Eros
di ___cLa

18/03/15, ore 02:15

Ho letto questa tua poesia perché il titolo mi incuriosiva. Così come la descrizione introduttiva. Devo dire che l'ho trovata molto bella, l'ho sentita nell'aria mentre la leggevo.
Sull'aspetto prettamente poetico e metrico, nulla da dire, metrica perfetta, rime ben fatte, figure retoriche perfettamente funzionanti e funzionali alla lettura ed alla poesia.
Ma queste sono cose puramente stilistiche e "da libri di scuola", quello che io personalmente cerco in una poesia non è la perfezione tecnica ma l'emozione e questa tua opera d'arte ce le ha.
L'inizio con "danza sensuale" penso sia azzeccatissimo, molto profondo e poi "un momento eterno" ed è un abbinamento perfetto, "presagio di vita è amore" è qualcosa di evocativo e bellissimo, potrebbe essere il titolo di una tua raccolta di poesie :)
Ma anche gli altri passaggi sono tutti pittoreschi e danzanti tra la passione, il proibito e la certezza d'amore.
"Unione comporale, / porte per il dolce inferno" è un passaggio che ti invidio, avrei voluto scriverlo io, sopratutto il dolce inferno, accostamento stupendo.
L'ultima quartina è la perfetta chiusura, la passione, l'intrigo, l'occasione, l'amore, il brivido (a me viene in mente un brivido quando lo leggo questo passaggio finale) e le strisce rosse sono il culmine di questa poesia veramente ottima.
Se non avessi scritto tra le note che le strisce rosse erano graffi, io ci avrei pensato lo stesso perché sono nel punto giusto del brano e nella perfetta situazione e come conclusione, secondo me, ci stanno molto bene.
Complimenti davvero! Non è facile scrivere di temi così scottanti e comunque variopinti senza cadere in luoghi comuni, banali o volgari. Tu sei riuscita a fare una poesia dolce e graffiante, evocativa, passionale e intrigante.
Bravissima!
Alla prossima,

Messo

17/03/15, ore 21:44

Wow! Molto bella
Mi fai venire in mente che tempo fa avevo scritto una poesia che ribaltava un salmo cristiano in un momento erotico. Se la trovo la pubblico :D

strisce rosse non lo avrei capito senza l'appunto!

elisa

24/02/14, ore 22:03

"Avevo promesso che avrei letto qualcos'altro scritto da te". Ed eccomi qui.
Ho scelto questa perchè il titolo mi ispirava, mi piace la tematica dell'amore in poesia, e da come hai scritto nell'altra volevo vedere se non mi fossi sbagliata. E infatti no. Adoro lo schema delle rime, è la scelta stilistica che ho più apprezzato.
La mia strofa preferita è la prima, la poesia si apre in bellezza, il primo verso produce quasi una melodia. "Danza sensuale" è meraviglioso poterlo dire e ripeterlo tante volte. Anche se è davvero bella anche l'ultima strofa, la metafora delle strisce rosse è fantastica. Sei davvero brava, voglio che tu lo sappia. Su EFP non trovo spesso delle poesie che mi colpiscono tanto, anzi diciamo che questa è la prima, forse la seconda.
Con questa poesia hai dimostrato di saper trattare con eleganza un argomento che viene sempre "trattato rozzamente", se così posso esprimermi, che è l'amore. Ma non l'amore delle favole e delle fiabe, con le principesse, l'amore vero che senti sulla tua stessa pelle.
Davvero brava, mi hai colpita. Complimenti vivissimi!
Shirley.

19/02/14, ore 18:30

Mi piace l'intensità, quel senso di sublime e maledetto che non si slegano e non possono farlo nemmeno volendo.
Ho amato i versi più sofferti: "Unione corporale, /porte per il dolce inferno" e "che dal godimento mosse /un insieme di strisce rosse". E' a dir poco entusiasmante quella componente prima accennata, poi fortemente animalesca, che comunque è amore. L'ho intesa come se esprimesse più possessione un graffio sulla pelle in un momento di passione, che un bacio. E secondo me è proprio così. Molto più reale, molto più vero, senza il tergiversare stilnovista.
Complimenti.

15/02/14, ore 08:03

Amo le poesie tanto quanto sono negata a scriverle. Invidio molto chi riesce ad essere così musicale, comunicativo, originale, "poetico"!
Complimenti!!

14/02/14, ore 21:48

Bella! In poche parole sei riuscita ad esprimere la passione.

12/02/14, ore 23:43

Bella! Mi è piaciuta molto! Semplice, senza fronzoli. Arriva dritta al punto! Mi ha trasmesso immagini forti, passionali. Proprie dell'amore visto come qualcosa di unificante, come un collante che unisce l'uno all'altro. Qualcosa di molto fisico, quasi atavico... Veramente complimenti!

12/02/14, ore 22:56

Mi piace
E' dinamica, piena di colore e di immagini. Contiene sapori e concetti propriamente fisici e profondamente romantici.
La struttura è piacevole. E' questo il genere di poesia che apprezzo, migliore di molti decantati scritti qui proposti su EFP.