Violet Flame – La fiamma cobalto dell’amore.
di Mia Swatt

Buonasera Mia,
L'altra sera ero su Efp e girovagavo tra le varie storie, senza sapere a quale sezione volevo dedicarmi. Così, ho pensato di fare un salto sul tuo profilo, per vedere se c'era qualcosa di nuovo, ed ecco che trovo “Violet Flame – La fiamma cobalto dell'amore”. Non conosco molto la tua serie “Violet Soul – Anime Gemelle”, ma ho letto anche l'altro prequel “Violet Christmas – Alla ricerca del regalo perfetto” e ho pensato che fosse il caso di recensire almeno uno dei due capitoli. Per cui, eccomi qua.
L'inizio mi è piaciuto molto, soprattutto quando il ragazzo stuzzica Viola e insieme cominciano un battibecco divertente che mi ha fatto sorridere. Anche se Stefano, come dice la protagonista, può sembrare un po' rude all'apparenza, quando è in compagnia di lei i suoi atteggiamenti cambiano – in senso buono, naturalmente.
Come sempre la descrizione dei sentimenti, delle emozioni e delle incertezze provate da Viola sono costruite molte bene.
Ok, passiamo al regalo. Non avresti potuto inventare qualcosa di più bello e incantevole. A dire la verità ho invidiato Viola, dopotutto sarei rimasta sbalordita anche io di fronte a una sorpresa del genere.
Un'ultima cosa e poi ti lascio. Non so se l'hai già notato, ma volevo farti sapere che sei entrata a far parte delle miei autrici (e autori) preferite.
Un abbraccio
Helen Ward

Se devo essere sincera, per i miei gusti questa storia risente un po' troppo della circostanza in cui è stata pubblicata: purtroppo la festa di San Valentino tende a uniformare gli spiriti sul medesimo standard. Certo, può piacere a chi vuole leggere qualcosa di romantico, ma oltre a quello come racconto l'ho trovato prevedibile (e qui chiedo perdono perché forse anch'io sono un po' troppo cinica e anestetizzata al genere).

Tra quelle che ho letto, non è la migliore delle tue opere: in particolare secondo me averla scritta di getto l'ha esposta a diverse imprecisioni lessicali che minano l'apprezzabilità del testo.

C'è molta cura che si fa apprezzare ad esempio nell'ambientazione, nella scelta del menù, però nell'insieme c'è solo questa figura aliena di Stefano, l'uomo perfetto che - non a caso - a San Valentino si aspetta di concludere, e Viola, simpatica e riflessiva ma, poverina, un po' inetta: una bambolina che vorrei meno passiva. Per questo il prequel natalizio mi era piaciuto di più.

Sono fiduciosa che nel romanzo vero e proprio Viola avrà una parte così centrale (e Stefano farà dovutamente così poche comparse) che il suo personaggio sarà presentato in modo più vivo e complesso, giustificando questo prequel in cui i ruoli e l'importanza sono stati invertiti.

Cucù!
Eccomi qua ahahah scusa il ritardo, ma ultimamente sono in fase bradipo. Ho così tante cose da fare poi, che ne so trame, inganni, invidie e tradimenti ( l'ho rubata nell'introduzione di Xena u.u') poi vabbè se ti raccontassi quello che ho fatto, pensa che ho dovuto fermare Tristan dall'andare a pestare Juan che altri non era Don Diego De la Vega che altri non è Zorro! Mah. Vabbè dai ti racconterò il resto in privato u.u adesso veniamo a questo bellissimo prequel *-*
Io adoro questa storia, la conosco fin dalla sua nascita, conosco il progetto, i pensieri, i retroscena/dietro le quinte, ho letto la prima versione e me ne sono innamorata e adesso non vedo l'ora che posti la seconda versione. Nel frattempo ci hai deliziate con questo bellissimo spunto.
Ti shocchi visto che ti dirò che in questo prequel spicca Stefano. Sì, tesoro, Lily adora Stefano ahahahha. *Shock*
No seriamente, lo adoro, adoro come parlava della madre, il suo dolore nel rivivere attraverso i ricordi la sa malattia e la dolcezza con cui si rivolge a Viola. La tratta come se fosse pregiato cristallo e lei lo ama così tanto che riga per riga non fa altro che far sognare il lettore.
Ho adorato anche il fatto che Stefano nonostante sia benestante, non sta appoggiato sugli allori, lui sa cucinare lui sa fare molte cose, il cucinare è una di queste doti, un dono della povera mamma ormai scomparsa. Cosa bellissima a mio dire.
Ah e comunque grazie per le ricette ahahahha ammetto di aver preso nota e conto di farle più avanti.
Viola dal canto suo si vede lontano un miglio che lo ama, da come lo guarda, da come ne parla da tutto insomma. Certo in vista di San Valentino era un pò ovvia l'agitazione, chi non lo sarebbe? Ed ecco che ha chiamato in soccorso Angelica, la quale si è portata dietro l'immancabile Marco.
Quei quattro mi ispirano molto, mi ispirano famiglia, una grande famiglia. Nonostante le scaramucce o le battutina si vogliono tutti molto bene il che è davvero una cosa piacevole da leggere.
E quando tutti se ne vanno, Viola rimane col lupo nella sua tana ahahahahha dam dam dam *musichetta da funerale* ahahaha.
Ammetto che leggere la sua prima volta mi ha emozionata, insomma, chi non vorrebbe una prima volta così?
Stefano è stato dolcissimo, premuroso e soprattutto innamorato. Quei fiori quelle parole ma soprattutto il come l'ha amata è stato davvero emozionante.
Al di là delle battutacce fatte quando l'ho letto la prima volta u.u' facendo la recensione seria e soprattutto dovendo essere sincera, amica mia, devo dirti che quel finale è stato fantastico ma soprattutto magico e mi ha scatenato molte emozioni.
Nel complesso questo prequel lo definisco magnifico e assolutamente coinvolgente!
Complimenti tesoro, non ti sei smentita affatto. Ed ora attendo con trepidazione la storia vera e propria, non sto più nella pella, quindi sbrigati ;)
Di nuovo complimenti e un mega abbraccio coccoloso, dalla tua Angie ;) ahahahahha
Bacione, Lily.

ehi ciao!!
come va, tutto bene??
il capitolo mi è piaciuto moltissimo... :)
ne sono rimasta estasiata... sprizzo gioia da ogni poro... non pensavo di potermi appassionare ad altri generi all'infuori del mio preferito, ma devo ricredermi... adesso non vedo l'ora di leggere il romanzo completo...
e beh, che dire... sono così emozionata che fatico a mettere in ordine i pensieri per scrivere qualcosa di senso compiuto... ihihiiihh
mentre leggevo mi sembrava così facile ritrovarmi in Viola, che è stato un vero piacere leggere un capitolo così bello... mi ha fatto sognare un ragazzo simile a Stefano anche per me... :)
il fatto di conoscere in anteprima le ricette della cenetta romantica, ha aiutato parecchio, sai? era come se immaginassi me li con loro, è stata proprio una bellissima idea, devo dire...
ho adorato in maniera particolare tutte le descrizioni presenti nel capitolo, sono così accurate e precise, che non è per niente difficile vedere le scene di fronte a me... sei una maga in questo :D
la scena che ho adorato più di tutte, e l'ho trovata a fatica, visto che l'intero capitolo è spettacolare, è quella in cui Stefano - nome che mi fa impazzire ;) - le dona il bracciale, e le spiega il significato dei fiori... è stato il momento in cui gli mi brillavano dall'emozione...
non credevo che un capitolo su questa festa in particolare, mi rallegrasse la giornata... ti ringrazio infinitamente per i bei momenti passati e per i sogni fatti leggendo la tua storia...
non vedo l'ora di leggere l'intero romanzo, adesso mi hai davvero incuriosita come non mai...
a presto,
baci baci,