura piacevolissima, hai uno stile molto scorrevole, ma non superficiale. E mi hai strappato più di una risata! :)
In bocca al lupo per il contest! :)
Giulia

01/09/16, ore 15:47

Ho esitato una mezz’ora buona, prima di cliccare il tasto “Inserisci una recensione”, disorientata e offuscata dal messaggio che questa storia è riuscita a imprimermi ‒ non volermene, non avevo ancora le parole adatte [alla fine, ho capito che non ne avrò mai, ed è questo il bello delle fanfiction come questa].
Ho silenziosamente strisciato per ogni capoverso di questa Mini-long, esplorandone i capitoli e seguendo avidamente l’evoluzione dei protagonisti, a partire da un’Hermione ancora adolescente, ormonale e “bambinesca” sino a Fred, un burlone dal cuore d’oro e con un’impensabile tendenza da intellettuale galantuomo. È proprio questa l’impressione che ho avuto: i tuoi personaggi [a partire dal banner che, contro ogni mia aspettativa, ho trovato davvero bellissimo e adeguato al contesto] sembrano scaturiti da una sublime ambientazione “vintage”: okay che è il 1996 e io non ero ancora nata, tuttavia nella maggior parte delle fanficion odierne sono scritte in maniera attualizzata, con un sacco di riferimenti ai trend in voga al momento ed espressioni paesane e grossolane. È stato bello, nella tua storia, trovare aloni dell’incanto che, a suo tempo, è stata capace di creare la Rowling: me l’hai fatta amare più del consentito...
Io ho creduto in questa Fremione, va bene? Hai presente quella sorta di “fede” che un umano deve necessariamente riporre in una qualche entità (solitamente spiritica, un’identificazione del nostro Dio; ma anche letteraria, musicale, morale, culturale...). La tua storia è stata come una sorta di catarsi redentrice, ecco. È un racconto di formazione, innanzitutto: un giovane amore che sboccia, fiorisce e appassisce, in un breve arco di tempo.
Sebbene io sia una Dramione-shipper sfegatata, non ho potuto fare a meno di essere coinvolta ‒ ogni volta vittima di una delle tue piccole, suadenti malie ‒ da questa trama e del modo in cui l’hai proposta, creando una sorta di incomprensibile “tira e molla” con il tanto famigerato Canon. Dovrai spiegarmi come fai! In un primo momento, ti discosti in maniera decisiva; nel momento successivo, ti riallacci come farei io con un’eccezionale pizza farcita. Il punto è che la cosa ti riesce naturale, spontanea, rendendo creativo perfino un “Missing Moment” che, di per sé, sarebbe quasi scontato... questo si chiama «talento», sai? Sono pochi i fanwriter capaci di capovolgere un cliché e donargli tonalutà così creative da ribaltare ogni pregiudizio. La cosa che senz’altro mi ha stordita di più è stata la micidiale faccenda delle “rose”: ma certo, avrei dovuto aspettarmelo! Sappi che, approfittando del prompt del fiore, ti sei guadagnata la mia totale stima seduta stante, dato che la gente suole definirmi un po’ come una “[scontrosa] [isterica] [acida come uno yogurt greco] [diversamente] figlia dei fiori”. ^^”
Stile e grammatica sono perfette: nonostante si tratti di una Mini-long, rognosa sotto quel punto di vista, te la sei cavata egregiamente. Non ci sono sbavature lessicali di alcun tipo e le scelte stilistiche non sono affatto lasciate al caso, ma ben studiate per rendere al meglio la caratterizzazione dei vari personaggi. Inutile rammentare che ne rimarrò intossicata per un bel po’, dalla tua scrittura. L’unica e microscopica pecca che ho trovato (e per me trovarne solo una è un miracolo, ti avverto, sono una Mietitrice in grammatica!) sono state un paio di “d” eufoniche messe davanti a vocali che non sono le stesse della preposizione (dato che le sbagliavo io ormai le vedo dovunque! >_<), ma mi sembrerebbe ridicolo criticare un capolavoro del genere. Questa storia è perfetta così com’è scritta, punto e fine.
Ho trovato Fred totalmente IC, un Fred burlone, mordace, ma anche serio e romantico al punto giusto. In pratica, mi sono innamorata insieme ad Hermione ‒ ed è stata la prima spina da parte di quella rosa maledetta.
Hermione, a dire il vero, mi è sembrata giusto un po’ insicura... come con McLaggen. Capisco che sia stata una decisione dettata da esigenze tematiche, tuttavia mi è sembrata vagamente OOC, meno erudita e determinata del solito, se devo dirtela tutta. Ovviamente, devi sapere che io sono meticolosa fino all’inverosimile e ogni minuzia che segnalo è per cercare di aiutarti, non denigarti... So di rivelarmi odiosa, ma le mie intenzioni sono del tutto positive! >_<”
La “chimica inattesa” è un presentimento che aleggia in tutto il testo e occulta perfino il consueto buonsenso di Hermione ‒ vedi che ribelle, infrange pure le regole... il Ministero le è davvero piaciuto, eh! Tutta questa metamorfosi mi fa pensare all’equazione dell’amore: nonostante i sistemi siano disgiunti, continuano a interagire fra di loro ‒ e così avviene per i loro cuori.
Condivido la tua decisione sofferta di uccidere Fred nel finale e rispettare così il canon!verse. Nonostante sia stato davvero deplorevole e straziante, convengo che sia il finale più appropriato. Sfociare nell’“epilogo alternativo” avrebbe sminuito la resa finale della storia: non sarei arrivata alla fine così commossa e la storia non m’avrebbe toccato a tal punto ‒ spine, spine di rosa dovunque. L’ennesima di queste “spine” è stata appunto la scelta di Hermione di chiamare Rose la figlia. Rose avrebbe dovuto essere la figlia di Fred, e credo che su questo punto abbiano riflettuto tutti i tuoi lettori.
Ron, visto nella conclusione da lui come “maturo”, idoneo... ecco, quello è stato il punto in cui ho trovato Hermione terribilmente ‒ e quasi crudelmente ‒ IC: valutare i pro e i contro, le possibilità, è tipico della sua logica ferrea, che sembra aver rimpiazzato la nuova e flessibile ideologia inculcatale grazie alla vicinanza di Fred. È stato invero quest’ultimo capitolo a donarmi un filo conduttore per capire il perché di quell’Hermione ‒ l’amore. Ne ho provato anch’io, verso di loro.
È stata una gran bella esperienza, cimentarmi in questa lettura diversa dal solito. Mi ha deliziata, stregata, sedotta in una maniera inconcepibile.
Sintetizzare quattro capitoli in una recensione non è semplice: ho cercato di considerare l’assetto complessivo, e il risultato è questo ‒ storia sensazionale.
Spero che questa recensione ti allieti e in bocca al lupo per il contest, partecipo anch’io con una Ted/Andromeda del tutto sperimentale!
Un bacio ♥,
Mary
(Recensione modificata il 01/09/2016 - 04:04 pm)

25/06/16, ore 18:12

Ho pianto come una deficiente davanti al telfono per questo finale straziante. Non credevo possibile che uccidessi Fred, invece lo hai fatto e, per quanto mi sia dispiaciuto, devo ammettere che è stato geniale. Mi spiego: sarebbe stato normale tenerlo in vita a questo punto, invece hai ribaltato la situazione, facendo proseguire la storia così come l'aveva scritta zia Row, ma, se possibile, in maniera ancora più devastante, perché quei due si amavano davvero tanto. Non pensavo di potermi commuovere ancora di più dopo aver letto della morte di Fred, invece l'ho fatto quando ho collegato che hai scelto le rose proprio per il nome della figlia di Ron e Hermione.
Beh, che dire, sei stata geniale (e crudele) e bravissima. Rinnovo ancora una volta i miei complimenti e mi scuso per la recensione un po' confusa, ma sono ancora un po' scossa.
Un bacio!

15/10/15, ore 22:45

Ok. Evidentemente non ho smesso di leggere. Questa era davvero davvero stupenda.

28/12/14, ore 22:49

Segnalo questa storia perché, nonostante la relazione che descrive non sia evidentemente citata dal testo originale da cui la fanfic prende spunto, secondo me riesce a coinvolgere profondamente chi la legge, riesce a emozionare a tal punto da far credere che la relazione sia effettivmente possibile. Inoltre, sempre a mio parere, i dialoghi e le azioni sono in linea con il carattere dei personaggi.

10/11/14, ore 00:45

Storia bellissima letta tra l'altro proprio tutta stanotte!! Ho avuto la fortuna di leggerla e ne sono rimasta estasiata.. così come da altre tue storie!! Spero che mi darai un consiglio su una storia che sto scrivendo, baci baci! *---*

23/08/14, ore 01:24

è stata bellissima, l'ho letta in due giorni poichè i capitoli sono abbastanza lunghetti, e sto piangendo, ho un vuoto.. un buco al cuore.. Dio complimenti, davvero, è la meraviglia.

22/07/14, ore 01:13

Fottiti. Io amo questa storia e Cazzo non lo so. Uccidimi, ti prego...

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]