Una giornata al bar
di Yume no_Hana

14/04/14, ore 19:14

Valutazione inserita come recensione dal Contest - Chiedi Agli Altri di Melinda Pressywig

Ottava Classificata - Yami No Ada con Una giornata al bar

Grammatica&co: 5/10
Purtroppo ci sono un sacco di errori tecnici. I tempi verbali sono più o meno corretti. La punteggiatura è accettabile a parte qualche virgola e apostrofo mancante. L'unico problema è che forse non sai che i numeri vanno scritti in lettere, o che per rimarcare una parola non va sottolineata ma messa in corsivo. Così come le citazioni, vanno messe tra le virgolette o sempre in corsivo, e non in grassetto. Poi ho trovato qualche ripetizione, la “è” maiuscola apostrofata (È) . Molto spesso ti esprimi male. Cioè, magari il concetto si capisce, però è espresso male. Certe frasi sono un po' contorte. Non so se siano veri e propri errori o semplice distrazione. Magari non hai riletto meglio quello che hai scritto. Insomma, il mio consiglio è quello di rileggere il testo (soprattutto) e fare attenzione ai dettagli tecnici. Mi raccomando.
Stile: 5/10
Lo stile è strambo. Diciamo che a volte ho trovato delle bellissime frasi che fanno il loro bell'effetto, altre invece un po' meno. Non c'è uno stile vero e proprio, ma più un semplice raccontare a casaccio gli eventi. Come se nemmeno tu sapessi cosa scrivere. Non so, magari è per via della traccia che hai scelto o perché davvero non sapevi cosa inventarti. Ma a parte questo, ho notato che ti piace specificare certi dettagli. Come per esempio l'insegna all'inizio, il bicchiere rotto, o il telefono, o i movimenti della ragazza. Non so spiegarti, ma è come se in certi momenti ti volessi focalizzare su piccolissimi dettagli. E questo non è male, magari dovresti lavorarci un po' su, ma senza esagerare. Ok?
Originalità: 6/10
Sull'originalità c'è molto da dire. Considerando la traccia e la parola chiave, nel complesso è accettabile. Mi piace come hai conciliato i due personaggi nello stesso luogo, ma soprattutto il ruolo che ha il bicchiere in tutta la faccenda. Carino! Però, purtroppo, non ho visto un legame particolare tra il vecchio e la ragazza. Un po' disinteressati entrambi. Cioè, c'è un rapporto strano tra i due, per me inconcepibile. Anche un po' nonsense a dirtela tutta. In certi punti ho riso un sacco. Cioè, all'inizio fai capire che il vecchio è un tipo burbero, ma poi risulta essere diverso. E non ho capito se la ragazza ricerca attenzione o è solo impaurita dal suddetto vecchio. Però ti ripeto, guardandola dal punto di vista nonsense non è male. Se vuoi puoi darmi spiegazioni.
Caratterizzazione dei personaggi: 6/10
Allora. Della ragazza so poco e niente. So che è una ventitreenne, che studia, che ha i capelli neri, e che il suo programma preferito è Ocean's Eleven. Che s'intimidisce subito, e sbuffa in continuazione e tiene il broncio per ogni cosa. Ecco, più che una ventitreenne mi sembra una quattordicenne. Senza offesa eh? Invece il vecchio è un po' messo da parte. Sappiamo solo che incute timore e che è un tipo manesco. Basta. La caratterizzazione dei personaggi lascia un po' a desiderare, però tutto sommmato, considerato l'andazzo della storia, va bene così. Accettabile, dunque.
Gradimento personale: 6/10
Come vedi, nel gradimento personale ti ho dato un sei, perché facendo la media alla fine la storia mi è piaciuta. Più che altro ho apprezzato la diversità dei personaggi e come tu sia riuscita ad accostarli. Poi per il resto l'ho interpretato in stile nonsense. Perché gli eventi sono stranissimi. Prima il bicchiere rotto, poi la chiave che apre la porta, poi il colpo in testa, poi la telefonata, poi il resto. Insomma, se ci pensi su è strano! Cosa volevi comunicare? Dimmelo tu. A tratti, ripeto, fa ridere! Quindi dai, non te la prendere. La prossima volta farai meglio. Mi raccomando!

Totale: 28/50

Ciao Yami No Ada! Ecco a te ^^
Stasera ti mando il file con le correzioni! E presto passerò a lasciarti la recensione bonus!
Un saluto  e grazie per aver partecipato! ^^

11/04/14, ore 23:54

Ciao! Beh è una storia carina, ma un po' strana e confusa... È una "semplice" storia su uno spezzone della giornata di due persone che quasi non relazionano. Sarebbe stato carino se avessi aggiunto qualcosa di più personale per rendere un momento ordinario un po' più straordinario. Inoltre la protagonista non sembra una ventitrenne, ma un'adolescente con dei genitori un po' tanto strani...
Ti consiglio di continuare a scrivere per migliorare sempre di più perché è davvero l'unico modo: provare e riprovare!
A presto
Yvaine_

29/03/14, ore 17:30

Partecipo anche io al contest di Melinda e sto dando un'occhiata alle storie rivali per farmi un'idea, anche se la verità è che sono curiosa di vedere che cosa è saltato fuori dai prompt ricevuti..! :D
La tua storia è decisamente uno spezzone di vita quotidiana, un po' comico e ironico.
Mi è sembrato che il testo sia stato scritto correttamente, forse esageri un po' con i puntini di sospensione. Cerca di limitarli.
Per il resto, la punteggiatura mi è sembrata a posto e a una prima letta non mi sembra di aver notato errori di grammatica.
L'unico consiglio che ti do è di evitare di descrivere ogni singolo gesto della protagonista. Limitati a quei gesti che caratterizzano il personaggio, come ad esempio un tic nervoso, il giocherellare con le mani o con una ciocca di capelli, lo sbattere le ciglia per lo stupore e così via. Insomma, quei dettagli che dicono chi è la protagonista. Se descrivi nel dettaglio troppe cose o persone, rischi di rendere pesante il testo e di non far intuire al lettore quali sono gli elementi importanti della storia che deve tenere a mente.

Non mi sento di giudicare la trama, poiché, essenzialmente, non ce n'è molta ma per il resto è scritta bene e, proprio per questo, sono sicura che le tue storie siano piacevoli da leggere, anche se non le ho lette.

Comunque sia, in bocca al lupo per il contest e a presto!

Un bacio,

AnnitaB.