Black Genesis
di Black Shade

11/09/14, ore 01:51

Decido questa notte d'iniziare quella lunga scalata che mi porterà a mettermi in pari con tutte le recensioni ho lasciato indietro.
Ho deciso d'iniziare da te, perché... perché sì.
La tua storia mi aveva presa e il capitolo l'avevo già letto, quindi gli ho dato una rilettura e ora, finalmente (scusa, scusa, scusa, scusa il ritardo) lo recensisco :)
Mi è piaciuto. C'erano un paio di dettagli che non ricordavo dalla scorsa lettura che mi hanno fatto divorare questo capitolo in un sol fiato. Come già sai mi piace il tuo stile d'impaginazione e la scelta di dividere il brano con dei sottotitoletti.
Ritengo che sia un capitolo tutto sommato scorrevole e dagli avvenimenti interessanti. Hai aggiunto carne al fuoco senza soffocare troppo l'appetito del lettore e questo è un grande punto a favore.
Sono veramente curiosa di scoprire molto di più sul protagonista e il suo piccolo fratellino, non vedo l'ora che arrivi il momento in cui ci svelerai qualcosa in più.
Di tutto il capitolo, che ho interamente apprezzato, c'è stata una frase che mi ha colpita e impressionata:
"tuttavia una luce soffusa che non getta ombre mi avvolge." mi è piaciuta molto, veramente (*w*)
Quindi tanti, tanti, tanti complimenti ;)

Ahimè,
Appunti:
_"vi è solo un ampia stanza con una scrivania" --> un'ampia;
_"La seguo, mentre attraverso il lungo corridoio fino a fermarsi davanti all'ultima porta," ok, questa frase è un po' contorta, all'inizio c'è un 'la seguo' e poi un 'fermarsi' che non vanno bene nella stessa frase per come la stessa è composta, fossi in te la cambierei con un... "La seguo, mentre attraverso il lungo corridoio, fino a fermarci davanti all'ultima porta,";
_"indossava anch'esso, abiti molto eleganti " --> la virgola in questo caso è di troppo :)
_"- Sai cosa sei’ -" --> ti è sfuggito il punto di domanda ;)
_"- Si… un Contractor -" --> il 'sì' affermativo dev'essere accentato;
_"Dopo tre minuti interminabili di discesa verso il basso" --> dire 'discesa verso il basso' è un po' una ripetizione;
_"Devi migliorare le tue capacità fisiche e intellettive [...]" --> hai scordato il trattino ' - ' che simboleggia l'apertura del discorso.

_"tappandomi un orecchio un sento in lontananza un gemito." --> c'è un 'un' di troppo;
_"- Si invece… mi ha lasciato qui…in" --> allora... il 'sì' va accentato e hai mancato lo spazio dopo i tre puntini di sospensione, prima di 'in';
_"e tu chi sei per decidere che cosa è reale!" --> mmm... guarda, per questa frase più che un punto esclamativo ti consiglierei un punto di domanda ^^.
Inoltre:
ho notato un po' di tempi verbali che cambiano, dal passato al presente all'interno della stessa frase, giusto un paio di frasi nella prima metà del testo. E poi un po' di ripetizioni, ma nulla di grave.

Ti chiedo ancora scusa per questo ritardo aggiungendo questo:
Ho ammirato la tua sincerità nel dire che ti era stancato di scrivere/riportare le Fic dalla carta al PC e ti dico che ti posso capire benissimo perché io mi ero "stancata" di fare recensioni e piuttosto che farle svogliatamente ho preferito prendermi una -lunga- pausa.
Detto questo: il capitolo mi è molto piaciuto, i misteri si stanno facendo sempre più fitti e numerosi e la trama sta prendendo una bella forma.
Aspetto i tuoi prossimi aggiornamenti,

13/07/14, ore 23:23

Bella, strana, fuori dagli schemi, ha tutte le carte in regola per diventare una storia bella ed avvincente.
Ora passiamo ai lati negativi: in questo capitolo ho trovato solo due errori principali, uno ortografico e l'altro concettuale.
Il primo è la ripetizione più volte (3 volte per la precisione) della parola "barriera";
Il secondo è di minor importanza, ma comunque è un dettaglio che è meglio correggere: come si fa a mangiare una tagliata di manzo con un cucchiaio?
Va beh, con questo ho detto tutto, spero di esserti stato utile e non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo.
Alla prossima!:)

05/07/14, ore 15:03

Not bad :-) ci sono delle parole mancanti in mezzo al testo ma se lo rileggi lo noterai, nel complesso bel capitolo, continua così

30/05/14, ore 13:19

Bel capitolo :) questa volta non ho trovato errori xD interessante il protagonista con una striscia bianca tra i capelli....aspetto con foga il terzo capitolo xD spero di non dover attendere molto.

30/05/14, ore 12:49

Apparte gli ERRORI DI ORTOGRAFIA......la storia non è male, non vedo l'ora di leggere il secondo capitolo e capire lo strano potere del ragazzo........
So che non hai voglia ma, correggi i cavolo di errori anche se te lo hanno detto in tanti......MUOVITI-.-
PS: non so più cosa scrivere, vado a leggere il secondo capitolo.e ricorda......non temere la nutria agouta xD

06/04/14, ore 20:36

Sembra passata un'eternità dalla mia recensione al tuo primo capitolo, ma tra lo studio e il resto non ho potuto fare diversamente.
ho riletto velocemente il primo capitolo per riprendere un attimo il segno e poi sono passata qui :)
dunque, forse ti starai chiedendo perchè la recensione è neutra e nel caso non lo avessi ancora notato... lo è ^^. non ci sono errori irreparabili o pecche insormontabili, ma tante piccole cose che rovinano un po' a lettura, ma vado a spiegarmi meglio.
allora, è solo il secondo capitolo quindi dire che la storia mi piace forse è un po' prematuro, quello che posso dirti con sicurezza è che l'input è molto buono. l'idea è originale e accattivante e lo stile che hai è buono :)
dando uno sguardo complessivo a questo capitolo si può dire che non è male, anzi. la piccola suddivisione in paragrafi e il fornire pochi indizi al lettore sono sempre scelte che aiutano una storia.
un forte esempio è la fine di questo capitolo, che è la parte che più ho preferito, in cui lui entra in questa stanza e la figura che si trova di fronte ci viene solamente descritta e alla fine la scena è interrotta da una voce che, visto la scrittura maiuscola, con grande personalità esclama di essere arrivato. ottiomo, veramente interessante, questo mi terrà un po' con il fiato sospeso nell'attesa che esca il prossimo capitolo :)

tuttavia, come ti dicevo prima, ci sono un po' troppi errori di distrazione/grammatica che, in un capitolo così, rovinano un la lettura abbassando un po' il valore del capitolo.
ma vado ad elencarteli:
_"Ciao ragazzi, scusate se ci ho messo un po " (nelle tue note) po' è il troncamento di poco, quindi va apostrofato.
_"tuttavia le forze dell’ ordine" non ci vuole lo spazio fra l'apostrofo e la parola che segue.
_"quanto tempo passerà prima che mi trovino o inizino a fare domande." ok, in questo caso credo che tu ti sia dimenticato un punto interrogativo, altrimenti la frase non ha lo stesso significato
_"Risponde Adam un più sereno" po' non è accentato ma apostrofato, inoltre manca il punto alla fine della frase
_"Ahhhhh…pazienza andrò a piedi " lo spazio dopo i puntini ci vuole sempre
_"accentuando un po la presa" come sopra: po' è il troncamento di poco, quindi va apostrofato.
_"indicando un anonima Berlina nera." anonima è femminile, quindi un va apostrofato.
_"Non è un posto, ma un organizzazione" anche qui, organizzazione è femminile, quindi un va apostrofato.
_"- Si, entra - Risponde il colosso" il sì è affermativo, quindi va accentato
_"Vai all’ ultimo piano, ti aspettano" come poco sopra: dopo l'apostrofo non ci vuole lo spazio.
_ Ho inoltre notato la tua abitudine nell'aumentare notevolmente il numero dei puntini di sospensione e al trascurare il fatto che dopo di essi ci voglia lo spazio. allora, posso capire che si crea più enfasi, ma di regola  puntini di sospensione sono tre.

non te la prendere, la storia è comunque buona :)
aspetto un tuo aggiornamento,

28/03/14, ore 22:52

Ciao Black last, io sono WING :)
L'idea della tua storia mi ha incuriosita, perché è un progetto interessante nel quale anche io ho iniziato ad immergermi :)
Allora, di solito non faccio recensioni così dettagliate, ma hai detto che è la prima storia che pubblichi e non segnalarti tutti gli errori non sarebbe giusto.
Quindi, partiamo con ordine...
Dunque, l'impostazione del capitolo mi è piaciuta, come la divisione dei paragrafi e i piccoli dettagli che hai inserito in ognuna di esse (quanti anni sono passati dalla distruzione dell'Heaven's Gate, il ragazzo che mangia, e la figura misteriosa con la maschera bianca),
trovo la narrazione in prima persona impegnativa ma particolarmente azzeccata per questo tipo di storia, poiché, visto l'anime, immagino ci sarà molta azione :)
il titolo e anche i titoletti mi sono piaciuti, il titolo per quello che sa trasmettere, per la freddezza di quello che comunica, e i tue titoletti in rosso perché scandiscono con chiarezza lo scorrere del tempo e mi piacciono queste cose tutte precise :)

ok, ora arriva la parte più gravosa, quella delle imprecisioni, dimenticanze e errori ortografici.
Primo paragrafo:
_"quando mio fratello mori fra le mie braccia." morì;
_"grida improvvisamente Luigi il proprietario del locale" dopo Luigi sarebbe corretto mettere una virgola;
_"ma ora sono veramente  impegnato il resto dei clienti non si sfamano  da soli" anche qui, dopo impegnato ci vorrebbe la virgola;
_"dice Luigi mentre sbatte la porta" ok, in questo caso non è un errore, però le parole di Luigi sembrano abbastanza accese, quindi scrivere che dice... sminuisce non poco l'atmosfera, sarebbe molto meglio un girda.
Secondo paragrafo:
_"- La tagliata di manzo è pronta - mi grida Adam" dopo Adam ci vorrebbe un punto, visto che la frase finisce;
_"Non appena rientro in cucina." ok, questa frase potrebbe collegarsi sia alla riga sopra (-Fintanto che paga può mangiare quanto vuole - pensai, non appena rientro in cucina.) però a questo punto devi togliere la lettera maiuscola e lasciarlo sulla stessa riga. Oppure essere un'anticipazione della discorso successivo (- Ebbene? Che ha detto? Gli è piaciuto? - mi domanda Adam, non appena entro in cucina), ma anche qui dovresti spostare la collocazione della frase nel discorso. Come l'hai posta tu è completamente scollegata dal discorso e rallenta un poco la scrittura.
Terzo paragrafo:
_"e i lineamenti deturpati dal terrore." su questo punto ho avuto qualche perplessità e per quanto deturpati possa essere corretto suona proprio male, quindi sarebbe meglio un deformati;
_"- Sietesiete stati voi?- domando udendo la mia voce tremare." dopo i tre puntini di sospensione ci vuole lo spazio (ho visto che lo hai sempre fatto, quindi è solo un piccolo errore di distrazione);
_"- Si, era uno che non rispettava gli accordi" il è affermativo, quindi va accentato;

ok, allora, gli errori più consistenti sono finiti, ma ho ancora un paio di punti da esporti (ti prego, non mi odiare, ho quasi finito ^^)
_spazio dopo l'apostrofo. ho visto che l'hai ripetuto varie volte come cosa, ma che in un paio di punti l'hai scritto in maniera corretta, quindi ti consiglio di rileggere il testo, non avrai affatto problemi a trovarli;
_inizio dei discorsi un po' maiuscolo e un po' minuscolo. ecco, su questo punto non so bene quale sia la cosa più corretta da adottare, in questo caso scegli una linea di pensiero e usa quella;
_'-' alla fine dei discorsi. ok, anche in questo caso è solo un piccolo appunto per arrivare alla perfezione. dunque, se il discorso diretto è inserito in un paragrafo, allora ci vuole il simbolo '-' alla fine, se invece dopo il discorso diretto vai a capo, il simbolo non è necessario :)
_i pensieri. allora, visto che tutto il testo è scritto in corsivetto, i pensieri del protagonista puoi semplicemente scriverli normali, in modo da distanziarli senza creare discontinuità con il testo. :)

Allora, io avrei finto (meno male, penserai tu) e ti chiedo scusa se posso esserti sembrata ostile in qualche modo, perché non volevo affatto esserlo.
è una storia che promette molto bene, ma per commentarla nello specifico preferisco aspettare ancora un po'.
lo stile si può sempre migliorare, ma la lettura alla fine è scorrevole :)
quindi la bandierina per ora rimane verde ;)
ho visto che hai già aggiornato con il secondo capitolo, ma per ora non posso ancora lasciare un commento... e mi sa che fino a Pasqua non posso far molto ^^

Grazie a te per la pazienza,
a presto,
W.
(Recensione modificata il 06/04/2014 - 08:14 pm)

27/03/14, ore 19:31

Ok, non per fare la perfettina precisina tutta signorina (mi sto rompendo di parlare come la Isa -_-°) comunque, un "po"... VA CON L'APOSTROFO... "un po'".... o0o... NON PUOI FARE QUESTO ERRORE, E' DAVVERO DA URLO DI MUNCH! (o0o....)
comunque, il cap mi è piaciuto, anche se non so ancora di che cosa tratti l'anime ^^°°° yey, sempre peggio!
Dai, dai, mi consolo con la sorpresa ^^°°°... allora, Darren mi è sembrato un tantino freddo qui, fretto e forse un po' inquietante, il che è.... FANTASTICO *^*
ok, ok.. non ho la più pallida idea di cosa succederà nel prossimo cap, quindi, aspetterò come tutti... e intanto torturo un po' Simon, tanto per passare il tempo XD
ok, ora ti saluto

hasta luego
Tsuki-tsuki shiny in the sky
Lunetta

16/03/14, ore 15:24

Allora,stavolta ti faccio i miei complimenti Black,il capitolo mi piace e sono curioso di sapere che cappero vogliono sti "man in black" da Darren. Anche se non capisco la frase "SONO ARRIVATO!",ma ha gridato?perchè non si capisce molto. Altra cosa,il prossimo capitolo fallo più lungo di almeno sette pagine,perchè così ci metterai molto a finire la storia. Ciaossu.
(Recensione modificata il 16/03/2014 - 03:26 pm)

02/03/14, ore 21:44

Ciauuuu ^^
Piacere di conoscerti, mi chiamo Lunetta
ok, dico subito una cosa, non ho visto l'anime, non so di che cosa parla e... ok, ok me lo ha detto Simon... diciamo che mi ha convinto con poco... giaaaaa... dicendomi "D.Gray man" io sono partita e.. buona notte a tutti, recensiamo la fic! ^^
Mi sono ripromessa di, saperne qualcosa su questo anime... dai, è bene informarsi un po' prima di recensire una fic... comunque... andando alla tua storia

ci sono delle piccole imperfezioni
"il resto dei clienti non si sfamano da soli": qui l'aggettivo clienti è collettivo (o almeno credo) quindi si direbbe "il resto dei clienti non si sfama da solo"
"gli e lo porto io" sarebbe più corretto "glie lo porto io" ma questione di poco... V-V
i numeri andrebbero meglio scritti in parole e su un "con" hai dimenticato una "n"
Ho notato che hai messo un trattino alla fine di una frase non parlata... e qui finiscono le imprecisioni

Allora, i verbi sono tutti coniuguati al tempo presente, e alla prima persona, quindi... bravo ^^
come prima storia e primo cap non è niente male... la mia era una merda -.-° .. la tua invece è ben scritta, e la lettura è leggera e piacevole, nulla di complicato ^^
bene, e ora ti saluto

Tsuki-tsuki shiny in the sky
Lunetta

25/02/14, ore 19:57

Inizio dicendo la cosa più ovvia... mi piace :-)
A parte alcuni errori ortografici che si possono correggere, la storia mi interessa e mi si sono drizzate le orecchie non appena ho letto del ragazzo che continuava a mangiare e mangiare ;)
Aspetto il seguito per saperne di più sul protagonista e sullo strano caso a cui ha assistito.

25/02/14, ore 19:56

Allora mio caro black last,direi che te la sei cavata per stavolta,ma vedremo per i prossimi capitoli cosa ti inventerai,ma per tua sfortuna non ho pietà. Nella presentazione che presenti il personaggio non hai messo anni dopo 27,hai dimenticato la a in italiana,perlomeno va scritto così "per lo meno". Poi quando ha chiesto "E di me che ne farete ?" non potevi farlo scappare e poi fargli fare la domanda quando era alle strette? A parte questo sono curioso di come andrà a finire.