Valzer di petali e lacrime
di _Fox

05/07/14, ore 02:01

La capacità di rendere poesia anche la prosa è una dote rara. Richiede una certa musicalità - lirismo - nella stesura di un brano che spesso sfugge ai più.
Ugualmente, la capacità di non appesantire con il lessico un brano, pur cercando in ogni maniera di rendere determinati termini più incisivi e meno comuni, è una dote forse ancora più rara.
Utilizzare certe parole, certe espressioni, certi periodi, e nello stesso tempo utilizzarsi senza opprimere il lettore, ma accompagnandolo, richiede in molti casi uno sforzo ben maggiore di quello che può sembrare a prima vista.
In primis, per la ricerca dei termini stessi, che possono anche venire da soli alla mente, ma sono figli di uno studio a priori.
In secundis, per l'intrecciare questi termini fra di loro nei periodi, evitando appunto di creare una trama spessa e di ostacolo al lettore, ma rendendola morbida e capace di avvolgerlo.
Direi che questo è un ottimo risultato, ed un'ottima prova.
Chapeau.

22/03/14, ore 18:46

Ciao Fox, sai, mi capita raramente di leggere qualcosa di così bello da lasciarmi senza parole e questo tuo valzer, in tutta sincerità, mi ha davvero tolto il fiato. Se da un lato sentivo la necessità di continuare la lettura dall'altro mi accorgevo di dovermi soffermare su ogni ossimoro per comprenderlo bene, pperché a parte la musicalità che sì percepiva tra le parole mi era impossibile non cogliere tutti i molteplici significati nascosti tra le righe.
E' un qualcosa di letteralmente perfetto, che potrei rileggere mille altre volte ancora è che forse non riuscirei comunque a comprendere appieno. C'è tanto nonostante non sì tratti che di poche righe, molto più di quanto io credo potrei mai esprimere con le mie parole.
La sensazione è quella che ho ancora molto da imparare perché con le parole sì può davvero esprimere un mondo, sempre se ne sì è capaci... E con questo scritto credo che tu lo abbia dimostrato ampiamente.
brava davvero, Mivi ^^

14/02/14, ore 17:06

La cosa agghiacciante (nell'accezione più positiva del termine) di questa flashfic è il contrasto assurdo che c'è la delicatezza del titolo e l'intensità del testo.
Non sono solita lasciare recensioni chilometriche, non quando non avrei da fare altro se non dilungarmi in una sfiza di complimenti.
Sei semplicemente su un altro livello, c'è poco da fare.