Addio
di B e l l e

07/06/14, ore 02:35

Oddio! Rivivere il sacrificio di Rumple fa sempre troppo male!! Vedere la povera Belle accasciata al suolo, con il cuore a pezzi mi distrugge ogni volta! Sei riuscita a spezzarmi il cuore di nuovo :D Immaginata la scena dal punto di vista di Belle è ancora più emozionante. Lei sa che deve rialzarsi, sa che questa volta non può essere certa di rivederlo. C'è di mezzo il fatto di averlo visto morire di fronte a sè, della profezia, dell'imminente maledizione che sta per scagliarsi di nuovo. Un vero colpo al cuore! Complimenti davvero!!!

27/05/14, ore 22:15

Giudizio del Contest "Quasi inedite - II edizione"

Grammatica e sintassi: 9,7/10.
Ti senti in colpa, ma non è colpa tua.
So che hai specificato nelle note che le ripetizioni sono volute, ma in questo caso è comunque errato. Non è una scelta di stile, quanto una vera e propria svista sintattica. E, se anche fosse voluta, non potrei ugualmente considerarla corretta. (-0,3)

Stile e lessico: 9/10.
La scrittura non è stata lineare, in questo caso. La scelta delle frasi brevi, piene di interruzioni, può rappresentare l’interrotta serenità di Belle ed essere lo specchio dei suoi sentimenti di questo momento pieno di dolore. In un certo senso lo vedo uno stile molto calzante ai pensieri che popolano la mente di Belle dalla morte di Rumpel, perché questo andare continuamente a capo rende il lettore un po’ disorientato, come lei si sente.
Ho trovato particolarmente interessante anche la scelta di ripetere le frasi: “Piangi. Sei disperata. Lui non c'è più.” Cambiare ogni volta l’aggettivo con cui viene apostrofata Belle è stato ciò che ci voleva per ampliare le sfaccettature del suo stato d’animo, per cui è stato davvero azzeccato.
Il lessico è davvero molto semplicistico, ma ho trovato che, in un certo senso, la ritmicità che gli hai conferito sia stata fondamentale a renderlo diverso, sebbene di base non abbia niente di speciale. Inoltre, non è necessario che una storia abbia un linguaggio aulico per essere ben fatta. Tante volte, infatti, è proprio la semplicità che viene premiata.
Non ti do il massimo del punteggio perché credo che, sebbene le frasi brevi siano state molto ad effetto, alcune avrebbero fatto una migliore impressione se fossero state unite, magari anche solo con un punto e virgola al posto del punto fermo.

Originalità e comunicatività: 8/10.
La presunta morte di Rumpelstiltskin è stata davvero un momento cruciale per la storia del loro amore, per cui non sono affatto stupita di leggere qualcosa a riguardo. Di sicuro il modo in cui hai scritto la flashfic ha contribuito a rendere la storia un po’ diversa da una semplice introspezione lineare e magari anche poco interessante, ma rimane il fatto che sia una storia molto prevedibile e, proprio per questo motivo, non posso darti un punteggio particolarmente elevato.
A livello di comunicatività, trovo che le emozioni siano molto ben presenti. Essendo una storia statica, introspettiva, le sensazioni la fanno da padroni e credo che tu sia stata molto abile a trasmettere il senso di perdita al lettore, proprio, come ti dicevo prima, grazie all’uso dello stile – sia per quanto riguarda le ripetizioni volute che le frasi brevi e anche tronche.
Il modo, poi, in cui tutto giri attorno a questo addio mancato è davvero straziante, sono sicura che meglio di così non avresti davvero potuto fare. Molto brava.

Caratterizzazione scena e personaggi: 7/10.
In questo parametro sono stata molto indecisa. La caratterizzazione della scena è pressoché assente, ma ho provato a immaginare che fosse tutto ambientato in quell’esatto momento in cui Rumpel sparisce con suo padre, dando a tutti l’impressione di essere morto. Ad ogni modo non posso saperlo, quindi credo che, per quanto nella storia l’ambientazione sia secondaria ai sentimenti provati dalla protagonista, fosse necessario fare almeno qualche accenno a ciò che c’è intorno, chi è accanto a Belle a consolarla, chi l’aiuta a cercare qualche possibile rimedio a questa tragedia, eccetera.
Per quanto riguarda la caratterizzazione di Belle, non sono molto soddisfatta. Quando Neal si disperava per la morte del padre, lei non ha esitato un momento a tentare di convincerlo che lo avrebbero visto di nuovo. Lei ha sempre avuto fede che non fosse morto, così come ha avuto fede dall’inizio, quando in lui vedeva molto più di un mostro.
Quindi posso darti il beneficio del dubbio, se continuo a presupporre che tu stia parlando dell’esatto momento in cui Rumpel se ne va, poiché quello è l’unico momento in cui Belle si è davvero sentita come hai detto tu. Ma, nel resto della sua vita, la determinazione e la speranza non l’hanno mai abbandonata e i sentimenti di cui hai parlato sono in parte contrastanti con ciò che sappiamo di lei.

Gradimento personale: 7/9.
Ho avuto modo di leggere già un altro tuo lavoro su questa coppia, che peraltro è una delle mie OTP del telefilm, e penso che sia stato di gran lunga superiore a questo per quanto riguarda la qualità e l’attenzione alle vicende. Non dico che sia una brutta storia (anzi, sarebbe molto gratificante se tutte fossero “brutte” in questo modo), però non brilla per caratterizzazione e particolarità come quella che ti ho appena detto.
In un certo senso, hai reso Belle più fragile e hai affievolito la speranza che caratterizza il telefilm. Sono personaggi di favole e fiabe, per cui la speranza dovrebbe essere loro intrinseca. Belle dovrebbe sperare in un ritorno di Rumpel senza riserve, invece l’ho trovata molto restia.
In un certo senso, è proprio questo che non ho apprezzato. Se un personaggio non è caratterizzato al meglio, è difficile per me trovare particolarmente interessante la flashfic. Non so se mi spiego.
In ogni caso, la storia  è comunque molto bella e toccante, e fa ugualmente emozionare.

Eventuali bonus per le recensioni: 0,2/1.

Totale: 40,9/50.

23/05/14, ore 11:13

Sì, piango ç_ç
Rivivere il sacrificio di Rumple dal punto di vista di Belle ha spezzato il mio povero piccolo cuoricino rumbelliano, già messo a dura prova dalla relazione tra questi due, che non trova un attimo di pace.
Possiamo mica mandarli in luna di miele in tranquillità per, diciamo, una mezz'oretta. (costituirebbe un record, per loro.)

Complimenti per la storia, é una flash, ma é molto intensa, e insomma "mi è arrivata" (?)

Un abbraccione :)

01/03/14, ore 22:27

Questa flash è bellissima, davvero, mi sono commossa. Le frasi brevi, le ripetizioni, tutto rende perfettamente lo stato d'animo di Belle.
Sai solo che il tuo cuore è in pezzi.
E lo sarà per sempre.

Anche il mio cuore, dopo aver letto una cosa così, non è messo tanto bene T.T.
Complimenti, complimenti, e ancora complimenti,
Rosaspina7

16/02/14, ore 12:13

Semplicemente stupenda.
Non c'è bisogno di dire quanto quel punto dell'episodio sia stato tragico e bellissimo assieme, e mi fa veramente piacere poter leggere qualcosa a riguardo, perché è una delle scene che ho maggiormente amato dell'intera puntata in questione - anzi, quello che ho amato di più probabilmente dell'intera terza stagione.
Tornando alla tua bella flash, l'ho trovata, nella sua brevità, veramente molto densa di sentimenti magnificamente espressi. Sei riuscita a condensare in poche frasi tutta la storia piena di momenti felici e di drammi di Belle e Rumple, delineandoli perfettamente. Insomma, a leggerla sembra di ricevere una coltellata anche noi per quanto brava sei stata a esprimere tutto il dolore che Belle prova nel guardare il sacrificio di Rumple senza poter muovere un muscolo e nemmeno dirgli addio. Si è ritrovata a dover assistere al sacrificio del suo vero amore senza poter far alcunché, semplicemente osservarlo dirle addio, consapevole che quel cambiamento l'ha innescato lei.
Ti assicuro che le ripetizioni si capisce che sono messe apposta per incidere maggiormente sui sentimenti di Belle e rendono magnificamente l'atmosfera! È un ripetersi studiato che acutizza i sentimenti della giovane donna e rende il tutto assolutamente maggiormente drammatico.
Quindi, veramente complimenti per questa bellissima storia!
Alla prossima

Mania

15/02/14, ore 12:05

Salve! :)
Appena ho letto l’introduzione della tua storia sono corsa ad aprirla: sinceramente non ho visto in giro molte storie sulla reazione di Belle post 3x11, nonostante il tema sia interessante e il momento intenso… Ti tranquillizzo subito: con questo “delirio” – magari tutti i deliri fossero così! - sei riuscita a rendere pienamente quegli attimi di dolore.
La sofferenza di Belle è palpabile, traspare da ogni parola, ogni pensiero: hai descritto in modo eccellente e verosimile le emozioni provate dalla giovane, che è costretta a realizzare una terribile verità. Il suo amato, colui per il quale ha sempre lottato senza mai arrendersi non c’è più, e questa volta – come hai sottolineato – la separazione è definitiva. Mi è piaciuto il fatto che tu abbia sottolineato, accanto al dolore e alla paura, anche la rabbia: ci hanno sempre presentato la principessa come una donna forte e combattiva, che non si arrende dinanzi alle difficoltà; e questo tuo accenno all’ira – verso Pan, verso se stessa - non fa che rimarcare questo aspetto, trasmettendo l’impotenza provata mentre, immobile, assiste alla fine di Rumpel.
Con le anafore hai dato al tuo testo un’impronta poetica davvero interessante: è uno stile incisivo, che apprezzo molto perché arriva direttamente al cuore e non lascia certo indifferenti.
In conclusione, ottimo lavoro! Spero di leggere presto altri tuoi elaborati!
Baci. :)
Euridice100

14/02/14, ore 16:42

Ciao! :)
Sì, quella maledetta scena della 3x11 è stata un colpo al cuore, e credo che più o meno tutte noi povere rumbellers saremo state nelle stesse condizioni di Belle. Io di sicuro dato che ero una fontana di lacrime. :''''''(
Detto questo, mi è piaciuta questa flash e come hai indagato i pensieri di Belle e il turbine di sensazioni e stati d'animo che prova attraverso le ripetizioni, partendo dalla disperazione e arrivando fino alla rassegnazione e alla dolorosa decisione di farsi forza anche senza il suo amato Rumpel.

Gli hai detto addio tante volte.
Ed ogni volta è tornato.
Questa volta no.
Non tornerà mai più.
E tu non gli hai neanche detto addio

H
o trovato quest'ultima sequenza tristissima ma davvero perfetta per riassumere la situazione quasi crudelmente ironica per la quale appunto l'unica volta in cui Belle non ha potuto dire addio a Rumpel è anche l'unica volta in cui è certa che non lo rivedrà mai più. :(
In conclusione, ti faccio i miei complimenti per questa flash Bellecentrica: lei è IC in tutto e per tutto e, nonostante la semplicità e la brevità di questa storia, sei riuscita davvero a far emergere i sentimenti che hanno caratterizzato quella scena straziante.
A presto! Baci! :*
Stria93