Empire state of mind
di malpensandoti

14/01/15, ore 00:40

Partendo dal presupposto che ti stimo molto come "scrittrice" e in poco tempo mi sono appassionata a tutto ciò che hai scritto e quindi mi sento di metterti una recensione positiva, perché so quanto impegno ci voglia per scrivere una one shot o fan fiction che sia. Soprattutto di questo genere. Voglio però darti un consiglio (se posso permettermi), io non sono una scrittrice, sia chiaro, ma nella mia breve esistenza ho letto forse più di mille libri di tutti i generi. Le tematiche delicate come l'aborto, a quest'età soprattutto, secondo me, vanno trattate con ancora più delicatezza. Non sto ASSOLUTAMENTE dicendo che tu non puoi farlo o che non sei stata all'altezza del tema un po' spigoloso, NON LO STO DICENDO PERCHÉ ALTRIMENTI DIREI UNA GRANDE STUPIDAGGINE, sto solo dicendo che a quest'età (ovvero l'età in cui si leggono fan fiction, in genere) si vivono queste tematiche in un modo un po' incosciente, con molta leggerezza, perché mai vissute in prima persona o comunque, mai vissute troppo vicine (grazie a Dio), quindi cerchiamo di fare una svolta positiva anche a cose così serie e tristi. Ti sto facendo tutto questo discorso per arrivare al punto: il finale drammatico. Non mi é piaciuto proprio per nulla. Ma proprio no, no, no. Come scrittura non c'è nulla da contestare, e boia a chi ci prova. É un finale scritto molto bene con una composizione ad anello che io apprezzo sempre in qualsiasi genere di storia. Ma il finale tragico non mi é piaciuto proprio. Ti spiego perché: tu mi hai messo sotto il naso, per tutta la durata della storia, una storia (scusa la ripetizione) d'amore bellissima! Stupenda, spettacolare! Descritta nei minimi particolari, mi sembrava quasi di provare le stesse emozioni dei protagonisti. Hai raccontato di un'amore, a parer mio, indissolubile, un po' travagliato, sì, ma speciale e unico. E poi? Poi me lo fai finire così... In due paragrafi, hai distrutto tutto il sentimento che eri riuscita ad accumulare durante la storia. L'unica pecca é questa. Te l'ho spiegata largamente (credo) e l'ho motivata, per una questione di giustizia. Spero che il mio pensiero non ti abbia ferita come scrittrice, perché se fosse così mi dispiacerebbe e ti porgo ora le mie scuse se questo dovesse accadere. Ti faccio di nuovo i complimenti e ci vediamo alla prossima (:
pharrell x

12/01/15, ore 23:11

Dire che ho pianto é riduttivo. Ho versato fiumi e fiumi di lacrime.
La storia é bellissima e quello che ho adorato, a parte la tua scrittura come sempre, é come sia riuscita a condizionare il mio stato d'animo. Innanzitutto, la trama mi é piaciuta un sacco, perché alla fine riporta eventi che caratterizzano la vita di un sacco di persone. Ci sono tantissime coppie che rischiano il divorzio per una mancata gravidanza o che non riescono più a guardarsi in faccia dopo un aborto, perché manca qualcosa. Qualcosa che si aspettava e che, anche se non era fisicamente presente, faceva già sentire la sua presenza. Sono realtà a cui spesso non si fa caso, ma ora che ci penso i miei zii probabilmente hanno divorziato proprio per la mancata gravidanza.
Comunque per me una storia va giudicata in base alle emozioni che trasmette e questa é sicuramente una di quelle che ha più lasciato il segno. Man mano che la storia progrediva il mio sorriso compariva o scompariva e le lacrime si presentavano inaspettatamente nei miei occhi. Stavo già piangendo quando Naya non riusciva a rimanere incinta, ma poi appena ho letto della telefonata ho capito che qualcosa era cambiato e che probabilmente lei era incinta. Da quando abortisce in poi non commento. Prima poche lacrime perché un aborto é sempre una cosa triste, ma mentre leggevo che nessuno dei due riusciva a reagire ho inziato a sentire un peso. Facevo il tifo per loro, speravo che Harry la guardasse negli occhi e le dicesse chiaramente che doveva svegliarsi, che ci potevano riprovare o che potevano adottarlo un figlio. Va bene che non é la stessa cosa, ma é pur sempre un figlio e si ha la consapevolezza di dare amore a qualcuno il cui destino poteva essere buio e freddo.
Speravo, ma come al solito mi sono illusa. Mi faccio troppe aspettative, pensavo ad un paio di gemelli con gli occhi di Harry come avrebbe voluto Naya e il taglio di Naya come avrebbe voluto Harry. Dei bambini che giocavano con i figli di Louis, quasi fossero fratelli.
Comunque, per quanto tu mi abbia fatto piangere ti ringrazio per la bella storia. É davvero una delle migliori che io abbia mai letto e mi piace un sacco come dividi le varie parti mostrando diversi spezzoni di vita che permettono di ricostruire il quadro.

13/12/14, ore 17:53

Sto piangendo. Solitamente non lascio recensioni, ma questa ne ha tutto il diritto. Sto piangendo come una fontana, questa storia é qualcosa di veramente magnifico, ti giro che quando ho letto "Però poi tutto finisce davvero e a me, a noi, non rimane più niente." avrei voluto fermarmi, da quel momento il mio povero cuoricino ha iniziato a battere fortissimo e quando sono arrivata alla parte del divorzio ha perso un battito. Questa é stata una delle storie più belle ed emozionanti che abbia mai letto, complimenti, veramente congratulazioni, sei una delle poche che sia riuscita ad emozionarmi

09/12/14, ore 22:11

Lascio una recensione adesso dopo non so quanto tempo dall'ultima volta che ho letto questa shot, credo di essere capitata sul tuo profilo perchè sono sicura di poter sempre trovare qualcosa quando cerco un'emozione.
Di tutte le tue storie non so dirti se io abbia una preferita, è un po' come rispondere alla classica domanda "A chi vuoi più bene, a mamma o a papà?". Ecco io credo che ogni storia sia qualcosa da prendere da parte e analizzare nel proprio contesto. Però posso dire che di tutte, questa è la sola che ogni tanto mi ritorna in mente, un po' forse perchè la tematica che affronta non è affatto scontata o banale, o meglio, la tematica è quella, sono le reazioni che essa scatena che danno alla fine un'inquadratura al tutto. Di tutte le storie questa è quella che mi ha lascita di più l'amaro in bocca, simile ad un nodo nello stomaco per intenderci; c'è un crudele realismo che ho davvero apprezzato e che credo tu abbi reso alla perfezione, mi sono immersa un sacco nei personaggi e li ho sentiti vicini, per questo forse il finale è stao tanto straziante (poi io sono anche un tipo emotivo quindi considera un po' tu le lacrime) perchè quel legamene che implicitamente si era creato si dissolve, e la crudeltà, e più correttamente la verità della vita, ti colpiscono in faccia, l'ingiustizia è la prima cosa che ci viene in mente ma alle volte dimentichiamo che la prima cosa ad essere ingiusta nella vita è la vita stessa, con tutte le promesse di lieto fine che diciamoci la verità, sono davvero poco probabili. qiesta è la realtà, dove coppie che si amavano si lasciano perchè ormai sono troppo lontane e sì, non è per niente giusto ma è quello che succede.
Scusa se questa più che una recensione sembra uno sfogo personale ma questa è una tematica che ho davvero, davvero tanto vicino.
Concludo magari continuando a congratularmi perchè adoro come scrivi, sei proprio piacevole da leggere il che, credimi, non è scontato proprio per nulla, alcuni scrittori davvero bravi sono così pesanti che per leggere una pagnina ci vuole un'ora, con te tutto scorre ma anche tutto resta, sempre impeccabile poi :)
Adesso ti lascio, un bacione.

06/12/14, ore 22:58

Comincio col dirti che è molto raro che io lasci una recensione.
Non l'ho fatto nemmeno con la mia storia preferita,insomma consideralo un evento.
Durante la lettura sono stata accompagnata da una playlist delle Pierces (quelle che cantano Secret, la sigla di Pretty Little Liars se hai presente).
Non le ascoltavo da tanto e mi ha fatto piacere leggere con delle canzoni un po' hippie in sottofondo.
E' una storia davvero bella. Mi ha trasmesso una certa profondità.
L'ho letta e in nella mia testa c'era uno strano tono malinconico (che è una cosa bella , di solito quando è così per me la storia è fantastica. So bene che è strano).
Mi ha fatto ridere,mi ha fatto adorare Harry e Naya alla follia,ho adorato anche Zayn (cosa strana,perché di solito nelle long è presentato come un personaggio banale e che tendo ad odiare),mi ha fatto sussultare,mi ha fatto mettere le mani vicino alla bocca e spalancare gli occhi,mi ha rattristato,mi ha emozionato,ma purtroppo (?) non ho pianto.
E mi scuso per non esserci riuscita,è solo che non piango quasi per niente,eppure le lacrime vogliono uscire.
L'ennesima cosa contorta in questa recensione.
E' il 6 dicembre 2014,sono le 22 e 57 e sono FELICE di aver letto questa storia.
Grazie,di cuore.

02/12/14, ore 23:10

Lacrime, lacrime e ancora lacrime.
Non lo so tra quanto smetterò, queste 9.880 parole mi hanno fatto male nonostante sia una tematica che non mi riguarda ancora da vicino.
Attraverso il modo in cui scrivi riesci a farci immedesimare perfettamente con Harry, riesci a farci provare l'esplosione di gioia quando vede le due liniette e la sensazione di sentire la terra cadere sotto i piedi quando capisce che hanno perso il bambino, e questo secondo me è un dono che pochi possiedono.
Le tue storie sono una garanzia, sempre miriadi di emozioni!
un bacio :)

24/08/14, ore 01:07

E' la terza volta che rileggo questa one-shot ed è la terza volta che mi ritrovo in lacrime leggendo l'ultimo paragrafo. Dio, non riesco a smettere di piangere. Non so come fai, ma riesci sempre a tramettere delle emozioni fortissime attraverso i tuoi personaggi, riesco ad immedesimarmi in loro e a provare le loro sensazioni sulla mia pelle. Tra l'altro adoro ogni tuo personaggio. Ognuno di loro è caratterizzato da qualcosa di speciale che te li fa amare nonostante tutto. Ho amato la versione adulta dei ragazzi in particolare (poco fantasiosamente hahah) quella di Harry. Adoro questo suo lato drammatico e maliconico se così si può dire e poi il suo rapporto con Naya (piango), sono troppo perfetti. Hanno questo rapporto così insolito, speciale e per questo il finale fa ancora più male.
Ti adoro e adoro tutto ciò che esce dalla tua penna, non vedo l'ora di leggere un'altra delle tue one-shot (mi mancanooo).

-El xx

03/08/14, ore 23:26

Sono arrivata alla fine con la pelle d'oca e gli occhi lucidi.
Anzi no, all'ultimo paragrafo ho proprio singhiozzato!
Anche se la trama era un po' prevedibile sei riuscita a renderla irresistibile: è scritta davvero benissimo.

28/07/14, ore 23:50

Questa storia è perfetta in ogni suo passaggio, riesci a rendere i sentimenti e le emozioni in un modo assoluto.
Le tematiche sono già tristi di loro e l'immagine di Harry cosi triste distrugge, sul serio.

Non amerò mai nessuno come ho amato Naya e il nostro bambino.
E se mai lei dovesse tornare, sarò sempre qui, a leccare le sue ferite e a condividere i vuoti per riempirli con i nostri baci che dicono ancora “guarda che non ti lascio neanche se me lo chiedi”.
Ci sarò sempre, e da qualche parte, saremo sempre noi due. Noi tre.
Alla faccia di chi non ci credeva.

Triste, bellissima e molto realistica :)

13/05/14, ore 14:22

Ti dico solo che amo il modo cui scrivi, che con questa storia mi hai fatto piangere. Complimenti, Hewä.

16/04/14, ore 12:44

Inizio col dire che quando ho visto le note in alto e ho letto 9.880 parole ho detto proprio porca troia e infatti ho visto che era davvero lunga
La mia bruttissima abitudine è quella di leggere l'inizio e la fine di un libro, in questo caso di un capitolo e quando ho letto l'ultima riga di questa os ho pensato che c'era un lieto fine anche se non avevo idea di come si sarebbe svolta la storia; tipo che pensavo che lei rimaneva incinita e lui si scusava perchè non voleva che succedesse e lei diceva no dai sarà una cosa figa ahahahahah
E invece... Ti giuro ci sono rimasta malissimo che è finita con il loro divorzio perchè fino all'ultimo era convinta che le cose sarebbero cambiate e avrebbero avuto un bambino anche dopo l'aborto e invece mi sono ritrovata a piangere gli ultimi due paragrafi
Ho visto che hai avuto una critica perchè la storia è banale e sempre con lo stesso rituale di tutte le altre storie con i bambini cioè che ci provano non ci riescono poi si poi c'è l'aborto spontaneo e il divorzio. Fondamentalmente è vero, ma io penso che leggendo questa storia uno si impersona troppo e alla fine ci si ritrovare a sperare che lei rimanga incinta e non che divorziassero, un po come è successo a me
Nonostante tutto è molto bella e vera, poi volevo chiederti del banner perchè è bellissimo ahah l'hai fatto tu?
Un bacio e alla prossima,
Ilenia

24/03/14, ore 00:43

Ciao,
non ti consco e questa credo che sia la seconda o terza recensione che faccio.
Voglio solo dirti che sto piangendo come un cretina, e questa one shot mi ha fatto emozionare tantissimo.
E' come se sentissi il dolore di Harry, come se il suo dolore fosse anche il mio.
Nonostante il "non-lieto-fine", ti ringrazio per avermi fatta emozionare e sentire viva.

01/03/14, ore 15:07

Ti dico solo questo. È una delle One-Shot più belle che io abbia mai letto. L'ultima parte mi ha fatto commuovere sul serio, speravo in un lieto fine, ma quello che hai scritto lo trovo assolutamente perfetto ed in sintonia con il resto della storia. In caso non l'avessi visto, ho messo questa "storia" tra le preferite. Complimenti ancora per l'idea, ma anche per come scrivi. Alla prossima.
Baci Alice

22/02/14, ore 15:27

Ciao Caterina :)
Ho le idee vagamente confuse e non so bene come mettere giù questa recensione per evitare di risultare banale e confusionaria. Vorrei riuscire a dirti tutto ciò che penso nella maniera più corretta possibile, anche se in questo momento mi sento vuota e prosciugata.
Prima di tutto mi scuso per la mia scarsissima puntualità e costanza nel recensire le altre tue storie che comunque io continuo a seguire e ad amare come ho sempre fatto!
Quando hai pubblicato questa nuova OS, ho aperto il link svariate volte ma non ero mai dell'umore giusto per iniziare a leggere, quindi ho preferito aspettare. Oggi ho riaperto la pagina e mi sono detta "adesso o mai più" e Dio ti ringrazio di avermi mandato una meraviglia del genere.
A parte il fatto che il tuo talento è un qualcosa che mi fa venire i brividi, la tematica di questa storia mi sta particolarmente a cuore. Non sai quante volte ho cercato qui sopra un testo che trattasse appunto di questo argomento, e ringrazio che tu ci abbia pensato.

E' impressionante quanto questa storia mi abbia fatto venire i brividi, a me che non succede quasi mai di emozionarmi per qualcosa che leggo, soprattutto su efp. Ad un certo punto ho anche seriamente temuto di scoppiare a piangere per quanto le tue parole mi siano rimaste impresse dentro.
Inizialmente, non credevo affatto in un'evoluzione del genere.
L'idea di un Harry adulto, che lavora in un ufficio di New York (che tra l'altro è la mia città preferita) non mi era mai balzata nemmeno per l'anticamera del cervello, perciò non credevo potesse prendermi tanto.
Poi lui che si riunisce con gli altri quattro in un bar, il forte legame di amicizia che li unisce, il fatto che siano padri... non lo so, credo che ogni dettaglio di questa storia sia perfetto e giusto.

Successivamente è arrivata Naya e da lì credo di non aver più neanche avuto nessun dubbio nei riguardi di questa storia.
Il personaggio di Naya mi ha affascinata dalla sua prima alla sua ultima battuta. Credo che lei, nonostante sia stata sviluppata in una storia relativamente breve, sia uno dei tuoi personaggi femminili migliori - a mio parere.
L'ho sentita in ogni singolo passaggio, dal momento di gioia quando scopre di essere finalmente rimasta incinta a quello in cui perde il bambino e tutto comincia a sgretolarsi.

Harry, nelle tue mani, diventa davvero un qualcosa di impressionante. Non riesco ancora a capacitarmi del fatto che tu possa far trasparire dai tuoi personaggi una emotività tanto forte e profonda e per questo ti faccio ancora i miei più sinceri complimenti!
Ogni volta che leggo qualcosa di tuo, Harry diventa la cosa più speciale di 'sto mondo ed io non so davvero come fai. Ho adorato il suo cercare di infondere forza a Naya, il suo rassegnarsi, il suo amore incondizionato e la sua sensibilità nascosta.
Poi, il momento in cui scopre il sangue di Naya e la chiamata a Niall mi hanno davvero distrutta emotivamente ti giuro ahahah da quel momento ho sentito seriamente la mia pancia che si accartocciava e la pelle d'oca!

La cosa che davvero mi fa paura di te è che riesci a descrivere il concetto di amore, che sembra essere diventato tanto banale quanto prevedibile, in un modo tutto tuo che boh, va oltre l'idea di clichè.
Hai un talento incredibile, te lo ripeto e te lo ripeterò fino alla fine.
Il tuo modo di scrivere è unico e impregnato di sentimenti che riesci a far trasparire ad ogni singola parola! Sei davvero troppo brava, non so cos'altro dire.
Ti ringrazio per averci regalato questa storia ahahah e per avermi uccisa dentro :((((((
No, dico sul serio. Potrò sembrare esagerata in questo momento e anche se probabilmente sono i postumi della OS che mi fanno parlare così, le cose che ti ho scritto in questa recensione le penso veramente.
Questa va a finire nelle preferite - come tutte le tue storie ahahah - e probabilmente in un momento di depressione tornerò a leggerla giusto per farmi ancora del male ahahah
Ancora, bravissima!
Un bacio,

clepp

Non amerò mai nessuno come ho amato Naya e il nostro bambino.
Ci sarò sempre, e da qualche parte, saremo sempre noi due. Noi tre.
Alla faccia di chi non ci credeva.

21/02/14, ore 21:44

Intanto vorrei dirti che è da molto tempo ormai che leggo quello che scrivi. Se devo essere sincera, non ho letto per intero le tua long per il semplice motivo che poi perdo il filo, ma mi sono rifatta con tutte le tue one shot e trovo che tu scriva davvero bene. Ti ho come amica sul mio profilo (fake) di facebook e ho visto che molte volte ti hanno preso in giro perchè quando scrivi fai "un elenco della spesa". Se devo essere sincera fino in fondo, penso che il tuo modo di scrivere (e la tua fantasia) siano davvero rare. A me piacciono da morire le tue liste della spesa; le trovo molto originali, quasi personali e penso che ognuno di noi possa ritrovarsi in ciò che scrivi. Usi poche parole, che però riescono a descrivere bene ciò che vuoi dire, quindi complimenti davvero.

Venendo alla storia, devo dire che avrai scritto anche 9 mila e più parole, ma vuoi la verità? Ne avrei lette altre 9 mille se ci fossero state. Non era per niente pesante come scritto e l'ho letta davvero volentieri.
Mi sono commossa all'inizio e ho tipo pianto alla fine. Io sono abituata a far finire sempre bene le cose che scrivo. Non so perchè, ma mi piace e quindi pensavo che nonostante tutto anche Naya ed Harry avrebbero finito per risolvere tutto e invece no e - non fraintendermi - ma ci sono rimasta malissimo, mi è dispiaciuto un sacco. Mi è piaciuto immaginarli come uomini che ormai hanno impostato la propria vita e la propria famiglia, mi è piaciuto vederli padri e felici (ad eccezione di Harry), mi è piaciuto questa loro nuova visione e tu l'hai saputa esprimere davvero bene.

Penso che tu sia molto brava e che il tuo sia un vero talento. Non devi ascoltare quello che dicono gli altri, anche perchè si vede che scrivere è una cosa che ti piace e a cui tieni, quindi.. Chi se ne frega del giudizio degli altri?
Scusami se te lo dico, ma non so tra quanto vedrai un'altra mia recensione! Voglio dire.. Sono un po' pigra in fatto di recensioni e le lascio raramente a chi lo merita davvero, ma stai pur sicura che continuerò a leggere quello che scrivi, perchè lo adoro davvero.

Ti faccio di nuovo i miei complimenti e continua così!
un bacio,
Giulia