Ipocrisia
di Shadow Nameless

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
06/05/11, ore 19:34

Io mi sto vergognando di me stessa. Arrivo in ritardo di TRE anni a recensire! Per parecchio tempo non sono entrata su EFP, ecco tutto.
Chissà se leggerai mai questa recensione, ma io la faccio lo stesso.
Dunque, comincerei dicendo che mi è piaciuta molto la scrittura che hai utilizzato: diretta, preziosa - ma senza esagerare -, molto introspettiva come piace a me. C'è però da dire che hai trascurato non poco la punteggiatura, proseguendo con periodali lunghissimi senza nessuna pausa. Nonostante ciò, la storia in sé è molto povera, si basa tutta sui pensieri e sulle sensazioni di un Naruto distrutto dall'ipocrisia, che piano piano scopre nuovamente la voglia di vivere, anche se in modo un po' incerto. Ma è anche vero che non volevi impostare una storia d'avventura, quindi mi limito a dire che l'ho apprezzata così com'è - e molto, per giunta -, dal momento che amo le composizioni di questo tipo.
Il finale, invece, è a mio modesto avviso troppo brusco. Ho detto che avevi intenzione di scrivere un seguito, ma son passati tre anni, quindi... :/
In ogni caso, a parte questa piccola pecca, mi ha entusiasmato il tuo modo di portare avanti la narrazione, tra il languido e l'enfatico; tra la realizzazione della propria persona e, di nuovo, l'annullamento di sé; tra l'insicurezza e la passione, che in qualche modo ricostruisce da zero una vaga forma di speranza - passione che, per altro, non scade in descrizioni melense ed insopportabile (non eccessivamente, almeno) -.
I personaggi... Che dire dei personaggi. Naruto, nonostante questo subitaneo cambio di personalità, sei riuscita in qualche modo a riadattarlo all'originale; diciamo che hai giustificato questa modifica, scavando più a fondo di quanto non si possa vedere. Sasuke invece era mortalmente IC, complimenti davvero.
Quindi, in conclusione, mi complimento per questa fanfiction e mi scuso (sempre che leggerai la recensione) per l'immenso ritardo con cui l'ho commentata.
Un saluto,
Hane

24/11/08, ore 14:20

Davvero molto bello! Mi è piaciuta molto questa "missione bada ai mocciosi e cerca, possibilmente, di non uccidergli". Molti di loro, probabilmente, non sarbbero arrivati all pubertà, fosse stato per Sasuke! XD
Io, ad essere completamente onesti, non amo particolarmente l' OOC, ma capisco che in alcuni casi sia accettabile (in caso di AU, ad esempio), comunque non lo amo particolarmene perchè chi sfocia nell'OOC, di solito tende a rendere i personaggi dannatamente detestabili o particolarmente irritanti. Come hai detto anche tu, ad esempio, parlando di personaggi femminili "stupidi ed ocheggianti", è proprio quello che più mi infastidisce; ad esempio quando nelle yaoi rendono Sakura proprio questo tipo di personaggi. Ma Sakura non è nè stupida, nè oca. Sì, alle volte è un pò isterica e davanti a Sasuke (quando era bambina, però!), si è dimostrata, più di una volta, un pò sciocca, ma sostanzialmente non lo è affatto, e di fronte al ragazzo che ci piace, quando si è adolescenti, ci comportiamo un pò tutte da stupide, solo in seguito lo si capisce e infatti, poilei è maturata! Odio quando la definiscono "piattola rosa" e la rendono un personaggi stereotipato e stupido.
Passando ad un altro aspetto del capitolo, ammetto che mi trovo d'accordo con Kyuubi - almeno in parte - nell'ultima parte del capitolo. Naruto forse, è fin troppo ingenuo, e non dovrebbe crogiolarsi eccessivamente in quell'effimera felicità momentanea. Fossi in lui ci penserei bene, prima di gettarmi completamente su Sasuke, cercherei delle certezze, anche se mi fido, nonstante tutto, quasi ciecamente di Sasuke, perchè credo sia molto più genuino di quanto appaia e di quanto lui stesso creda, anche di molti altri personaggi. Con questo non voglio dire che desidero che Naruto si ammazzi, ma io ci andrei con i piei di piombo, se fossi in lui. Magari mi accertere che la presenza del moro mi renda sempre felice e faccia in modo di farmi dimenticare gli incubi e farmi vivere al meglio l'esistenza, con tutto il peso che comporta. Ovviamente Sasuke non è il tipo da fare una cosa simile apertamente e nemmeno Naruto è propriamente un genio in campo sentimentale, ma ogni tanto hanno bisogno di andare incontro l'uno all'altro. Non necessariamente con gesti eclatanti o paroloni melensi. Principalmente perchè non è da loro.
Detto ciò, credo di aver concluso con il mio inutile e noioso sproloquio (fra l'altro non sono propriamente convinta di essere stata del tutto chiara...). Un saluto, alla prossima, Izayoi007

08/11/08, ore 18:16

Non mi è stato facile decidere come iniziare questa recensione, dato il mio "graduale" cambiamento d'umore da quando ho letto le prime righe fino ad arrivare alle ultime... ma poi ho deciso di fare un "brainstorming" e scrivere quello che per prima cosa mi passa per la testa ò^ò spero tu ci capisca qualcosa XD
Inizialmente la piega divertente del capitolo mi ha fatta veramente rotolare dalle risate XD le scene nella classe di piccole pesti sono state stupende, e non hai per niente esagerato nel descriverle (come succede in altre fic in cui magari tendono ad appesantire le scene comiche), anzi le hai rese fresche e reali ^^ (anche se essere lì in mezzo a quella tempesta di pastelli colorati non mi attrarrebbe °°). Inoltre, la dolcezza di Naruto nei confronti dei bambini e l'irritazione di Sasuke per la loro indifferenza al suo "essere Uchiha" (ovvero spaventoso tipo Dracula e altrettanto assetato di sangue - un Chidori in classe non avrebbe giovato alla struttura pubblica +w+) sono del tutto IC. La scena nella mensa, beh, quella si commenta da sola °w° la battutina ci calzava proprio bene, e l'intervento di Sai è stato quel tocco in più che mi ha fatto scoppiare di nuovo a ridere XD (la parola "bondage" non va pronunciata in prossimità di orecchie pervertite come quelle della sottoscritta >w>).
In quanto al tipo di finale, credo proprio che tu abbia trovato il modo di terminare una storia perfetta in modo perfetto. Lasciarci in sospeso è un po' crudele << ma non avrei potuto immaginare finale migliore ù.ù (sono masochista eh òwò). E' un'incertezza che lascia spazio all'immaginazione e fa pensare... Naruto adesso è in una specie di "via di guarigione" dal pensiero fisso del suicidio, ormai sostituito da quello più forte e certamente più piacevole dell'amore che Sasuke è riuscito a dimostrargli, e che non vorrebbe perdere... eppure la volpe - l'unica di cui si è mai potuto veramente fidare! - lo mette in guardia. Spero scelga la strada che lo porterà tra le braccia di colui che ama... non tra quelle fredde della morte. Ma, dopotutto, il prossimo capitolo ci chiarirà *__* non so se rallegrarmi di questo ò_ò forse proseguire nell'incertezza avrebbe potuto essere dolce... (quando inizio a fare questi discorsi psicologici senza senso smetti di ascoltarmi, la tua sanità mentale te ne ringrazierà -_-")
A presto spero... o forse no ò.ò <---confusione tipica del mio povero cervellino mononeuronico quando legge fic "troppo psicologiche" come questa *ride come una scema* =w°
Jaa ne! ^^

08/11/08, ore 13:44

Davvero bella! Mi ha colpita molto. Non è la solita sasunaru strappa lacrime e mielosa dove Sasuke diventa OOC, anzi, mi complimento perchè sei riuscita a centrare perfettamente i caratteri dei personaggi e il rapporto amore-odio tra i protagonisti. Hai uno stile molto ricercato e fluido e la trama l'ho trovata molto originale. Mi è piaciuto anche il finale "inconclusivo". Lascia spazio all'immaginazione. Aspetto con trepidazione di leggere il prossimo cap special. Ciao!!!!

07/11/08, ore 20:21

Ciao all'inizio, durante la lettura delle prime frasi, sembrava che Sasu fosse davanti a chissà quale pericolo, invece sono solo dei marmocchi, sono straodiosi a volte, ne so qualcosa visto che ho fatto l'educatrice, se avessi potuto, avrei anche io usato qualche tecnica per farli fuori. Sasuke è di un adorabile da far paura, per non parlare poi del resto del suo team, troppo divertenti. Il prossimo è l'ultimo?Peccato veramente, era un piacere leggere perchè secondo me li hai caratterizzati molto bene, soprattutto il mio tesoro. La volpe ha deciso di dare una possibilità a sasuke perchè si rende conto che per naruto è l'unica ragione per restare in vita e visto che anche la volpina ovviamente non vuole morire, è meglio che non rompa le scatole e li lasci tranquilli. Al prossimo capitolo e speriamo che naruto capisca che deve parlare con sasu di quei sogni, è l'unico modo per superare il trauma che porta dentro, al prossimo capitolo.

07/11/08, ore 18:21

Sasuke con i bambiniiii! xDD Bellissima questa storia! Naruto si vuole suicidare? Nooo daii ç_ç Non lo fare °A° Sasuke ci rimarrebbe male °A°

07/11/08, ore 00:01

Ma ciao che bello che hai aggiornato ^O^ e che aggiornamento..mi son fatta proprio delle belle risate XD Mammina troppo grande Sasu-kun che vuole far fuori tutti e Naru-chan che tenta di 'fargli cambiare idea' diciamo così...accidenti devo dire che quei banbini erano proprio dei demonietti in migniatura...parenti di Tsunade-sama o dei 2 citati sopra o degli altri nostri 'eroi' >__< ???????? Eheheh attendo il proximo capitolo a presto kiss and bay ^____________________________________________________________________^

06/11/08, ore 22:21

ciao! sono contenta che tu abbia deciso di aggiungere un altro capitolo a questa storia, mi sono appassionata troppo perchè possa finire così, nell'incertezza... si è vero quando Sasuke e NAruto stanno insieme le cose migliorano e la giornta passata con i bambini in accademia per quanto possa essere stata snervante e soprattutto per l'Uchicha l'abbia guidato verso la pazzia, ha regalato un momento di serenità e felicità a NAruto, inoltre sebbene la prospettiva che la volpe gli ha illustrato potrebbe avverarsi, Naruto decide di non pensarci o meglio di vivere il momento così com'è e se succederà ci penserà quando accadrà e questo mi sembra un risvolto davvero positivo... Come ho già detto, mi spiace che si concluda con il prossimo capitolo mi piace un sacco questa storia... complimenti davvero perchè sei bravissima e riesci a calarti nei panni ed ad analizzare la psiche dei personaggi (cosa per niente facile) molto bene... a presto kiss

27/10/08, ore 16:22

Odio per quegli arnesi infernali chiamati pc cresciuto del 99% °__°
Per fortuna che sei riuscita ad aggiornare ^^ che bel capitolo ** eh sì, Naruto mi pare proprio un bambino spaventato dai fulmini, che nella notte aspetta qualcuno che lo consoli... infatti vorrebbe vedere Sasuke, ma non ha il coraggio di andargli incontro... idem per quest'ultimo ù.ù certo che così non concluderanno mai nulla ò_ò che immaturi << almeno la parte dolce c'è stata ** che teneri a coccolarsi sul pavimento! Piano piano si stanno "veramente" riavvicinando, pur se con tutta la cautela possibile ^^. Stupenda la frase di Naruto, quando dice a Sasuke "sei... sei... Uchiha" XD può essere presa come offesa ù_ù (astio per Sasuke dopo aver letto le scans °°) adesso dovranno occuparsi degli studenti dell'accademia?? Ne prevedo delle belle XD l'Uchiha a fare il babysitter! *rotola all'idea* Se pur di stare accanto a Naruto accetta anche questo tipo di incarico vuol dire che ci tiene veramente molto a lui T-T *si commuove*
Non importa se ti ci vorrà un po' ad aggiornare, vale la pena attendere per leggere il seguito di questa stupenda storia! Alla prossima ^^ bye!

25/10/08, ore 16:55

Devvero bella. Per quanto, premetto, io non sia una fan dello yaoi, questa storia mi piace. Inizialmente la tua storia mi ha incuriosita per via del primo capitolo, mi ha davvero preso ma poi, leggendo il seguito e rendendomi conto che si trattava di una yaoi(cosa a cui non avevo fatto caso negli avvisi. Colpa mia e della mia distrazione), ammetto, ero un pò riluttante a continuare a leggerla poichè, ripeto, non amo il genere. Quando finalmente, spinta dalla curiosità di sapere come andava avanti la storia, poichè trovo che sia scritta veramente bene, con uno stile chiaro e efficace, molto piacevole da seguire e poichè la trama di fondo (ossia quello che mi ha realmente spinto a leggere e a proseguire la storia) sono andata avanti nella lettura, mi sono ritrovata soddisfatta di averlo fatto. Adoro il modo in cui sono caratterizzati i personaggi e seppur sembra che i due si siano "scambiati i ruoli", in quanto non è decisamente di Naruto il ruolo dello "sconfitto e aspirante suicida" e quello di Sasuke di "risollevatore morale", essi mantengono, a mio parere, il loro carattere, risultando paradossalmente assolutamente IC. Ma ancora di più adoro i battibetti, gli scambi di battute e le varie situazione che si alternano all'interno della storia, fra i due. Insomma, adoro il modo in cui hai impostato il loro rapporto, per quanto io lo veda solo come qualcosa che non può andare oltre l'amicizia o la fratellanza, comportamenti fra amanti a parte, li trovo assolutamente perfetti (forse Naruto ogni tanto è fin troppo intelligente e maturo, ma essendo la storia collocata in un periodo temporale più avanti rispetto a quello originale, suppongo che anche lui, alla fine, un pò - un pò molto poco - sia cresciuto! XD). Insomma, la tua storia mi piace davvero molto. Alla prossima, Izayoi007

25/10/08, ore 13:24

*fa patpat sulla spalla dell'autrice* Come ti capisco T^T! Computeracci schifosi è_é/!
Comunque, riguardo alla fic, E' FANTASTICAAAAAAA >/////< !!!!
I personaggi sono davvero IC e adoro il tuo modo di scrivere *0*! Ma la cosa che mi è piaciuta di più è il fatto che tu abbia citato anche Haku, che, almeno secondo me, è un peronaggio di rilevante importanza (visto che ha lasciato una sua vivida presenza nel cuore di Naruto), anche se purtroppo appare solo per circa due volumi ^^" - e' una caratteristica di Kishimoto =__=" : ci sono dei personaggi fantastici, che però lui fa morire quasi subito >.> - Bah...
Povero il nostro biondino, che si fa tutte ste' seghe mentali @_@! Meno male che c'è Sasuke a sorvegliarlo, anche se, ahimé, volente o nolente, dovrà seguirlo proprio dappertutto, anche quando ci saranno i marmocchi insieme a lui XDD!! Ma in fondo, è stata dell'Uchiha questa scelta, no? ;-)
Sono proprio curiosa di vedere come riuscirà a gestire la situazione XDDDD!!
Aggiorna presto, mi raccomando *Kiss* ^*^!
Shizuki

24/10/08, ore 23:01

Ziao ^O^ che bello che hai aggiornato..mi spiace per il tuo PC, condoglianze (anche se in ritardo) é__è ...capitolo molto carino, simpatico in alcuni punti (saltare come scimmie sugli alberi >__<)(-sei..sei...Uchiha- -grazie- -prego- XD)..da scompisciarsi poi la fine troppo grande, Tsunade-baachan è stata proprio 'perfida' ad affidargli QUELLA missione XD sono curiosa di legger cosa succederà nel proximo capitolo che spero arriverà presto (ti prego ç__ç) kiss and bay ^____________________________________________________________________^

24/10/08, ore 21:29

ciao! mi spiace x il tuo pc, ma non si può fare niente x ripararlo? cmq eheh non vedo l'ora di vedere Sasuke alle prese con dei bambini, poveretto, voglio cronometrare quanto resisterà! davvero bella la prima parte del capitolo, anche se la malinconia, la tristezza e il dolore, aleggiano sempre, la dolcezza e la tranquillità di stare l'uno nelle braccia dell'altro è un tocca sana... al prossimo capitolo kiss

24/10/08, ore 20:49

Bello il capitolo, questo loro avvicinarsi lentamente stando attenti a non farsi male a vicenda mi piace molto però, testoni come sono, ne buttano via di occasioni... stupidoni. Occuparsi di bambini?Sasuke?Oddio poveri loro ma soprattutto povero tesoro mio. Spero che tu riesca ad aggiornare presto, mi spiace per il pc, comunque aspetterò il prossimo capitolo anche se dovessi postarlo tardi, la storia mi piace e voglio proprio sapere come evolverà il loro rapporto, ciao!

30/08/08, ore 14:44

Mi piace. Per un motvio ben preciso, è diversa, diversa da tutto quello che avevo letto prima. Naruto, non lo guardi dal lato energico, vitale, dalla sua voglia di vivere, il suo essere così ridicolo... no, tu lo hai rivoltato per bene e ne hai fatto un tipo depresso che nasconde dentro di se tanta amarezza da non poterla più sopportare. Con molta probabilità il personaggio nasconde davvero molta amarezza anche nel manga originale ma non credo che sia così grande. Di solito le sue disavventure lo spingono a dare il meglio di se, in questo caso lo spingono a voler morire. Mi trovo davanti ad un Naruto differente e questo mi affascina perchè lo rende quasi un personaggio solo tuo e non preso in prestito. Sasuke? Bhe lui è il solito Sasuke, non vuole che Naruto muoia per ripicca? Perchè questo motivo mi sembra un po' falso? Dovrà scoprirsi presto, secondo me. Per il resto, ottimo stile di scrittura, ho amato il botta e risposta fra i due. Non posso aspettare per leggere il prossimo capitolo.

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]