Che succede, Violet?
di Cherolain

06/01/21, ore 10:36

Leggere questo è stato... profondamente disturbante.
Non per lo stile di scrittura (ottima struttura del testo, anzi!), ma per un dilemma morale.
Il Conte Olaf è un uomo malato, folle, malvagio, accecato dall'egoismo, e pensare che Violet possa anche essere stata d'accordo - in quest'orrenda versione della storia - ad assecondare le sue tremende fantasie è vomitevole, perchè la meschinità del Conte non ha fine e i Baudelaire in fondo sono solo dei bambini che cercano di starsene tranquilli.
Eppure è stato spettacolare.
Questo scritto è di un'eleganza unica e a parer mio rende giustizia all'eccellente opera che Una Serie di Sfortunati Eventi è.
Il "Che succede, Violet?" finale di Klaus è mozzafiato.
Così come lo chiede il giudice Strauss, Olaf o persino Violet a se stessa, il fatto poi che Klaus sia quello a ripeterlo più volte perchè apprensivo nei confronti della sorella - com'è giusto che sia - è plausibile e realistico.
Tutti i personaggi, senza sforzo, sono stati caratterizzati perfettamente. Non lo dico spesso.
Rimango dell'idea che comunque un rapporto sentimentale tra Violet e Olaf sarebbe uno tra i peggiori che possano mai esistere. Le relazioni violente e possessive non hanno mai fatto del bene a nessuno. Concretamente, almeno.
Nonostante ció, quando i rapporti tossici vengono usati per far avere maggior impatto a una storia, comprendo perchè parlarne sia in generale tanto gradito.
Davvero i miei complimenti più sentiti.

18/05/18, ore 04:18

Hola! ^^
Come sempre nei miei momenti notturni, stavo cavoleggiando e gironzolando fra i vecchi fandom, quando mi è spuntata sotto al naso questa fanfic.
Lasciami dire una cosa: è qualcosa di meraviglioso. Come sempre ho un pessimo tempismo, perché noto che è del lontano 2014 e probabilmente questa mia recensione non verrà notata, ma non importa! Quando vedo qualcosa di tanto bello non posso non recensirlo, insomma il mio cervello accende lampadine tipo "recensiiisci, recensiiisci!"
Sappi che non sei l'unica ad amare quest'improbabile coppia, e se prima ci fantasticavo su, tu sei riuscita a creare l'immagine concreta, vera e propria. In pochi versi e periodi, mi hai fatto immaginare tutta una storia, un passato, quello che hanno vissuto insieme, quello che Violet ha sofferto e al tempo stesso che l'ha portata a sviluppare un vero e proprio legame, amoroso e morboso, col conte Olaf.
A mio parere, poi, il finale è stupendo. Vedere quello che è un po' il simbolo di Violet, il nastro che usa sempre per legarsi i capelli nei suoi momenti di genio, rimanere impigliato e restare a svolazzare mentre lei cade nel vuoto, mi ha fatto venire i brividi. Potevo quasi sentire la voce di Klaus che urlava mentre vedeva il sangue di sua sorella che si allargava sul suolo. Aah, meravigliosa fanfic, adoro!
Ancora complimenti,

Saluti, Blue~

08/05/17, ore 23:02

Lasciatelo dire: sei un genio! Mi hai davvero coinvolta nella lettura, adoro come scrivi. Davvero complimenti!

07/06/16, ore 16:43

Bella, mi piace come con poche parole sei riuscita a raccontare tanto. Oscura e morbosa, proprio il mio genere! Grazie per averla condivisa.

31/05/16, ore 11:08

Di pairing strani ne ho visti, ma devo ammettere che questo ancora non mi era venuto in mente...
Premesso che come crack pairing Kit/Olaf mi sembra più plausibile ( la loro ultima scena è piuttosta equivoca), la storia mi è piaciuta, perché pervasa da un senso di angoscia trattenuta, indefinita, che esplode con violenza solo nell'ultimo istante, senza che nessuno, a parte Violet, ne conosca davvero la causa. Davvero molto ben scritta, e molto intensa.
Posso chiederti perché shippi Olaf e Violet? Sono curiosa:)
Catcher
(Recensione modificata il 31/05/2016 - 11:08 am)

07/04/15, ore 23:40

Ti prego scrivi ancora su Violet e Olaf credo di averne bisogno. Fregatene della "normale" morale delle persone. Io ti capisco perfettamente, capisco come ti senti. Quindi pubblica, fallo, ti scongiuro. ♥
(Recensione modificata il 08/04/2015 - 11:26 pm)

11/07/14, ore 18:28

Io ho iniziato a leggere i romanzi ora, in inglese - da piccola avevo solo visto il film- , e devo dirlo: Violet e Olaf stanno diventando la mia OTP. *^*
Per quanto il loro rapporto sia un po' morboso e vizioso trovo che loro insieme siano perfetti.
è un po' Lolita in versione dark e la cosa mi piace parecchio.
Inoltre questa fanfic introspettiva è scritta molto molto bene e con poche parole, sintenticamente e in modo graffiante riesci a delineare perfettamente la psiche di Violet.
Il finale poi è davvero agghiacciante - in senso buono. è poetico.
Mi immagino tutto in modo molto cinematografico, con una fotografia un po' sfocata, cupa, sui toni del grigio, del verdognolo, del marroncino.
Credo che questa breve storia sia davvero eccezionale! ^^
Mi domando perché questa perla abbia solamente la mia recensione, ma si sa, la gente non sa apprezzare le cose belle :')
Davvero complimenti per questa fanfction che mi ha fatta appasioanre ancora di più alla Violet/Olaf. *^*
L'ho davvero adorata, complimentissimi!
Un bacio e alla prossima;
Marlene