Non esiste una vita senza amare
di Viki152

14/02/14, ore 13:53

Recensione negativa, senza dubbio. Ci sono moltissimi errori di varia natura, e leggere questa storia è stata davvero una fatica, anche come una come me che adora leggere dall'età di sei anni.
Per prima cosa, dovresti usare più sinonimi e pronomi: solo nell'introduzione esterna ha ripetuto una decina di volta la parola 'ragazza', anche se non serviva: la vita di questa ragazza avrà una svolta che sconvolgerà la povera ragazza->non sarebbe stato meglio editare la parte finale scrivendo solo "una svolta che LA sconvolgerà".
Dimentichi con estrema manchevolezza le maiuscole: i nomi propri le voglio sempre, idem dopo un punto fermo o dopo i puntini di sospensione o dopo le virgolette. Basta solo un punto esclamativo per frase, e non bisogna abusarne (tu lo usi praticamente per chiudere tutte le frasi, e questo rende il dialogo 'urlato'). Spesso dimentichi gli accenti: attenta, perché c'é un'enorme differenza tra 'cosi' e 'così'. Un accento spesso e volentieri fa la differenza.
C'è questa parola che mi ha dato i brividi: dirigerono. Ti consiglio caldamente di ripassare i tempi verbali dei verbi irregolari, visto che la forma corretta è 'diressero'. Inoltre passi dal tempo presente al passato e viceversa troppe volte, considerato che le parti che non comprendono il dialogo sono veramente esigue.
Lo stile copione è da evitare nella maniera più assoluta: non ci da modo di conoscere le sensazioni dei personaggi e l'impaginazione ne risente pesantemente. Non sarebbe molto meglio scrivere 'disse', 'rispose', 'esclamò'? Inoltre non scrivere 'mi vestii così', inserendo un link (che non è stato nemmeno visualizzato dalla pagina), ma descrivi! Non sarà certo complicato descrivere in poche parole il colore di maglietta e pantaloni, non credi?
Io ho finito. È gradita risposta a questa recensione, visto il tempo spesoci sopra, nei limiti del regolamento. L'ultimo consiglio che voglio darti è quello di rivolgerti ad un beta reader, ovvero una persona che ti corregga la forma e gli errori prima che tu posti. Puoi cercarne uno facilmente nel forum di EFP. Un saluto, Lovecraft Kane.