La sposa trascurata
di nefert70

24/02/14, ore 16:34

Bella storia :) mi hai fatto conoscere un personaggio di cui non sapevo l'esistenza. Peccato sia corta, sarebbe stato bello avere dei racconti in prima persona o approfondimenti

14/02/14, ore 18:59

Il matrimonio di Jolanda conclude la vita difficile di questo personaggio...e non certo in meglio. Ancora bambina, è stata usata per le ambizioni di un padre violento e di uno sposo assente.che non ha semplicemente pensato ai suoi interessi. Un personaggio fragilissimo che Federico ha deliberatamente usato per scopi strumentali, senza nemmeno curarsi di metterla a suo agio ed imponendole una vita che, in fondo, Jolanda ha sempre odiato.
La compassione tardiva è a mio parere insignificante, come la stessa considerazione che lui ha riservato alla moglie. E'inutile che ora pianga per la sua morte, quando mentre era viva ha praticamente fatto finta che non esistesse...e forse se ne accorge anche lui.
Direi che, tra tutte le mogli di Federico, Jolanda è quella che ha avuto meno soddisfazioni da questo matrimonio. Non era pronta per il ruolo ma serviva la sua corona. Non era adatta alla vita di corte. A nessuno importava la sua vita, come non interessa a nessuno la sua morte e queste lacrime in fondo lo provano. Jolanda è morta facendo l'unica cosa che si chiedeva da lei: un figlio.